DOMANDA Upgrade pc per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Se ci sta si sarebbe meglio così la scheda video non pesca aria riscaldata
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Se ci sta si sarebbe meglio così la scheda video non pesca aria riscaldata
Ok grazie, ma ho un dubbio, la posizione del radiatore (montato front o top) deve esser rivolta all'esterno o all'interno del case? Vedo video che montano sempre gli aio con le ventole all'interno del case e il dissipatore all'esterno, ma il principio dell'aria calda e fresca non è quello dove le ventole pescano aria all'esterno per raffreddare l'acqua che arriva nel radiatore? Flusso d'aria dall'esterno e aria calda che esce verso l'alto? Mi sto sbagliando?
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Non sarebbe meglio montare il dissipatore al top che nella parte frontale?
dipende: nel top la GPU è più fresca ma la CPU più calda, perchè appunto prende un po' di caldo dalla GPU, nel frontale viceversa. dipende da quale delle due scalda di più e preferisci tenere più fresca, puoi fare entrambe le prove poi decidi
Ok grazie, ma ho un dubbio, la posizione del radiatore (montato front o top) deve esser rivolta all'esterno o all'interno del case? Vedo video che montano sempre gli aio con le ventole all'interno del case e il dissipatore all'esterno, ma il principio dell'aria calda e fresca non è quello dove le ventole pescano aria all'esterno per raffreddare l'acqua che arriva nel radiatore? Flusso d'aria dall'esterno e aria calda che esce verso l'alto? Mi sto sbagliando?
se lo metti davdnti le ventole devono prendere aria da fuori e buttarle dentro quindi il radiatore starà verso l'interno, se lo monti sopra le ventole butteranno l'aria fuori e il radiatore sarà tra le ventole e il case
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
dipende: nel top la GPU è più fresca ma la CPU più calda, perchè appunto prende un po' di caldo dalla GPU, nel frontale viceversa. dipende da quale delle due scalda di più e preferisci tenere più fresca, puoi fare entrambe le prove poi decidi

se lo metti davdnti le ventole devono prendere aria da fuori e buttarle dentro quindi il radiatore starà verso l'interno, se lo monti sopra le ventole butteranno l'aria fuori e il radiatore sarà tra le ventole e il case
Grazie sensei per la risposta, la gpu è una rtx 2060, quindi non scalda tanto, la cpu sarà il ryzen 7 5800x, scalderà quindi la posizione del radiatore e un paio di ventole aggiuntive saranno fondamentali per avere un air flow efficace
 

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Grazie sensei per la risposta, la gpu è una rtx 2060, quindi non scalda tanto, la cpu sarà il ryzen 7 5800x, scalderà quindi la posizione del radiatore e un paio di ventole aggiuntive saranno fondamentali per avere un air flow efficace
si tra i due preferirei tenere più fresco possibile il 5800x e quindi monterei il radiatore sul frontale
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

Sensei Jybo

Utente Attivo
255
67
CPU
Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ROG Strix B550-F
HDD
860 EVO + 970 EVO Plus + 980 EVO
RAM
Crucial Ballistix 3600 C16 2 x 8 GB
GPU
RX 6900xt XFX Merc 319
Monitor
Mi Curved Gaming Monitor 34"
PSU
Corsair RM750x White Series
Case
Lian Li lancool II
Periferiche
Corsair K70 Lux RGB & Corsair Scimitar PRO
OS
W11
Perfetto, suggerisci di montare 2 ventole da 120mm sulla parte superiore in uscita?
io almeno una la metterei sopra, una o due vedi te come preferisci, male non fanno. tanto posteriore c'è già?
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Al posteriore c'è già.
Concordo sul montare il radiatore davanti: a parte che se prendi l'Arctic devi montarlo davanti, ma comunque col tuo hardware è la scelta migliore: il Ryzen 5800x tende a scaldare abbastanza in gaming perchè il Core Boost sui Ryzen 5000 è molto aggressivo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Sensei Jybo

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Al posteriore c'è già.
Concordo sul montare il radiatore davanti: a parte che se prendi l'Arctic devi montarlo davanti, ma comunque col tuo hardware è la scelta migliore: il Ryzen 5800x tende a scaldare abbastanza in gaming perchè il Core Boost sui Ryzen 5000 è molto aggressivo.
Perfetto allora l'arctic davanti con i tubi rivolti verso il basso e il radiatore verso l'interno del case, 2 ventole montate sullla parte superiore in uscita. Penso che l'air flow sia ideale con questa configurazione
Grazie ad aentrambi per i consigli
 
  • Mi piace
Reazioni: Sensei Jybo

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Ciao ragazzi, vi aggiorno componenti. Ho quasi tutto manca solo il case e il dissipatore, che dovrò aspettare ancora qualche giorno.
Una domanda @pribolo , te hai montato il dissipatore nella parte anteriore del case giusto? Con ventole in immissione, quindi posizione del radiatore è rivolto verso l'interno. Hai smontato le ventole da un lato del dissipatore per montarle sull'altro lato? ( te lo chiedo perchè l'arctic arriva con le ventole già montate da lato dei tubi).
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,801
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
Ciao ragazzi, vi aggiorno componenti. Ho quasi tutto manca solo il case e il dissipatore, che dovrò aspettare ancora qualche giorno.
Una domanda @pribolo , te hai montato il dissipatore nella parte anteriore del case giusto? Con ventole in immissione, quindi posizione del radiatore è rivolto verso l'interno. Hai smontato le ventole da un lato del dissipatore per montarle sull'altro lato? ( te lo chiedo perchè l'arctic arriva con le ventole già montate da lato dei tubi).

Sì le ventole vanno obbligatoriamente smontate.
Detto questo hai due scelte:

2) Lasciarle montate dal lato dei tubi ma invertendo il senso in cui spingono l'aria (quindi che "tirano" aria dal radiatore)
3) Montarle dall'altro lato che spingono aria sul radiatore: quindi in pratica ti troverai con le ventole installate tra il telaio del case e il radiatore.

Sono due tipi di montaggio più o meno equivalenti come prestazioni: forse preferirei il primo semplicemente perchè è più facile fissare il radiatore e perchè agli altri componenti dovrebbe arrivare un flusso d'aria un po' più potente.
 

SimonJames

Utente Attivo
170
19
Ok, ma il radiatore per essere raffreddatto deve ricevere aria dalle ventole, quindi se le monto come hai suggerito nella scelta 2 non ricevono aria dall'esterno. Ho dei dubbi per questo ti chiedo consiglio, perchè non posso montarlo nella parte superiore.
È assolutamente il miglior dissipatore in commercio ad un prezzo interessante, però se il montaggio porta ad una resa peggiore, opterei per un'altra scelta. Che ne dici?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili