Upgrade PC o Rebuild per grafica 3D render

Unregistered

Nuovo Utente
17
0
Sono indeciso se upgradare il pc oppure ottimizarlo e attendere per fare una nuova build cambiando MOBO-RAM-CPU.

uso il pc anche in render distribuito con un altro i7 molto simile escluso mobo-ram-cpu-gpu gli altri componenti hanno meno di 6-7 mesi e presi nuovi quindi vorei valutare un po, i programmi con i quali vorrei lavorare meglio sono 3DsMAX e UnrealEngine , gli altri che uso non mi danno problemi particolari problemi perchè so come gestirmi il lavoro.... anche se sicuramente con 8 giga di ram non è il massimo (normalmente uso Autocad Architectural desktop / Artlantis / MudBox / Agisoft Photoscanning).

L'upgrade che sto valutando attualmente verte su 2-3 possibili cose da upgradare:

1) RAM : aumentare la ram e portarla a 16-24 con altri 2 o 4 banci identici agli originali ( costo upgrade attorno alle 180).e qui non ho moltissime opzioni dato che ho gia 2 slot occupati di un certo tipo, facendo un po di conti a naso con queste CL7 con profilo xml otterei performance simili a una da 2400 CL11 se non ho fatto male i conti, per altro con 24 gb posso eliminare qualunque swap su dischi(spero).

2) SSD: dovrei sostituire l'ssd per mancanza di spazio con uno da 500(140$) , qui sarei indeciso se prendere un nvme ma dovrei prendere poi una skeda pcie, che nel totale porta a spendere 200+50x la skeda.

da ssd a nvme ho visto alcune recensioni in riferiemnto a render (SSD VS NVMe Speed challenge), e da quel che riscontro anche con altri confronti almeno per quanto riguarda i render non ci sono incrementi significativi che mi faciano pensare di prendere anche una sk per l'nvme (oltre il problema di scoprirne una che non mi dia sorprese di compatibilità).

3) eventuale GPU dato che ho 1 slot libero in modo da abbinare con V-RAY per vedere se gira meglio con l'ultima modalià che sfrutta CPU+GPU ma provando con la mia attuale noto che non va come dovrebbe, probabilemnte devo approfondire se è effetivamente ottimizzato per la mia configurazione.

L'altra alternativa è cambiare proprio base del pc cambiando MOBO-CPU-RAM optando per spostarmi da I7 magari a Ryzen per avere più core anche se non sono convinto se effetivamente ne vale la pena per costi / problemi compatibilità componenti /SW.

Facendo un conto a naso con un Ryzen 16core+mobo+ram partono piu o meno sui 1000+400+400 + eventuali costi per dissipatore.

Come la vedete voi? una configurazione dual CPU è ancora troppo costosa


-------------------------
la macchina che attualmente utilizzo è la seguente (anche l'altro pc che uso per il render distribuito è sempre un i7 piu o meno equivalente).

scheda madre: ASUS P9X79 PRO https://www.asus.com/it/Motherboards/P9X79_PRO/
cpu: INTEL I7 3820 Q-CORE 3.600 GHZ 10MB CACHE
dissipatore: COOLER MASTER HYPER 412S
ram: 2x4GB ddr3 G Skill RipjawsX F3-12800CL7-4GBXM

scheda video: ASUS HD7970-DC2 TOP-3GD5 https://www.asus.com/it/Graphics-Cards/HD7970DC2T3GD5/
alimentatore: CORSAIR HX1000i 80 plus platinum
Archiviazione RAID con 3 HGST Ultrastar 7K6000 128MB 4TB
OS: SSD Samsung SSD 850 EVO 250G
CASE: http://www.coolermaster.com/case/full-tower/trooper/
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili