DOMANDA Upgrade Pc

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Ciao a tutti! Scrivo perché volevo un parere su un possibile upgrade economico a una configurazione da gaming economica oramai vecchia (con 6-7 anni sulle spalle).

Parto subito col dirvi i componenti:
-Cpu: AMD FX-8350 (con un dissipatore Cooler Master Seidon 120V prima versione)
-Scheda madre: Gigabyte 990xa-ud3
-Ram: Corsair Vengeance 2x4 DDR3
-Gpu: Gigabyte GeForce GTX 760
-Alimentatore Corsair CX750 (non modulare)

-Case Aerocool vs92 (ha la sua ventola sotto, 2 aggiuntive sopra e 2 davanti)
-2 Hard disk, ssd kingstone (nulla di che), lettore cd, scheda di rete

Allora nella scheda tecnica ho messo tutto ciò che c'è dentro il case. La configurazione all'epoca non il top ma non era neanche malissimo, per prezzo-prestazioni si difendeva. Ovviamente come il budget l'avevo speso per la maggior parte in componenti hardware quantomeno decenti e andando al risparmio sul case e sull'alimentatore. Il case è minuscolo e abbastanza mal organizzato, l'aerazione è un optional e il cablaggio, complice anche l'alimentatore oltre che per la quantità di robe stipate, è un qualcosa di assurdo. A questo si aggiunge la rumorosità. All'epoca cambiai l'orrido dissipatore AMD con il leggermente meno orrido Cooler Master, sperando di migliorare un po' anche questo aspetto, non ottenendo grossi miglioramenti.

Veniamo al dunque: a vendere il pc non ci guadagnerei una lira e assemblarne uno nuovo non sarebbe per me un buon investimento (ormai per motivi di studio uso altro).
Alla fine per il gaming che faccio questo pc regge ancora quindi credo un leggero upgrade possa essere preso in considerazione. Quanto ci spendereste? Per migliorarlo un po' di prestazioni senza svenarsi e magari renderlo più silenzioso cosa fareste e che componenti comprereste?
Ogni consiglio è ben accetto. Grazie e buona giornata :)
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti! Scrivo perché volevo un parere su un possibile upgrade economico a una configurazione da gaming economica oramai vecchia (con 6-7 anni sulle spalle).

Parto subito col dirvi i componenti:
-Cpu: AMD FX-8350 (con un dissipatore Cooler Master Seidon 120V prima versione)
-Scheda madre: Gigabyte 990xa-ud3
-Ram: Corsair Vengeance 2x4 DDR3
-Gpu: Gigabyte GeForce GTX 760
-Alimentatore Corsair CX750 (non modulare)

-Case Aerocool vs92 (ha la sua ventola sotto, 2 aggiuntive sopra e 2 davanti)
-2 Hard disk, ssd kingstone (nulla di che), lettore cd, scheda di rete

Allora nella scheda tecnica ho messo tutto ciò che c'è dentro il case. La configurazione all'epoca non il top ma non era neanche malissimo, per prezzo-prestazioni si difendeva. Ovviamente come il budget l'avevo speso per la maggior parte in componenti hardware quantomeno decenti e andando al risparmio sul case e sull'alimentatore. Il case è minuscolo e abbastanza mal organizzato, l'aerazione è un optional e il cablaggio, complice anche l'alimentatore oltre che per la quantità di robe stipate, è un qualcosa di assurdo. A questo si aggiunge la rumorosità. All'epoca cambiai l'orrido dissipatore AMD con il leggermente meno orrido Cooler Master, sperando di migliorare un po' anche questo aspetto, non ottenendo grossi miglioramenti.

Veniamo al dunque: a vendere il pc non ci guadagnerei una lira e assemblarne uno nuovo non sarebbe per me un buon investimento (ormai per motivi di studio uso altro).
Alla fine per il gaming che faccio questo pc regge ancora quindi credo un leggero upgrade possa essere preso in considerazione. Quanto ci spendereste? Per migliorarlo un po' di prestazioni senza svenarsi e magari renderlo più silenzioso cosa fareste e che componenti comprereste?
Ogni consiglio è ben accetto. Grazie e buona giornata :)

Più che altro dovresti indicare tu un budget. Per quanto riguarda la configurazione, quando hai distribuito il budget sulle varie componenti, non hai tenuto conto del fatto che l'alimentatore non è assolutamente una delle componenti su cui risparmiare come può essere il case, visto che è una delle componenti fondamentali e infatti il CX750 lascia a desiderare qualitativamente parlando. Non hai specificato l'uso, cioè che tipo di gaming andrai a fare, ma ipotizzando un Full HD 50/60 FPS a dettagli alti/ultra, ciò che puoi fare è un upgrade di RAM e GPU per renderlo idoneo a tale utilizzo, ma personalmente cambierei anche l'alimentatore.
 

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Avevo una cosa molto simile fino a qualche anno fa, quindi ragionamenti di questo genere posso dire di averne già fatti! Purtroppo sono giunto a delle pessime conclusioni, infatti il PC l'ho regalato a mio fratello, che non lo usa per gaming.
La CPU, oltre a non essere stata nemmeno a suo tempo una punta di diamante, è praticamente il top degli FX, quello appena sopra, il 9590, è semplicemente un OC a 4.7-5.0 GHz del tuo, per ottenere un minimo guadagno in prestazioni (meno del 10%) a fronte di un aumento di consumi praticamente intollerabile, visto che già l'8350 era al limite,.e tenerlo a temperatura era un'impresa. Poi costa un'esagerazione!

Puoi portare la RAM 16gb e mettere una scheda video più prestante, ma senza esagerare perché poi la CPU fa da collo di bottiglia e siamo di nuovo "a capo"!

In pratica sei in un vicolo cieco, a vendere il tutto in blocco forse non prendi neanche i soldi per comprare tutto nuovo. La cosa più conveniente da fare, forse, è vendere il blocco con dissipatore e RAM per un centinaio di euro (mmmh) e la scheda video per altri 50, in modo da acquistare un blocco nuovo am4 con grafica integrata aggiungendo altri 150€.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

LoZarro

Nuovo Utente
17
2
Più che altro dovresti indicare tu un budget. Per quanto riguarda la configurazione, quando hai distribuito il budget sulle varie componenti, non hai tenuto conto del fatto che l'alimentatore non è assolutamente una delle componenti su cui risparmiare come può essere il case, visto che è una delle componenti fondamentali e infatti il CX750 lascia a desiderare qualitativamente parlando. Non hai specificato l'uso, cioè che tipo di gaming andrai a fare, ma ipotizzando un Full HD 50/60 FPS a dettagli alti/ultra, ciò che puoi fare è un upgrade di RAM e GPU per renderlo idoneo a tale utilizzo, ma personalmente cambierei anche l'alimentatore.

Ah gaming leggerissimo, qualcosina di grafica e poi cose molto soft. Come hardware so che non è il massimo ma per me basta e avanza. Pensavo anche io alimentatore e mettere altri 8 gb di ram (altri due banchi uguali a quelle che ho), eliminare un po' di robe inutili (lettore dc, vecchie ventole) e magari trovare un case nuovo rendendolo più "pulito" come cablaggio e magari risolvendo la questione rumorosità eccessiva. Alimentatore cosa diresti di mettere?
Post unito automaticamente:

Avevo una cosa molto simile fino a qualche anno fa, quindi ragionamenti di questo genere posso dire di averne già fatti! Purtroppo sono giunto a delle pessime conclusioni, infatti il PC l'ho regalato a mio fratello, che non lo usa per gaming.
La CPU, oltre a non essere stata nemmeno a suo tempo una punta di diamante, è praticamente il top degli FX, quello appena sopra, il 9590, è semplicemente un OC a 4.7-5.0 GHz del tuo, per ottenere un minimo guadagno in prestazioni (meno del 10%) a fronte di un aumento di consumi praticamente intollerabile, visto che già l'8350 era al limite,.e tenerlo a temperatura era un'impresa. Poi costa un'esagerazione!

Puoi portare la RAM 16gb e mettere una scheda video più prestante, ma senza esagerare perché poi la CPU fa da collo di bottiglia e siamo di nuovo "a capo"!

In pratica sei in un vicolo cieco, a vendere il tutto in blocco forse non prendi neanche i soldi per comprare tutto nuovo. La cosa più conveniente da fare, forse, è vendere il blocco con dissipatore e RAM per un centinaio di euro (mmmh) e la scheda video per altri 50, in modo da acquistare un blocco nuovo am4 con grafica integrata aggiungendo altri 150€.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Sulla questione vendita ci avevo pensato, è una questione impegnativa (e forse la cosa più furba). Non ci si guadagna praticamente niente e a questo punto invece di fare un upgrade come hai indicato tu forse conviene assemblare direttamente qualcosa di nuovo. Alla fine però non ne sento il bisogno usandolo gran poco, cercavo proprio un leggerissimo guadagno in termini di prestazioni e di risolvere la questione rumore.
 
Ultima modifica:

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ah gaming leggerissimo, qualcosina di grafica e poi cose molto soft. Come hardware so che non è il massimo ma per me basta e avanza. Pensavo anche io alimentatore e mettere altri 8 gb di ram (altri due banchi uguali a quelle che ho), eliminare un po' di robe inutili (lettore dc, vecchie ventole) e magari trovare un case nuovo rendendolo più "pulito" come cablaggio e magari risolvendo la questione rumorosità eccessiva. Alimentatore cosa diresti di mettere?

Per quanto riguarda l'alimentatore puoi valutare questo, mentre per il case questo. Per quanto riguarda il lato gaming, se non hai alcuna intenzione di vendere la triade (Mobo, CPU e RAM) per investire in qualcosa di nuovo, puoi appunto aumentare la RAM a 16 Gb acquistando altri 4x2 Gb come quelle attuali ed acquistare una GPU migliore della tua attuale GTX 760, ma questo dipende sia da che intendi per gaming leggerissimo (magari la 760 può andarti ancora bene) e sia dal fatto che, come ti hanno già suggerito, comunque il bottleneck è sempre dietro l'angolo perciò dovresti magari cercare sull'usato qualcosa di idoneo che sia migliore della tua attuale GTX 760, ma che non abbia problemi con la tua build. Diciamo che alla fine, a parte le RAM, il resto potresti anche recuperarlo per una nuova configurazione quindi la spesa non sarebbe proprio buttata al vento se poi riesci appunto a sostituire la triade con qualcosa di più nuovo poi in seguito.
 
Ultima modifica:

rctimelines

Utente Èlite
5,144
2,023
CPU
Ryzen 7 2700X | i7-6700k@4.5 | i5-4460... altri
Dissipatore
wraith MAX | Scythe Katana2|Arctic Freezer 11LP
Scheda Madre
Asrock B450 Fatal1ty 4K | Asus Prime Z270P | Acer Veriton
HDD
Samsung 970evo m.2 | vari | Samsung 860 evo
RAM
16GB G.Skill TridentZ 3000 | 16GB CORSAIR 2133 | 8GB DDR3 1600
GPU
RadeonPro WX3100 4G | ZOTAC GTX 1070 8G | Quadro k620 2G
Monitor
DELL 2419P 2K + Benq 17" | LG Ultrawide 27''
Net
fibra 1000
OS
Windows10-pro64/OpenSUSE-QL15.1/Debian 10.3
Su quel PC ho avuto una hd7870, un po' meno della tua attuale, e poi la R9 280x 3gb, che però era già al limite e circa equivalente ad una attuale 1050ti. Ora mio fratello ha su una GTX 960... Siamo sempre lì.
Non sono male, e credo che si possa andare un gradino più su: 780ti, 390x, 1060.. ecc

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Su quel PC ho avuto una hd7870, un po' meno della tua attuale, e poi la R9 280x 3gb, che però era già al limite e circa equivalente ad una attuale 1050ti. Ora mio fratello ha su una GTX 960... Siamo sempre lì.
Non sono male, e credo che si possa andare un gradino più su: 780ti, 390x, 1060.. ecc

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Con la 1060 si comporta così, alla fine è fattibile:
 
  • Mi piace
Reazioni: rctimelines

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili