DOMANDA Upgrade pc per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Ciao a tutti
Vorrei fare un upgrade del mio vecchio pc (cpu: 4770k, 16 gb ram,...) e la configurazione che ho in mente è la seguente. Uso per gaming, non estremo, non faccio overclocking, ma mi piace giocare a livelli di settaggi grafici alti, non multiplayer.
Ho già una scheda video rtx 2060 super

Cpu: Cpu Intel Core i7 Processor i7-10700k

Mainboard: Scheda Madre Asus ROG STRIX Z490-F Gaming (1200)

Case: Case CoolerMaster MasterBox MB530P Nero

Ram: Ram DIMM DDR4 32GB Corsair Vengeance 3000 C16 K2 (2 x 16 Gb)

SSD: SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2

Hard Disk: Hard Disk 3,5 2TB Seagate Barracuda

Alimentatore: 650 watt

Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML240L V2 RGB

Case :
CoolerMaster MasterBox MB530P



Vi chiedo cosa ne pensate e se avete suggerimenti e/o consigli su alcuni componenti da segnalarmi.
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte



 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Forse se riesci ti conviene vedere l'uscita del 11700 fra un paio di mesi e magari nel frattempo si sono stabilizzati anche i nuovi ryzen

Per l'ssd ti consiglio la versione evo e non quella plus, non hanno differenza di prestazioni in gaming o uso normale e costa molto meno
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Forse se riesci ti conviene vedere l'uscita del 11700 fra un paio di mesi e magari nel frattempo si sono stabilizzati anche i nuovi ryzen

Per l'ssd ti consiglio la versione evo e non quella plus, non hanno differenza di prestazioni in gaming o uso normale e costa molto meno
Grazie mille della risposta, valuterò
 

MeVe

Nuovo Utente
138
46
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark Rock Pro 4
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Samsung 970 Evo 1tb
RAM
Crucial Ballistix 16x2gb 3600 c16
GPU
Gigabyte RTX 3070 Gaming OC
Monitor
LG 27GL850-B
PSU
Corsair RM750x
Case
Fractal Define R6 USB-C
Periferiche
Tastiera: Varmilo Va88M; Mouse: Roccat Kone Pure; Cuffie: Sennheiser GAME ONE
OS
Windows 10 Pro
Con un processore di 11ma generazione la mainboard che vorrei acquistare dovrebbe andar bene, o sbaglio?

Si però ci sarà da aggiornare il bios, che comunque col pulsante bios flashback non richiede un processore
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Si però ci sarà da aggiornare il bios, che comunque col pulsante bios flashback non richiede un processore
Perfetto grazie mille, valuterò l'attesa dell'uscita della 11ma gen per avere maggiori prestazioni e anche l'aggiornamento alla pci-e 4.0.
Grazie del consiglio del SSD
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Ciao
Beh sono passati oltre 2 mesi e ci siamo con l'uscita della 11th gen di intel. Ho aggiornato la mia configurazione in vista dei nuovi processori per uso gaming, no overclocking, no multiplayer, mi piacciono gli fps (wolfentstein, doom, metro, death stranding) rpg. Settaggi grafica alta/estrema, per questo ho scelto questi componenti.
Vi chiedo un parere e consigli alternativi ( case Aerocool e dissipatore).
Vi ringrazio in anticipo

Cpu: Cpu Intel Core i7 Processor i7-11700k​

Mainboard: Scheda Madre Asus ROG STRIX Z590-F Gaming (1200)​

Case: Case CoolerMaster MasterBox MB530P Nero​

Ram: Ram DIMM DDR4 32GB Corsair Vengeance 3000 C16 K2 (2 x 16 Gb)​

1°-SSD: SSD 500GB Samsung 970 Evo Plus M.2​

Hard Disk: Hard Disk 3,5 2TB Seagate Barracuda​

2°- SSD: Samsung 870 EVO 1Tb

Alimentatore: 650 watt​

Dissipatore: Cooler Master MasterLiquid ML240L Mirrori ARGB

Alternativa Case: Aerocool P7 C1 Pro
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao,
Secondo me è da sistemare. L'i7 11700k in realtà non è ancora uscito: ufficialmente l'embargo scade il 30 marzo, anche se poi in realtà come vedi qualcuno lo sta già vendendo.
Comunque sono sicuro che non vale i 500€ che chiedono attualmente, anche perchè c'è già una prima recensione fatta appunto su un esemplare comprato: https://www.anandtech.com/show/16535/intel-core-i7-11700k-review-blasting-off-with-rocket-lake
Per intenderci, sembra che vada meno del Ryzen 5800x anche in gaming e lo paghi una cinquantina di euro in più, per non parlare dei prezzi delle schede madri: lì paghi anche 100-150€ in più.

Quindi io ti proporrei una build AMD:

CPU: Ryzen 7 5800x 456.89€
Scheda Madre: MSI B550 Tomahawk 156.99€ (questa è già ottima nonostante il buon prezzo, ma ti serve anche il WiFi?)
Dissipatore: Arctic Liquid Freezer II 360 122.90€
RAM: Crucial Ballistix 2x16GB 3200MHz CL16 172.63€ (leggermente più veloci di quelle scelte da te e buone anche in OC)
SSD: Samsung 970 Evo Plus 1TB 149.99€
HDD: Western Digital Blu 2TB 57.99€ (simile al Seagate, dovrebbe essere un po' più affidabile)
Case: Cooler Master MasterBox MB511 95.78€ (simile al Cooler Master che consideravi tu, ma con la mesh davanti, per avere più flusso d'aria)
Alimentatore: Antec HCG-650 99.99€

Un paio di note aggiuntive:

1) Ti ho messo un solo SSD da 1TB: è un po' più veloce dello stesso SSD da 500GB (anche se difficilmente lo noterai) e dovrebbe bastarti per installare anche un po' di giochi, per velocizzare i caricamenti.

2) Il dissipatore è tra i migliori AIO sul mercato: dovrebbe entrare anche sopra perchè il case segnala compatibilità nel caso i componenti sulla scheda madre non superino i 44mm di altezza (le RAM sono 39mm, i dissipatori della scheda madre dovrebbero essere alti più o meno uguale), altrimenti il montaggio davanti è sicuramente possibile e buono dal punto di vista della ventilazione, ma dovresti spostare le ventole ARGB sopra (non so se dal punto di vista estetico di potrebbe piacere).
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Grazie mille per la risposta dettagliata con i tuoi suggerimenti in merito. Manterrei una CPU Intel e aspetteri che i prezzi scendano un pò. Interessanti i suggerimenti di componenti alternativi e migliori che mi hai dato ( case, dissipatore, ssd). Non avendo esigenze di overclocking ( per ora!!) ma di una elevata prestazione grafica e di giocabilità, non gioco online, ma godermi la spettacolarità grafica che diversi titoli danno in questo periodo.
Ho letto anche questo benchmark tra i 2 processori

Sei stato molto utile, perchè guraderò anche una confiugurazione AMD, visto che le prestazioni non sono niente male.
Un'ultima cosa, tra i 2 case che ho scritto (cooler master masterbox mb530p e Aerocool p7-C1 pro) hai una preferenza?

Ti ringrazio ancora per la tua risposta
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la risposta dettagliata con i tuoi suggerimenti in merito. Manterrei una CPU Intel e aspetteri che i prezzi scendano un pò. Interessanti i suggerimenti di componenti alternativi e migliori che mi hai dato ( case, dissipatore, ssd). Non avendo esigenze di overclocking ( per ora!!) ma di una elevata prestazione grafica e di giocabilità, non gioco online, ma godermi la spettacolarità grafica che diversi titoli danno in questo periodo.
Ho letto anche questo benchmark tra i 2 processori

Sei stato molto utile, perchè guraderò anche una confiugurazione AMD, visto che le prestazioni non sono niente male.
Un'ultima cosa, tra i 2 case che ho scritto (cooler master masterbox mb530p e Aerocool p7-C1 pro) hai una preferenza?

Ti ringrazio ancora per la tua risposta

UserBenchmark lascialo stare: dà indicazioni spesso avulse dalla realtà, a partire dal prezzo (344€ per un 11700k non so dove l'abbiano visto)
Se vuoi farti un'idea precisa devi leggere la recensione che ti ho linkato: https://www.anandtech.com/show/16535/intel-core-i7-11700k-review-blasting-off-with-rocket-lake
Anandtech è un sito serio ed è l'unico, per il momento, ad aver recensito uno dei nuovi Intel perchè ha acquistato una delle CPU finite in "prevendita", diciamo così.
Ma l'NDA ufficialmente scade il 30, quindi se vuoi vedere le recensioni e farti un'idea migliore devi aspettare il 30.

Comunque non vedo la possibilità di trovare prestazioni nettamente diverse da quelle mostrate lì e proprio per questo ti dico che gli Intel 11000 coi prezzi di CPU e Schede Madri attuali non hanno senso e dovrebbero scendere parecchio di prezzo per averne, quindi non credo nemmeno ti convenga aspettare (a meno che non aspetti già per altri motivi).

L'alternativa Intel che potrebbe convenire è il "vecchio" i7 10700: è un po' meno performante del Ryzen 5800x, ma in gaming in realtà se la cava bene (il 5800x lo batte di poco), lo paghi meno di 300€ e anche le schede madri Z490 hanno un prezzo maggiormente sensato.
Insomma, è una buona alternativa per risparmiare, come lo sarebbe anche il Ryzen 5600x.

Per quanto riguarda i case, avere un pannello frontale meshato per me è fondamentale, quindi scarterei il Cooler Master MB530P: rimane l'Aerocool che non è male in senso assoluto, ha un deisgn particolare che capisco possa piacere, ma per me a pari prezzo (o anche meno) si trova di meglio.
L'MB511 che ti ho suggerito non ti piace? L'ho inserito proprio perchè a livello di design non si discosta troppo dall'MB530, avendo però il frontale meshato.
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Ho letto la recensione del link che mi hai inviato e lo terrò in considerazione, userbenchmarl lo uso per le specifiche e confronto tra prodotti, non per il prezzo, perchè quello dipende dal venditore e il mercato.
Non ho problemi di attesa, vorrei avere una configurazione pronta per le Pci express 4.0, ero intenzionato qualche mese fa a farlo sul 10700k e una z490, solo che la cpu non era compatibile con le Pcie-4.0, quindi ho voluto aspettare.
Il case che mi hai proposto è molto interessante e il consiglio del pannello frontale meshato per un maggior flusso d'aria è assolutamente utile. Vorrei un case con 4 sub nel pannello frontale, l'MB511 ne ha solo 2, per questo la scelta era sul'mb530 o l'aerocool.
Per il dissipatore andrei su un uno con ventole da 240, ma ce ne sono talmente tanti che capire quali acquistare basandosi sui TDP, misure, decibel di rumorosità, etc. diventa un problema.
Comunque grazie per l'aiuto e i consigli mooolto utili
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ho letto la recensione del link che mi hai inviato e lo terrò in considerazione, userbenchmarl lo uso per le specifiche e confronto tra prodotti, non per il prezzo, perchè quello dipende dal venditore e il mercato.
Non ho problemi di attesa, vorrei avere una configurazione pronta per le Pci express 4.0, ero intenzionato qualche mese fa a farlo sul 10700k e una z490, solo che la cpu non era compatibile con le Pcie-4.0, quindi ho voluto aspettare.
Il case che mi hai proposto è molto interessante e il consiglio del pannello frontale meshato per un maggior flusso d'aria è assolutamente utile. Vorrei un case con 4 sub nel pannello frontale, l'MB511 ne ha solo 2, per questo la scelta era sul'mb530 o l'aerocool.
Per il dissipatore andrei su un uno con ventole da 240, ma ce ne sono talmente tanti che capire quali acquistare basandosi sui TDP, misure, decibel di rumorosità, etc. diventa un problema.
Comunque grazie per l'aiuto e i consigli mooolto utili

Allora per quanto riguarda il dissipatore tieni d'occhio questo nelle prossime settimane: Arctic Liquid Freezer II 240
A rumore normalizzato è praticamente il miglior AIO da 240 perchè monta un radiatore più spesso da 38mm e ventole particolarmente buone ai livello di rumosità medio-bassi (molti AIO montano ventole performanti ma anche molto rumorose).
Ti ho messo il 360 principalmente perchè il 240 ora non è disponibile, ma se torna il 240 (tipicamente lo mettono a 90€) puoi prendere quello: è la scelta migliore, se non vuoi per forza un AIO RGB.

Il PCI-E 4.0 secondo me non è una priorità: puoi anche prendere un 10700k e stare col PCI-E 3.0. Il fatto è che le GPU odierne non sfruttano la banda aggiuntiva del PCI-E 4.0 (nemmeno la RTX3090), mentre gli SSD PCI-E 4.0 sono sì più veloci, ma nei trasferimenti sequenziali ed è difficile usarlo nell'utilizzo tipico del PC.
Poi se prendi un SSD 3.0 come il Samsung 970 Evo Plus (giustamen eh, è ottimo come rapporto prestazioni\prezzo) di base il PCI-E 4.0 ovviamente non lo sfrutti.

Però non partire prevenuto su AMD: al momento è AMD che fa le CPU migliori, Intel per motivi tecnici deve rincorrere e sarà così temo ancora per un paio d'anni (anche se già la Gen12 potrebbe essere un punto di svolta). Non te lo dico certo per simpatie personali, fino a 6 mesi fa avevo un bellissimo i7 6700k?

Per il case, dai un occhio anche a questo: Sharkoon CA200M
E' quello in cui ho assemblato il mio attuale PC: personalmente mi sono trovato bene. Però è molto sobrio, non so se ti piace.
L'unica cosa è che va completata un po' la dotazione in fatto di ventola perchè ne ha solo una preinstallata.
 
Ultima modifica:

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Grazie mille per la risposta dettagliata, mi hai dato ottimi spunti su diversi aspetti tecnici e ne farò buon uso.
Non ho nulla contro AMD, mi ricordo che avevo piuù di 10 anni fa un Amd athlon phenom II che girava alla grande, ma orami sono 8 anni che ho un i7 4770k con cui mi sono trovato veramente bene, ma è tempo di fare un bel upgrading. Resterei su Intel, sebbene abbia letto ottime recensioni sui ryzen ( è vero ad oggi AMD produce produce le CPU migliori).
Potrei anche montare un i7-10700k su una asus rog strix z-590 e valutare in futuro di cambiare processore di 11th gen.

Mi lascia perplesso la questione GPU nuove che non sfruttano in pieno le PCI-E 4.0, la mia intenzione era quella di cambiare fra un pò la mia rtx 2060 con una rtx 3060 Ti. In un futuro ci saranno gpu che sfrutteranno le PC-E 4.0 e quindi non vorrei cambiare tutta configurazione (mobo, cpu) per restare aggiornato. Acquistando ora una mobo con PCI-E 4.0 e una cpu compatibile non avrei problemi. Comunque non scarterò l'ipotesi di tornare con AMD, sto studiando una configurazione.

Per il dissipatore Artctic che mi hai suggerito ho letto che è tra i migliori, grazie. Sono attratto dai dissipatori AIO RGB, non me lo aspettavo, ma sono molto fighi, che ne pensi di questi tre:
Cooler master masterLiquid ML240 Mirror
Noua siberus tr240 argb
Aerocool Mirage L240

IL case sharkoon che hai linkato molto carino, ha 4 usb, ma il cooler master che mi hai suggerito nel post precedente è più figo, unica pecca 2 usb sul pannello frontale, devo cercare la via di mezzo
Il fatto è che sono molto attratto da quel Aerocool P7-C1 Pro, mom non trovo abbastanza recensioni e non capisco se sia un buon case o meno.
Aerocool p7-c1 pro

Come sempre ti ringrazio per il tempo, le risposte e i tuoi suggerimenti
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Grazie mille per la risposta dettagliata, mi hai dato ottimi spunti su diversi aspetti tecnici e ne farò buon uso.
Non ho nulla contro AMD, mi ricordo che avevo piuù di 10 anni fa un Amd athlon phenom II che girava alla grande, ma orami sono 8 anni che ho un i7 4770k con cui mi sono trovato veramente bene, ma è tempo di fare un bel upgrading. Resterei su Intel, sebbene abbia letto ottime recensioni sui ryzen ( è vero ad oggi AMD produce produce le CPU migliori).
Potrei anche montare un i7-10700k su una asus rog strix z-590 e valutare in futuro di cambiare processore di 11th gen.

Mi lascia perplesso la questione GPU nuove che non sfruttano in pieno le PCI-E 4.0, la mia intenzione era quella di cambiare fra un pò la mia rtx 2060 con una rtx 3060 Ti. In un futuro ci saranno gpu che sfrutteranno le PC-E 4.0 e quindi non vorrei cambiare tutta configurazione (mobo, cpu) per restare aggiornato. Acquistando ora una mobo con PCI-E 4.0 e una cpu compatibile non avrei problemi. Comunque non scarterò l'ipotesi di tornare con AMD, sto studiando una configurazione.

Per il dissipatore Artctic che mi hai suggerito ho letto che è tra i migliori, grazie. Sono attratto dai dissipatori AIO RGB, non me lo aspettavo, ma sono molto fighi, che ne pensi di questi tre:
Cooler master masterLiquid ML240 Mirror
Noua siberus tr240 argb
Aerocool Mirage L240

IL case sharkoon che hai linkato molto carino, ha 4 usb, ma il cooler master che mi hai suggerito nel post precedente è più figo, unica pecca 2 usb sul pannello frontale, devo cercare la via di mezzo
Il fatto è che sono molto attratto da quel Aerocool P7-C1 Pro, mom non trovo abbastanza recensioni e non capisco se sia un buon case o meno.
Aerocool p7-c1 pro

Come sempre ti ringrazio per il tempo, le risposte e i tuoi suggerimenti

La questione PCI-E 4.0 al momento è questa: https://www.techpowerup.com/review/nvidia-geforce-rtx-3080-pci-express-scaling/27.html
Puoi leggerlo tutto l'articolo, ti dà un buon quadro della situazione, ma quello è il riassunto dei risultati e come vedi con una RTX3080 tra PCI-E 4.0 e PCI-E 3.0 ci balla mediamente l'1%; tra PCI-E 2.0 e PCI-E 4.0 ci balla il 4%.
Questo, ripeto, con una 3080, praticamente il top disponibile ad oggi: con una 3060ti le differenze si riducono ulteriormente.
Per questo dicevo che il PCI-E 4.0 non è una priorità: non lo è adesso, ma non lo sarà nemmeno nei prossimi anni. In pratica prima di avere problemi col PCI-E 3.0 sarà già obsoleta anche la CPU.

Quindi per me hai due alternative: o vai su un i7 10700 + Z490 economica (perchè tra l'altro non ti interessa l'overclock, a quanto ho capito), oppure vai su AMD.
Serve comunque una scheda madre "Z" per poter sfruttare RAM ad alta frequenza (se no con intel sei fermo a 2933MHz massimo), mentre non è necessaria la CPU "k" se non vuoi fare OC: i7 10700 e i7 10700k a stock hanno quasi le stesse prestazioni.

Se devi comprare una scheda madre Z590 da oltre 300€ solo perchè forse un domani potresti prendere un i7 11700 per sfruttare il PCI-E 4.0 non ha senso, sia perchè la differenza di prestazioni tra 10700 e 11700 sarà sicuramente limitata (10-15%, anche meno in gaming a quanto pare) sia perchè, a quel punto, tanto vale comprare un Ryzen 5800x + MSI B550 Tomahawk che ti danno il PCI-E 4.0 da subito, oltre al fatto che avresti una CPU un po' più prestazionale dell'i7 10700 e con tutta probabilità anche dell'11700.

Per quanto riguarda i dissipatori, il Noua è di una marca sconosciuta e dalle poche informazioni che riesco a reperire sembra piuttosto scarso: ma comunque sugli AIO starei su marche più conosciute, perchè è un componente critico anche per quanto riguarda l'affidabilità.
Sull''Aerocool Mirage L240, essendo un modello nuovo, trovo poche informazioni, ma visto i precedenti di Aerocool nella categoria AIO (prodotti mediocri), non mi dà tanta fiducia.

Il Cooler Master invece è discreto: il problema è più che altro dal punto di vista del rapporto prezzo\prestazioni perchè si trovano prodotti che raffreddano di più a meno, sia a liquido, sia ad aria.
Qui una recensione del 280: https://www.eteknix.com/cooler-master-ml280-mirror-aio-cpu-cooler-review/6/
La cosa buona è che è piuttosto silenzioso, ma le prestazioni sono appunto mediocri, inferiori a dissipatori ad aria dual tower quali il Noctua NH-D15 ad esempio. Se lo prendi è puramente una scelta estetica: non facendo OC comunque andrà bene.

Se vuoi un AIO RGB ti proporrei questo: DeepCool Castle RGB 240 V2
Che so per certo essere buono (comunque non a livello dell'Arctic).
Oppure se vuoi risparmiare meglio stare su un dissipatore ad aria, se vuoi con ventola RGB, tipo: https://amzn.to/3r5Qz2t
Non è a livello di un buon AIO da 240, ma per un 5800x o un i7 10700 a frequenza standard è sufficiente.
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Ecco con questo post mi hai risolto diversi dubbi e mi stai anche convincendo a passare ad AMD ?.
la configurazione amd sarebbe questa

Cpu: amd ryzen 7 5800x
Mobo: asus rog strix x570
Case: il tuo suggerimento sul flusso d'aria mi ha convinto quindi ne cerco uno con mesh e 3/4 usb sul pannello frontale
Dissipatore: arctic flow oppure deepcool che mi hai proposto o che ne pensi di questo Nzxt kraken x53
Ram: 32 Gb corsair 3000 MHz
2 SSD
1 HDD

Grazie mille per la descrizione delle PCI-E 3.0 4.0, ho letto il link, molto interessante e ha spiegato per bene la questione.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e i consigli utili
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili