Upgrade pc o nuova build

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ince93

Nuovo Utente
20
1
Ciao a tutti,
avevo già scritto qui sul forum qualche settimana fa per una build, e mi avete fatto presente che il periodo non è dei migliori per quanto riguarda i componenti per pc.
ho cercato di capire meglio come fare e avrei bisogno del vostro aiuto:
devo cercare di migliorare il pc che possiedo, oppure farne uno da nuovo, il mio budget è di 800 euro, se stiamo sotto è meglio e se stiamo sopra ci posso pensare.
-per cosa ti serve?
io ho sempre giocato a videogiochi per pc, ma negli ultimi 8 anni ho dovuto mettere da parte questa mia passione perchè ho messo su famiglia, e tra lavoro e figli non ho più avuto tempo (e soldi) per attività videoludiche varie.
di recente mia figlia è interessata a giochi che vede su youtube, principalmente minecraft e fortnite, e sinceramente non voglio limitare questa sua curiosità.
quindi ho bisogno di un pc che per il momento faccia girare giochi di fascia medio/bassa in maniera decente.
-cosa usi ora?
il pc che ho ora è un mix fatto da me, composto da alcuni pc recuperati:
SSD 225gb
HDD recuperati vari (non affidabili, da cambiare)
processore intel G850 2,9 ghz
4gb ram
secondo me con sta roba si può fare ben poco, ma valeva la pena darvi il quadro attuale.
con questo pc fortnite non parte nemmeno, minecraft con tutte le impostazioni basse gira, ma in fase di esplorazione del mondo devi metterlo in pausa dopo che ti sposti per permettergli di caricare il mondo, e comunque ha dei momenti in cui fa proprio fatica.
-cosa cerchi?
beh ovviamente mi scoccia buttare via soldi per componenti di fascia medio bassa, che in questo periodo costano 4 volte quello che valgono.
l'ideale sarebbe una build provvisoria con componenti buone che posso riciclare per buona parte tra 1 anno o 2 acquistando qualche nuovo elemento se mia figlia si interesserà di più al mondo videoludico.
Ancora migliore sarebbe potenziare quello che ho con pezzi riciclabili più avanti per completare la build (sicuramente l'idea di mettere 16gb di ram sarebbe buona, per poi riciclarli quando rifarò il pc) ma dubito fortemente che il magico processore g850 con grafica integrata possa darmi qualcosa in più...

spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
grazie in anticipo!
 

R3DMIDNIGHT ✔

Utente Attivo
400
97
CPU
Intel i5 10600
Dissipatore
Deepcool GAMMAXX 400 V2
Scheda Madre
Asus TUF GAMING B560M-PLUS WIFI
HDD
Toshiba SATA3 SSD 120 GB || Toshiba SATA3 HDD 1 Tb || Toshiba RD500 1TB
RAM
Crucial Ballistix 16 GB (2 x 8 GB) DDR4-3000
GPU
Asus GTX 780 DirectCU II OC
Audio
Astro A40 TR + MixAmp [2018]
Monitor
Benq EX2510 - FHD IPS 144Hz [2020] :D
PSU
Cooler Master V650s
Case
Corsair 4000D Airflow
Periferiche
Corsair K70 Low Profile - Cherry MX RED LP
Net
finalmente FTTH
OS
Win 10 PRO 64 bit
Ciao a tutti,
avevo già scritto qui sul forum qualche settimana fa per una build, e mi avete fatto presente che il periodo non è dei migliori per quanto riguarda i componenti per pc.
ho cercato di capire meglio come fare e avrei bisogno del vostro aiuto:
devo cercare di migliorare il pc che possiedo, oppure farne uno da nuovo, il mio budget è di 800 euro, se stiamo sotto è meglio e se stiamo sopra ci posso pensare.
-per cosa ti serve?
io ho sempre giocato a videogiochi per pc, ma negli ultimi 8 anni ho dovuto mettere da parte questa mia passione perchè ho messo su famiglia, e tra lavoro e figli non ho più avuto tempo (e soldi) per attività videoludiche varie.
di recente mia figlia è interessata a giochi che vede su youtube, principalmente minecraft e fortnite, e sinceramente non voglio limitare questa sua curiosità.
quindi ho bisogno di un pc che per il momento faccia girare giochi di fascia medio/bassa in maniera decente.
-cosa usi ora?
il pc che ho ora è un mix fatto da me, composto da alcuni pc recuperati:
SSD 225gb
HDD recuperati vari (non affidabili, da cambiare)
processore intel G850 2,9 ghz
4gb ram
secondo me con sta roba si può fare ben poco, ma valeva la pena darvi il quadro attuale.
con questo pc fortnite non parte nemmeno, minecraft con tutte le impostazioni basse gira, ma in fase di esplorazione del mondo devi metterlo in pausa dopo che ti sposti per permettergli di caricare il mondo, e comunque ha dei momenti in cui fa proprio fatica.
-cosa cerchi?
beh ovviamente mi scoccia buttare via soldi per componenti di fascia medio bassa, che in questo periodo costano 4 volte quello che valgono.
l'ideale sarebbe una build provvisoria con componenti buone che posso riciclare per buona parte tra 1 anno o 2 acquistando qualche nuovo elemento se mia figlia si interesserà di più al mondo videoludico.
Ancora migliore sarebbe potenziare quello che ho con pezzi riciclabili più avanti per completare la build (sicuramente l'idea di mettere 16gb di ram sarebbe buona, per poi riciclarli quando rifarò il pc) ma dubito fortemente che il magico processore g850 con grafica integrata possa darmi qualcosa in più...

spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
grazie in anticipo!

ciao :)
ora come ora se NON hai la scheda video non conviene farsi un pc.
a 500€ prendi una Serie X (quando è disponibile) ottima per il 4K, ma eccellente anche su schermi Full HD e/o 1440p
[io la uso su un Full HD 144Hz]

alternativamente puoi prendere una Serie S che trovi più facilmente e soprattutto ad un prezzo più basso
a cui puoi aggiungere 1 abbonamento gold 12 mesi ed un abbonamento ultimate game pass di 3 mesi ad 1€ per ottenere con la conversione gold->ultimate un totale di 15 mesi di ultimate game pass
[per avere la conversione 1:1 dei mesi gold devi riscattare prima il gold e poi ti abboni all'ultimate]
Serie S è la soluzione migliore per giocare ora come ora: costa nulla, si trova facilmente e con l'abbonamento game pass ultimate ti togli tutti i pensieri di qualsiasi gioco attuale e/o futuro
 
  • Mi piace
Reazioni: Avets

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
avevo già scritto qui sul forum qualche settimana fa per una build, e mi avete fatto presente che il periodo non è dei migliori per quanto riguarda i componenti per pc.
ho cercato di capire meglio come fare e avrei bisogno del vostro aiuto:
devo cercare di migliorare il pc che possiedo, oppure farne uno da nuovo, il mio budget è di 800 euro, se stiamo sotto è meglio e se stiamo sopra ci posso pensare.
-per cosa ti serve?
io ho sempre giocato a videogiochi per pc, ma negli ultimi 8 anni ho dovuto mettere da parte questa mia passione perchè ho messo su famiglia, e tra lavoro e figli non ho più avuto tempo (e soldi) per attività videoludiche varie.
di recente mia figlia è interessata a giochi che vede su youtube, principalmente minecraft e fortnite, e sinceramente non voglio limitare questa sua curiosità.
quindi ho bisogno di un pc che per il momento faccia girare giochi di fascia medio/bassa in maniera decente.
-cosa usi ora?
il pc che ho ora è un mix fatto da me, composto da alcuni pc recuperati:
SSD 225gb
HDD recuperati vari (non affidabili, da cambiare)
processore intel G850 2,9 ghz
4gb ram
secondo me con sta roba si può fare ben poco, ma valeva la pena darvi il quadro attuale.
con questo pc fortnite non parte nemmeno, minecraft con tutte le impostazioni basse gira, ma in fase di esplorazione del mondo devi metterlo in pausa dopo che ti sposti per permettergli di caricare il mondo, e comunque ha dei momenti in cui fa proprio fatica.
-cosa cerchi?
beh ovviamente mi scoccia buttare via soldi per componenti di fascia medio bassa, che in questo periodo costano 4 volte quello che valgono.
l'ideale sarebbe una build provvisoria con componenti buone che posso riciclare per buona parte tra 1 anno o 2 acquistando qualche nuovo elemento se mia figlia si interesserà di più al mondo videoludico.
Ancora migliore sarebbe potenziare quello che ho con pezzi riciclabili più avanti per completare la build (sicuramente l'idea di mettere 16gb di ram sarebbe buona, per poi riciclarli quando rifarò il pc) ma dubito fortemente che il magico processore g850 con grafica integrata possa darmi qualcosa in più...

spero che possiate aiutarmi in qualche modo.
grazie in anticipo!
purtroppo non avendo una scheda grafica dedicata già a disposizione, in questo momento costruire un PC "da gaming" non è semplice.
Intanto ci tengo a dirti che non è vero che i componenti costano tanto: se si esclude la scheda video, il resto si trova a prezzi ottimi.
Purtroppo gaming senza scheda video significa avere grossi limiti.
Del tuo sistema puoi recuperare poco o nulla (anche l'SSD è ormai piccolo), quindi servirebbe un budget per mettere insieme un PC usando la grafica integrata che però permetta buone prestazioni in un futuro inserendo una VGA di fascia medio-bassa a prezzo sensato.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
componenti buone che posso riciclare per buona parte tra 1 anno o 2 acquistando qualche nuovo elemento
Fai così:
Viene 800€ ed è un PC potente. Ci potrai aggiungere in futuro, quando si abbasseranno i prezzi, una scheda video separata per il gaming impegnativo, fino alle NVidia RTX 3070
 
  • Mi piace
Reazioni: Ince93

Ince93

Nuovo Utente
20
1
grazie mille @BAT, mi hai salvato la vita, ieri minecraft ha fatto l'aggiornamento e non funziona più su questo pc, rischiavo una sommossa da parte di mia figlia ?
procederò all'acquisto, devo per forza trovare una soluzione, aspetto giusto un paio di giorni per vedere se qualcun altro ha da dire sulla build che hai proposto o ha qualche modifica da propormi.
grazie a tutti per il momento!
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a te.

Qual è il modello del tuo monitor?

Fai overclock del processore?
 

Ince93

Nuovo Utente
20
1
Salve a te.

Qual è il modello del tuo monitor?

Fai overclock del processore?
Ciao! Il monitor non contatelo, dovrò cambiarlo, l'overclock per quanto ne abbia sentito parlare e indirettamente abbia capito di cosa si tratta non ho idea di come farlo, ma se non si tratta di una pratica troppo rischiosa o incredibilmente difficile posso anche pensare di informarmi e farla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
l'overclock per quanto ne abbia sentito parlare e indirettamente abbia capito di cosa si tratta non ho idea di come farlo
meglio così:
overclock significa far funzionare la CPU oltre la sua frequenza di funzionamento standard (il che comporta maggior consumo energetico ma soprattutto maggior calore prodotto).
Non è l'overclock il motivo per cui ti ho suggerito una CPU serie K, ma perché il l'Intel Core i5-10600K è una CPU piuttosto potente che ha già una frequenza base di 4,1GHz e la aumenta dinamicamente fino a 4,8GHz se serve al carico di lavoro. Ti ho suggerito il 10600K per contenere il prezzo, altrimenti ti avrei detto Intel Core i5-11600K (la generazione successiva), ma costa 50€ e non rientravamo in budget (se non è un problema puoi prenderlo al posto del 10600K).
Le CPU "non K" d'altra parte hanno un prezzo praticamente uguale, per cui alla fine conviene prendere il più potente (e accopiarlo al chipset migliore, così da non precludersi la possibilità di fare overclock in futuro, se lo si desidera).
 

Ince93

Nuovo Utente
20
1
Non è l'overclock il motivo per cui ti ho suggerito una CPU serie K, ma perché il . Ti ho suggerito il 10600K per contenere il prezzo, altrimenti ti avrei detto Intel Core i5-11600K (la generazione successiva), ma costa 50€ e non rientravamo in budget (se non è un problema puoi prenderlo al posto del 10600K).
Ti dirò: se con 50€ in più riesco ad avere un componente più potente e performante posso anche tirare il budget.
Penso che prenderò la 11600k
Ma mi consigliate di informarmi e fare overklock? O lo ritenete superfluo per l'utilizzo che ne farò?
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ti dirò: se con 50€ in più riesco ad avere un componente più potente e performante posso anche tirare il budget.
Penso che prenderò la 11600k
Ma mi consigliate di informarmi e fare overklock? O lo ritenete superfluo per l'utilizzo che ne farò?
Per “divertimento“ puoi anche provarci, se non si esagera si rischia poco o nulla, ma per fare overclock bisogna puntare su dissipatori di fascia alta. Quello che ti è stato suggerito è un buon dissipatore ma non esattamente pensato per overclock.
dopo aver montato il sistema puoi fare una valutazione sulle temperature e capire che margine hai.
il più delle volte sulle CPU di classe K invece che puntare ad un overclock che porti la frequenza massima oltre il limite previsto, ci si limita a portare la frequenza con tutti i core attivi (6 nel tuo caso) sopra al valore di base Intel. Questo comporta un incremento di prestazioni senza andare ad incidere eccessivamente sulle temperature (poi dipende di quanto sali).
 

Ince93

Nuovo Utente
20
1
Ok, grazie mille per il consiglio.
Come detto ordinerò tra pochi giorni, quindi se qualcuno ha qualche altra idea o qualche parere da proporre sulla build posso ancora modificare le cose.
Grazie ancora a tutti!
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ok, grazie mille per il consiglio.
Come detto ordinerò tra pochi giorni, quindi se qualcuno ha qualche altra idea o qualche parere da proporre sulla build posso ancora modificare le cose.
Grazie ancora a tutti!
Il PC che ti ha suggerito @BAT è eccellente e destinato a durare per un bel po' di tempo, specie aggiungendo una buona scheda video.
Le uniche due alternative che ti posso suggerire, senza andare ad incidere in modo esagerato sul budget, sono l'utilizzo di un SSD NVMe al posto dell'ottimo SATA proposto (un 970 EVO ad esempio, ma anche un WD Black come :

https://www.amazon.it/dp/B07M64QXMN/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

ed eventualmente un dissipatore leggermente più performante se ti vengono idee di spremere la CPU maggiormente, come questo:

https://www.amazon.it/dp/B07QMK5R45/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

tenendo conto che ingombra un bel po'di più.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ince93 e BAT

Ince93

Nuovo Utente
20
1
Ok, la differenza per l'ssd è di una 20ina di euro, la differenza pratica se non sbaglio è che quello proposto da @batsi installa come un classico hard disk, mentre quello proposto da te si applica direttamente sulla scheda madre, è corretto? Ho visto vari tutorial, le schede madre su cui ho messo le mani io era già tanto se funzionavano ?
Penso che questa sera manderò avanti l'ordine, non resisto ?
L'ssd vale la differenza?
Mando avanti l'ordine? ?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,923
11,563
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'ssd vale la differenza?
Un NVMe in versione anche PCIe 3.0 è come minimo 5 volte più veloce di uno SATA-3 (uno gen 4 è il doppio più veloce di un gen3, parlando sempre di velocità di picco), l'importante è prenderlo affidabile. Nel tuo caso io suggerirei uno di questi (allego descrizione caratteristiche tecniche), con preferenza per i Samsung:
 
  • Mi piace
Reazioni: Ince93

Ince93

Nuovo Utente
20
1
Ho già ricevuto tutti i pezzi e ieri sera ho montato tutto, mi sono divertito, era da tanto che volevo provare a buildare un pc, alla fine ho acquistato uno degli ssd consigliati da @BAT
Il pc è completamente operativo e per quello che ho potuto testare fino ad ora sono pienamente soddisfatto.
Sicuramente tra 1 annetto (o comunque quando la situazione si sbloccherà) punterò ad aggiungere una scheda video come mi avete consigliato.
Volevo quindi ringraziarvi tutti e chiedere un ultima info: se volessi cambiare monitor, cosa mi consigliereste? Sempre rimanendo su una fascia di prezzo allineata a quella della build
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili