DOMANDA Upgrade PC - Scheda Video/Monitor/?CPU?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei avere qualche consiglio per fare un upgrade al mio pc per poter passare al 2k.
Io pensavo di prendere nuova scheda video (RTX 2070 Super o RX 5700 XT) e ovviamente cambiare monitor.
Come monitor pensavo a: Pixio PX7, UltraGear o MSI Optix. Al momento ho visto questi.
Come ultima cosa volevo capire se fosse necessario cambiare CPU (io pensavo di no anche per risparmiare) e prendere il 3600 aggiornando la mobo o cambiare blocco mobo e cpu (cosa che non vorrei fare).
Per quanto riguarda invece il cambio GPU lato driver, se passo a RTX, come devo comportarmi con i vecchi driver della rx 580? Invece riguardo ai driver della vecchia CPU?
Curiosità: ma se dovessi cambiare mobo e attacco l'SSD attuale con windows alla nuova mobo parte senza problemi?

P.S. La mia configurazione è in firma

Vi ringrazio in anticipo
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei avere qualche consiglio per fare un upgrade al mio pc per poter passare al 2k.
Io pensavo di prendere nuova scheda video (RTX 2070 Super o RX 5700 XT) e ovviamente cambiare monitor.
Come monitor pensavo a: Pixio PX7, UltraGear o MSI Optix. Al momento ho visto questi.
Come ultima cosa volevo capire se fosse necessario cambiare CPU (io pensavo di no anche per risparmiare) e prendere il 3600 aggiornando la mobo o cambiare blocco mobo e cpu (cosa che non vorrei fare).
Per quanto riguarda invece il cambio GPU lato driver, se passo a RTX, come devo comportarmi con i vecchi driver della rx 580? Invece riguardo ai driver della vecchia CPU?
Curiosità: ma se dovessi cambiare mobo e attacco l'SSD attuale con windows alla nuova mobo parte senza problemi?

P.S. La mia configurazione è in firma

Vi ringrazio in anticipo
Se vuoi giocare a 144hz cambia processore, se vuoi alzare la risoluzione invece prendi una GPU più prestante (in 2K@60hz basta anche una RTX 2060 Super). Per giocare a 1440p questo UltraGear è il top.
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Se vuoi giocare a 144hz cambia processore, se vuoi alzare la risoluzione invece prendi una GPU più prestante (in 2K@60hz basta anche una RTX 2060 Super). Per giocare a 1440p questo UltraGear è il top.
Ciao,
quindi dovrei prendere 3600 ok e invece come modelli GPU che consigli?
E per quanto riguarda le altre mie perplessità?
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Ciao,
quindi dovrei prendere 3600 ok e invece come modelli GPU che consigli?
E per quanto riguarda le altre mie perplessità?
Puoi abbinare qualsiasi GPU custom, sono quasi tutte simili. Prima di montare la nuova scheda video puoi disinstallare i driver di quella precedente. Se vuoi giocare in 1440p@144hz servirebbe minimo una RX 5700XT o RTX 2070 Super.
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Ringrazio Edward per le risposte ma vorrei informazioni più dettagliate, qualcuno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Buongiorno a tutti,

come da titolo vorrei avere qualche consiglio per fare un upgrade al mio pc per poter passare al 2k.
Io pensavo di prendere nuova scheda video (RTX 2070 Super o RX 5700 XT) e ovviamente cambiare monitor.
Come monitor pensavo a: Pixio PX7, UltraGear o MSI Optix. Al momento ho visto questi.
Come ultima cosa volevo capire se fosse necessario cambiare CPU (io pensavo di no anche per risparmiare) e prendere il 3600 aggiornando la mobo o cambiare blocco mobo e cpu (cosa che non vorrei fare).
Per quanto riguarda invece il cambio GPU lato driver, se passo a RTX, come devo comportarmi con i vecchi driver della rx 580? Invece riguardo ai driver della vecchia CPU?
Curiosità: ma se dovessi cambiare mobo e attacco l'SSD attuale con windows alla nuova mobo parte senza problemi?

P.S. La mia configurazione è in firma

Vi ringrazio in anticipo

Riprendo discussione perché non ho avuto la risposta che cercavo.
Vorrei sempre sapere quello che chiesi ad inizio post e capire se vale la pena prendere la rx 5700 xt che costa 100 € meno a scapito della rtx 2070 super oppure, ci pensavo ora, prendere direttamente la 2080 super? Per i monitor pensavo lg per 2k oppure 34” 3440x1440 con la 2080 super



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Riprendo discussione perché non ho avuto la risposta che cercavo.
Vorrei sempre sapere quello che chiesi ad inizio post e capire se vale la pena prendere la rx 5700 xt che costa 100 € meno a scapito della rtx 2070 super oppure, ci pensavo ora, prendere direttamente la 2080 super? Per i monitor pensavo lg per 2k oppure 34” 3440x1440 con la 2080 super



Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Non ti consiglio di spendere troppi soldi per una RTX 2080 Super dato che probabilmente le prossime GPU offriranno maggiori prestazioni allo stesso costo.
Se ti interessano tecnologie come DLSS e Ray Tracing punta alla RTX 2070 Super, per potenza bruta invece una 5700XT non ti deluderà.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Imho attendi anche per il processore
Punta sulla scheda video nel frattempo
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Imho attendi anche per il processore
Punta sulla scheda video nel frattempo
Probabilmente i prossimi processori saranno un refresh di quelli attuali, le schede video invece si prospettano rivoluzionarie.
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Saranno in ogni caso revisionati. E quelli attuali costeranno meno. La sua cpu attuale non è certo da buttare ;)
E non ho suggerito di cambiare scheda con chissà che, ma da una 580 ad una 2070 super fa un bel salto (idem 5700xt che è stata la mia scelta) poi potrà tenerla anche dopo e valutare ben più avanti un successivo upgrade con le nuove gen

...che rivoluzionarie lo saranno relativamente perchè ormai le schede video devono rientrare negli standard dettati da direct3d ed opengl (vulkan)
 

EdwardTheGamer

Bestemmy
Utente Èlite
4,290
2,064
CPU
AMD FX 6300
Scheda Madre
ASRock 960GM-VGS3 FX
HDD
Crucial MX500 + Hitachi Ultrastar + Toshiba P300
RAM
2x4GB DDR3 1600Mhz
GPU
AMD Sapphire RX 580 8GB
Monitor
1080p@60hz
PSU
Sharkoon Silentstorm Icewind 550W
OS
Winzozz 10
Saranno in ogni caso revisionati. E quelli attuali costeranno meno. La sua cpu attuale non è certo da buttare ;)
E non ho suggerito di cambiare scheda con chissà che, ma da una 580 ad una 2070 super fa un bel salto (idem 5700xt che è stata la mia scelta) poi potrà tenerla anche dopo e valutare ben più avanti un successivo upgrade con le nuove gen

...che rivoluzionarie lo saranno relativamente perchè ormai le schede video devono rientrare negli standard dettati da direct3d ed opengl (vulkan)
Dico rivoluzionarie perché anche AMD inizierà a supportare Ray Tracing, DLSS e tecnologie simili sulle proprie schede video (magari anche su quelle di fascia bassa) e si vocifera l'approdo di Intel in questo settore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Max_R

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Renderizzare tutta la scena in ray tracing, modelli inclusi, è ancora utopia in ambito gaming
Finché continueranno a fare un po' ed un po' imho non ci saranno stravolgimenti qualitativi, soprattutto nei giochi veloci dove non ci si sofferma sui dettagli. Fino ad allora personalmente continuerò a guardare da distante.
Però dai, stiamo a vedere questi progressi!
 
Ultima modifica:

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Renderizzare tutta la scena in ray tracing, modelli inclusi, è ancora utopia in ambito gaming
Finché continueranno a fare un po' ed un po' imho non ci saranno stravolgimenti qualitativi, soprattutto nei giochi veloci dove non ci si sofferma sui dettagli. Fino ad allora personalmente continuerò a guardare da distante.
Però dai, stiamo a vedere questi progressi!

Grazie a tutti per le argomentazioni! Quindi in sostanza sarebbe meglio risparmiare quei 100 euro e prendere la rx 5700 xt perché il ray tracing non è ancora al suo massimo e non lo userei, però dovrei cambiare monitor e prendere un 2k con refresh più alto, ce la fa la mia attuale cpu?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Simone3

Utente Attivo
173
34
CPU
Ryzen 5 2600
Dissipatore
Arctic Freezer 33 eSports ONE
Scheda Madre
AsRock B450M Pro4
HDD
SSD San Disk 120 Gb - Seagate Barracuda 1 Tb
RAM
Ballistix Sport LT 2x8gb SR 3000MHz
GPU
Sapphire Rx 580 Nitro+ 8gb
Monitor
LG 24MP88HV-S
PSU
NZXT C750
Case
Phanteks P350X
OS
Windows 10 Pro
Renderizzare tutta la scena in ray tracing, modelli inclusi, è ancora utopia in ambito gaming
Finché continueranno a fare un po' ed un po' imho non ci saranno stravolgimenti qualitativi, soprattutto nei giochi veloci dove non ci si sofferma sui dettagli. Fino ad allora personalmente continuerò a guardare da distante.
Però dai, stiamo a vedere questi progressi!

Poi volevo chiederti, ho visto che hai un monitor ultra wide credo ma la 5700 riesce a gestire il 3440x1440? Perché io volevo prendere un monitor così per quello avevo pensato alla 2080 super


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Si ma bada che non sto a misurare i frame e gioco anche a molta roba vecchia (ora sto giocando a Beneath a Steel Sky che è del '94)
Ho giocato a Suicide of Rachel Foster e qualche esitazione c'era ma credo dovuta al motore di gioco
Doom e Doom Eternal per dire sono fluidissimi
Personalmente l'ho preso perché nel mio lavoro devo anche fare molto videomontaggio
Per i giochi tenderei a sconsigliartelo perché molti giochi non saranno compatibili e ti ritroverai con le bande nere ai lati

La tua cpu non avrà problemi (la 5700xt la usavo in accoppiata con un 7700k che poi ho sostituito sempre per ragioni lavorative grazie ad un bonus aziendale in questo periodo di smart working)
 
  • Mi piace
Reazioni: Simone3

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili