Upgrade Pc senza molte pretese

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Ciao a tutti, una volta (parliamo di almeno un decennio fa) seguivo abbastanza il mondo del pc ora diciamo che sono rimasto indietro ma la passione di base rimane e ultimamente mi sono ritrovato a giocare a qualche titolo (dark souls, aspetto il nuovo e anche doom). Visto che "l'appetito vien mangiando" mi sta venendo voglia di fare qualche piccolo upgrade al pc senza esagerare.
Vi chiedo consiglio su cosa necessita upgrade e cosa può "tirare ancora avanti", questa la mia configurazione:

Motherboard Asus z97-k
Processore Intel Core i3 4360@3,7ghz
8mb ram
Scheda Video: Asus R9 270X 4MB

Non c'è niente di overcloccato perché non sono capace :look: , non essendo un giocatore assiduo non mi conviene nemmeno andare su prime scelte non le sfrutterei nemmeno credo.

Grazie mille a chi mi vorrà aiutare
 

barnaky182

UTENTE LEGGENDARIO SUPREMO
Utente Èlite
5,659
2,303
CPU
Intel Core i5 6400 a 4.7ghz
Dissipatore
noctua nh d15
Scheda Madre
Asrock H170 Pro4/Hyper
HDD
1tb saegate barracuda
RAM
8 GB
GPU
1060 3 GB TRITACARNE
Monitor
benq xl2420g
PSU
Evga 500B
Case
Fractal Design Define S
Periferiche
qpad mk85/ logitech g302
OS
Windows 10
dipende da tanti fattori...il budget a tua disposizione? con quale risoluzione giochi? resto delle specifiche ? case alimentatore?
 

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Ecco, qui mi trovo in difficoltà perché non lo so.
Il case e l'alimentatore non lo so, mi era stato praticamente regalato potrei controllare stasera, 4 hd sata (wd se non ricordo male) alcuni un po' datati ma l'obbiettivo è salvare molte cose su un esterno e toglierne almeno due.
Monitor stavo cercando un 2k vista la configurazione ma ho trovato tramite un amico rivenditore un Samsung uhd 28 4k a prezzo praticamente di costo quindi anche se non verrà sfruttato era un'occasione da non perdere. Dire che l'ho pagato poco è un eufemismo.
Budget non ne ho idea, volevo valutare una volta deciso, con 500-600€ me la posso cavare o devo salire?
 

JakeTheDog

Utente Èlite
1,949
662
CPU
ryzen 5 1600@3.7GHz 1.23v
Dissipatore
alphacool eisbear
Scheda Madre
asus rog strix x370i
HDD
seagate barracuda 1Tb + samsung 840 pro
RAM
2x8GB gskill trident z 3600c17
GPU
sapphire rx 480 nitro 8GB @1306/2250
Monitor
dell u2414h
PSU
corsair cs650m
Case
in win 301
OS
windows 10
Eeeh cerca di scoprire che alimentatore sia perche' per gestire decentemente il 4k c'e' bisogno almeno di una 390x, quindi capisci bene che non sono schede video che si possono mettere su qualsiasi alimentatore. Dunque a quella risoluzione saresti sicuramente gpu limited, quindi magari anche l'i3 potrebbe andare pero' sinceramente io non lo affiancherei ad una gpu da 400 e passa euro. Se riuscissi a rivendere i3 e 270x non so sparo un numero a 150 (magari anche qualcosa di piu') con 700 euro potresti prendere i5 haswell (200) + una tra 980/fury/nano (500)
 
  • Mi piace
Reazioni: tonno91

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
Ok grazie, stasera controllo l'alimentatore e vi dico. Secondo me salta fuori che è già un miracolo che riesca a accendere quello che ha installato.
Domani vi faccio sapere grazie ancora

- - - Updated - - -

Ho controllato, l'etichetta dietro l'alimentatore riporta Enermax active pfc 100 - 240 vac
Onestamente non so cosa voglia dire
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ok grazie, stasera controllo l'alimentatore e vi dico. Secondo me salta fuori che è già un miracolo che riesca a accendere quello che ha installato.
Domani vi faccio sapere grazie ancora

- - - Updated - - -

Ho controllato, l'etichetta dietro l'alimentatore riporta Enermax active pfc 100 - 240 vac
Onestamente non so cosa voglia dire


100-240 vac significa che l' alimentatore lo puoi usare in qualsiasi paese del mondo.

Sull' alimentatore è attivo il Pfc che riduce il calore ed i consumi.

Enermax cosa? Hai aperto il case per vedere l' etichetta presente sull' alimentatore?

Da quanti watt è l' alimentatore?
 

Lambascione

Utente Èlite
4,122
618
CPU
Intel® Core™ i7-9700K
Dissipatore
Corsair Hydro H100x
Scheda Madre
ASRock Z370 Extreme4
HDD
WD Blue SN570 500GB + KINGSTON SNVS2000G 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200Mhz
GPU
GTX 1070 TI Zotac Mini
Monitor
AOC G2590PX G-Sync Compatible
PSU
Seasonic Focus Plus 650W Gold
Case
Corsair Carbide SPEC-03 Orange LED
Periferiche
Speaker Logitech Z333 + Headset Logitech G230 + Mouse Logitech G203 + Keyboard Itek Taurus X06
Net
Mikrotik hAP ax³ FTTH Aruba 1000/300
OS
Windows 11 Pro
Lascia così la configurazione, aggiungi un SSD se non lo hai già.
I pezzi vanno sfruttati prima di essere cambiati o migliorati.
 

NormaJean

Utente Attivo
233
10
CPU
P4
Scheda Madre
Asus P5LD2
HDD
250 GB
RAM
2 GB
GPU
Asus NV 8600 GT
OS
VISTA
100-240 vac significa che l' alimentatore lo puoi usare in qualsiasi paese del mondo.

Sull' alimentatore è attivo il Pfc che riduce il calore ed i consumi.

Enermax cosa? Hai aperto il case per vedere l' etichetta presente sull' alimentatore?

Da quanti watt è l' alimentatore?

Ho aperto il case ma non ho trovato nessuna etichetta. Stasera ricontrollo meglio, domanda stupida, da bios non si può vedere quale alimentatore è montato vero?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!