DOMANDA Upgrade PC per gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

fabrysmock

Nuovo Utente
145
9
CPU
intel i5 4460
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus h81m-c
HDD
1 tera
RAM
12 gb
GPU
geforce gtx 970
Monitor
benq
PSU
600w
OS
windows 10
Salve a tutti, una domanda molto banale ma spero di ricevere i giusti consigli; ho un pc con cui al momento gioco bene, anche se non al massimo delle performance su tutti i giochi, sopratutto grafiche, i giochi appena usciti, vorrei però fare un upgrade, o comunque sapere come muovermi tra qualche mese magari, e arrivare ad avere una piattaforma che mi permetta di continuare o magari migliorare le performance attuali; vi elenco i componenti principali del mio pc, aggiungo che non ho proprio un budget non sapendo cosa cìè da migliorare ecc, però come penso sia logico vorrei spendere il meno possibile senza rinunciare alla qualità, quindi un buon compromesso, se ce bisogno di altro chiedetemi pure, visto che è una cosa che mi riguarda in prima persona, grazie in anticipo a chi risponderà :)

scheda video: gtx 970 4gb
processore: i5 4460
scheda madre: asus h81m-c
ram: 12gb ddr3
alimentatore: thermaltake modulare 600w
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Salve a tutti, una domanda molto banale ma spero di ricevere i giusti consigli; ho un pc con cui al momento gioco bene, anche se non al massimo delle performance su tutti i giochi, sopratutto grafiche, i giochi appena usciti, vorrei però fare un upgrade, o comunque sapere come muovermi tra qualche mese magari, e arrivare ad avere una piattaforma che mi permetta di continuare o magari migliorare le performance attuali; vi elenco i componenti principali del mio pc, aggiungo che non ho proprio un budget non sapendo cosa cìè da migliorare ecc, però come penso sia logico vorrei spendere il meno possibile senza rinunciare alla qualità, quindi un buon compromesso, se ce bisogno di altro chiedetemi pure, visto che è una cosa che mi riguarda in prima persona, grazie in anticipo a chi risponderà :)

scheda video: gtx 970 4gb
processore: i5 4460
scheda madre: asus h81m-c
ram: 12gb ddr3
alimentatore: thermaltake modulare 600w

Io cambierei solo la GPU.
Peccato per quei 12GB che non ti permettono di sfruttare il dual channel.
 

fabrysmock

Nuovo Utente
145
9
CPU
intel i5 4460
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus h81m-c
HDD
1 tera
RAM
12 gb
GPU
geforce gtx 970
Monitor
benq
PSU
600w
OS
windows 10
Io cambierei solo la GPU.
Peccato per quei 12GB che non ti permettono di sfruttare il dual channel.
Grazie, e cosa mi consiglieresti di GPU e quindi diresti anche di prendere un altro banco da 8gb?
 

R3d3x

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,622
2,674
Ma sinceramente invece della GPU, penserei di fare un passaggio o a Ryzen 2 o Coffe lake, la GPU va più che bene in FHD, mentre una piattaforma nuova ti darebbe già un ottima base per il futuro aggiornamento della GPU.

Altrimenti dato che l'i5 regge ancora bene, valuterei l'aggiunta di un SSD magari SATA3 con 500GB a 129€, con il cambio di Case e PSU.
 

francy94kr

Utente Èlite
2,008
688
CPU
Ryzen 7 5800X3D
Dissipatore
Be Quiet! Pure Loop 240mm
Scheda Madre
MSI B450 Tomahawk
HDD
Toshiba ACA100 1TB / SSD Samsung 860 EVO 250GB / SSD nvme WD Black
RAM
16GB G.Skill Aegis 3000Mhz cl16
GPU
NVIDIA Founder's Edition RTX 4070
PSU
XFX TS-Gold 550w
Case
NZXT H500 White Version
OS
Windows 11 64bit
Ma sinceramente invece della GPU, penserei di fare un passaggio o a Ryzen 2 o Coffe lake, la GPU va più che bene in FHD, mentre una piattaforma nuova ti darebbe già un ottima base per il futuro aggiornamento della GPU.

Altrimenti dato che l'i5 regge ancora bene, valuterei l'aggiunta di un SSD magari SATA3 con 500GB a 129€, con il cambio di Case e PSU.
esattamente la GTX 970 non va rimossa assolutamente, soprattutto visto il periodo nero del mercato delle gpu
 

fabrysmock

Nuovo Utente
145
9
CPU
intel i5 4460
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus h81m-c
HDD
1 tera
RAM
12 gb
GPU
geforce gtx 970
Monitor
benq
PSU
600w
OS
windows 10
Ma sinceramente invece della GPU, penserei di fare un passaggio o a Ryzen 2 o Coffe lake, la GPU va più che bene in FHD, mentre una piattaforma nuova ti darebbe già un ottima base per il futuro aggiornamento della GPU.

Altrimenti dato che l'i5 regge ancora bene, valuterei l'aggiunta di un SSD magari SATA3 con 500GB a 129€, con il cambio di Case e PSU.

Grazie della risposta, se non ti è di disturbo potresti mettermi qualche link, magari da Amazon, così vedo un attimo come agire, grazie comunque

edit: l'ho dimenticato di scrivere ma ho un sdd già montato anche se da poco, un kingston da 120gb, e il case è un Sharkoon M25-W
 
Ultima modifica:

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
Grazie della risposta, se non ti è di disturbo potresti mettermi qualche link, magari da Amazon, così vedo un attimo come agire, grazie comunque

edit: l'ho dimenticato di scrivere ma ho un sdd già montato anche se da poco, un kingston da 120gb, e il case è un Sharkoon M25-W
ciao fossi in te lascerei il pc così come è . valuterei upgrade solo per passare al 2k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ibernato

fabrysmock

Nuovo Utente
145
9
CPU
intel i5 4460
Dissipatore
stock
Scheda Madre
asus h81m-c
HDD
1 tera
RAM
12 gb
GPU
geforce gtx 970
Monitor
benq
PSU
600w
OS
windows 10
grazie a tutti per le risposte ma secondo voi quindi in generale mi conviene aspettare un pò, anche per il discorso carenza gpu? come detto non ho urgenza e se voi che ne sapete piu di me pensate che piu avanti possa risparmiare qualcosa allora faccio cosi
 

spider85

Utente Èlite
3,398
1,381
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
Be Quiet Dark Rock 3 pro
Scheda Madre
Asus Crosshair vi Hero
HDD
HD Toshiba DT01ACA100 1 tera - SSD Patriot Spark 256 GB
RAM
GSkill TridZ 3200 Mhz Cl 16
GPU
GeForce GTX 1070 Armor
Monitor
Dell U2515H
PSU
XFX XTR Series 550W
Case
Thermaltake view 31 TG
Periferiche
Tastiera Corsair Strafe RGB Cherry MX Brow - Mouse Logitech G403
OS
Windows 10 pro x64
grazie a tutti per le risposte ma secondo voi quindi in generale mi conviene aspettare un pò, anche per il discorso carenza gpu? come detto non ho urgenza e se voi che ne sapete piu di me pensate che piu avanti possa risparmiare qualcosa allora faccio cosi
Dipende da quello che vuoi fare. Se vuoi stare in full hd non è un problema solo di prezzo è che proprio nn ha senso perché hai una buona configurazione. Un upgrade te lo consiglio solo se vuoi passare ad altra risoluzione
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili