DOMANDA Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

MTB

Nuovo Utente
23
3
Sto pensando di upgradare il mio PC, che ormai è "invecchiato".
Attualmente monta:
CPU AMD FX8320 (spompa, raggiunge max 3,7GHZ invece di 4.0GHz come da nuova)
RAM 16GB DDR3 1300Mhz
GPU AMD R9 280X XFX

L'idea è di sostituire mobo, cpu e ram in un primo step, che sono le più datate e successivamente anche la GPU (sperando in un price drop viste le nuove uscite).

Le scelte sono:
CPU Ryzen 7 3700x/3800x (250/300€)
RAM 16GB DDR4 3200Mhz
GPU RTX 2060 super / RTX 2070 (400/450€)

La domanda è:
vale la pena spendere 300€ per la CPU anche se di vecchia generazione e risparmiare un po' sulla GPU o conviene, pensando ad un futuro upgrade prendere un ryzen 5 3600 (180/200€) ed investire la differenza sulla GPU ?

Va valutato anche che vorrei che una volta scelta la build definitiva (con eventuali upgrade) duri per qualche anno, come ha fatto l'attuale (fatta nel 2014 + upgrade GPU nel corso del tempo).

Non ho particolari avversioni per intel piuttosto che amd o nvidia (la precedente era un Q6600 intel), quindi bene accette anche build con altri produttori, anche se prediligerei (per la prima volta in vita mia) nvidia ad AMD sulla GPU (il ray tracing mi attrae molto).
 
U

Utente 125751

Ospite
Sto pensando di upgradare il mio PC, che ormai è "invecchiato".
Attualmente monta:
CPU AMD FX8320 (spompa, raggiunge max 3,7GHZ invece di 4.0GHz come da nuova)
RAM 16GB DDR3 1300Mhz
GPU AMD R9 280X XFX

L'idea è di sostituire mobo, cpu e ram in un primo step, che sono le più datate e successivamente anche la GPU (sperando in un price drop viste le nuove uscite).

Le scelte sono:
CPU Ryzen 7 3700x/3800x (250/300€)
RAM 16GB DDR4 3200Mhz
GPU RTX 2060 super / RTX 2070 (400/450€)

La domanda è:
vale la pena spendere 300€ per la CPU anche se di vecchia generazione e risparmiare un po' sulla GPU o conviene, pensando ad un futuro upgrade prendere un ryzen 5 3600 (180/200€) ed investire la differenza sulla GPU ?

Va valutato anche che vorrei che una volta scelta la build definitiva (con eventuali upgrade) duri per qualche anno, come ha fatto l'attuale (fatta nel 2014 + upgrade GPU nel corso del tempo).

Non ho particolari avversioni per intel piuttosto che amd o nvidia (la precedente era un Q6600 intel), quindi bene accette anche build con altri produttori, anche se prediligerei (per la prima volta in vita mia) nvidia ad AMD sulla GPU (il ray tracing mi attrae molto).

Salve a te.

Scrivi il modello esatto del monitor.
Farai altri usi del pc oltre al gaming e quello basilare?

La RTX 2070 non è più in commercio da più di un anno dato che uscì la RTX 2060 Super che monta lo stesso chip grafico e va quasi uguale. La 2070 ha senso solo nell' usato ad un prezzo onesto. La RTX 2070 Super, rimpiazza la RTX 3080 però ormai nel nuovo non ha molto senso.
Il 3800X, no.

Quelle ram 3200 mhz puoi lasciarle perdere.

Guardare solo il brand non ha alcun senso ed è sbagliato.
Le Amd RX serie 6000 supportano il Ray tracing. Il prossimo anno verranno presentati gli altri modelli inferiore alla Amd RX 6800. Così come a partire da gennaio verranno presentate i modelli di RTX serie 3000 inferiore alla RTX 3060 TI.

Se sei interessato al ray tracing allora ti consiglio una RTX serie 3000 oppure un Amd RX serie 6000. In base alla risoluzione ed al refresh del monitor si valuta il modello.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,414
11,492
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao beh il 3700x/3800x non sara di certo obsoleto eccezion fatta x le gpu quelle gia potrebbero esserlo di piu
 
  • Mi piace
Reazioni: MTB

MTB

Nuovo Utente
23
3
Intanto grazie della dritta sul 3800x; anche io ho notato che aveva qualcosa che non andava.

Faccio ancora un paio di premesse:

Uso il pc per fare veramente di tutto. Dalla grafica 2D (Corel/Photoshop) al gioco, a guardare film a navigare a programmare... Quindi voglio abbinare componenti che possano effettivamente migliorarmi la vita.

Tutto nasce dal fatto che 2 mesi fa sono inciampato e sono caduto sopra al pc: case demolito, dissipatore piegato e MoBo probabilmente rovinata (ma funziona, seppur dando problemi di tanto in tanto).
Cambiato dissipatore, cambiato case (vista la spesa singola ho messo qualche extra in vista di futuro cambiamento del pc). E mentre c'ero ho svecchiato il pc con 2 ssd sata.

L'attuale R9 280X, per quanto obsoleta, fa ancora il suo lavoro discretamente e funziona, mentre la MoBo mi mollerà a breve, quindi il comparto grafico è recuperabile, seppur temporaneo.

Il monitor al momento è un 27 1080p 60hz lg vecchio ma fa ancora il suo dovere. E' un monitor tv assolutamente datato, ma al momento non ho necessità di avere di più, funziona divinamente e mi da dei vantaggi non indifferenti in questo periodo in cui lo uso sia col pc di casa, sia con il portatile dell'ufficio per smartworking; tramite un tribolo di cavi e impostazioni posso ascoltare musica intanto telefonare con le cuffie e quando passo da un pc all'altro non devo fare praticamente nulla sulle connessioni.

Non ho capito cosa intendi per "le ram lasciale perdere", non ho indicato marca ne nulla, in quanto so perfettamente che una hyper x piuttosto che una ballistix o una vengeance sono equivalenti, poteri magari puntare a delle 3600, ma non ho necessità mostruose, considera sempre che quelle che ho ora sono DDR3 1600, quindi passare a DDR4 3200 è già un altro pianeta.

Riguardo al brand, come ho scritto non mi interessa particolarmente, infatti per quanto sia affezionato ad AMD, soprattutto sulle GPU, mi incuriosisce il RT che è già implementato sulle RTX serie 2000 (relativamente economiche) mentre per le AMD dovrei aspettare l'arrivo della serie 6000 che oltretutto è in prevendita a prezzi folli al momento (come anche le RTX 3000, che oltretutto sono introvabili).

Al momento posso disporre di circa 7/800e di budget per CPU+GPU e fondamentalmente la CPU devo cambiarla, mentre la GPU andrebbe rinnovata ma posso attendere.

Da qui nasce appunto la domanda, vale la pena puntare ora ad una cpu importante (che magari può essere anche un ryzen 9 3900x) della generazione precedente a quella appena uscita e posticipare di 3/4/6 mesi il cambio della GPU, potendo in futuro aggiungere qualche extra nel budget per la sola GPU potendo magari puntare ad una 6800 o una 3070, o conviene stare basso con la CPU, abbinare un GPU di fascia piu alta ma della vecchia gen e investire l'extra tra 3/4/6 mesi su una CPU di nuova gen?

Mi rendo anche conto che scrivendo tutto questo mi sono quasi risposto da solo, ovvero forse mi conviene attendere per la GPU e sparare alto sulla CPU ora... that's right?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili