Upgrade PC o macchina nuova?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

sixian

Utente Attivo
9
0
Vorrei fare un upgrade del mio desktop, ma non sono sicuro se la cosa è opportuna o se dovrei addirittura prendere una nuova macchina, cedendo l'attuale recuperando qualcosa in termini monetari.
Oltre ad un utilizzo lavorativo, vorrei avere una macchina al passo con i giochi moderni. Magari mi basta solo cambiare la scheda video, ma vorrei avere una opinione complessiva sugli interventi da fare.
Non ho particolari limiti di budget, se non dovuti al fatto che spendo solo se ne vale la pena, non ricercando sempre la cosa strepitosa, anche perché il tempo che posso dedicare al PC è comunque limitato.

La configurazione attuale è la seguente:

ModuloDescrizione
CaseCorsair Graphite Series 600T
Scheda MadreASUS 1366 P6X58D-E
AlimentatoreCorsair Professional Series Gold AX850
ProcessoreINTEL Core i7 950 3.06Ghz 8MB
Dissipatore CPUArctic Cooler Freezer 13 Pro CPU Cooler
MemoriaDDR3 1600Mhz PC12800 6GB Corsair XMS3 CL8 Skt1366 (3x2GB)
Scheda Video2 schede in SLI: GF GTX460 Gainward 1GB GS GLH 2xDVI/VGA/HDMI
HD SO (SSD)OCZ SSD 120GB Vertex 2 Extended 2.5" SATA
HD DatiSAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3
Dispositivo OtticoDVD-RW LG GH24NS50 NERO SATA
Sistema operativoWindows 7 Professional 64 bit
MonitorHP ZR24W (IPS - 1920x1200)
CasseEMPIRE PS2120D Digital Audio System 2.1 102W RMS
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
è evidente che parti da un gran bel pc di base, io terrei tutto per com'è ancora per qualche altro anno
cambierei solo la scheda video dato che è il componente che diventa obsoleto più velocemente e darei una "spolverata" al processore con un po' di overclock

al momento la scheda più conveniente come rapporto prestazioni prezzo sarebbe la amd r9 280 ma rispetto allo sli di 460 non ci sarebbe un salto di prestazioni giustificato (circa +20%)

per dare una ventata di aria fresca prenderei una r9 290, è giusto un po' inferiore alle schede top di gamma ma in compenso costa molto meno
in alternativa se in ambito lavorativo è necessaria una nvidia c'è la 780, costa 50 euro in più e ha prestazioni molto simili
 
  • Mi piace
Reazioni: sixian e LordNight

sixian

Utente Attivo
9
0
è evidente che parti da un gran bel pc di base, io terrei tutto per com'è ancora per qualche altro anno
cambierei solo la scheda video dato che è il componente che diventa obsoleto più velocemente e darei una "spolverata" al processore con un po' di overclock

al momento la scheda più conveniente come rapporto prestazioni prezzo sarebbe la amd r9 280 ma rispetto allo sli di 460 non ci sarebbe un salto di prestazioni giustificato (circa +20%)

per dare una ventata di aria fresca prenderei una r9 290, è giusto un po' inferiore alle schede top di gamma ma in compenso costa molto meno
in alternativa se in ambito lavorativo è necessaria una nvidia c'è la 780, costa 50 euro in più e ha prestazioni molto simili

Quindi potrei lasciare ancora il processore che ho? Ho comunque paura dell'overclok, perché già così ho problemi di blocco del PC. Credo che la cosa sia dovuta più allo SLÌ e forse anche al fatto che dovrei fare di nuovo una installazione pulita dopo tanto tempo con accumulo di installazioni e disinstallazioni.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Quindi potrei lasciare ancora il processore che ho? Ho comunque paura dell'overclok, perché già così ho problemi di blocco del PC. Credo che la cosa sia dovuta più allo SLÌ e forse anche al fatto che dovrei fare di nuovo una installazione pulita dopo tanto tempo con accumulo di installazioni e disinstallazioni.

a breve usciranno nuovi processori (i7 a 8 core), nuove ram (DDr4) e nuove schede madri (x99), fossi in te penserei a questi per il cambo pc (lasciando passare un anno o due perchè all'inizio avranno prezzi esagerati)

riguardo l'"ordinaria amministrazione" sarebbe una buona idea dare una bella pulita con ccleaner e fare una reinstallazione pulita dei driver grafici (disinstalli tutto in questo modo e poi installi l'ultima versione) ed aggiornare tutto l'aggiornabile (dai un'occhiata alla pagina web della scheda madre)
 
Ultima modifica:

mirko04

Utente Attivo
859
122
Io per ora farei una reinstallazione pulita di win 7/8.1 e monterei solo una scheda video. se non ci sono blocchi o altro monti l'altra e vedi se ti fa scherzi
 

sixian

Utente Attivo
9
0
Ho comprato la scheda video Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) e farò una reinstallazione pulita di tutto il sistema. Speriamo di migliorare.
 

sevenbreads

Utente Èlite
2,817
690
CPU
AMD Phenom II X6 1090T + Cooler Master 212 EVO
Scheda Madre
Asus M4A88TD-V EVO/USB3
HDD
Crucial M500 120GB + Seagate Barracuda 750GB + Hitachi 250GB + 4GB Ramdisk + WD My Book 2TB
RAM
2x4GB G.Skill RipjawsX + 2x2GB Kingston HyperX Blu (tutte DDR3 1600MHz CL9)
GPU
Asus GTX 750 Ti 2GB OC
Monitor
Philips 170S 17" 1280x1024 (si spera di cambiarlo a breve)
PSU
Corsair CX430 V2
Case
Enermax Ostrog
OS
Windows 7 Home Premium 64bit
Ho comprato la scheda video Sapphire TRI-X R9 290 4GB GDDR5 OC(UEFI) e farò una reinstallazione pulita di tutto il sistema. Speriamo di migliorare.

mi raccomando, i driver di scheda video e scheda madre prendili direttamente da internet in modo da avere quelli più aggiornati
non sarebbe nemmeno una brutta idea aggiornare il bios all'ultima versione
 

mirko04

Utente Attivo
859
122
aggiornare il bios della mobo è sempre una cosa molto delicata e rischiosa. io lo lascerei così com'è se non da problemi
 

sixian

Utente Attivo
9
0
Oggi ho installato la nuova scheda video (Sapphire TRI-X R9 290) ed ho provato un gioco con cui avevo problemi di blocco e schermo nero e tanto rumore e calore dovuto allo SLI GTX 460. La scheda non ha fatto una piega. Silenziosa e senza scaldare tanto, ho giochicchiato un po' senza avere nessun problema. appena posso fermare il Pc per un paio di giorni faccio i backup e riformatto tutto, per eliminare ogni eventuale altro problema accumulatosi nel tempo.
Grazie a tutti del contributo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!