Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei cambiare alcuni componenti del mio PC del Giugno 2009, che seppur non vetusti risentono del peso degli anni nell'uso tipico. Posto la mia configurazione: Mobo: ATX Asus M4A78T-E Con socket AM3 e supporto memoria DDR3 CPU: AMD PhenomII x4 810 2,6 GHz (vado a memoria quindi il clock potrebbe essere errato), mai overcloccato, dissipatore stock (probabilmente da cambiare anche quello, leggere in seguito) GPU: Point Of View Nvidia GTS 250 1 GB GDDR3 memory. RAM: OCZ DDR3 PC3-10666 Fatal1ty Edition 4 Gb Kit Case: Cooler Master Elite 331 con Ali da 520 W incluso (Mai fatto errore più grosso di continuare ad usare l'alimentatore incluso...) HDD: Varia roba ricavata da vecchi PC sia fissi che portatili, ora dovrei avere 1 HDD 200 GB 7200 RPM Maxtor mi pare e 1 HDD 250 GB Seagate da 2.5 pollici 5400RPM. Una volta avevo anche un OCZ Vertex 2 da 64 GB poi rovinato, mai fatto acquisto peggiore come SSD. Varie: Lettore/Mast. DVD Asus DRW-20B1LT, Lettore Floppy e Card Reader Teac Il PC di per sè potrebbe anche non essere indecente, difatti fa tutto quello che mi serve: ne faccio un uso vario, da Internet a Programmi medio/pesanti (CAD, GIS, Montaggio video e rendering) al Gaming a tempo perso (non sono obbligatori dettagli massimi). Inizio però a sopportare poco i tempi di attesa nei render e nel montaggio video, esigenza per cui vorrei potenziare sia GPU che CPU. Utilizzo la più che anomala risoluzione 1804x1004 che è la massima supportata dal mio schermo TV (Samsung 32'' HD Ready, se serve il modello lo posto in seguito in quanto non ricordo a mente). I pezzi che avevo in mente di usare come sostituti sono: CPU: Un AMD Phenom II certamente più potente, ad esempio un X4 965 BE che ormai porti via per 70/80€. Cercavo un 1100T X6 ma sembrano scomparsi dal mondo se si cercano nuovi e boxati e delle cinesate da Hong Kong di eBay non mi fido. Vorrei sapere se CPU più nuove potrebbero essere montate nel socket AM3, in modo da tagliare la testa al toro comprando qualche architettura più recente dei Phenom II. GPU: Avevo pensato a una Radeon HD 7850 2G OC version della Sapphire, che sembra avere TDP simile alla mia 250 ma con prestazioni decisamente superiori. Mi sono stancato di Nvidia e vorrei, se possibile, sfruttare la scheda inclusa nella scheda madre in ambito desktop per consumare meno. Sapete se montando questa scheda si possa fare qualcosa per questa sottospecie di Crossfire? Alimentatore: Lo stock da 520W sembra essere arrivato al limite: durante le sessioni di gioco a volte (ma non sempre) subisco dei freeze improvvisi, che mi costringono a resettare il sistema. Ho prima imputato il problema a qualche banco di memoria fallata della GPU, ma non credo che in PES 2013 si possa consumare tutta la GDDR3 della GPU. In più, ho giocato a GTA IV che occupa 900 dei 1024 MB della memoria video, e in quel caso non ci sono problemi, che dovrebbero apparire immediatamente visto l'uso quasi completo della memoria. Vorrei chiedervi un nome di un alimentatore da 550 o 600W, magari modulabile per non avere cavi in eccesso nel case. Dissipatore CPU: Qui il problema è un altro: sono costretto a stare con lo sportello laterale del case sempre aperto, perchè se lo chiudo la ventola, anche in IDLE, decide che è il momento di girare come una pazza e il rumore è insopportabile. Ho montato tutte le ventole possibili all'interno del case ma non è servito. Cercavo qualcosa che non soffrisse di tale problematica e che mi permettesse di chiudere del tutto il PC senza rimanere coi pezzi "a vista". Vi ringrazierò per ogni idea che mi aiuterete a sviluppare.
- - - Updated - - -
Non so il perchè ma non riesco ad andare a capo persino modificando il messaggio. Perdonatemi se risulta tutto assolutamente illeggibile.
- - - Updated - - -
Non so il perchè ma non riesco ad andare a capo persino modificando il messaggio. Perdonatemi se risulta tutto assolutamente illeggibile.
Ultima modifica: