Upgrade PC usato

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Climax27

Nuovo Utente
95
15
Ho intenzione di acquistare un HP Pro 3500 usato a un prezzo davvero conveniente e vorrei fare qualche upgrade per regalarlo a mio fratello per giocare a Fifa 17 e Overwatch. Vi linko la scheda tecnica del pc in questione: https://www.cnet.com/products/hp-pro-3500-core-i5-3470-3-2-ghz-monitor-none-series/specs/
Gli upgrade che vorrei fare sono i seguenti:
1) Aggiungere un altro banco di ram da 4 gb = qualsiasi ram per pc desktop a 1333 MHz e 240 pin va bene? potrei installare ram con un clock superiore?
2) Cambiare case = Posso cambiare case con un Masterbox Lite 3.1? o devo per forza prendere un Masterbox Lite 5? (è un case che piace molto a mio fratello)
3) Aggiungere scheda video = quale scheda video mi consigliereste, anche usata, per fare girare a 1080p settaggi max/high 60 fps stabili i due giochi citati?
4) Riuscite a risalire a quanti Watt riesce a fornire l'alimentatore? è cruciale per capire quale scheda video posso accoppiare
5) altri consigli? il budget è veramente limitato
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ho intenzione di acquistare un HP Pro 3500 usato a un prezzo davvero conveniente e vorrei fare qualche upgrade per regalarlo a mio fratello per giocare a Fifa 17 e Overwatch. Vi linko la scheda tecnica del pc in questione: https://www.cnet.com/products/hp-pro-3500-core-i5-3470-3-2-ghz-monitor-none-series/specs/
Gli upgrade che vorrei fare sono i seguenti:
1) Aggiungere un altro banco di ram da 4 gb = qualsiasi ram per pc desktop a 1333 MHz e 240 pin va bene? potrei installare ram con un clock superiore?
2) Cambiare case = Posso cambiare case con un Masterbox Lite 3.1? o devo per forza prendere un Masterbox Lite 5? (è un case che piace molto a mio fratello)
3) Aggiungere scheda video = quale scheda video mi consigliereste, anche usata, per fare girare a 1080p settaggi max/high 60 fps stabili i due giochi citati?
4) Riuscite a risalire a quanti Watt riesce a fornire l'alimentatore? è cruciale per capire quale scheda video posso accoppiare
5) altri consigli? il budget è veramente limitato


1) No. Devi prendere un altro banco di ram ddr3 che ha lo stesso CL e la stessa frequenza del modulo che è montato nel pc. Poi sarebbe meglio se fosse anche della stessa marca e dello stesso modello. Consiglio di scaricare cpu-z (è gratuito) nelle finestre "memory" ed "spd" è possibi
2)Leggi prima il punto 4) ed il punto 5) Poi controlla che la scheda madre sia in formato atx oppure micro-atx perchè il Lite 3.1 non è compatibile con le schede madri ATX. Può prendere anche un case migliore e più costoso del Lite 5 però dipende dal budget che gli rimane dove aver comprato l' alimentatore, la scheda video e la ram.
3) Non hai indicato il budget in euro. Anche nell' usato essendo una scheda madre socket 1155 di un preassemblato ci sono alcuni modelli (es. delle Nvidia gtx serie 700) che non sono compatibili con il Bios perchè non è aggiornato. Hp non ha fornito in seguito una versione aggiornata.
4) L' alimentatore va per forza sostituito perchè è da 300 watt (sperando che eroghi 300 watt e non un wattaggio inferiore) e non va proprio da nessuna parte.
5) Ognuno ha una concezione soggettivo riguarda i soldi. Visto anche il punto 4) serve sapere in euro il budget per la scheda video, per l' alimentatore, per la ram e per il case. Speriamo che basti.
6) Bisogna sapere/individuare la marca ed il modello della scheda madre che monta questo preassemblato per vedere se su internet c'è una versione del Bios almeno del 2014 (o più recente) perchè altrimenti con svariati modelli di schede video il pc non funzionerà mai perchè appunto la vecchia versione del Bios non le riconosce e non lo farà mai.

Se monta una scheda madre Cupertino 3 c'è la versione del Bios Uefi aggiornatao su internet.

Qui trovi la foto della Cupertino 3:

https://www.ebay.com/itm/HP-PRO-340...232580758805?_trksid=p2385738.m4383.l4275.c10


Se monta una scheda madre Foxconn 2ABF allora è un problema perchè HP non ha pubblicato una versione del Bios aggiornata nel 2014 (o successivamente) e sul sito del produttore (che è Foxconn) la scheda madre non è presente sul sito la stessa Hp ha pure cambiato il nome della scheda perchè infatti sul sito del produttore (che è Foxcon) la scheda madre non compare. O si evitano i modelli che non sono compatibili con la vecchia versione del Bios oppure bisogna cercare nell' usato una scheda madre socket 1155 che non appartenga ai pre-assemblati che quindi come marca sia ad es.: Asrock, Gigabyte, Asus ed Msi.


7) Bisogna vedere se il processore farà da bottleneck alla scheda video adatta ai suoi utilizzi e alle sue esigenze.
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
3) Non hai indicato il budget in euro. Anche nell' usato essendo una scheda madre socket 1155 di un preassemblato ci sono alcuni modelli (es. delle Nvidia gtx serie 700) che non sono compatibili con il Bios perchè non è aggiornato. Hp non ha fornito in seguito una versione aggiornata.
4) L' alimentatore va per forza sostituito perchè è da 300 watt (sperando che eroghi 300 watt e non un wattaggio inferiore) e non va proprio da nessuna parte.
6) Bisogna sapere/individuare la marca ed il modello della scheda madre che monta questo preassemblato per vedere se su internet c'è una versione del Bios almeno del 2014 (o più recente) perchè altrimenti con svariati modelli di schede video il pc non funzionerà mai perchè appunto la vecchia versione del Bios non le riconosce e non lo farà mai.
7) Bisogna vedere se il processore farà da bottleneck alla scheda video adatta ai suoi utilizzi e alle sue esigenze.

3) Il budget per la gpu è di 100 euro, quindi andrei su una rx 560 o una gtx 1050
4) Facendo due calcoli il sistema consuma 240-250 W, sulla sicurezza del wattaggio non saprei ma di solito i psu installati nei preassemblati di grandi marche non sono di buona fattura?
6) da sempre vedo video di gente che assembla pc con componenti vecchi e abbina schede video sia nuove che vecchiotte, non avevo mai sentito della possibilità di incompatibilità con la gpu.
7) vedi punto 5)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
domanda stupida, ma dato che alla fine ci stai cambiando tutto, non conviene prendere singolarmente o combo i pezzi da ebay? se ci dici anche quanto andrai a spendere per il preassemblato possiamo vedere se esce qualcosa di nuovo
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
domanda stupida, ma dato che alla fine ci stai cambiando tutto, non conviene prendere singolarmente o combo i pezzi da ebay? se ci dici anche quanto andrai a spendere per il preassemblato possiamo vedere se esce qualcosa di nuovo
Il PC usato me lo farebbe a 130 euro. In realtà inizialmente avevo pensato di aggiungere solo una gpu dedicata (il case nuovo è molto opzionale) ma considerando i problemi di incompatibilità e di alimentazione, in effetti rischio un bel flop. Non mi è ai passato dalla testa di acquistare hardware datato su ebay perchè non sarei per nulla sicuro sulla compatibilità dei vari componenti.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Il PC usato me lo farebbe a 130 euro. In realtà inizialmente avevo pensato di aggiungere solo una gpu dedicata (il case nuovo è molto opzionale) ma considerando i problemi di incompatibilità e di alimentazione, in effetti rischio un bel flop. Non mi è ai passato dalla testa di acquistare hardware datato su ebay perchè non sarei per nulla sicuro sulla compatibilità dei vari componenti.
il prezzo non è malaccio per quella cpu, ma tira prima due conti e vedi quando andresti a spendere in totale
 

Climax27

Nuovo Utente
95
15
L'alternativa é la seguente a 150 euro:

Scheda Madre: ASUS P8P67-PRO Rev. 3.0 Socket LGA 1155
CPU: Intel Core i5-2400 3.10 GHz 6MB Cache LGA1155 95W
RAM: 8 GB (2 x 4 GB) Kingstone KVR1333D3N9/4G (PC3 – 10600 CL9 240 Pin DIMM)
Scheda Video: Nvidia Quadro FX 1500
Alimentatore: Cooler Master GX Bronze 650 W
Case: VL 80001W2Z Thermaltake

Nessun problema di incompatibilità, e sistema più performante (la le due CPU non credo ci sia molta differenza). Che ne dite?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
trovata la mobo e alcune persone e ci hanno installato una r9 380 / 1060
la mobo è quella in spoiler, è un atx con alimentazione normale
hp-pro-3500-motherboard-socket-1155-687577-001-682953-001-3.JPG
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
L'alternativa é la seguente a 150 euro:

Scheda Madre: ASUS P8P67-PRO Rev. 3.0 Socket LGA 1155
CPU: Intel Core i5-2400 3.10 GHz 6MB Cache LGA1155 95W
RAM: 8 GB (2 x 4 GB) Kingstone KVR1333D3N9/4G (PC3 – 10600 CL9 240 Pin DIMM)
Scheda Video: Nvidia Quadro FX 1500
Alimentatore: Cooler Master GX Bronze 650 W
Case: VL 80001W2Z Thermaltake

Nessun problema di incompatibilità, e sistema più performante (la le due CPU non credo ci sia molta differenza). Che ne dite?

Inviato da ONEPLUS A3003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
prendi questo e ci infili solo una gpu da gaming, quanto vuoi spenderci?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,074
11,850
Video illuminante, grazie mille! A questo punto vi chiedo un ultimo parere, 150 euro per quel PC con i5 2400 sono un buon prezzo o insisto per prenderlo a meno?
come cpu spinge di più quella del primo, ma se aggiungi 4gb di ram e ali sono altre 80€, cosa che l'ultimo già ha
se riesci a farti togliere qualcosa, è tutto di guadagnato
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili