Upgrade PC uso programmazione

sert00

Nuovo Utente
9
2
Ciao ragazzi!
Dopo anni in linux sono ritornato a usare windows,precisamente il 10 per diletto su un surface 4 con i7 e 16gb ram ssd 512 e un dell 3050 micro con i5 16gb ram e ssd 1tb.
negli ultimi 5 anni ho utilizzato sempre portatili,precisamente dell.
Ora ho venduto un fisso che avevo (dell 790)e ho preso a basso prezzo un dell optiplex 9020.
La conf. e' la seguente:
Intel Core i7 (4th Gen) 4770 / 3.4 GHz
L3 cache 8mb
16g ram DDR3 PC3-12800 1600 mhz
scheda video EVGA Nvidia Geforce 8400 GS
no hdd

Come ram ho gia un secondo slot da 16 da poter montargli,idem il disco che usero' un ssd 860 evo da 1tb
Ora viene il mio dubbio..vorrei cambiare la scheda grafica.
Dovro usare questo pc come programmazione,quindi uso intensivo di suite abbastanza sources hungry,meno di un uso gaming e grafica digitale/CAD
Solitamente con ssd, i5 e 8gb ddr3 si va benino...ma non so quanto incida la scheda video.
Ho con me una msi amd radeon rx580 armor 8gb OC ddr5 che la prox settimana vorrei montare,volevo sapere da voi:
.possibile montarla su queste btipologie di PC?
.pensavo di dover fare upgrade del PSU anche..se si da quanto metterlo?650 basterebbero?
il mio dubbio e` anche come sceglierlo..sapere le dimensioni se ci sta dentro e i connettori che so dell ha diversi.
 

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
allora, non posso aiutarti riguardante la correlazione gpu - programmazione , suite etc , ma posso dirti che se decidi di montare quella 580 ci devi fare una foto dell'alimentatore e del case ( sul sito della dell con quella nomenclatura escono 3 tipi di case ) cosi ti possiamo aiutare al meglio, per il wattaggio con uno da 500w stai già largo ( se l'ali è buono )
 
  • Mi piace
Reazioni: sert00

Carmine _Testa

Utente Attivo
1,071
492
CPU
Intel Core i7 8700
Dissipatore
RAIJINTEK Tisis
Scheda Madre
ASUS TUF B360-PLUS GAMING
HDD
Seagate Barracuda 1TB + 250GB SSD Crucial MX500
RAM
Corsair Vengeance LPX 2666MHZ 16GB (2X8) CL16
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1070 Ti Gaming 8G
Monitor
Dell S2417DG 2560x1440 G-Sync 144hz
PSU
Seasonic Focus+ 650W 80+ GOLD
Case
Sharkoon TG5
OS
WIN 10
  • Mi piace
Reazioni: sert00

sert00

Nuovo Utente
9
2
grazie delle risposte ragazzi!
Il pc ancora deve arrivarmi purtroppo,pero queste sono le foto interne(la qualita e` quella che e`)e del case
Per il PSU allora andrei per un 550watt..mi rimane solo il dubbio dei connettori vari,secondo voi ho necessita di prendere delle riduzioni da x-pin a y-pin o cose simili?quello del link da 550watt quindi richiede che si prendano anche i vari cavi a parte?
Mentre come dimensioni,i psu sono standard?nel senso tolgo il vecchio e metto il nuovo con stesso interasse fori ecc?
ps..questo qui puo andare comunque bene o quelli linkati sopra sono migliori?https://www.amazon.it/dp/B078J2ZV7S/?tag=tomsforum-21
se dovessi optare per la marca riotoro,allora da 500 farei il salto a 600 con questo https://www.amazon.it/dp/B076JDVVGC/?tag=tomsforum-21
 

Allegati

  • s-l1600 (1).jpg
    s-l1600 (1).jpg
    335.3 KB · Visualizzazioni: 23
  • s-l1600.jpg
    s-l1600.jpg
    272.9 KB · Visualizzazioni: 28
  • s-l1600 (2).jpg
    s-l1600 (2).jpg
    276.9 KB · Visualizzazioni: 23
Ultima modifica:

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
grazie delle risposte ragazzi!
Il pc ancora deve arrivarmi purtroppo,pero queste sono le foto interne(la qualita e` quella che e`)e del case
Per il PSU allora andrei per un 550watt..mi rimane solo il dubbio dei connettori vari,secondo voi ho necessita di prendere delle riduzioni da x-pin a y-pin o cose simili?quello del link da 550watt quindi richiede che si prendano anche i vari cavi a parte?
Mentre come dimensioni,i psu sono standard?nel senso tolgo il vecchio e metto il nuovo con stesso interasse fori ecc?
ps..questo qui puo andare comunque bene o quelli linkati sopra sono migliori?https://www.amazon.it/dp/B078J2ZV7S/?tag=tomsforum-21
se dovessi optare per la marca riotoro,allora da 500 farei il salto a 600 con questo https://www.amazon.it/dp/B076JDVVGC/?tag=tomsforum-21
allora ci sono 2 problemi,
• non vedo il connettore 24 pin sulla mobo, quindi credo richieda una alimentazione diversa, magari con meno pin... quindi non so come funziona in questo caso
•No quell'alimentatore non va bene. quelli sopra stanno 2 spanne sopra

Per il resto dovrebbe essere la dimensione del classico formato ATX solo che va montato sopra :shutup:

bisogna vedere anche se la 580 ci entri in quello spazio, se la gabbia degli hdd è estraibile ok, in caso contrario bisogna prendere le misure
 
  • Mi piace
Reazioni: sert00

sert00

Nuovo Utente
9
2
ho controllato e dalla foto pare sia un 8 pin invece che 24.
Leggendo in rete,pare ci voglia una patch di conversione fatta per alcune mobo di dell e hp che faccia da 8pin a 24pin.
L ho acquistata ora https://www.ebay.com/itm/ATX-24-Pin-to-8-Pin-Power-Supply-Cable-for-DELL-Optiplex-3020-7020-9020-T1700/112843278692?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
qui un tizio spiega la stessa modifica che faccio io

In teoria cosi dovrei essere a posto come connessioni.
Invece per quanto riguarda lo spazio per la 580,anche qua avevo letto ci stava come lunghezza,se non dovesse starci e non si togliesse la parte dove stan gli ssd, comunque ci faro io una modifica,su questo sicuramente mi rimedio.
Un ultima cosa..se scegliessi l antec da 550watt..mi riusciresti a linkare un set di cavetti come servirebbero a me,oppure come posso cercarli (nome,caratteristiche ecc)
grazie mille
 
  • Mi piace
Reazioni: Carmine _Testa

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
ho controllato e dalla foto pare sia un 8 pin invece che 24.
Leggendo in rete,pare ci voglia una patch di conversione fatta per alcune mobo di dell e hp che faccia da 8pin a 24pin.
L ho acquistata ora https://www.ebay.com/itm/ATX-24-Pin-to-8-Pin-Power-Supply-Cable-for-DELL-Optiplex-3020-7020-9020-T1700/112843278692?ssPageName=STRK:MEBIDX:IT&_trksid=p2057872.m2749.l2649
qui un tizio spiega la stessa modifica che faccio io

In teoria cosi dovrei essere a posto come connessioni.
Invece per quanto riguarda lo spazio per la 580,anche qua avevo letto ci stava come lunghezza,se non dovesse starci e non si togliesse la parte dove stan gli ssd, comunque ci faro io una modifica,su questo sicuramente mi rimedio.
Un ultima cosa..se scegliessi l antec da 550watt..mi riusciresti a linkare un set di cavetti come servirebbero a me,oppure come posso cercarli (nome,caratteristiche ecc)
grazie mille
da quanto vedo l'unico cavetto che ti serve è quello che trasforma il 24pin in 8 pin, per il resto dovresti già trovarti con tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: sert00

sert00

Nuovo Utente
9
2
Alla fine penso di far cosi:
il modello antec da 550w ci mette troppo a arrivare..parla di 1 o 2 mesi...
quindi opto per stesso modello da da 650w,piu veloce dato ha il prime
https://www.amazon.it/dp/B0773MCJGB/?tag=tomsforum-21

Ho letto una recensione dove si dice arrivi con tutti i cavetti,ottimo.
credevo fossero da prendere a parte,quindi con antec da 650w,i suoi cavetti e quel 24 to 8 pin converter dovrei essere a posto.
Lato GPU vedo di fargliela stare dentro,in caso modifico.
Ultimo dubbio...la gpu basta innestarla ed e` a posto,o ha bisogno anche lei di un cavetto di alimentazione?ho letto le specifiche ma non mi e chiaro
 

evilpowa123

Utente Attivo
242
64
Alla fine penso di far cosi:
il modello antec da 550w ci mette troppo a arrivare..parla di 1 o 2 mesi...
quindi opto per stesso modello da da 650w,piu veloce dato ha il prime
https://www.amazon.it/dp/B0773MCJGB/?tag=tomsforum-21

Ho letto una recensione dove si dice arrivi con tutti i cavetti,ottimo.
credevo fossero da prendere a parte,quindi con antec da 650w,i suoi cavetti e quel 24 to 8 pin converter dovrei essere a posto.
Lato GPU vedo di fargliela stare dentro,in caso modifico.
Ultimo dubbio...la gpu basta innestarla ed e` a posto,o ha bisogno anche lei di un cavetto di alimentazione?ho letto le specifiche ma non mi e chiaro
la 580 ha bisogno di cavetti di alimentazione oltre ad andare nello specifico slot d'appartenenza, l'alimentatore è già fornito con i cavi per alimentarla e solitamente per non sbagliare sullo spinotto dell'alimentatore c'è scritto GPU o robe simili
 
  • Mi piace
Reazioni: sert00

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili