DOMANDA Upgrade PC Normale Badget € 230 - solo Mobo+Ram+Cpu

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Kakashi

Utente Attivo
141
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 (2400.0 MHz)
Scheda Madre
ASUS P5QC (Intel P45 (Eaglelake-P) + ICH10R)
HDD
Corsair Force 3 SSD SCSI Disk Device (111 GB)
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz
GPU
ASUS EN8600GT
Audio
Intel ICH10 - High Definition Audio Controller [A0]
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 2032BW, SyncMaster Magic CX2032GW (Digital)
PSU
Antec
Case
Lian Li Alluminio compatto
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium (x64) Build 7600
Salve a tutti

Come da titolo faccio un aggiornamento ad un vecchio PC, il suo utilizzo non sarà per il Gaming, anche se forse qualche volta una partita con qualche gioco verrà fatta, senza troppe pretese. L'utilizzo sarà per la scuola, per andare in internet per utilizzare i social network, insomma una cosa normale. Il Budget è di € 230,00 (qualche euro in più o meno non cambia) i tre componenti che mi servono sono la Scheda madre mATX , la CPU ( con dissipatore) e le Ram. Ho già avuto sei consigli su Facebook e vorrei approfondire con voi tali consigli ed eventuali variazioni.
Mobo Scheda Madre Gigabyte Amd AM4 GBT AX370M-DS3H [GA-AX370M-DS3H
CPU Cpu Amd Ryzen 3 1200 con dissipatore Wraith Stealth 65W 3.4Ghz 10MB 65W AM4 Box [YD1200BBAEBOX]
RAM Ram DIMM DDR4 8GB Crucial - 2400 OC C16 kit (2x4GB) [BLS2C4G4D240FSB]

Sono aperto ai cambiamenti più o meno grossi ma in linea di massima i componenti elencati mi andrebbero bene e li avevo trovati in sito ad un prezzo totale di € 216,16, purtroppo ho fatto l'errore di andare a letto senza ordinare il tutto e il giorno dopo ...sorpresa l'importo era aumentato a € 260,00. Questo è tutto, non sono legato a Intel o AMD quindi fate un po’ voi, come ho scritto solo al fatto che la Mobo sia MicroATX.

P.S. Un appunto quando stavo ricercando la scheda madre in verità mi era stata consigliata la Gigabyte GA-AB350M-DS3H AMD X370 Presa AM4 Micro ATX ma io ho trovato solo quella indicata sopra che spero sia la medesima , purtroppo ce ne sono un sacco e agli occhi di un vero esperto diventa faticoso capire qual è quella giusta ma se non ho capito male è lo stesso chip set X370. Badate bene non sono nemmeno legato a questo tipo di chip set fate voi siete voi gli esperti. Grazie infinite.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Salve a tutti

Come da titolo faccio un aggiornamento ad un vecchio PC, il suo utilizzo non sarà per il Gaming, anche se forse qualche volta una partita con qualche gioco verrà fatta, senza troppe pretese. L'utilizzo sarà per la scuola, per andare in internet per utilizzare i social network, insomma una cosa normale. Il Budget è di € 230,00 (qualche euro in più o meno non cambia) i tre componenti che mi servono sono la Scheda madre mATX , la CPU ( con dissipatore) e le Ram. Ho già avuto sei consigli su Facebook e vorrei approfondire con voi tali consigli ed eventuali variazioni.
Mobo Scheda Madre Gigabyte Amd AM4 GBT AX370M-DS3H [GA-AX370M-DS3H
CPU Cpu Amd Ryzen 3 1200 con dissipatore Wraith Stealth 65W 3.4Ghz 10MB 65W AM4 Box [YD1200BBAEBOX]
RAM Ram DIMM DDR4 8GB Crucial - 2400 OC C16 kit (2x4GB) [BLS2C4G4D240FSB]

Sono aperto ai cambiamenti più o meno grossi ma in linea di massima i componenti elencati mi andrebbero bene e li avevo trovati in sito ad un prezzo totale di € 216,16, purtroppo ho fatto l'errore di andare a letto senza ordinare il tutto e il giorno dopo ...sorpresa l'importo era aumentato a € 260,00. Questo è tutto, non sono legato a Intel o AMD quindi fate un po’ voi, come ho scritto solo al fatto che la Mobo sia MicroATX.

P.S. Un appunto quando stavo ricercando la scheda madre in verità mi era stata consigliata la Gigabyte GA-AB350M-DS3H AMD X370 Presa AM4 Micro ATX ma io ho trovato solo quella indicata sopra che spero sia la medesima , purtroppo ce ne sono un sacco e agli occhi di un vero esperto diventa faticoso capire qual è quella giusta ma se non ho capito male è lo stesso chip set X370. Badate bene non sono nemmeno legato a questo tipo di chip set fate voi siete voi gli esperti. Grazie infinite.

Ciao :D Dunque se il PC è quello che vedo in firma e l'utilizzo è quello descritto (Office, navigazione e gaming sporadico) non c'è bisogno di cambiare la triade, a meno che appunto il tuo PC attuale non abbia problemi hardware. Al massimo potresti sostituire il Q6600 con qualcosa di più prestante, anche uno Xeon (sulle 20€ di spesa massimo, ma te la cavi anche con molto meno) e utilizzare il budget per l'acquisto di una GPU tipo 1050 Ti per un gaming senza troppe pretese.
 

Kakashi

Utente Attivo
141
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 (2400.0 MHz)
Scheda Madre
ASUS P5QC (Intel P45 (Eaglelake-P) + ICH10R)
HDD
Corsair Force 3 SSD SCSI Disk Device (111 GB)
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz
GPU
ASUS EN8600GT
Audio
Intel ICH10 - High Definition Audio Controller [A0]
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 2032BW, SyncMaster Magic CX2032GW (Digital)
PSU
Antec
Case
Lian Li Alluminio compatto
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium (x64) Build 7600
Ciao grazie della risposta ma no , non è quello in firma è un altro mi dispiace era meglio se l'avessi specificato. Il PC in questione è ancora più vecchio e monta le DDR2 come Ram, inoltre è un 32 bit.Grazie ugualmente dell'intervento e anche grazie dell'info sul PC in firma che attualmente uso tutti i giorni in tanti mi avevano detto detto che non valeva la pena di spendervi soldi ma se sono € 20 un esperimento lo farei volentieri.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao grazie della risposta ma no , non è quello in firma è un altro mi dispiace era meglio se l'avessi specificato. Il PC in questione è ancora più vecchio e monta le DDR2 come Ram, inoltre è un 32 bit.Grazie ugualmente dell'intervento e anche grazie dell'info sul PC in firma che attualmente uso tutti i giorni in tanti mi avevano detto detto che non valeva la pena di spendervi soldi ma se sono € 20 un esperimento lo farei volentieri.

Dovresti indicare la configurazione completa di tale PC per capire cosa si può fare. Il fatto che le RAM siano DDR2 non incide e 32 bit è il sistema operativo non la CPU. Per quello in firma si, spendendo poco si può migliorare, ma dipende sempre dall'uso.

Inviato da MI 8 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Kakashi

Kakashi

Utente Attivo
141
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 (2400.0 MHz)
Scheda Madre
ASUS P5QC (Intel P45 (Eaglelake-P) + ICH10R)
HDD
Corsair Force 3 SSD SCSI Disk Device (111 GB)
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz
GPU
ASUS EN8600GT
Audio
Intel ICH10 - High Definition Audio Controller [A0]
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 2032BW, SyncMaster Magic CX2032GW (Digital)
PSU
Antec
Case
Lian Li Alluminio compatto
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium (x64) Build 7600
Ciao si hai ragione è che purtroppo c'è stata una svista , cmq una nuova configurazione l'ho fatta grazie a molti suggerimenti , ho preso come RAM le G.Skill Ripjaws 4 DDR4 2666MHz 8GB (2x4GB) CL15 a € 67,30 , la CPU AMD Ryzen 3 1200 3,1 GHz Socket AM4 Con Wraith Stealth Cooler a € 74,40 e la Scheda Madre Asrock B450M Pro4 AMD B450 AM4 ATX a €72,00 per un totale di € 213,70 quindi ampiamente dentro il Budget , ora sto aspettando che arrivino i componenti e li unirò ad altri che già avevo a casa come il nuovo alimentatore EVGA Bronze, Black 550W a € 49,99 nuovo ( una vera botta di culo a quel prezzo) , un Patriot Memory Burst 240GB 2.5" Serial ATA III € 38,99 e qualche ventola RGB economica , di vecchio rimane il case , un Hard disk Maxtor blu da 500GB , il lettore/masterizzatore DVD LG e una scheda video della asus Nvidia Geforce 9500 GT ( si lo sò la scheda integrata è molto più potente ) . Questi ultimi componenti saranno cambiati in un ulteriore upgrade magari tra un anno o due con l'aggiunta di un M2 forse, come ho detto il PC non serve per giocare quindi basta che funzioni bene e che girino bene un pò tutti i software. Grazie dell'aiuto cmq e alla prossima.

P.S. una domanda per il mio ( quello in firma per capirci) mi hai consigliato una CPU Xeon per aumentare le performance con pochi soldi, che modello devo prendere ?
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao si hai ragione è che purtroppo c'è stata una svista , cmq una nuova configurazione l'ho fatta grazie a molti suggerimenti , ho preso come RAM le G.Skill Ripjaws 4 DDR4 2666MHz 8GB (2x4GB) CL15 a € 67,30 , la CPU AMD Ryzen 3 1200 3,1 GHz Socket AM4 Con Wraith Stealth Cooler a € 74,40 e la Scheda Madre Asrock B450M Pro4 AMD B450 AM4 ATX a €72,00 per un totale di € 213,70 quindi ampiamente dentro il Budget , ora sto aspettando che arrivino i componenti e li unirò ad altri che già avevo a casa come il nuovo alimentatore EVGA Bronze, Black 550W a € 49,99 nuovo ( una vera botta di culo a quel prezzo) , un Patriot Memory Burst 240GB 2.5" Serial ATA III € 38,99 e qualche ventola RGB economica , di vecchio rimane il case , un Hard disk Maxtor blu da 500GB , il lettore/masterizzatore DVD LG e una scheda video della asus Nvidia Geforce 9500 GT ( si lo sò la scheda integrata è molto più potente ) . Questi ultimi componenti saranno cambiati in un ulteriore upgrade magari tra un anno o due con l'aggiunta di un M2 forse, come ho detto il PC non serve per giocare quindi basta che funzioni bene e che girino bene un pò tutti i software. Grazie dell'aiuto cmq e alla prossima.

P.S. una domanda per il mio ( quello in firma per capirci) mi hai consigliato una CPU Xeon per aumentare le performance con pochi soldi, che modello devo prendere ?

Si la configurazione può andare se è un PC da ufficio che sarà poi upgradato a gaming, grazie alla B450 che ti offre la possibilità di inserire un Ryzen serie 2, altrimenti se resterà un PC da ufficio sono anche un pò inutili alcune componenti che hai messo. Per quanto riguarda invece le RAM con Ryzen ci vogliono dai 3000 Mhz in su e non c'è nessuna integrata nel 1200, quindi se non avevi la 9500 GT non vedevi nulla xD Ripeto però, se era un PC con socket 775 come il tuo e RAM DDR2 non c'era bisogno di acquistare tutto quanto nuovo per uso ufficio. Per quanto riguarda il PC in firma , puoi o mettere un Intel Core 2 Quad Q9550 che non richiede il flash di un bios modificato o un più potente Intel Xeon X5460 ed il bios modificato da flashare che trovi qui. Però dipende dalle esigenze, dovresti comunque occarli ed avere un dissipatore adatto e per il gaming in Full HD ti converrebbe non andare oltre la 1050 Ti (l'8600 GT è da cambiare) altrimenti il bottleneck diventa più importante oppure puntare ad una GTX 750 Ti:
 

Kakashi

Utente Attivo
141
8
CPU
Intel Core 2 Quad Q6600 (2400.0 MHz)
Scheda Madre
ASUS P5QC (Intel P45 (Eaglelake-P) + ICH10R)
HDD
Corsair Force 3 SSD SCSI Disk Device (111 GB)
RAM
2x4 GB DDR3 Corsair Vengeance 1600MHz
GPU
ASUS EN8600GT
Audio
Intel ICH10 - High Definition Audio Controller [A0]
Monitor
SAMSUNG SyncMaster 2032BW, SyncMaster Magic CX2032GW (Digital)
PSU
Antec
Case
Lian Li Alluminio compatto
OS
Microsoft Windows 7 Home Premium (x64) Build 7600
Ciao per i componenti nuovi il discorso è che li avevo cercati su Amazon usati ma su un altro sito li ho trovati nuovi e anche a meno, invece per le memorie e l'integrata non lo sapevo ma non è importante come ti ho detto non viene usato per giocare. Per il PC in firma è quello che sto usando in questo momento che tra 1/2 anni cambierò di sicuro ma un pò di sprint aggiuntivo vorrei proprio darglielo e cosi forse riuscirò a sfruttare al meglio anche le DDR3 da 1600 MHz che dici. Flesciare il bios non è un problema l'impostante è che sia quello giusto per la scheda e soprattutto la CPU sia quella giusta, ma ho visto i link e mi pare che tu mi abbia già preparato tutto l'occorrente se non sbaglio quindi basta che lo ordini e lo monti. Ho già un ottimo dissipatore quindi non ci dovrebbero essere problemi. Grazie di tutto e ancora mille grazie ci risentiremo di sicuro per un altro PC nuovo in questo caso. Ciao.
 

Luke92s

Utente Èlite
2,837
1,069
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Arctic Freezer 34 eSports Duo
Scheda Madre
Asus ROG Strix X570-F
HDD
Toshiba P300 3 Tb + Crucial MX500 500 Gb
RAM
16 Gb G.Skill DDR4 3200Mhz C16
GPU
Asus ROG Strix Nvidia Geforce GTX 1070 8G
Audio
Integrata
Monitor
LG 32GK850F UltraGear
PSU
Corsair CS650M
Case
NZXT Noctis 450
Periferiche
Asus Cerberus Keyboard + Corsair M65 Pro RGB
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao per i componenti nuovi il discorso è che li avevo cercati su Amazon usati ma su un altro sito li ho trovati nuovi e anche a meno, invece per le memorie e l'integrata non lo sapevo ma non è importante come ti ho detto non viene usato per giocare. Per il PC in firma è quello che sto usando in questo momento che tra 1/2 anni cambierò di sicuro ma un pò di sprint aggiuntivo vorrei proprio darglielo e cosi forse riuscirò a sfruttare al meglio anche le DDR3 da 1600 MHz che dici. Flesciare il bios non è un problema l'impostante è che sia quello giusto per la scheda e soprattutto la CPU sia quella giusta, ma ho visto i link e mi pare che tu mi abbia già preparato tutto l'occorrente se non sbaglio quindi basta che lo ordini e lo monti. Ho già un ottimo dissipatore quindi non ci dovrebbero essere problemi. Grazie di tutto e ancora mille grazie ci risentiremo di sicuro per un altro PC nuovo in questo caso. Ciao.

Se è un PC da ufficio si poteva fare di meglio, ma ormai tant'è. Si è un buon upgrade a basso costo, ma chiaramente l'ottica è sempre il gaming altrimenti non ti cambia nulla nell'uso normale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Kakashi

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili