Upgrade pc necessario, ma cosa?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Heldom

Nuovo Utente
21
3
Ciao a tutti,
senza perdermi in troppe chiacchere io ho un PC fisso assemblato nel 2016, ecco le componenti
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Mon LED 23,6 Asus VS247HR 5ms,VGA,DVI,HDMI [90LME2301T02231C-]
CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4 [90-MXGZM0-A0UAYZ]
memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13]
VGA GBT GTX950 2GB WindForce OC [GV-N950WF2OC-2GD]
PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]

e non mi da problemi in realtà se non si parlasse del gaming, o comunque di certi giochi nello specifico, ultimamente vorrei approciarmi a giochi come Vampire: The Masquerade - Bloodhunt, Assassin's creed syndicate, Kingdom Hearts o alcuni giochi emulati su CEMU o yuzu come Breath of The wild, Mario odyssey.
Il problema è naturalmente la scheda grafica ma oltre a domandarmi quale (non ne ho la più pallida idea sinceramente), di quale avrei bisogno per giocarli decentemente? in oltre cosa potrei migliorare? SSD? altri 8 gb di ram? sapere se ho bisogno di una nuova CPU, scheda madre o alimentatore, non saprei.
Tutta questa pappardella per sapere cosa è al passo coi tempi e cosa no, per sapere cosa si può risparmiare
Per il budget non saprei, direi ciò che serve per giocare in media anche le ultime uscite, non ho un vero limite, qualcosa che duri nel tempo mettendo in conto che non sono troppo un hard gamer

Mi scuso se sono stato troppo prolisso
Grazie in anticipo a chiunque si prenderà il tempo di rispondermi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
alcuni giochi emulati su CEMU o yuzu come Breath of The wild, Mario odyssey.
Per questi basta una CPU molto più vecchia (Core 2 Duo per capirsi!)
cosa potrei migliorare? SSD?
questo è poco ma sicuro, probabilmente è la componente di cui vedrai immediatamente il beneficio enorme rispetto all'HDD convenzionale. Suggerisco un Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB
altri 8 gb di ram?
sempre ben accetto l'upgrade della RAM, fallo subito. Prendi un kit di capacità uguale alla RAM che hai ora, possibilmente anche alla stessa frequenza. Se hai un solo modulo, compra un modulo singolo

Quando e se le schede viedo torneranno a prezzi decenti ci metti una NVidia GTX 1660 Super (adesso coi prezzi che hanno non è proprio il caso)
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao a tutti,
senza perdermi in troppe chiacchere io ho un PC fisso assemblato nel 2016, ecco le componenti
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Mon LED 23,6 Asus VS247HR 5ms,VGA,DVI,HDMI [90LME2301T02231C-]
CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Case BitFenix Nova Midi-Tower - Nero Window [BFX-NOV-100-KKWSK-RP]
MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4 [90-MXGZM0-A0UAYZ]
memory D4 2133 8GB C13 Corsair Ven K2 [CMK8GX4M2A2133C13]
VGA GBT GTX950 2GB WindForce OC [GV-N950WF2OC-2GD]
PSU 550W Corsair CX550M 843591058018 [CP-9020102-EU]

e non mi da problemi in realtà se non si parlasse del gaming, o comunque di certi giochi nello specifico, ultimamente vorrei approciarmi a giochi come Vampire: The Masquerade - Bloodhunt, Assassin's creed syndicate, Kingdom Hearts o alcuni giochi emulati su CEMU o yuzu come Breath of The wild, Mario odyssey.
Il problema è naturalmente la scheda grafica ma oltre a domandarmi quale (non ne ho la più pallida idea sinceramente), di quale avrei bisogno per giocarli decentemente? in oltre cosa potrei migliorare? SSD? altri 8 gb di ram? sapere se ho bisogno di una nuova CPU, scheda madre o alimentatore, non saprei.
Tutta questa pappardella per sapere cosa è al passo coi tempi e cosa no, per sapere cosa si può risparmiare
Per il budget non saprei, direi ciò che serve per giocare in media anche le ultime uscite, non ho un vero limite, qualcosa che duri nel tempo mettendo in conto che non sono troppo un hard gamer

Mi scuso se sono stato troppo prolisso
Grazie in anticipo a chiunque si prenderà il tempo di rispondermi
Partiamo dal presupposto che il tuo PC sta iniziando a risentire del peso degli anni, e che sarebbe da cambiare praticamente del tutto (forse solo la PSU potresti salvare, ma se ha quasi 6 anni sarebbe da cambiare anche lei…).
però i giochi che hai citato sono tutti vecchi di anni, quindi se non hai necessità diverse potresti limitarti a prendere un SSD ed altri 8 Gb di RAM.
 

Anticib

Nuovo Utente
71
36
come ti han già detto SSD di sicuro e altra ram,
questo per avere un incremento di prestazioni a basso costo,
oppure potresti iniziare cambiando MOBO+CPU+RAM+SSD
in attesa che le GPU tornino a prezzi dignitosi.

ryzen 5 5600x
MSI MAG B550 TOMAHAWK o MSI MPG B550 GAMING PLUS
16 gb di DDR4 ballisitx
980 PRO SSD
 

Heldom

Nuovo Utente
21
3
Per questi basta una CPU molto più vecchia (Core 2 Duo per capirsi!)

questo è poco ma sicuro, probabilmente è la componente di cui vedrai immediatamente il beneficio enorme rispetto all'HDD convenzionale. Suggerisco un Samsung 870 EVO MZ-77E1T0B/EU (SATA-3) 1TB

sempre ben accetto l'upgrade della RAM, fallo subito. Prendi un kit di capacità uguale alla RAM che hai ora, possibilmente anche alla stessa frequenza. Se hai un solo modulo, compra un modulo singolo

Quando e se le schede viedo torneranno a prezzi decenti ci metti una NVidia GTX 1660 Super (adesso coi prezzi che hanno non è proprio il caso)
Grazie mille per la risposta!
Quindi se per giochi nuovetti come " Vampire: The Masquerade - Bloodhunt" a cui gioco molto ultimamente (al minimo di tutto persino con la risoluzione stretchata ahaha) mi servisse la NVidia GTX 1660 Super o comunque fosse una buona scheda grafica di fascia media avrei bisogno di cambiare qualcosa rispetto al case per le misure, cpu o scheda madre per la compatibilità?
Post unito automaticamente:

Partiamo dal presupposto che il tuo PC sta iniziando a risentire del peso degli anni, e che sarebbe da cambiare praticamente del tutto (forse solo la PSU potresti salvare, ma se ha quasi 6 anni sarebbe da cambiare anche lei…).
però i giochi che hai citato sono tutti vecchi di anni, quindi se non hai necessità diverse potresti limitarti a prendere un SSD ed altri 8 Gb di RAM.
Ciao, ti ringrazio della risposta,
In questi 6 anni le mie richieste non sono state troppo alte ho sempre giocato a giochi vecchiotti io, però occasionalmente mi piace unirmi ai miei amici a giocare a qualche nuova uscita (mi basta giocare anche in media a me non sono uno che guarda troppo le settings alte o ultra mi interessano soprattutto gli fps e un'esperienza grafica piacevole alla vista).
Era giusto per capire cosa fosse strettamente necessario, non vorrei fare un cambio completo che poi magari sia sopra l'asticella di ciò che mi serve o che faccio di solito, però se secondo te è un buon investimento io sono aperto ad ogni possibile consiglio.
Post unito automaticamente:

come ti han già detto SSD di sicuro e altra ram,
questo per avere un incremento di prestazioni a basso costo,
oppure potresti iniziare cambiando MOBO+CPU+RAM+SSD
in attesa che le GPU tornino a prezzi dignitosi.

ryzen 5 5600x
MSI MAG B550 TOMAHAWK o MSI MPG B550 GAMING PLUS
16 gb di DDR4 ballisitx
980 PRO SSD
Grazie per il la risposta,
cpu e scheda madre se andassero a migliorare potrei vedere un aumento delle prestazioni significativo nel gaming? o questo è più legato alla GPU data la configurazione di partenza? o dici giusto per migliorare che le componenti hanno fatto il loro corso?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Grazie per il la risposta,
cpu e scheda madre se andassero a migliorare potrei vedere un aumento delle prestazioni significativo nel gaming? o questo è più legato alla GPU data la configurazione di partenza? o dici giusto per migliorare che le componenti hanno fatto il loro corso?

Ciao a te.

C'è anche la ram e l' ssd. Quest' ultimo permette di ridurre il tempo di caricamento dei programmi (giochi compresi con gli eventuali livelli) e differenza rispetto ad un hdd è come passare dal giorno alla notte. L' ssd va affiancato all' hard disk.

Per giocare prima di tutto conta la cpu. Poi in Full HD è importante l' IPC (istruzioni per ciclo di clock) del processore.
La cpu deve stare al passo della scheda video e non deve limitarla.
Nemmeno nel gaming in 4k conta solo la scheda video anche se, a differenza del Full HD, svolge la maggior parte dei calcoli.

L' aumento delle prestazioni lo noterai sicuramente e mi riferisco anche al gaming. Avrai pure una base adatta per poi nel futuro, quando si potrà, per una scheda video adatta considerando il monitor e la configurazione ed avrai un aumento maggiore delle prestazioni.


Nel tuo caso c'è da fare un upgrade di: scheda madre, ram (gb e frequenza), processore e scheda video. Poi anche per gli usi più basilari del pc ci vuole un ssd ormai, specie ad es. con Windows 10. Poi cambierei quell' alimentatore visto che ha 6 anni.

L' hard disk lo puoi riciclare. Stessa cosa per un eventuale lettore/masterizzatore.
Per quanto il case che hai ora, aspetta qualcun' altro.

E' un periodaccio per questo genere di acquisti specie per la scheda video dedicata. Purtroppo ti devi tenere stretta quella gtx 950 2gb che è la meno peggio rispetto a quella integrata nell' i5 6400. Considera che c'è chi addirittura non ha una cpu con scheda video integrata abilitata ed una scheda video dedicata e quindi non può usare il pc.


Quindi se per giochi nuovetti come " Vampire: The Masquerade - Bloodhunt" a cui gioco molto ultimamente (al minimo di tutto persino con la risoluzione stretchata ahaha) mi servisse la NVidia GTX 1660 Super o comunque fosse una buona scheda grafica di fascia media avrei bisogno di cambiare qualcosa rispetto al case per le misure, cpu o scheda madre per la compatibilità?

La risoluzione grafica dipende in primis dal monitor e nel tuo caso è: Full HD.
La gtx 1660 Super richiede una cpu adeguata. Poi per giocare ci vogliono più di 8gb di ram. Il resto l' ho scritto sopra.
Era giusto per capire cosa fosse strettamente necessario, non vorrei fare un cambio completo che poi magari sia sopra l'asticella di ciò che mi serve o che faccio di solito, però se secondo te è un buon investimento io sono aperto ad ogni possibile consiglio.

Non ti serve/servirà il Samsung 980 Pro.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,918
11,562
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per giochi nuovetti come " Vampire: The Masquerade - Bloodhunt"
per questi in realtà servirebbe una CPU più recente (minimo i5-7400 / Ryzen 1300X, consigliato 8700K / Ryzen 5 3600X) e con una 1660 Super stai abbastanza bene (ovvio che di più è meglio ma è per contenere la spesa), ma in questo momento non è possibile.
Essendo anche le CPU consigliate già vecchie, se aggiorni in questo momento dovresti cambiare l'intero blocco CPU+RAM+scheda madre, ma ti rimane comunque il problema della scheda video. A questo punto ti conviene prendere l'SSD che comunque puoi riusare in futuro e se trovi la RAM a buon prezzo prendi altri 8 GiB. Non farei di più per ora, semmai metterei da parte i soldi per cambiare sistema (a parte l'SSD che comunque ti ritrovi).
cpu e scheda madre se andassero a migliorare potrei vedere un aumento delle prestazioni significativo nel gaming? o questo è più legato alla GPU data la configurazione di partenza? o dici giusto per migliorare che le componenti hanno fatto il loro corso?
il miglioramento c'è per forza però la tua attuale scheda video fa da collo di bottiglia;
prima di cambiare il blocco CPU+RAM+mobo però aspetterei l'uscita delle prossime CPU Alder Lake (Intel 12000), le previsioni dicono che per fronteggiarle i Ryzen 5000 dovrebbero calare di prezzo, speriamo che almeno stavolta sia vero.
 

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,765
14,513
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Ciao, ti ringrazio della risposta,
In questi 6 anni le mie richieste non sono state troppo alte ho sempre giocato a giochi vecchiotti io, però occasionalmente mi piace unirmi ai miei amici a giocare a qualche nuova uscita (mi basta giocare anche in media a me non sono uno che guarda troppo le settings alte o ultra mi interessano soprattutto gli fps e un'esperienza grafica piacevole alla vista).
Era giusto per capire cosa fosse strettamente necessario, non vorrei fare un cambio completo che poi magari sia sopra l'asticella di ciò che mi serve o che faccio di solito, però se secondo te è un buon investimento io sono aperto ad ogni possibile consiglio.
il tuo PC avrebbe bisogno di un rinnovamento, che significherebbe cambiare quasi tutto.
Il problema è che le schede video costano uno sproposito e dovresti davvero spenderci tanti soldi...
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
ciao, questo potrebbe aiutarti alla scelta di un eventuale nuova GPU
1080p-p.webp

se riesci a trovare una rtx570 o una gtx1060 3GB sui 120-150€ massimo (usata) fai un buon upgrade rispetto alla tua senza dover cambiare nulla (aggiungi sempre gli 8gb e ssd)
considera che ad oggi una rx580 che è vecchia se la fan pagare 500€ nuova, che ovviamente non li vale!
ovviamente se fai il pc nuovo avrai prestazioni aggiuntive soprattutto se punti ad un ryzen 5600x
Vampire: The Masquerade

guarda qui con una 1050ti e ryzen 5600x
magari ti regoli rispetto a come va sul tuo pc
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!