Upgrade PC

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,719
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Mh a me sembra di più lo scatto di un relè e mettendo l'orecchio viene dall'ali, anche perché fino a ieri non c'era quindi è per forza quello, però magari è normale e sono fatti così io proprio non lo so

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ovviamente il livello di rumore sei Tu a sentirlo, ma nessuno dei possessori di tale psu ha sino ad ora lamentato una cosa del genere. Vediamo cosa ne pensa @bellandrew
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87
U

Utente cancellato 370558

Ospite
Sì, il rumore dello "scatto" è il relé, lo ha anche il mio Antec High Current Pro. Ed è ottima cosa averlo, tutti gli alimentatori di fascia alta credo lo posseggano. Tu ricordati solo di tenerlo sempre in tensione e non staccare la corrente quando non necessario per non metterlo sotto stress ed evitare eventuali rogne (che non è detto si verifichino, ma meglio non rischiare mai:sisi:).
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Sì, il rumore dello "scatto" è il relé, lo ha anche il mio Antec High Current Pro. Ed è ottima cosa averlo, tutti gli alimentatori di fascia alta credo lo posseggano. Tu ricordati solo di tenerlo sempre in tensione e non staccare la corrente quando non necessario per non metterlo sotto stress ed evitare eventuali rogne (che non è detto si verifichino, ma meglio non rischiare mai:sisi:).
Quotone! :sisi::D

Si, il relè è sinonimo di PSU di fascia buona o ottima, e per il discorso del lasciare attaccato l'ali... I condensatori all'interno del PSU in caso di distacco della spina dalla presa, nel giro di qualche minuto o ora si scaricano e nel momento in cui si ridà tensione (collegando la spina) si "riempiono" di colpo, e a lungo termine non è il massimo. ;)

Il relè nel momento in cui spegni il pc, si apre e non permette il passaggio di energia dai "circuiti" primari e in caso di grossi sbalzi di tensione, evita che i componenti a valle si danneggino, e in tal caso cambi solo il PSU e basta. (E spesso manco quello, a meno di problemi gravi.)
Post unito automaticamente:

Scusate il doppio post, ma devo spiegare meglio un concetto che prima ho espresso male...

Che un alimentatore abbia il relè, non lo pone automaticamente nella fascia alta o top.

La "fascia" è data dalla piattaforma della singola serie PSU.

Altra cosa da non tenere in considerazione è la marca! Ben poche di quelle famose, progettano, producono, e commercializzano i propri prodotti, la maggior parte per la produzione si affidano a aziende terze, che costruiscono fisicamente l'interno del PSU, e poi i marchi famosi appongono il loro logo e fine della storia.

Un esempio lampante è il corsair vs ed i suoi vari "cloni" tra cui se non sbaglio anche il tr-s della xfx... Tutti condividono la stessa piattaforma: CWT gp nelle nmila varianti, ma parafrasando il capo... Se c'è l'hai e funziona senza noie tienitelo, al primo riavvio strano o schermata blu inspiegabile, cambialo.
 
Ultima modifica:

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
Quotone! :sisi::D

Si, il relè è sinonimo di PSU di fascia buona o ottima, e per il discorso del lasciare attaccato l'ali... I condensatori all'interno del PSU in caso di distacco della spina dalla presa, nel giro di qualche minuto o ora si scaricano e nel momento in cui si ridà tensione (collegando la spina) si "riempiono" di colpo, e a lungo termine non è il massimo. ;)

Il relè nel momento in cui spegni il pc, si apre e non permette il passaggio di energia dai "circuiti" primari e in caso di grossi sbalzi di tensione, evita che i componenti a valle si danneggino, e in tal caso cambi solo il PSU e basta. (E spesso manco quello, a meno di problemi gravi.)
Post unito automaticamente:

Scusate il doppio post, ma devo spiegare meglio un concetto che prima ho espresso male...

Che un alimentatore abbia il relè, non lo pone automaticamente nella fascia alta o top.

La "fascia" è data dalla piattaforma della singola serie PSU.

Altra cosa da non tenere in considerazione è la marca! Ben poche di quelle famose, progettano, producono, e commercializzano i propri prodotti, la maggior parte per la produzione si affidano a aziende terze, che costruiscono fisicamente l'interno del PSU, e poi i marchi famosi appongono il loro logo e fine della storia.

Un esempio lampante è il corsair vs ed i suoi vari "cloni" tra cui se non sbaglio anche il tr-s della xfx... Tutti condividono la stessa piattaforma: CWT gp nelle nmila varianti, ma parafrasando il capo... Se c'è l'hai e funziona senza noie tienitelo, al primo riavvio strano o schermata blu inspiegabile, cambialo.
come i vestiti griffati del resto Prada Gucci Luis Vuitton ecc...fanno fare i loro vestiti a piccolissime fabbriche qui dove abito poi ci mettono la etichetta e il consumatore è fregato
 
  • Mi piace
Reazioni: bellandrew

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
Grazie mille per la spiegazione e per il confeonto, ora sono un po' più tranquillo

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Di nulla!

come i vestiti griffati del resto Prada Gucci Luis Vuitton ecc...fanno fare i loro vestiti a piccolissime fabbriche qui dove abito poi ci mettono la etichetta e il consumatore è fregato
Esatto! Esempio perfettamente "calzante".:asd:

Rimanendo in tema: se il vestito te lo fa il negozietto piccolo, ma con materiali di ottima qualità e da sarti con i "cosiddetti" a livello di esperienza, mi sta bene pagarti di più, conscio che sto pagando sia il marchio (che mettendoci la "faccia", al 99% sceglieranno aziende con livelli qualitativi eccellenti), che i materiali.

Se prendo un "Armani", pagandolo un terzo e dopo 4 o 5 volte che lo usi si rompe una cucitura perché fatta con materiali scadenti o da gente con scarsa esperienza... La colpa non è di Armani, ma mia. che dovevo informarmi prima di far l'acquisto.

Poi ora abbiamo la fortuna di vivere nell'era dell'informazione, basta andare su internet e si trovano tutte le info che si vogliono.
 

Sasso

Utente Attivo
469
149
CPU
I5 4460
Dissipatore
Be quiet BK009
Scheda Madre
ASRock H97 pro4
HDD
SSD: Crucial BX500 450GB HDD: western digital 1TB
RAM
16gb ddr3 1600MHz
GPU
GTX 970 Gigabyte G1
Monitor
Asus VE247H
PSU
Seasonic Focus+ 650W
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Di nulla!


Esatto! Esempio perfettamente "calzante".:asd:

Rimanendo in tema: se il vestito te lo fa il negozietto piccolo, ma con materiali di ottima qualità e da sarti con i "cosiddetti" a livello di esperienza, mi sta bene pagarti di più, conscio che sto pagando sia il marchio (che mettendoci la "faccia", al 99% sceglieranno aziende con livelli qualitativi eccellenti), che i materiali.

Se prendo un "Armani", pagandolo un terzo e dopo 4 o 5 volte che lo usi si rompe una cucitura perché fatta con materiali scadenti o da gente con scarsa esperienza... La colpa non è di Armani, ma mia. che dovevo informarmi prima di far l'acquisto.

Poi ora abbiamo la fortuna di vivere nell'era dell'informazione, basta andare su internet e si trovano tutte le info che si vogliono.
E per funzionare mi sembra funzioni solo che fa quel rumore e visto che ci sto molto attento a queste cose sono venuto subito a informarmi, che faccia rumore non mi interessa, l'importante è capire cose fosse e che non fosse nocivo per il pc.
Per la questione del "riempirsi di botto" io ho l'alimentatore attaccato ad una "ciabatta" che quando non uso spengo, dovrei lasciarla sempre accesa?

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

bellandrew

Il Gatto Mannaro - Il Signore degli Edit
Utente Èlite
2,342
1,916
CPU
Ryzen 7 5700x
Dissipatore
Thermaltake Peerless Assassin's SE
Scheda Madre
Asus Prime X370 Pro
HDD
rocket 250 nvme + 850 EVO 250gb + 1Tb WD blu del 2015 + 2TB wdblue
RAM
32gb 16*2 G.Skill Ripjaws V F4-3600C16D @3600c16
GPU
Palit 4070 Dual OC
Audio
Realtec ALC1220
Monitor
Itek QHD 100hz
PSU
EVGA Supernova G2 550w
Case
Raijintek Agos
Periferiche
microsoft wired600, mouse da 15€, G27.
OS
Win10 Pro
S
E per funzionare mi sembra funzioni solo che fa quel rumore e visto che ci sto molto attento a queste cose sono venuto subito a informarmi, che faccia rumore non mi interessa, l'importante è capire cose fosse e che non fosse nocivo per il pc.
Per la questione del "riempirsi di botto" io ho l'alimentatore attaccato ad una "ciabatta" che quando non uso spengo, dovrei lasciarla sempre accesa?

Inviato da LM-G710 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Si, il PC dovrebbe sempre rimanere sotto tensione, e staccarlo solo in caso di fulmini o di assenza per lunghi periodi. (Ciò vale per tutta l'elettronica) ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili