DOMANDA Upgrade pc semi-gaming [500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

diddevil

Utente Attivo
67
4
Come da titolo, finanze permettendo, vorrei aggiornare il mio pc(cpu-ram-mobo). Non vi spaventate quando scriverò com'è composto il mio attuale pc (scheda video a parte, risale a fine 2011 il suo assemblaggio)

--------------------
CPU: i5-2500
RAM: 8GB ddr3 1333
MOBO: ASUS P8H67

Questo è ciò che toglierei. Anche se è un po' OT, vi chiedo: a quanto potrei vendere questi 3 pezzi?
------------------
Il resto della config è:
GPU: R9 290 vapor-X (avendo un monitor con freesync, vorrei aspettare le prossime AMD per vedere cosa ne esce fuori)
ALI: Corsair HX520W (per ora ha retto, ma basterebbe per i nuovi componenti?)

Ma passiamo a ciò che mi piacerebbe prendere. Parlando con un amico mi ha consigliato:

CPU: https://www.amazon.it/dp/B07B428V2L/?tag=tomsforum-21
CPU-FAN: https://www.amazon.it/dp/B06WV898Y1/?tag=tomsforum-21
RAM: https://www.amazon.it/dp/B015FXXBW0/?tag=tomsforum-21

Scheda madre sono indeciso tra:

ASUS: https://www.amazon.it/dp/B07F6ZXNXK/?tag=tomsforum-21
GIGABYTE: https://www.amazon.it/dp/B07G2N5SST/?tag=tomsforum-21

Ho da 7 anni una asus e non mi ha mai dato un problema, però leggevo di qualche "problemino" in ambito voltaggi con i Ryzen.

Detto ciò, ciò detto. Sono aperto a proposte da parte vostra, calcolando un budget intorno ai 500€
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Come da titolo, finanze permettendo, vorrei aggiornare il mio pc(cpu-ram-mobo). Non vi spaventate quando scriverò com'è composto il mio attuale pc (scheda video a parte, risale a fine 2011 il suo assemblaggio)

--------------------
CPU: i5-2500
RAM: 8GB ddr3 1333
MOBO: ASUS P8H67

Questo è ciò che toglierei. Anche se è un po' OT, vi chiedo: a quanto potrei vendere questi 3 pezzi?
------------------
Il resto della config è:
GPU: R9 290 vapor-X (avendo un monitor con freesync, vorrei aspettare le prossime AMD per vedere cosa ne esce fuori)
ALI: Corsair HX520W (per ora ha retto, ma basterebbe per i nuovi componenti?)

Ma passiamo a ciò che mi piacerebbe prendere. Parlando con un amico mi ha consigliato:

CPU: https://www.amazon.it/dp/B07B428V2L/?tag=tomsforum-21
CPU-FAN: https://www.amazon.it/dp/B06WV898Y1/?tag=tomsforum-21
RAM: https://www.amazon.it/dp/B015FXXBW0/?tag=tomsforum-21

Scheda madre sono indeciso tra:

ASUS: https://www.amazon.it/dp/B07F6ZXNXK/?tag=tomsforum-21
GIGABYTE: https://www.amazon.it/dp/B07G2N5SST/?tag=tomsforum-21

Ho da 7 anni una asus e non mi ha mai dato un problema, però leggevo di qualche "problemino" in ambito voltaggi con i Ryzen.

Detto ciò, ciò detto. Sono aperto a proposte da parte vostra, calcolando un budget intorno ai 500€

Ciao :D Dunque per quanto riguarda la nuova configurazione no problem, va bene la combinazione B450 + Ryzen 5 2600X e 16 Gb DDR4 3200 Mhz. Per quanto riguarda invece le componenti da scegliere, puoi evitarti la spesa del dissipatore essendo già incluso in confezione, mentre per la Mobo vanno bene entrambe, magari con la Gigabyte hai un pò di estetica in più. Per quanto riguarda la PSU 520W sono sufficienti. Comunque vorrei chiederti, cosa intendi per semi gaming? A cosa ti serve di preciso il PC? Se è per Gaming in FHD l'i5 2500 ho visto che non ha problemi di bottleneck particolari con la GTX 1060 6 Gb e con la RX 580 8 Gb che sono le due GPU al momento più utilizzate per il Gaming in FHD, quindi magari la triade puoi tenertela ancora e tutt'al più investire nella GPU, anche se la R9 290X è ancora ottima perciò personalmente lascerei tutto così e attenderei ancora qualche tempo :) Non so come sei messo con SSD e quant'altro e potresti magari investire anche li!
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil

diddevil

Utente Attivo
67
4
Ciao :D Dunque per quanto riguarda la nuova configurazione no problem, va bene la combinazione B450 + Ryzen 5 2600X e 16 Gb DDR4 3200 Mhz. Per quanto riguarda invece le componenti da scegliere, puoi evitarti la spesa del dissipatore essendo già incluso in confezione, mentre per la Mobo vanno bene entrambe, magari con la Gigabyte hai un pò di estetica in più. Per quanto riguarda la PSU 520W sono sufficienti. Comunque vorrei chiederti, cosa intendi per semi gaming? A cosa ti serve di preciso il PC? Se è per Gaming in FHD l'i5 2500 ho visto che non ha problemi di bottleneck particolari con la GTX 1060 6 Gb e con la RX 580 8 Gb che sono le due GPU al momento più utilizzate per il Gaming in FHD, quindi magari la triade puoi tenertela ancora e tutt'al più investire nella GPU, anche se la R9 290X è ancora ottima perciò personalmente lascerei tutto così e attenderei ancora qualche tempo :) Non so come sei messo con SSD e quant'altro e potresti magari investire anche li!

Innanzitutto grazie per la risposta. Effettivamente ho dato poche informazioni su tutto il contesto.

Parto col precisare che il monitor è un AOC G2460PF (FHD 144hz con freesync, e per questo mi piacerebbe rimanere su amd) e per ora non mi interessa andare oltre. Gioco più che altro a Rainbow Six e lì la cpu soffre un po' (ma diciamo che sembra essere un problema comune a cpu anche più prestanti). Ma mi piacerebbe non avere problemi in giochi come FFXV o nei giochi futuri tipo battlefield 5.

Come hard disk ho un ssd 830 della samsung (128gb) per il sistema operativo e poi due hdd 1TB+500GB.

Il fatto è che approfittando dell'avvicinarsi del black friday e comunque il periodo natalizio, il fatto che non cambio pc da ben 7 anni... la tentazione c'è(non ti nego che sarebbe anche un po' uno sfizio). Poi mi piacerebbe avere un qualcosa di più performante in ambito montaggio video (potrebbe servirmi per lavoro) ed un sistema un po' più "fresco".

Il dissipatore lo avevo messo perchè ho letto un po' in giro che quando sotto sforzo questa cpu tende a riscaldare un po' e il dissipatore stock non riesce a raffreddare benissimo. Ma immagino che comunque non sia una priorità.

Ad oggi, quanto potrei farci vendendo la triade che ho?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Innanzitutto grazie per la risposta. Effettivamente ho dato poche informazioni su tutto il contesto.

Parto col precisare che il monitor è un AOC G2460PF (FHD 144hz con freesync, e per questo mi piacerebbe rimanere su amd) e per ora non mi interessa andare oltre. Gioco più che altro a Rainbow Six e lì la cpu soffre un po' (ma diciamo che sembra essere un problema comune a cpu anche più prestanti). Ma mi piacerebbe non avere problemi in giochi come FFXV o nei giochi futuri tipo battlefield 5.

Come hard disk ho un ssd 830 della samsung (128gb) per il sistema operativo e poi due hdd 1TB+500GB.

Il fatto è che approfittando dell'avvicinarsi del black friday e comunque il periodo natalizio, il fatto che non cambio pc da ben 7 anni... la tentazione c'è(non ti nego che sarebbe anche un po' uno sfizio). Poi mi piacerebbe avere un qualcosa di più performante in ambito montaggio video (potrebbe servirmi per lavoro) ed un sistema un po' più "fresco".

Il dissipatore lo avevo messo perchè ho letto un po' in giro che quando sotto sforzo questa cpu tende a riscaldare un po' e il dissipatore stock non riesce a raffreddare benissimo. Ma immagino che comunque non sia una priorità.

Ad oggi, quanto potrei farci vendendo la triade che ho?

Per quanto riguarda il valore non saprei dirti, forse meglio chiedere nella sezione apposita. Dunque per l'editing sicuramente il passo in avanti c'è, infatti passi da un 4c/4t ad un 6c/12t quindi potrebbe anche starci come manovra, ma per il gaming in Full HD diciamo che la necessità non c'è..trattandosi però di un 144 Hz per quest'altro motivo il cambio ci sta pure, ma il problema è che andrebbe anche cambiata la GPU e per il Freesync una Vega 56 sarebbe da valutare. Inoltre non è una certezza matematica che ci saranno anche sconti su tali componenti, quindi poi è tutto da valutare al momento. Per il dissi stock no problem non c'è bisogno di acquistarlo in quanto quello incluso nel 2600X è già ottimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil

diddevil

Utente Attivo
67
4
Per quanto riguarda il valore non saprei dirti, forse meglio chiedere nella sezione apposita. Dunque per l'editing sicuramente il passo in avanti c'è, infatti passi da un 4c/4t ad un 6c/12t quindi potrebbe anche starci come manovra, ma per il gaming in Full HD diciamo che la necessità non c'è..trattandosi però di un 144 Hz per quest'altro motivo il cambio ci sta pure, ma il problema è che andrebbe anche cambiata la GPU e per il Freesync una Vega 56 sarebbe da valutare. Inoltre non è una certezza matematica che ci saranno anche sconti su tali componenti, quindi poi è tutto da valutare al momento. Per il dissi stock no problem non c'è bisogno di acquistarlo in quanto quello incluso nel 2600X è già ottimo.

Diciamo che al momento sono abbastanza confuso...

Gli scenari sarebbero:

A) lasciare tutto per com'è e rinviare l'acquisto di componenti nuovi (da valutare al momento dell'acquisto)
B) triade nuova(2600x/16GB ddr4) e lasciare la gpu vecchia(R9-290)
C) gpu nuova (la Vega 56 costerebbe quanto la nuova triade, ma l'alimentatore sarebbe da cambiare?) e lasciare la triade vecchia (i5-2500/8GB ddr3)

Nel caso B: a parte un netto miglioramento delle prestazioni del pc in ambito edit e altro, avrei miglioramenti dal punto di vista giochi?
Nel caso C: immagino che avrei miglioramenti nei giochi, ma la nuova gpu non sarebbe limitata dall'attuale cpu?

Grazie per le risposte e per la pazienza ;)
 

mazza94

Utente Èlite
6,702
2,812
CPU
i5 9600k 4,8 GHz
Dissipatore
custum loop EK 360mm
Scheda Madre
Asrock z370 pro 4
HDD
SSD sandisk x400+WD caviar blue 1 TB
RAM
16 GB DDR4 3000MHz Corsair
GPU
RTX 2080 PNY
Audio
SMSL Sanskrit 6th + Bravo ocean amp. + Sennheiser HD 598SE
Monitor
Acer predator XB271HUA GSYNC
PSU
EVGA P2 650w
Case
Phanteks Enthoo Pro m Tempered
Periferiche
Logitec G700s + Ducky Shine 5 + Samson Meteor Mic
Net
200 MEGA ftts fastweb
OS
Windows 10 Pro
La Vega 56 sarebbe molto limitata dal 2500. Guarda visto che un 2600 non è che ti cambia la vita, aspetta i ryzen a 7nm che usciranno nella prima metà del 2019 se puoi, così da cambiare tutto.
 
  • Mi piace
Reazioni: diddevil

diddevil

Utente Attivo
67
4
Mi permetto di riuppare il thread, con un piccolo aggiornamento ed un'ulteriore richiesta di aiuto!

A dicembre ho preso la vega 56 (dopo aver preso una 1080 dal warehouse e restituita dopo 1 settimana perchè defunta). Come preventivato la cpu fa parecchio da collo, sopratutto in premiere (che sto studiando per un eventuale ingaggio futuro), dove spesso anche le anteprime vanno a scatti rendendo molto difficile il montaggio audio/video (sopratutto quando si deve sincronizzare l'audio)

Ma tornando a noi.

Sono sempre deciso a prendere il ryzen 2600x, affiancato da 16gb g.skill ripjaws V e... il problema è "E" :D

Non so che scheda madre prendere. Ad ORA ram e cpu vengono a costare 360€. Mi rimangono 100-120€ per la scheda madre. (diciamo che se ci posso risparmiare qualcosa, verrebbe poi reinvestito in futuro in un ssd da 500gb)

Avevo adocchiato la asus, ma dopo ho letto che non è il massimo.
Mi avevano prima consigliato gigabyte aorus pro, ma a 122€ me l'hanno sconsigliata.

Adesso sto dando un'occhiata alla asrock f4tality e alla gigabyte aorus elite. Non mi interessano led, wifi o altro. Mi interessa una mobo stabile con una buona gestione della ram (visto che i 3200mhz sono in "oc") e se possibile leggero oc cpu(non ora, e se reso possibile dal 2600x)

Che mi consigliate?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili