Upgrade pc per Gaming Full hd 144hz (450€ budget)

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Vorrei solo qualche consiglio su quale monitor acquistare, ovviamente sempre con hz oltre i 60, per il fullhd perchè l'idea (a questo punto) è quella di non essere limitato dal monitor quando aggiornerò appieno la mia attuale configurazione

Un 24" ips 144hz : AOC 24G2U/BK
Lo trovi su amazon a 200 euro, ma ce ne sono tanti simili, devi vedere tu secondo le tue esigenze e magari guardando qualche recensione o video su youtube o se trovi qualche bella offerta.

Ma se ti serve per il futuro io ti direi di aspettare qualche mese e farti un upgrade completo monitor incluso magari QHD o 4K perchè i prezzi dei monitor stanno scendendo di mese in mese.
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Stasera quando rientro provo a dare un'occhiata, di solito parto da qui per farmi un'idea, trovo sia molto comodo grazie alle mille possibilità di filtri, puoi impostare formato, diagonale, dp/hdmi, free/gsync, refresh.. insomma di tutto. Non ci sono proprio tutti i modelli ma ce ne sono parecchi.
Io avevo puntato da subito ad un 21:9 34" che fosse piatto (mi serve per forza così visto che uso autocad) quindi la scelta era estremamente limitata, su amazon ce ne sono solo 3 o 4, era facile tenerli sotto controllo..
Sul fullhd avrai sicuramente una scelta molto più ampia, controlla poi su keepa.com se effettivamente il prodotto scelto è ad un prezzo vantaggioso. Saluti e buona giornata!
 

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
Ma se ti serve per il futuro io ti direi di aspettare qualche mese e farti un upgrade completo monitor incluso magari QHD o 4K perchè i prezzi dei monitor stanno scendendo di mese in mese.
il problema è che per il QHD i costi sono sempre alti... perchè tra scheda video, alimentatore, monitor poi si parlerà di tutt'altre cifre, ok si risparmia qualcosa sulla cpu perchè grava il peso delle performance soprattutto sulla gpu, però probabilmente mi costerà almeno un 700 euro dover puntare il 2k, ma spero di essere smentito
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
il problema è che per il QHD i costi sono sempre alti... perchè tra scheda video, alimentatore, monitor poi si parlerà di tutt'altre cifre, ok si risparmia qualcosa sulla cpu perchè grava il peso delle performance soprattutto sulla gpu, però probabilmente mi costerà almeno un 700 euro dover puntare il 2k, ma spero di essere smentito

Dipende, il ryzen 5 3600 l' ho trovato ieri a 180 euro, volendo anche se va un po' meno c' è anche il ryzen 7 2700 che si trova a 140 euro, e i prezzi scenderanno ancora.

La scheda video purtroppo le offerte sono appena passate, dovresti provare a prenderle con il warehouse al 20% di amazon, ma lo fanno due volte all' anno, per il prime day ( luglio ) e per il blackfriday ( appena fatto ), in quel caso per farti capire anche una RTX 2080 che magari nuova costa 700 euro la puoi trovare " usata come nuova " a 600 euro che è già un prezzo minore rispetto al suo e dove poi va scontato l' ulteriore 20% e quindi altri 120 euro, andresti a pagarla 480 euro invece di 700 euro, la differenza è enorme. Senza esagerare una RX 5700 XT con questo metodo la avresti pagata ad esempio 320 euro ( stava a 400 euro usata come nuova ), per questo ti ripeto che non spenderei 250 euro per una GTX 1660 Super.

I processori ormai 650w gold modulari buoni ne trovi anche a 60-70 euro.

Poi se vuoi giocare a 60 fps ci arrivi tranquillamente anche in QHD, con più difficolta ma ci arrivi anche in 4K senza settaggi troppo alti.
 

valeriooo87

Bannato a Vita
413
168
CPU
i5 9600k@5ghz
Dissipatore
Thermaltake floe riing 360
Scheda Madre
AOURUS Z390 Master
HDD
Crucial mx 500 2TB TB + Samsun 840 PRO Series SSD 256 GB
RAM
2x8 GB Corsair Vengeance RGB PRO Black 3600 mhz
GPU
AORUS GeForce® RTX 2080 SUPER™ WATERFORCE 8G
Audio
SMSL M3 + Edifier r1800bt
Monitor
lg c9 OLED 55"
PSU
Seasonic Focus+ 650w
Case
COUGAR PANZER EVO RGB
Periferiche
logitech g710 / SteelSeries Rival 650
attenzione. in base alla risoluzione del monitor si sceglie la scheda video, se prendi un 4k dovrai per forza comprare una 2080 super o 2080 ti ma la spesa sara imponente. col tuo budget io non andrei oltre il full hd 120/144 hz e in tal caso le due schede che ti citai nel post precedente vanno benissimo
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
il problema è che per il QHD i costi sono sempre alti... perchè tra scheda video, alimentatore, monitor poi si parlerà di tutt'altre cifre, ok si risparmia qualcosa sulla cpu perchè grava il peso delle performance soprattutto sulla gpu, però probabilmente mi costerà almeno un 700 euro dover puntare il 2k, ma spero di essere smentito
Dipende, ovviamente si resta su un 60hz in 2k, altrimenti per i 144hz serve una 2080 super e solo quella sfori i 700.. Se quel budget é rivolto a gpu+monitor 60hz ce la fai, la 5700 xt va bene per il 2k a questo refresh (va quasi quanto una 2070 super) e ti avanzano poco piú di 200 euro per il monitor, ovvio che non sará il miglior monitor 2k ma qualcosa ce lo fai saltar fuori.. (prendendo la nitro + che é la miglior 5700 xt da quel che so). In soldoni la tua stima é corretta, per un 2k senza compromessi.. Non andrei sotto ad una 2060 super/rx5700 a questa risoluzione perché giá queste faticano.
Tornando alla richiesta iniziale, prova a cercare come si comporta la 1660 super in 1080p perché personalmente non ho ancora avuto modo di verificarne le prestazioni, secondo me non arriva a tenere i 144 stabili, ma sopra i 100 dovrebbe farcela (prendi con le pinze quest'ultima affermazione).. Come alternativa, se la tua build ancora tiene, puoi sempre rimandare questo upgrade e raccogliere intanto qualcosina in piú se proprio vuoi puntare al 2k in futuro.
Credo che una delle cose fondamentali sia guardare prima di tutto a quelle che sono le proprie necessitá, si fa in fretta a spendere soldi sui componenti, se ne hai bisogno veramente, saranno soldi ben spesi, altrimenti puó esser preferibile usarli per qualcos'altro di cui si ha realmente bisogno; ma questo é solo il mio punto di vista. Saluti
 

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
attenzione. in base alla risoluzione del monitor si sceglie la scheda video, se prendi un 4k dovrai per forza comprare una 2080 super o 2080 ti ma la spesa sara imponente. col tuo budget io non andrei oltre il full hd 120/144 hz e in tal caso le due schede che ti citai nel post precedente vanno benissimo
eh si mi trovo
Post unito automaticamente:

Tornando alla richiesta iniziale, prova a cercare come si comporta la 1660 super in 1080p perché personalmente non ho ancora avuto modo di verificarne le prestazioni, secondo me non arriva a tenere i 144 stabili, ma sopra i 100 dovrebbe farcela
Mi sono documentato, va bene per un ottimo fullhd ma senza i 144 hz stabili, diciamo che oscilla (con piccoli compromessi) dai 60 ai 120 fps
 

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Immaginavo si trovasse più o meno lì, se vuoi di più lato nvidia ti resta la 1660ti o la 2060 (con questa dovresti star sereno a 144 dettagli alti/ultra a parte casi sporadicissimi, senza ray tracing) restano da vedere le nuove amd cosa combinano, escono a giorni, se no 5700 (350/370€), l'unico dubbio qui è sui driver ma sono buone schede. Valuta quello che vuoi ottenere.. Le 1660 ti ho provato a vederle a 280/290, ora costano un po' di più, se ne tiri fuori una a 300 non è male e ti restano 150€ per il monitor restando nel budget.
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Immaginavo si trovasse più o meno lì, se vuoi di più lato nvidia ti resta la 1660ti o la 2060 (con questa dovresti star sereno a 144 dettagli alti/ultra a parte casi sporadicissimi, senza ray tracing) restano da vedere le nuove amd cosa combinano, escono a giorni, se no 5700 (350/370€), l'unico dubbio qui è sui driver ma sono buone schede. Valuta quello che vuoi ottenere.. Le 1660 ti ho provato a vederle a 280/290, ora costano un po' di più, se ne tiri fuori una a 300 non è male e ti restano 150€ per il monitor restando nel budget.

Non proprio, o meglio riguardo la 2060 hai ragione e usandola io posso confermare che puoi arrivare a 144 fps in quasi tutti i giochi ( in alcuni fai fatica ugualmente ) ma per quanto riguarda invece la 1660ti va 3-4 fps più di una 1660 super in 1080p di media, ma in alcuni giochi sono addirittura pari, perchè hanno creato allora questa 1660 super ? Money money money ....

Quindi spendere 300 euro per una gtx 1660ti che va praticamente uguale ad una gtx 1660 super che costa 250 euro ha ancora meno senso secondo me, o RTX 2060 o RX 5700, minimo, sotto quelle sono soldi buttati, sempre secondo il mio parere.
Post unito automaticamente:
 
  • Mi piace
Reazioni: Podet

Podet

Utente Attivo
353
182
CPU
Amd Ryzen 7 3700x
Dissipatore
Noctua nh-u12s black
Scheda Madre
Gigabyte x570 aorus elite
HDD
Sabrent rocket ssd nvme 1tb
RAM
G.skill 2x16gb 3600mhz cl17
GPU
Nvidia Geforce RTX 3080 Ti Founders Edition
Audio
-
Monitor
LG 34WL750
PSU
Sharkoon Silent Storm 850W
Case
Corsair crystal 460x
Periferiche
Cooler master ck550 gateron brown, Logitech G305
Net
Eolo
OS
Windows 10 pro
Ah se si tratta di una differenza così minima sicuramente non ne vale la pena, pensavo fosse un pelo meglio :ops:
Beh si a questo punto o la 1660super accettando qualche compromesso o vai su 2060/5700 ma diventa dura trovare un monitor con quel che resta del budget con queste ultime due..
 
  • Mi piace
Reazioni: Rodskal

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Ah se si tratta di una differenza così minima sicuramente non ne vale la pena, pensavo fosse un pelo meglio :ops:
Beh si a questo punto o la 1660super accettando qualche compromesso o vai su 2060/5700 ma diventa dura trovare un monitor con quel che resta del budget con queste ultime due..

Anche io onestamente pensavo che la 1660Ti andasse di più di una 1660 Super visto che la 1660Ti costa 300 ed è uscita a inizio anno quindi è abbastanza recente, la 1660 Super è uscita nello stesso anno, per logica doveva essere meno performante e invece sono praticamente identiche, sarà contento chi ha acquistato da poco una 1660Ti a 300 euro, stesso discorso delle RTX se vogliamo, con le RTX Super che sono uscite poco dopo le RTX con i prezzi simili ma più performanti. Ormai nvidia quest' anno con le schede sta seguendo la politica degli smartphone, facciamone tanti, facciamone troppi, l' importante è vendere.

Se non hai necessità di cambiare io aspetterei di trovare l' occasione di una Rtx 2060/2060 super o una RX 5700/RX 5700X che almeno puoi tenere per un po' di tempo visto che dovrebbe reggere tranquillamente anche i nuovi giochi in uscita. Altrimenti se proprio vuoi cambiare subito e non hai intenzione di spendere nulla in più allora a questo punto vai di 1660 Super come ti stanno consigliando tutti e puoi giocare tranquillamente intorno ad 80 o 100 fps con settaggi non ultra.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gian.Tech

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
Ragazzi avete in effetti ragione, quindi grazie per i preziosi consigli, a questo punto continuerò a puntare ad un ottimo full hd (2K troppo costoso per i miei gusti) ma come avete ben specificato voi, credo proprio che cercherò di incrementare il budget e anche se spenderò qualcosa in più, vado di RX 5700 oppure semplicemnte acquisto monitor e attendo una valida gpu o almeno la giusta offerta
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Ragazzi avete in effetti ragione, quindi grazie per i preziosi consigli, a questo punto continuerò a puntare ad un ottimo full hd (2K troppo costoso per i miei gusti) ma come avete ben specificato voi, credo proprio che cercherò di incrementare il budget e anche se spenderò qualcosa in più, vado di RX 5700 oppure semplicemnte acquisto monitor e attendo una valida gpu o almeno la giusta offerta

Se non ti importa di acquistare le cose " nuove " e conosci già amazon warehouse ce la puoi già fare con il tuo budget attuale, o meglio dovresti aggiungere giusto 70 euro :

RX 5700 Asus TUF tripla ventola Usata-Ottime condizioni 340 euro
Monitor AOC 24G2U/BK 24" full hd 144 hz ips Usato-Ottime condizioni 180 euro

Spendi 520 euro e sei apposto. Ovviamente non sono prodotti " nuovi " ma per esperienza difficilmente dal warehouse ti arrivano prodotti rotti o difettosi, anzi spesso sono praticamente nuovi e manco aperti anche se indicati come ottime condizioni, inoltre hanno la stessa garanzia e puoi sempre fare il reso entro un anno intero invece del classico mese.

Ci sono anche delle RTX 2060 sempre intorno a quella cifra, ma a questo punto meglio la rx.
 

Gian.Tech

Nuovo Utente
59
11
Se non ti importa di acquistare le cose " nuove " e conosci già amazon warehouse ce la puoi già fare con il tuo budget attuale, o meglio dovresti aggiungere giusto 70 euro :

RX 5700 Asus TUF tripla ventola Usata-Ottime condizioni 340 euro
Monitor AOC 24G2U/BK 24" full hd 144 hz ips Usato-Ottime condizioni 180 euro

Spendi 520 euro e sei apposto. Ovviamente non sono prodotti " nuovi " ma per esperienza difficilmente dal warehouse ti arrivano prodotti rotti o difettosi, anzi spesso sono praticamente nuovi e manco aperti anche se indicati come ottime condizioni, inoltre hanno la stessa garanzia e puoi sempre fare il reso entro un anno intero invece del classico mese.

Ci sono anche delle RTX 2060 sempre intorno a quella cifra, ma a questo punto meglio la rx.
Non ho mai acquistato su amazon warehouse ma lo prenderò sicuramente in considerazione :ok:
 

Rodskal

Nuovo Utente
79
20
Non ho mai acquistato su amazon warehouse ma lo prenderò sicuramente in considerazione :ok:

Guarda io ti sto scrivendo dal mio pc che ha la scheda madre, cpu, ram e rtx 2060 tutte prese da amazon warehouse " ottime condizioni " e come vedi funziona be

errori.jpg
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili