Upgrade pc, si o no ?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Burlons

Nuovo Utente
5
0
Ciao ragazzi, sono nuovo perdonatemi per eventuali errori, elenco i componenti del mio pc (un po' anziano):

GPU: Gtx 1060 (3GB)
CPU: I5 7400
RAM: Hyperx 8GB (2600mhz)
Motherboard: ASrock H270 Pro4
La domanda che vorrei farvi è questa: conviene procedere con un upgrade con budget 700 euro ? Con l'arrivo delle nuove console mi converrebbe prendere una di quelle ? (considerando la situazione attuale per quanto riguarda il mercato hardware). Se 700 non dovessero essere sufficienti, la cifra minima per permettermi di giocare agli ultimi titoli senza problemi quale sarebbe ? Grazie in anticipo !
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Devi cambiare il blocco motherboard+CPU+RAM:
Totale: 561 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, le componenti inserite come "alternativa" sono un po' più costose).

Più in là magari fai l'upgrade della scheda video con una di quelle nuove, per il momento tieniti la 1060, così giochi ancora decentemente e aspetti che scendano i prezzi delle schede nuove
 
  • Mi piace
Reazioni: Burlons

Burlons

Nuovo Utente
5
0
Devi cambiare il blocco motherboard+CPU+RAM:
Totale: 561 euro (prezzi Amazon salvo oscillazioni, le componenti inserite come "alternativa" sono un po' più costose).

Più in là magari fai l'upgrade della scheda video con una di quelle nuove, per il momento tieniti la 1060, così giochi ancora decentemente e aspetti che scendano i prezzi delle schede nuove
Perfetto, grazie mille per il consiglio, pensavo anche ad una ssd Mv2 (me la consigli?).
Credi che in questo modo riesca comunque a giocare in maniera accettabile considerando che la 1060 ha solo 3gb di vram ? Chiedo perché nonostante abbia formattato il PC e lo tenga costantemente pulito va veramente male, con il disco sempre al 100 e frame veramente penosi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
pensavo anche ad una ssd Mv2 (me la consigli?).
Samsung 970 EVO 1TB
Credi che in questo modo riesca comunque a giocare in maniera accettabile considerando che la 1060 ha solo 3gb di vram ?
ti dovrai limitare al full-hd 1920x1080, magari con qualche compromesso sul dettaglio grafico perché la scheda ha solo 3 GiB di VRAM. Però quando la cambierai, per esempio con un 3060/3060Ti ti prendi grafica a massimo dettaglio, raytracing e 144fps in full-HD e tra 60-90fps come minimo anche in QHD 2560x1440 (sempre che tu abbia un monitor adeguato).

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello (al momento di farel'acquisto, non prima)? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
 
  • Mi piace
Reazioni: Burlons

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
con il disco sempre al 100
quello è colpa del hard disk, mica scheda video

comunque la gtx 1060 3gb non ha solo 3gb ma anche meno core, è gtx 1060 dei poveri, ora in certi videogiochi moderni la differenza è anche il 25% in meno della gtx 1060 6gb
 

Burlons

Nuovo Utente
5
0
Samsung 970 EVO 1TB

ti dovrai limitare al full-hd 1920x1080, magari con qualche compromesso sul dettaglio grafico perché la scheda ha solo 3 GiB di VRAM. Però quando la cambierai, per esempio con un 3060/3060Ti ti prendi grafica a massimo dettaglio, raytracing e 144fps in full-HD e tra 60-90fps come minimo anche in QHD 2560x1440 (sempre che tu abbia un monitor adeguato).

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello (al momento di farel'acquisto, non prima)? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Certo ! Grazie ancora.
Post unito automaticamente:

quello è colpa del hard disk, mica scheda video

comunque la gtx 1060 3gb non ha solo 3gb ma anche meno core, è gtx 1060 dei poveri, ora in certi videogiochi moderni la differenza è anche il 25% in meno della gtx 1060 6gb
Delicatissimo
Post unito automaticamente:

Samsung 970 EVO 1TB

ti dovrai limitare al full-hd 1920x1080, magari con qualche compromesso sul dettaglio grafico perché la scheda ha solo 3 GiB di VRAM. Però quando la cambierai, per esempio con un 3060/3060Ti ti prendi grafica a massimo dettaglio, raytracing e 144fps in full-HD e tra 60-90fps come minimo anche in QHD 2560x1440 (sempre che tu abbia un monitor adeguato).

Avrei una cortesia da chiederti:
se fai l'acquisto su Amazon, potresti, per favore, usare i link che ti ho fornito io per inserire i prodotti nel carrello (al momento di farel'acquisto, non prima)? Non ti costa nulla, stesso prezzo, prestazioni e garanzie; a me Amazon darà un piccolo premio se vede che hai acquistato seguendo i miei consigli. Grazie in anticipo per la tua disponibilità.
Bat, perdonami per i continui messaggi, se riesci a linkarmi un Mv2 con magari quale gb in meno e un case nuovo (il mio l'ho maltrattato in 4 anni di vita) procedo con gli acquisti con i link da te forniti
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Ciao ragazzi, sono nuovo perdonatemi per eventuali errori, elenco i componenti del mio pc (un po' anziano):

GPU: Gtx 1060 (3GB)
CPU: I5 7400
RAM: Hyperx 8GB (2600mhz)
Motherboard: ASrock H270 Pro4
La domanda che vorrei farvi è questa: conviene procedere con un upgrade con budget 700 euro ? Con l'arrivo delle nuove console mi converrebbe prendere una di quelle ? (considerando la situazione attuale per quanto riguarda il mercato hardware). Se 700 non dovessero essere sufficienti, la cifra minima per permettermi di giocare agli ultimi titoli senza problemi quale sarebbe ? Grazie in anticipo !

Salve a te.

Manca la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor.
2600 mhz non esiste.

Si ma non ora visto che è un periodo molto brutto. Aspetta almeno dopo la metà di febbraio
Le console sono già uscite e non riguardano il mondo pc. Sia le console che il pc hanni pregi e difetti. Tocca pure considerare le tue esigenze ed il modello del tuo monitor.

Come cpu: o Ryzen serie 5000 oppure Intel serie 11000 Rocket Lake-S .
Ram: ci vogliono più di 8gb di ram e con i Ryzen bisogna cambiare quelle ram che hai visto che hanno una frequenza di soli 2666 mhz.

Le cpu Intel precedenti hanno la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) dell' i5 7400 e delle altre cpu della serie 7000. Infine non supportano il pci-express 4.0 così come il tuo i5 7400.
C'è pure da fare un upgrade della scheda video visto che hai una gtx 1060 3gb.
Infine è il caso di prendere un buon ssd da affiancare all' hard disk.
 
  • Mi piace
Reazioni: Burlons

Burlons

Nuovo Utente
5
0
Salve a te.

Manca la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor.
2600 mhz non esiste.

Si ma non ora visto che è un periodo molto brutto. Aspetta almeno dopo la metà di febbraio
Le console sono già uscite e non riguardano il mondo pc. Sia le console che il pc hanni pregi e difetti. Tocca pure considerare le tue esigenze ed il modello del tuo monitor.

Come cpu: o Ryzen serie 5000 oppure Intel serie 11000 Rocket Lake-S .
Ram: ci vogliono più di 8gb di ram e con i Ryzen bisogna cambiare quelle ram che hai visto che hanno una frequenza di soli 2666 mhz.

Le cpu Intel precedenti hanno la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) dell' i5 7400 e delle altre cpu della serie 7000. Infine non supportano il pci-express 4.0 così come il tuo i5 7400.
C'è pure da fare un upgrade della scheda video visto che hai una gtx 1060 3gb.
Infine è il caso di prendere un buon ssd da affiancare all' hard disk.
Quindi mi consigliate di far passare un po' di tempo prima di cambiare ? Io ho visto che i prezzi dell'hardware sono bene o male gli stessi a parte le schede video che hanno raggiunto prezzi esorbitanti
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Delicatissimo
beh ma è vero, nvidia con la gtx 1060 3gb ha venduto una fregatura
Quindi mi consigliate di far passare un po' di tempo prima di cambiare ?
si
però un bel ssd sata lo puoi prendere anche oggi se vuoi, perlomeno velocizza moltissimo l' accesso ai dati
Post unito automaticamente:

Io ho visto che i prezzi dell'hardware sono bene o male gli stessi
si però amd ryzen 3000 a 4 e 6 core è salito di prezzo
 
  • Mi piace
Reazioni: Burlons

Burlons

Nuovo Utente
5
0
beh ma è vero, nvidia con la gtx 1060 3gb ha venduto una fregatura

si
però un bel ssd sata lo puoi prendere anche oggi se vuoi, perlomeno velocizza moltissimo l' accesso ai dati
Post unito automaticamente:


si però amd ryzen 3000 a 4 e 6 core è salito di prezzo
Ho capito, grazie, in conclusione ad oggi mi conviene acquistare un ssd ed il resto prenderlo in futuro. Perdonate ancora gli errori e la mia incertezza, ma, come dicevo prima, sono nuovo e non so proprio dove mettere mano
Post unito automaticamente:

Salve a te.

Manca la marca ed il modello dell' alimentatore e del monitor.
2600 mhz non esiste.

Si ma non ora visto che è un periodo molto brutto. Aspetta almeno dopo la metà di febbraio
Le console sono già uscite e non riguardano il mondo pc. Sia le console che il pc hanni pregi e difetti. Tocca pure considerare le tue esigenze ed il modello del tuo monitor.

Come cpu: o Ryzen serie 5000 oppure Intel serie 11000 Rocket Lake-S .
Ram: ci vogliono più di 8gb di ram e con i Ryzen bisogna cambiare quelle ram che hai visto che hanno una frequenza di soli 2666 mhz.

Le cpu Intel precedenti hanno la stessa architettura e lo stesso IPC (istruzioni per ciclo di clock) dell' i5 7400 e delle altre cpu della serie 7000. Infine non supportano il pci-express 4.0 così come il tuo i5 7400.
C'è pure da fare un upgrade della scheda video visto che hai una gtx 1060 3gb.
Infine è il caso di prendere un buon ssd da affiancare all' hard disk.
Quindi mi consigli di passare da intel ad amd ?
 
Ultima modifica:

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
se riesci a linkarmi un Mv2 con magari quale gb in meno e un case nuovo
Un po' di SSD:
Una lista di case:
Quindi mi consigli di passare da intel ad amd ?
Ti assicuro che non è proprio il caso, specialmente in questo momento è molto meglio Intel
Quindi mi consigliate di far passare un po' di tempo prima di cambiare ?
con questa storia (palesemente sbagliata e lo hano dimostrato i fatti degli ultimi 2 mesi) che i prezzi dovevano calare per la presentazione dei Ryzen 5000 un sacco di utenti hanno aspettato e ci sono rimasti fregati, Le CPU nuove sono state preda di scalper e speculazione, si trovano a 150-200-300 euro in più di quanto dovrebbero. Per le schede video è successo lo stesso. Impossibile non pensare che anche le CPU Intel di nuova generazione non subiranno la stessa sorte, all'inizio saranno carissime, sempre se si trovano. Per me aspettare è sbagliato, con questa penuria di componenti secondo me i prezzi non scenderanno per un bel po' di tempo, sta diventando difficile trovare un alimentatore e molte RAM. Più in dettaglio:
  • a settembre ed ottobre appena passati, tutti aspettavano l'uscita dei Ryzen 5000, sicuri che si sarebbero abbassati i prezzi delle CPU attuali
  • risultati:
    1. CPU nuove introvabili, cannibalizzate da scalper e speculatori, disponibili solo aprezzi folli. Sono passati 2 mesi e stanno ancora tra i 100 ed i 400 euro di troppo a seconda del modello.
    2. tutti a comprare le CPU vecchie le quali sono improvvisamente aumentate tantissimo di prezzo e chi ha aspettato alla fine o ha speso di più o si è ritrovato con la stessa build a 150€ in più
Per le schede video:
  • a ottobre appena passato, tutti in attesa delle nuove NVidia RTX 3000 e le nuove AMD RX 6000, sicuri che si sarebbero abbassati i prezzi delle GPU vecchie
  • risultati:
    1. schede video nuove introvabili, cannibalizzate da scalper e speculatori, disponibili solo a prezzi folli (anche ora)
    2. schede video "vecchie" aumentate in un sol colpo di 70-100 euro quelle economiche e di 200-300 euro di quelle medie e alte. Situazione attuale disastrosa, schede introvabili perfino se disposti a spendere follie
Cosa credi che accadrà per le nuove uscite? Io penso che vivremo la stessa situazione, ma la palla di vetro non ce l'ho.
A me se serve una cosa la compro e basta, non aspetto 3-6 mesi sperando che cali un po' di prezzo, sei tu che devi fare le tue valutazioni.

P.S.
Chiaramente l'ugrade va ponderato in base alle esigenze, se il tuo PC tiene ancora botta puoi aspettare, se non ce la fa più è il momento di cambiare, ecco perché dicevo che sei tu che devi fare queste valutazioni.
 

the stranger94

Utente Attivo
416
97
CPU
i7 4790
Dissipatore
CM Hyper 412s
Scheda Madre
MSI Z97 Gaming 5
HDD
Crucial MX500 1Tb + Samsung 840Evo 250gb + Seagate Barracuda 1TB 7200.14
RAM
16gb (2x8GB) Ballistix Tactical 2133mhz CL11
GPU
GTX970 Gigabyte G1 Gaming
Monitor
BenQ EW277HDR
PSU
Evga NOVA G2 750w
Case
Corsair 500r
Periferiche
Mouse Corsair M65 Pro - CM Masterkeys LITE L
Net
Tim Fibra 100 | FRITZ!Box 7590 + Fritz! Repeater 2400
OS
Windows 10 Pro
Occhio però che finché non cambi pure la scheda video giocherai grossomodo come stai facendo adesso, non avrei un miglioramento tangibile

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,449
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
si, la CPU lavorerà al di sotto delle possibilità. Per non cambiare il blocco e aspettare deve prendere un SSD e almeno altri 8 GiB di RAM
 
  • Mi piace
Reazioni: Burlons

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili