DOMANDA Upgrade Pc nuova Motherboard

Pubblicità

angelogeronimo

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
Un saluto a tutti.
Sono un appassionato di video, diciamo un videomaker alle prime armi,
ed ho deciso mesi fa di assemblarmi un nuovo sistema, basato su CPU di ultima generazione
in particolare sul core i7 3770K.
Dopo non pochi sacrifici sono riuscito a comprare i seguenti componenti:
Case
> Cooler Master N200 USB 3.0,
HDD
> HDDSamsung SSD 840 250 Gb,
Scheda Grafica >
MSI N580GTX Twin Frozr II/OC +Arctic Cooling Accelero Xtreme III,
Memoria Ram
> Kingston 8Gb (2x4Gb) 1600Mhz Ddr3 Non-Ecc ,
Alimentazione
>CORSAIR - AX860 Serie Professional Platinum.
Cosa mi potete consigliare per una appropiata scheda madre?
Premetto che appena potrò acquisterò la CPU i7 3770K, ed il mio badget per la motherboard è di 100 Euro?
Grazie.

Ultima modifica:
visto che ci sei puoi acquistare un 4770k, hanno lo stesso prezzo...
se rimani deciso sul 3770k perchè riesci a prenderlo usato prendi una scheda madre con chipset z77 (Gigabyte Z77-D3H o ASRock Z77 Pro4), se prendi il 4770k prendi una mobo con chipset z87 (ASRock Z87 Pro4 o Gigabyte GA-Z87X-D3H)

Ultima modifica:
Grazie del consiglio Endy, ma rimango sulla mia decisione anche se retrò per qualcuno;" è meglio non cambiare la via vecchia per la nuova "queste nuove cpu non mi convincono più di tanto, magari tra qualche anno Intel tirerà fuori dal cilindro un prodotto buono come il 3770K in versione Haswell per il momento secondo il mio parere la migliore CPU con prezzo abbordabile rimane l'i7 3770K, se ti fai un giro in siti come Tom'Hardware noti che sono presenti in soli 3 mesi dal lancio vari "bug "poi corretti da Intel per queste CPU ed infine come spieghi che costano meno delle CPU di terza generazione?. Per quanto riguarda le MB che tu citi è ovvio che il chipset varia con il variare delle CPU: Z77 per la 3 generazione Z87 per la quarta. la Gigabyte è un buon prodotto ha molte porte USB 3.0 posteriori, non è indicata per l'OC ma per utenti tranquilli come me ci potrebbe stare il prezzo va un po' oltre i miei 100 Euro. La AsRock è anch'esso un buon prodotto costa qualcosa in meno ed ha meno porte USB 3.0 è buona per l'OC ed i materiali sono migliori. Se dovessi spendere più del mio budget acquisterei una AsRock Z77 Extreme4 costa quanto la Gigabyte ha meno porte USB 3.0 ma secondo me è migliore. Avevo pensato invece ad una AsRock H77 Pro4 / MVP costa tra i 70>80 Euro supporta il corei7 3770K e le mie ram sino a 32Gb. cosa ne pensate voi?

è buona come mobo la asrock h77 pro4 solo che sei limitato con l'overclock con il chipset h77, la Gigabyte Z77-D3H non è proprio per utenti tranquilli puoi arrivare 4,5k con 3770k e un dissipatore buono

è vero il chipset è h77 mentre l'altra è z77 ecco a cosa serve il forum, a questo punto ti chiedo ma è limitata solo per l'OC? Perché non è che sono un'appassionato di questa pratica, a me piace creare video e costruire siti web, col PC non ci gioco ci pensa mio figlio ma con il suo non hai però detto nulla a riguardo delle CPU di IV generazione cosa ne pensi?

la differenza più rilevante fra h77 e z77 è la possibilità di overclock, se non vuoi puntare sull'oc risparmi qualcosa e prendi scheda madre h77 e processore liscio, gli haswell hanno un 5-6% di prestazioni in più rispetto ad ivy quindi la differenza non si nota nemmeno, il bug della usb 3.0 è stato risolto con la revisione 2 dei processori che sta uscendo in questo periodo (Intel ha risolto il bug all'USB 3.0 dei chipset per CPU Haswell - Tom's Hardware), il prezzo fra ivy ed haswell è praticamente lo stesso cambia di 20-30 euro, io finora ho montato solo un paio di pc un processore di quarta generazione e non ho avuto problemi

Quindi ti diletti anche ad assemblare PC, non è che ti ritrovi un core i7 usato 3770K da vendere? Per processore liscio intendi con il moltiplicatore bloccato? i7 3770? Come dissipazione ho un Noctua NH-U14S. Credo che L'OC per l'uso che faccio io sia superfluo ma è anche vero che il 3770K è più performante non credi?

Quindi ti diletti anche ad assemblare PC, non è che ti ritrovi un core i7 usato 3770K da vendere? Per processore liscio intendi con il moltiplicatore bloccato? i7 3770? Come dissipazione ho un Noctua NH-U14S. Credo che L'OC per l'uso che faccio io sia superfluo ma è anche vero che il 3770K è più performante non credi?

la differenza fra la versione liscia e la versione "k" è semplicemente il moltiplicatore sbloccato per l'overclock, altrimenti non c'è nessuna differenza a livello di prestazioni, quel noctua è un'ottimo dissipatore comunque

Ciao quindi scegliendo di adoperare la CPU di 3ª generazione per il video editing che è quello che faccio io sarebbe superfluo il 3770K. E' esattamente quello che avevo pensato nel frattempo anche io, tanto che sto optando di upgradare con una CPU di 4ª generazione. Allora visto che sei resuscitato consigliami una MB discreta ed una CPU Hashwell prestante. Grazie. Saluti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro