Upgrade pc (VGA,SSD)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Ciao a tutti,
vorrei fare un piccolo upgrade alla mia configurazione, cambiando la scheda video, visto che la mia ormai ha diversi anni, e aggiungendo un SSD, di seguito la mia configurazione:

- CPU: Ryzen 5 3600XT
- MOBO: MSI MPG B550 Gaming Edge WiFi
- PSU: Corsair CX550M semi-modulare
- RAM: Crucial Ballistix 360MHz (2x8gb),CL16
- CASE: Zalman Z3 Plus
- SSD: Sabrent Rocket NVMe PCIe M.2 512GB
- HDD: 1TB (solo per dati)
- GPU: R9 380x Sapphire 4GB

Il monitor principale è un LG 24GN600 24 pollici 1080p a 144Hz mentre il secondario un fullHD Samsung a 60 Hz (probabilmente lo cambierò in futuro magari come il principale o un 1440p),
vorrei giocare con ottimi settaggi a 144Hz. Ho visto queste due schede grafiche:
- RX 6700XT 12GB XFX 429€
- Zotac Vga Gaming Geforce Rtx 3060 Ti Twin Edge Oc Lhr 8Gb Gddr6 506€

non ho mai avuto xfx come si comportano? la differenza di prezzo vale i soldi spesi?

Inoltre:
1) vorrei aggiungere un altro ssd che sarà usato per installare programmi vari e giochi,
può andare il Samsung 980 1TB PCIe NVMe M.2? oppure mi consigliate un altro SSD anche non NVMe?
considerate che la scheda madre ha 2 slot M2 ma solo 1 è dissipato, attualmente occupato dal Sabrent.

2) Per questo punto potrei aspettare e cambiare tutto in blocco (cpu, dissipatore, pasta termica).
Cambiare la pasta termica e con l'occasione cambiare anche il dissipatore (stock di amd),
considerando anche un futuro upgrade della CPU (pensavo ad un 5600x), potrebbe andare questa coppia? Noctua NT-H1 3.5g + DEEP COOL GAMMAXX GTE V2 Bianco

Grazie a chi risponderà

Scusate se ho sbagliato sezione, in caso spostate pure.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,006
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
il 980 è un buon disco ma ci sta di meglio in questo periodo comwee il p3 PLUS che è pci ex 4.0

Per la VGA direi la 3060 ti specie per i giochi in RT e per il DLSS

come dissipatore nessuno dei due il grammaxx è vecchio mentre per l'aria ci sta di meglio per il 5600x basta QUESTO
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Grazie per i consigli.
Per il dissipatore ok. Mi consigli una pasta termica? o va bene la noctua che avevo citato?

Due domande:
- se prendo il p3 PLUS come SSD, devo prendere anche un dissipatore a parte visto che quello disponibile è già occupato oppure può stare anche senza?
- la differenza di prezzo fra le due schede 3060ti e rx6700xt vale la pena? considerando le prestazioni e la longevità della scheda stessa?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,006
31,663
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Per il dissipatore ok. Mi consigli una pasta termica? o va bene la noctua che avevo citato?

un confezione di pasta base viene data con il dissipatore, ma se vuoi un tubetto buono di riserva direi TFX è un otima pasta

la differenza di prezzo fra le due schede 3060ti e rx6700xt vale la pena? considerando le prestazioni e la longevità della scheda stessa?

dipende da quanto ti interessa il ray tracing o meno le Nvidia sono molto più potenti in RT che man mano sta prendendo piede specialmente nei giochi nuovi, mentre le AMd sono molto più lente in quel senso le Nvidia hanno un ecosistema driver più completo e stabile, anche epr quello che riguarda lo streaming o la registrazione. quidni in termini di longevità dipende parlando di ray tracing le nvidia hanno sicuramente una longevità maggiore quidni in questo ambito il sovrapprezzo è giustificato

in rasterizzazione le AMd vanno bene ma i giochi futuri avranno via via sempre meno raster e sempre più RT

Poi la longevità di una scheda è soggettiva dipende sempre da quello che cerchi e da cosa ti basta
 

hispanico94

Nuovo Utente
50
2
Per la pasta termica ok, non avevo visto che era inclusa.

Grazie per la spiegazione, cmq per la scheda video diciamo che il RT non sarebbe una priorità e non sono interessato a fare streaming.
Considerando questo, per risparmiare qualcosa mi conviene andare sulla RX 6700XT allora? con queste schede l'alimentatore Corsair CX550M non dovrebbe aver problemi giusto?

Ho visto che c'è anche la RX 6750XT, ad un prezzo intermedio (479) fra le 2 considerate, che differenze ci sono?

Ultima cosa, solo per info, a livello di custom la Zotac e Xfx come sono?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili