Upgrade PC - Ram / CPU / MOBO

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Turanx

Nuovo Utente
93
13
Salve a tutti al mio attuale computer si è fritta la ram e uno slot ram (il n.4) della scheda madre poichè dovrei comprare una MOBO usata per il mio vecchio processore
ho pensato di valutare un upgrade della Mobo , Ram e Cpu se fosse possibile e ne valesse la pena.

il mio budget per questo upgrade è di 500 euro circa (qualcosa in più posso metterla eventualmente basta non arrivi a 600)
le componenti sono le seguenti:

MOBO: Asus PRIME Z390-A (slot 4 non funzionante)
CPU: Intel Core i7 8700
RAM: Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria (solo 1 funzionante)
GPU: GEFORCE RTX 2070 SUPER VENTUS OC
Dissipatore: ARCTIC Freezer 34 eSports DUO
Case: Cooler Master MasterBox MB530P
PSU: Corsair TX650M Semi Modulare, 80 Plus Gold, 650 W
SSD: Samsung 870 Evo

tutto preso l'estate 2019, utilizzato quasi esclusivamente per giocare a tripla A e giochi pesanti in FHD 144Hz quando possibile
visto i problemi e che il computer ha già 3 anni volevo sapere se posso upgradare la cpu, ram e mobo (compreso dissipatore ma è scontato) senza toccare case, psu e scheda video (quest'ultima ancora mi da soddisfazioni e non avrei i soldi neanche se mi servisse ahah) il budget indicato sopra, considerate che principalmente voglio giocare a fps 144hz primo tra tutti "Escape From Tarkov" e qualche volta giochi che puntano più su la grafica tipo Elden ring per citarne uno

Come ram inizialmente me ne bastano solo 16GB ma poi dovrò passare a 32 per tarkov
Grazie in anticipo per le risposte :)
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
ti direi di prendere un i5-12600KF e una Z690 e provare entrambe le ram sulla nuova mobo, nel caso continuasse a non andare ne prendi un banco singolo identico
per il dissipatore ti basta prendere la staffa per il nuovo socket
 
  • Mi piace
Reazioni: Turanx

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,049
26,334
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
  • Mi piace
Reazioni: Turanx

Turanx

Nuovo Utente
93
13
Grazie per entrambe le risposte mi chiedevo vedendo un pò le altre discussioni come mai quasi nessuno consiglia un ryzen come alternativa a intel?

comunque tralasciando quella curiosità

ti direi di prendere un i5-12600KF e una Z690 e provare entrambe le ram sulla nuova mobo, nel caso continuasse a non andare ne prendi un banco singolo identico
per il dissipatore ti basta prendere la staffa per il nuovo socket
Non mi sono mai informato sull'overclok di cpu e mi chiedevo:
-Si può fare un overclock automatico (tipo xmp ram) ?
- non ci vuole un dissipatore a liquido se faccio overclock? (considera che nella mia camera non c'è aria condizionata e già il mio i78700 durante le sessioni di gioco fa diventare il case bollente forse dovuta pure al case che ha un airflow non proprio dei migliori)


Ciao. Io farei così

i5 12400f
Z690
Ripjaws v 3600 c16 2x16gb

Se hai intenzione di passare a 32gb di ram prenditi subito il kit 2x16gb

questa vale per entrambe le risposte, ma una scheda madre più economica come alternativa c'è ? dopo la mia esperienza che la mia vecchia scheda pagata 190 euro mi ha lasciato dopo manco 3 anni mi fa pensare che tanto vale risparmiare qualcosa e non avere magari tante funzionalità che non userei come nella mia

Se hai intenzione di passare a 32gb di ram prenditi subito il kit 2x16gb
non è meglio avere 8x4 in quad-channel?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
Grazie per entrambe le risposte mi chiedevo vedendo un pò le altre discussioni come mai quasi nessuno consiglia un ryzen come alternativa a intel?
si preferisce quello che va meglio, intel ha fatto un buon lavoro con la 12° gen, l'11° è da dimenticare, ryzen chiude con il socket AM4 con questa generazione, andando meno degli intel attuali, si preferisce il primo o si aspetta settembre per AMD
Non mi sono mai informato sull'overclok di cpu e mi chiedevo:
-Si può fare un overclock automatico (tipo xmp ram) ?
c'è quello automatico fatto dalla scheda madre, ma è pessimo, se hai intenzione di farlo c'è un intera thread nella sezione overclock
aggiungo che avere una cpu K non ti costringe a farci OC, semplicemente il 12600k e KF sono le uniche cpu da 16 threads nella fascia i5
- non ci vuole un dissipatore a liquido se faccio overclock? (considera che nella mia camera non c'è aria condizionata e già il mio i78700 durante le sessioni di gioco fa diventare il case bollente forse dovuta pure al case che ha un airflow non proprio dei migliori)
il tuo non dovrebbe essere male per un biventola e dovrebbe gestire abbastanza bene l'i5, ho inserito la staffa per farti rientrare nel budget e prendere una cpu migliore
questa vale per entrambe le risposte, ma una scheda madre più economica come alternativa c'è ? dopo la mia esperienza che la mia vecchia scheda pagata 190 euro mi ha lasciato dopo manco 3 anni mi fa pensare che tanto vale risparmiare qualcosa e non avere magari tante funzionalità che non userei come nella mia
sei stato sfortunato con la vecchia scheda, abbiamo linkato la stessa mobo perchè il prezzo è ottimo per quello che offre e se hai intenzione di fare OC, quella scheda ha una gestione dei VRM migliore di quelle da 140/150€
non è meglio avere 8x4 in quad-channel?
il quad channel è presente solo nelle schede di fascia professional (threaripper, intel extreme, xeon), puoi popolare 4 banchi di ram, ma avrai sempre attivo il dual channel
 
  • Mi piace
Reazioni: Turanx

Turanx

Nuovo Utente
93
13
si preferisce quello che va meglio, intel ha fatto un buon lavoro con la 12° gen, l'11° è da dimenticare, ryzen chiude con il socket AM4 con questa generazione, andando meno degli intel attuali, si preferisce il primo o si aspetta settembre per AMD
Ah ok grazie per l'info
aggiungo che avere una cpu K non ti costringe a farci OC, semplicemente il 12600k e KF sono le uniche cpu da 16 threads nella fascia i5
mettiamola in questi termini, se non fossi proprio interessato all'overclock quei 16threads valgono i 100 euro in più rispetto al processore senza K ?
il tuo non dovrebbe essere male per un biventola e dovrebbe gestire abbastanza bene l'i5, ho inserito la staffa per farti rientrare nel budget e prendere una cpu migliore
Ti ringrazio perchè non pensavo esistesse qualcosa del genere ahah almeno per il momento mi sono salvato una spesa in più con pochi euro
sei stato sfortunato con la vecchia scheda, abbiamo linkato la stessa mobo perchè il prezzo è ottimo per quello che offre e se hai intenzione di fare OC, quella scheda ha una gestione dei VRM migliore di quelle da 140/150€
ok capito quindi mi conviene prenderla sia che decido di prendere il processore i5 12400f o i5 12600k
il quad channel è presente solo nelle schede di fascia professional (threaripper, intel extreme, xeon), puoi popolare 4 banchi di ram, ma avrai sempre attivo il dual channel
ok... quindi è sconveniente nella scheda madre che mi consigliate inserire 8x4? mi conviene proprio puntare al 16x2 no?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
mettiamola in questi termini, se non fossi proprio interessato all'overclock quei 16threads valgono i 100 euro in più rispetto al processore senza K ?
dipende da cosa vuoi farci, solo gaming va bene qualsiasi i5, se invece vuoi fare streaming, editing o altra roba dove conta molto il multicore, allora sono soldi ben spesi
ok... quindi è sconveniente nella scheda madre che mi consigliate inserire 8x4? mi conviene proprio puntare al 16x2 no?
non è sconveniente, semplicemente non hai vantaggi nel metterne 4x8, puoi metterne subito 16x2 o aggiungere altri 2 banchi uguali in futuro, io ti consiglio comunque di testare le ram che già possiedi prima di acquistarne delle altre
 

Turanx

Nuovo Utente
93
13
dipende da cosa vuoi farci, solo gaming va bene qualsiasi i5, se invece vuoi fare streaming, editing o altra roba dove conta molto il multicore, allora sono soldi ben spesi
si solo gaming dovrò fare quindi penso che andrò un pò sul risparmio prendendo i5 12400f non essendo interessato all'overclock o altro
non è sconveniente, semplicemente non hai vantaggi nel metterne 4x8, puoi metterne subito 16x2 o aggiungere altri 2 banchi uguali in futuro, io ti consiglio comunque di testare le ram che già possiedi prima di acquistarne delle altre
La mia ram già è stata testata, solo 1 banco funziona l'altro no e poi è di 8GB a me ne servono 32 quindi comprerò delle nuove ram 16x2


Una domanda ma se volessi vendere il mio processore usato (i7 8700) usato da 3 anni c'è la possibilità di venderlo e a quanto secondo voi? anche se mi faccio una piccola somma di denaro mi andrebbe più che bene ahah
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,461
12,002
Una domanda ma se volessi vendere il mio processore usato (i7 8700) usato da 3 anni c'è la possibilità di venderlo e a quanto secondo voi? anche se mi faccio una piccola somma di denaro mi andrebbe più che bene ahah
su ebay si trovano intorno le 200€, ma non ci sono offerte, penso intorno le 150/170€
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili