Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Pierugo91

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti, visto che la CPU del mio PC inizia seriamente a perdere colpi è arrivata l'ora di fare un bell'upgrade. Visto che fondamentalmente non capisco un tubo di hardware chiedo aiuto qui, almeno per riuscire ad acquistare componenti compatibili tra loro. Premetto che uso il PC per giocare ma senza eccessive pretese.

Ho a disposizione:
- Un case spazioso e ordinato (ovviamente)
- Alimentatore Corsair VS550 (da 550W), so che a molti non piace ma al momento preferirei non cambiarlo
- SSD Kingston SATA da 480 GB come primario e un HDD da 1TB come storage
- Una scheda video Gigabyte GeForce GTX 1650 Windforce OC 4G GDDR5 (che al momento preferirei non cambiare)

I componenti che pensavo di cambiare sono:
- CPU, al momento ho un i5 4460 da 3.20 GHz, da qualche settimana perde colpi e negli ultimi giorni capita spesso che lavori oltre al 90% anche senza applicazioni aperte
- Scheda madre (non so dire con precisione che scheda madre abbia ora)
- Ovviamente dovrò cambiare RAM, al momento ho uno slot da 8GB DDR3, vorrei passare a un unico slot da 16 GB DDR4
Non dovrei aver dimenticato nulla, se servono informazioni aggiuntive sono qui. Qualcuno ha consigli per una configurazione decente senza spendere un capitale? Grazie mille in anticipo!

p.s. se qualcuno avesse dei consigli per ripristinare il funzionamento dell'attuale CPU sarebbero molto graditi, magari mi son perso qualcosa io.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Nn piace xchè fa pietà come componentisca quel vs è meglio se lo cambi

Va cambiato tutto il blocco CPU RAM mobo

Consiglio due moduli RAM e nn uno solo per sfruttare il dual Channel

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,705
11,633
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
e negli ultimi giorni capita spesso che lavori oltre al 90% anche senza applicazioni aperte
in realtà cose aperte ne hai eccome, chissà quanta robaccia avrai in background...
io ho una cpu molto simile e mentre ti scrivo è sotto al 10%
- Ovviamente dovrò cambiare RAM, al momento ho uno slot da 8GB DDR3, vorrei passare a un unico slot da 16 GB DDR4
non ha senso, bisogna usare due banchi per sfruttare il dual channel inoltre la tua configurazione supporta SOLO ddr3, non è che puoi mettere ddr4 a piacimento
e comunque bisogna cambiare l' intero blocco cpu+scheda madre + 2x8gb ddr4 a 3200mhz

anche un alimentatore di migliore qualità non guasta
quale sarebbe il tuo budget esatto, tenendo conto che scheda video e ssd/hdd rimangono
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei passare a un unico slot da 16 GB DDR4
no, è un errore madornale: i banchi vanno presi a coppie altrimenti la RAM viene indirizzata a single channel e perdi in prestazioni
Qualcuno ha consigli per una configurazione decente senza spendere un capitale?
Devi semplicemente cambiare in blocco CPU+motherboard+RAM. Al momento il miglior compromesso "economico" è il seguente.
 

Pierugo91

Nuovo Utente
7
0
Ciao, in background ho molto poco solitamente, fino a pochi giorni fa era raro che superassi il 15% per questo penso che ci sia un guasto. Per la RAM sono d'accordo con te ma preferirei eventualmente aggiungere un secondo banco in un secondo momento, idem per l'alimentatore. Per il passaggio da DDR3 a DDR4 so che serve una mobo compatibile ma visto che sono in vena di cambi tanto vale prenderne una compatibile. Come budget non vorrei superare i 400 ammesso che sia possibile.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Come budget non vorrei superare i 400 ammesso che sia possibile.
Allora così:
Totale: 380,17 euro

NOTA: un modulo singolo di RAM è una scelta pessima, comunque se proprio insisti ci sono questi:
 
Ultima modifica:

Pierugo91

Nuovo Utente
7
0
Grazie mille per le risposte, mi sono fatto decisamente un'idea più precisa! Se posso approfittarne in base a cosa si sceglie un buon dissipatore?
Per la RAM mi avete convinto con i 2 slot, come dicevo all'inizio non capisco molto di hardware altrimenti non sarei qui!
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,448
11,351
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Se posso approfittarne in base a cosa si sceglie un buon dissipatore?
in base a quanto scalda la CPU: i Ryzen 3600 arrivano con un dissipatore stock (un po' rumoroso) che è nella decenza. Per questo motivo puoi anche valutare di non prenderne subito uno aggiuntivo per vedere se ti basta quello stock. Il DeepCool Gammaxx 400 V2 è un po' meglio, fa bene il suo lavoro ma se la CPU è molto sollecitata è meglio un doppia torre e doppia ventola come il DeepCool Neptwin V2; doppia torre significa che ci sono 2 torri lamellari in metallo (poggiate su una base in rame) che assorbono il calore e 2 ventole che le raffreddano.
Chiaramente ci sono dissipatori (enormi) anche migliori ma arrivano a costare 80-90-100 euro, su una CPU che ne costa 200 non vale la pena.
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
Un dissi ti conviene comprarlo ora nn ne sentirai il bisogno per le basse temperature invernali ma d estate ti posso assicurare che lo stock avrai la CPU sopra i 50° in idle

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili