upgrade pc non riuscito con scheda madre ASROCK A55M e APU AMD

Pubblicità

poci

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve ragazzi ho un piccolo problema da sottoporre al forum:

volendo fare l'upgrade di un pc di qualche anno fa che non viene utilizzato per nulla di particolare a parte un po' di programmazione, web design e qualche RPG e qualche giochino di strategia ho investito un centinaio di euro nell'acquisto di:

MB ASROCK A55M-HVS A55 Motherboard Series Manufacturing - ASRock Inc.
AMD A4 X2 3400 - 2,7 GHz
RAM CORSAIR 4 GB DDR3-1333 PC3-10600 CL9 (CMV4GX3M1A1333C9)

Siccome pur essendo uun informatico con l'HW andiamo maluccio... penso di aver fatto qualche porcata, il pc si e' acceso per 30 secondi, giusto il tempo di entrare nel GRUB e poi... spento!
Ora si accendono solo le ventole per un secondo, nessun beep dalla scheda madre: ho pensato che potrebbe essere un problema di alimentatore. Il mio e' da 400 W ha 24 + 4 pin, che in teoria dovrebbero andare bene, anche se sulla scheda c'e' l'attacco a 24 piu' uno da 8. Poi nel libretto della MB c'e' scritto che serve un alimentatore "EuP/ErP Ready", cosa che non penso sia il mio vecchio ali del 2007/2008

Secondo voi devo cambiare l'alimentatore o la scheda madre? La posso aver bruciata?

Grazie anticipatamente a chi mi vorra' dare una mano :-)

Ultima modifica:
ciao,
no non ho fatto in tempo a controllare e sul momento non ci ho nemmeno pensato. Ora sembra che la mb non esegua nemmeno i controlli POST, ma se tengo schiacciato il pulsante di alimentazione le ventole rimangono accese.

senza output grafico sinceramente non ho idea di come verificare le temperature c'e' qualche strumento apposito?

il tatto ;)
ma dopo un pò che resta spento dovrebbero ripartire...

se avvii senza ram bippa forte?

Ultima modifica:
:-D :-D :-D :-D hai ragione i vecchi metodi sono i migliori :-D

no senza ram non bippa e' questo che mi fa pensare alla MB bruciata... e anche tenendo spento il pc e riprovando poi, non cambia nulla.

va bene stasera a casa provo e vi faccio sapere :-( che peccato nuova fiammante
non ho speranze che sia l'alimentatore vero?

Se fosse l'ali la mobo dovrebbe comunque darti segni di vita non rilevando ram e altre periferiche... e poi chge ali monti? Secondo me anche con una cinesata da 400w dovrebbe andare... certo sempre meglio cambiarlo, e farsi magari un pc nuovo :D

si ma in questo momento era urgente un upgrade per delle cose che dovro' farci a breve e che mi richiedono piu' potenza di calcolo, intendevo spenderci questi 100 ora e poi a poco a poco montare un ali piu' potente e un ssd... invece appena arrivati i pezzi hanno retto per 30 secondi :-(

Sono un po' sfiduciato tra l'altro riguardo alle MB AsRock: e' gia' la seconda che mi arriva via internet bruciata.
L'altra non era un problema perche' me l'ha fatta ordinare l'azienda e l'abbiamo rispedita al fornitore ma questa l'ho ordinata io e i fornitori non sono molto veloci e disponibili con i privati :-(

- - - Updated - - -

Ciao,
ho collegato l'alimentatore su un altro pc e funziona, il modello e' questo:
COOLER MASTER hp-p4507f5wp W / passive PFC product number: rs-430-pmsp 400W

il bios l'ho resettato e ancora non "suona" con la RAM staccata. Ora quando collego l'alimentatore le ventole partono anche senza spingere il pulsante di accensione. Tra l'altro funzionano "a scatti". Cioe' sento tanti scatti come se gli arrivassero due o tre impulsi di alimentazione al secondo.

A questo punto: visto che mi dite che il fatto della specifica EuP/ErP dell'ali non c'entra nulla, sarebbe da sostituire la MB o il processore , giusto?
Penso che uccidero' il fornitore :-)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro