upgrade pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
Ciao a tutti, sto pensando di fare un upgrade al mio pc cercando di poter recuperare magari alcuni pezzi dalla mia attuale configurazione del 2013 con qualche piccolo ritocco negli anni.
al momento il sistema è composto da:
- asrock 970 Extreme 4
- CPU am3+ fx 8320
- 16gb ram DDR3
- XFX RX-580P8DFD6 8gb
- Corsair tx650m 80plus bronze
- Samsung SSD 850 Evo
- hd interno 2tb sata3
- scheda wifi tp-link tl-wn951n
- card reader icy-box ib-863-b
- masterizzatore sh-224bb

il case è un thermaltake mk-i

Pensavo di poter sostituire solo scheda madre, ram e processore e conservare tutto il resto.

secondo voi è fattibile? nel caso quali componenti mi consigliate di acquistare? il budget non è un problema ma senza esagerare :)
l'utilizzo è elaborazione informazioni con software statistici e gaming.

Grazie a tutti
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Pensavo di poter sostituire solo scheda madre, ram e processore e conservare tutto il resto.
si
al momento le CPU AMD sono poco reperibili, ti faccio 2 opzioni una a base AMD ed una a base Intel:

configurazione AMD:
configurazione Intel:
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
si
al momento le CPU AMD sono poco reperibili, ti faccio 2 opzioni una a base AMD ed una a base Intel:

configurazione AMD:
configurazione Intel:
grazie mille! non riesco a trovare le specifiche delle schede madri, nel dettaglio quanti attacchi SATA e USB3 ci sono sulla mobo. attualmente dovrei connettere:
- ssd
- hd
- masterizzatore
- card reader
- prese del case
- attacco hd estero (sempre sul case)

dovrei rinunciare a qualcosa?
Grazie mille
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
si
al momento le CPU AMD sono poco reperibili, ti faccio 2 opzioni una a base AMD ed una a base Intel:

configurazione AMD:
configurazione Intel:
Ciao, è arrivato il momento di effettuare questo upgrade!
sono più indirizzato verso la soluzione amd da te consigliata, ma volevo capire se nel frattempo hai potuto vedere qualche componente migliore o ti senti di consigliarne altra.
grazie mille!
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao, è arrivato il momento di effettuare questo upgrade!
sono più indirizzato verso la soluzione amd da te consigliata, ma volevo capire se nel frattempo hai potuto vedere qualche componente migliore o ti senti di consigliarne altra.
grazie mille!

E' arrivato il momento peggiore per fare l' acquisto.
Purtroppo bisogna rimandarlo almeno dopo il 15 febbraio.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gigyyt

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
volevo capire se nel frattempo hai potuto vedere qualche componente migliore o ti senti di consigliarne altra.
stessa configurazione ma cambiando le RAM perché le precedenti non sono disponibili, la buona notizia è che sono a 3600MHz

configurazione AMD:
rimane altrettanto valida la configurazione Intel (sempre cambiando le rAM)
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
stessa configurazione ma cambiando le RAM perché le precedenti non sono disponibili, la buona notizia è che sono a 3600MHz

configurazione AMD:
rimane altrettanto valida la configurazione Intel (sempre cambiando le rAM)
sto continuamente controllando i prezzi sperando in un calo, forse fine mese? avete novità voi?
inoltre ho a disposizione una vecchia Gigabyte AMD/ATI GV-R7850OC-2GD 2gb e volevo chiedere se è possibile effettuare un cross tra le due schede a mia disposizione e se ci possono essere dei benefici.
grazie!
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
mi risulta che le schede debbano essere uguali e comunque con una scheda così vecchia non vedo che beneficio poresti avere ad usarlo in parallelo con un'latra: riesci solo a spreccare corrente!?
sto continuamente controllando i prezzi sperando in un calo, forse fine mese? avete novità voi?
cali? vuoi scherzare? ringrazia il cielo se non aumentano

P.S.
I reflink Amazon che mettiamo sul forum hanno durata limitata a 24 ore: potresti (ri)metterli nel carrello subito prima dell'acquisto? Altrimenti non ci aiuti... a te non cambia nulla, stesso prezzo e garanzie, a noi amz ci dà un piccolo premio se rileva che hai usato i link che ti abbiamo suggerito, ma ce lo dà solo se il prodotto è presente nel carrello da meno di 24 ore (molto furbo da parte loro, si tengono tutto e non ci danno nulla nonostante li facciamo vendere).
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
mi risulta che le schede debbano essere uguali e comunque con una scheda così vecchia non vedo che beneficio poresti avere ad usarlo in parallelo con un'latra: riesci solo a spreccare corrente!?

cali? vuoi scherzare? ringrazia il cielo se non aumentano

P.S.
I reflink Amazon che mettiamo sul forum hanno durata limitata a 24 ore: potresti (ri)metterli nel carrello subito prima dell'acquisto? Altrimenti non ci aiuti... a te non cambia nulla, stesso prezzo e garanzie, a noi amz ci dà un piccolo premio se rileva che hai usato i link che ti abbiamo suggerito, ma ce lo dà solo se il prodotto è presente nel carrello da meno di 24 ore (molto furbo da parte loro, si tengono tutto e non ci danno nulla nonostante li facciamo vendere).
nessun problema per gli oggetti nel carrello, sarò felice di aiutarti!

volendo spendere qualcosa in più per la scheda madre (la mia attuale ho dovuto prendere una rigenerata ad agosto, per problemi schermo nero all'avvio, pagandola più di quanto era costata nuova nel 2013) ho visto anche questa msi che te ne pare? offre vantaggi? ne vale la pena spendere 40 € in più?

inoltre ho un arctic freezer (non ricordo il modello, forse 13) posso riutilizzarlo? va molto bene! IMG_20210106_122444.jpg
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,448
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
La MSI MAG B550 TOMAHAWK è un'ottima schedra madre veramente, tra l'altro è l'unica MSI con chipset B550 che consigliavo, tra quelle non wifi, però lo facevo quando costava tra i 159 ed i 172 euro. A 190€ francamente non la prenderei, è un po' troppo rispetto ai 150€ della Asus. Ripeto, non la prenderei solo per il prezzo attuale, la qualità della mobo è indiscutibile, quindi che devi valutare in base al tuo portafogli, come prestazioni siamo lì. Tra l'altro, a quel prezzo ci trovi la Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) che ti offre in più un'ottima sezione wifi+blutooth oppure, restando in casa MSI le MPG B550 GAMING EDGE WIFI e la MPG B550 GAMING CARBON WIFI . Se la Tomahwak torna tra i 159-170€ invece (visto che stai monitorando) è sicuramente una scheda da prendere
ho un arctic freezer (non ricordo il modello, forse 13) posso riutilizzarlo? va molto bene!
Devi controllare con precisione marca e modell, andare sul sito del produttore e verificare la compatibilità con il socket AM4, inoltre devi verificare che nella scatola degli accessori del dissipatore ci sia la staffa per il montaggio su socket AM4 e, se non ce l'hai, devi chiedere al supporto tecnico di Arctic se è possibile eventualmente acquistarne una che ti permetta di usarlo
 

Mattia.br

Nuovo Utente
17
0
La MSI MAG B550 TOMAHAWK è un'ottima schedra madre veramente, tra l'altro è l'unica MSI con chipset B550 che consigliavo, tra quelle non wifi, però lo facevo quando costava tra i 159 ed i 172 euro. A 190€ francamente non la prenderei, è un po' troppo rispetto ai 150€ della Asus. Ripeto, non la prenderei solo per il prezzo attuale, la qualità della mobo è indiscutibile, quindi che devi valutare in base al tuo portafogli, come prestazioni siamo lì. Tra l'altro, a quel prezzo ci trovi la Asus TUF Gaming B550-Plus (WIFI) che ti offre in più un'ottima sezione wifi+blutooth oppure, restando in casa MSI le MPG B550 GAMING EDGE WIFI e la MPG B550 GAMING CARBON WIFI . Se la Tomahwak torna tra i 159-170€ invece (visto che stai monitorando) è sicuramente una scheda da prendere

Devi controllare con precisione marca e modell, andare sul sito del produttore e verificare la compatibilità con il socket AM4, inoltre devi verificare che nella scatola degli accessori del dissipatore ci sia la staffa per il montaggio su socket AM4 e, se non ce l'hai, devi chiedere al supporto tecnico di Arctic se è possibile eventualmente acquistarne una che ti permetta di usarlo
Ok grazie mille..oggi controllo...intanto ho trovato in offerta queste https://www.amazon.it/dp/B082DGZJ9C/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
Possono essere migliori delle altre? Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!