• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Upgrade Pc

Pubblicità

franagibo

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
24
Salve a tutti,
come avete gia letto dal titolo avevo intenzione di apportare qualche modifica al mio computer,
principalmente lo uso per giocare quindi non mi interessa molto l editing e tutto il resto.
Chiedendo un po in giro mi avevano suggerito di cambiare il processore e di prendermi un Amd FX 8350 4GHZ però non so quanto migliori le prestazioni e se magari prima mi conveniva cambiare qualcos altro...

Processore: AMD Phenom(tm) II X4 945

Ram: 3x (1x4GB DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance)

GPU: Nvidia GeForce GTX650 1GB

Scheda madre: 970 extreme3 r2.0 (Credo)

Grazie per l aiuto! :retard:

Salve a tutti,
come avete gia letto dal titolo avevo intenzione di apportare qualche modifica al mio computer,
principalmente lo uso per giocare quindi non mi interessa molto l editing e tutto il resto.
Chiedendo un po in giro mi avevano suggerito di cambiare il processore e di prendermi un Amd FX 8350 4GHZ però non so quanto migliori le prestazioni e se magari prima mi conveniva cambiare qualcos altro...

Processore: AMD Phenom(tm) II X4 945

Ram: 3x (1x4GB DDR3 1600Mhz Corsair Vengeance)

GPU: Nvidia GeForce GTX650 1GB

Scheda madre: 970 extreme3 r2.0 (Credo)

Grazie per l aiuto! :retard:

Allora , in primis io cambierei la scheda video , ormai con una GTX 650 ci fai abbastanza poco. Il processore anche se non è più nuovissimo io lo terrei ancora un po , magari fino all' anno prossimo in modo che escono gli AMD Zen e i nuovi Intel. Casomai se vuoi potresti fare questa operazione ASRock UCC [Unlock CPU Core] ma non so come funziona ne se si può fare su tutte le schede madri AM3/AM3+ ASRock e su tutti i Phenom.

Concordo con quanto detto sopra :sisi:

L'UCC è presente in tutte le mobo AsRock (ed anche degli altri marchi con nome diverso) tuttavia non è detto che ci siano core da sbloccare, mi spiego: i Phenom II uscivano con 2, 3, 4 e 6 core, ad alcuni venivano disabilitati alcuni core e venduti con meno core attivi di quelli che hanno realmente (ed in alcuni casi anche con la cache L3 disabilitata e venduti come Athlon); tutto questo per ridurre gli scarti di produzione. Fondamentalmente i tri-core sono tutti dei quad con un core disabilitato, mentre i dual ed i quad possono averne come non averne; il modo più semplice per saperlo è provare a sbloccarli, se ci sono l'UCC riesce ad attivarli ed il sistema li rileva, se non ci sono, non si fa alcun danno, semplicemente il processore rimane come è

Quel procio può anche essere occato, nonostante il moltiplicatore bloccato, abbastanza facilmente se hai un buon dissi :sisi:

Allora , in primis io cambierei la scheda video , ormai con una GTX 650 ci fai abbastanza poco. Il processore anche se non è più nuovissimo io lo terrei ancora un po , magari fino all' anno prossimo in modo che escono gli AMD Zen e i nuovi Intel. Casomai se vuoi potresti fare questa operazione ASRock UCC [Unlock CPU Core] ma non so come funziona ne se si può fare su tutte le schede madri AM3/AM3+ ASRock e su tutti i Phenom.

Qualche consiglio sulle schede video? Il mio budget è un po limitato quindi non proporre niente di eccezionale... Peccato per la cpu, avevo trovato la fx 8350 a soli 140 euro

Qualche consiglio sulle schede video? Il mio budget è un po limitato quindi non proporre niente di eccezionale... Peccato per la cpu, avevo trovato la fx 8350 a soli 140 euro

140€ per l'FX 83xx non è un'offerta è il suo prezzo di mercato sul nuovo :sisi:

Per la scheda video dipende da quanto vuoi spenderci, diciamo che sui 150€ si trovano le R9 270x, salendo un po' di prezzo (180€) le R9 280 (entrambe ti consiglierei le sapphire dual-x)

EDIT: Non hai specificato case ed alimentatore, servirebbero per valutare la loro compatibilità con le schede video

Alimentatore PC LC-Power LC6600 V2.2 Silent Giant Series 600W
Aerocool VS92WHW, SPCC, 0.5 mm, Fondo, 1x 120 mm, 120 mm, 200 mm

Il case va bene, non hai problemi, mi impensierisce di più l'ali
Quell'LC-Power è un alimentatore diciamo il minimo dell'accettabile come qualità (tanto che i 600W dichiarati sono quelli di picco e non quelli di utilizzo prolungato)
In teoria comunque basterebbe come potenza per alimentare il tuo procio più la nuova vga, ma non mi piace molto il fatto che abbia un singolo cavo pci-e 6+2 pin, che ti costringe ad utilizzare un adattatore da molex a pci-e (peraltro incluso nella confezione della vga) per poterla alimentare, visto che sia la 270x che la 280 richiedono 2 connettori 6 pin

Forse potrebbe convenirti puntare su una geforce GTX 960 che a prestazioni è pari alla 280, ma consuma meno (infatti, a seconda dei brand, ti basta il singolo cavo 6 pin che hai)
Di solito costa qualche decina di € in più e quindi non la sceglierei, ma in questo caso specifico, se la trovi sotto ai 200€ potrebbe anche valerne la pena

Ottimo, grazie mille per l aiuto! Guarderò in giro un altro po e poi decido cosa fare, molto probabilmente opterò per la gtx 960 che ho trovato a 170€ anche perchè la gtx 650 che ho adesso mi sta dando qualche problemino. ;)

(Stavo pensando di overcloccare la mia cpu in attesa di prendere qualcos altro, secondo voi ne vale la pena? Ho letto molti articoli a favore dell overclock e molti che gli vanno contro)

Ultima modifica:
Ottimo, grazie mille per l aiuto! Guarderò in giro un altro po e poi decido cosa fare, molto probabilmente opterò per la gtx 960 che ho trovato a 170€ anche perchè la gtx 650 che ho adesso mi sta dando qualche problemino. ;)

(Stavo pensando di overcloccare la mia cpu in attesa di prendere qualcos altro, secondo voi ne vale la pena? Ho letto molti articoli a favore dell overclock e molti che gli vanno contro)

A quel prezzo è ottima :sisi:

L'overclock ti aiuta ad aumentare le prestazioni del processore, ma va fatto con cura e occorre un buon dissipatore perché per alzare le frequenze si alza anche il voltaggio del processore e quindi si rischia di surriscaldarlo
Inoltre la tua CPU non ha il moltiplicatore sbloccato, percui va fatto alzando la frequenza di bus (rendendolo quindi leggermente più complicato, ma comunque fattibile)
Guarda per cominciare puoi leggere questa miniguida che è ben fatta: http://www.tomshw.it/forum/overclock-generale/214639-miniguida-overclock-amd-k10.html

Poi se vuoi procedere a farlo ti consiglio di postare nella sezione overclock che sicuramente ti sanno seguire nel procedimento

Credo che Ale3Mac già abbia detto tutto :asd:. Comunque per la GTX 960 a 170€ anche se il prezzo è ottimo dobbiamo vedere quale è , perchè se è una reference io non la prenderei lo stesso :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro