DOMANDA Upgrade PC - Scheda Video/Monitor/?CPU?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Si ma bada che non sto a misurare i frame e gioco anche a molta roba vecchia (ora sto giocando a Beneath a Steel Sky che è del '94)
Ho giocato a Suicide of Rachel Foster e qualche esitazione c'era ma credo dovuta al motore di gioco
Doom e Doom Eternal per dire sono fluidissimi
Personalmente l'ho preso perché nel mio lavoro devo anche fare molto videomontaggio
Per i giochi tenderei a sconsigliartelo perché molti giochi non saranno compatibili e ti ritroverai con le bande nere ai lati

La tua cpu non avrà problemi (la 5700xt la usavo in accoppiata con un 7700k che poi ho sostituito sempre per ragioni lavorative grazie ad un bonus aziendale in questo periodo di smart working)

Quindi diciamo che converrebbe monitor 2560x1440 con una delle due schede..sono molto indeciso tra le 2..lato driver la 5700 è migliorata? Poi vorrei fare una bella spesa per non cambiarla di nuovo tra un anno ecco mi deve durare. In ordine dovrei comprare prima GPU poi monitor e nel caso la cpu ma mi avete detto che va benissimo ancora la mia quindi risparmio qualcosina e potrei puntare magari a spendere quel qualcosina in più


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
A me non ha mai fatto scherzi
Però mi hanno fatto notare che qualche bug c'è, come ad esempio il fatto che le vram non sono mai a riposo quando settata per lavorare a 144hz e freesync attivo
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone3

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro

Manuel Magnani

Nuovo Utente
132
16
CPU
AMD Ryzen 5 2400g
Dissipatore
Arctic Freezer 33 Esport One
Scheda Madre
MSI B450 GAMING PLUS MAX
HDD
1TB Seagate Barracuda
RAM
16gb Corsair Vengeance 3000mhz
GPU
GTX 1070 ASUS TURBO 8GB
Audio
//
Monitor
Hp Omen 25" 144hz
PSU
CX 650M Corsair
Case
Aerocool Cyloon RGB Midi-Tower
Periferiche
Mouse: Logitech g203 prodigy, Tastiera: Drevo Calibur V2, Cuffie: Corsair Void Pro Wireless, Tappetino: Titanwolf xxl 90x40
Net
Fibra 100 mega Wind/Infostrada
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei avere qualche consiglio per fare un upgrade al mio pc per poter passare al 2k.
Io pensavo di prendere nuova scheda video (RTX 2070 Super o RX 5700 XT) e ovviamente cambiare monitor.
Come monitor pensavo a: Pixio PX7, UltraGear o MSI Optix. Al momento ho visto questi.
Come ultima cosa volevo capire se fosse necessario cambiare CPU (io pensavo di no anche per risparmiare) e prendere il 3600 aggiornando la mobo o cambiare blocco mobo e cpu (cosa che non vorrei fare).
Per quanto riguarda invece il cambio GPU lato driver, se passo a RTX, come devo comportarmi con i vecchi driver della rx 580? Invece riguardo ai driver della vecchia CPU?
Curiosità: ma se dovessi cambiare mobo e attacco l'SSD attuale con windows alla nuova mobo parte senza problemi?

P.S. La mia configurazione è in firma

Vi ringrazio in anticipo
Ciao, allora partiamo con il monitor, se vuoi buttarti sul 2k questo LG 27" 144hz G-Sync e il top mentre per quanto riguarda il monitor in 3440x1440 consiglio questo AOC 100hz 34" (dell'AOC esiste anche la variante che arriva fino a 144hz ma c'è una differenza di prezzo che non ne vale la pena parliamo di 120+ €). Comunque in generale i monitor sono tutti buoni ormai, sopratutto in questa fascia "alta" ma se vuoi consigli proprio dettagliati ti consiglio di aprire magari una discussione nella sezione apposita.
Per la GPU io andrei più su una 2070s, (personalmente preferisco Nvidia) non che la 5700 XT non vada bene, però se ti interessa il Ray Tracing e avere quel minimo di prestazioni in più vai sulla 2070s e non te ne pentirai. Inoltre ho sentito dire che i driver grafici di AMD sono un po rognosi anche se la 5700 e quella che ne soffre di meno tra tutte le sue "sorelle minori". Invece se del Ray Tracing non te ne frega e ti accontenti di quella manciata di frame in meno puoi anche risparmiare, ovviamente dipende a che refresh rate vuoi giocare io do' scontato 144hz sia in 2560x1440 che in 3440x1440. --(Per curiosità mi dici a quali giochi giochi).
La 2080 super lascerei stare troppi soldi e tra poco esce la serie 3000, non ha senso spendere 800€ quando già una 2070s riesce a far girare bene tutti i giochi a 144hz a quelle risoluzioni, poi ovviamente certe volte scenderai magari a 100/120 ma niente di che. Per quanto riguarda la cpu il 3600 va benissimo (al momento un po' sovraprezzato) se devi giocare e basta, mentre se vorresti anche stremmare devi mentre giochi in 2k io prenderei qualcosa di più prestante tipo un r7 3700. Comunque vada il 2600x che hai ora lo sostituirei. Ultima cosa l'ssd, puoi lasciare tranquillamente quello!
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone3

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Ciao, allora partiamo con il monitor, se vuoi buttarti sul 2k questo LG 27" 144hz G-Sync e il top mentre per quanto riguarda il monitor in 3440x1440 consiglio questo AOC 100hz 34" (dell'AOC esiste anche la variante che arriva fino a 144hz ma c'è una differenza di prezzo che non ne vale la pena parliamo di 120+ €). Comunque in generale i monitor sono tutti buoni ormai, sopratutto in questa fascia "alta" ma se vuoi consigli proprio dettagliati ti consiglio di aprire magari una discussione nella sezione apposita.
Per la GPU io andrei più su una 2070s, (personalmente preferisco Nvidia) non che la 5700 XT non vada bene, però se ti interessa il Ray Tracing e avere quel minimo di prestazioni in più vai sulla 2070s e non te ne pentirai. Inoltre ho sentito dire che i driver grafici di AMD sono un po rognosi anche se la 5700 e quella che ne soffre di meno tra tutte le sue "sorelle minori". Invece se del Ray Tracing non te ne frega e ti accontenti di quella manciata di frame in meno puoi anche risparmiare, ovviamente dipende a che refresh rate vuoi giocare io do' scontato 144hz sia in 2560x1440 che in 3440x1440. --(Per curiosità mi dici a quali giochi giochi).
La 2080 super lascerei stare troppi soldi e tra poco esce la serie 3000, non ha senso spendere 800€ quando già una 2070s riesce a far girare bene tutti i giochi a 144hz a quelle risoluzioni, poi ovviamente certe volte scenderai magari a 100/120 ma niente di che. Per quanto riguarda la cpu il 3600 va benissimo (al momento un po' sovraprezzato) se devi giocare e basta, mentre se vorresti anche stremmare devi mentre giochi in 2k io prenderei qualcosa di più prestante tipo un r7 3700. Comunque vada il 2600x che hai ora lo sostituirei. Ultima cosa l'ssd, puoi lasciare tranquillamente quello!

Ti ringrazio per la risposta, allora il ray tracing di per se non mi interessa molto con il fatto che nemmeno tutti i giochi lo hanno secondo me ancora non ne vale la pena ma è una buona scheda non si può dire il contrario però 100 euro in più per una tecnologia non sfruttata a pieno mi sembrano eccessivi. Poi io volevo aumentare gli hz se poi faccio 100 anziché 144, come hai detto tu, poco importa (vengo da un ips 75hz) l’importante è che il processore ce la faccia visto che aumento anche la risoluzione dovrebbe alleggerirsi il carico sulla cpu perché se posso non cambiare CPU sarebbe meglio. Giochi diciamo a tutto, non competitivo e non stremmo, ti elenco un po’ degli ultimi titoli a cui sto giocando: Borderlands 3, Warzone, need for speed, odyssey poi quando usciranno sicuramente Valhalla, cyberpunk ecc
Poi lato ssd/hard disk sono a posto uno ssd per sistema operativo e hard disk per giochi, ora dovrei anche comprare nuovo hard disk da 3 tb.
Comunque in sostanza a me premeva cambiare prima GPU e monitor perché voglio proprio fare il salto di risoluzione, poi in futuro farò cambio CPU.


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Riprendo la discussione per chiedere un paio di cose visto l’uscita delle 3000.
Io vorrei prendere la 3080 e come monitor prenderò l’ultragear 1440p 144hz l’unica cosa è che ho il ryzen 5 2600. Allora non penso sia un processore da buttare, è ancora valido non credo che, giocando a 1440p maxato, avrò un collo di bottiglia percepibile o sbaglio? So che devo cambiarlo ma nel caso più avanti. Mi permetto @crimescene

Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili