• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade PC Multiuso tra cui gaming - CPU, GPU e probabilmente ALI - Budget tra 300 e 500 € max.

• Autore discussione Autore discussione PaoloZ
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

PaoloZ

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti, vi scrivo perchè vorrei cambiare alcuni componenti del mio PC del Giugno 2009, che seppur non vetusti risentono del peso degli anni nell'uso tipico. Posto la mia configurazione: Mobo: ATX Asus M4A78T-E Con socket AM3 e supporto memoria DDR3 CPU: AMD PhenomII x4 810 2,6 GHz (vado a memoria quindi il clock potrebbe essere errato), mai overcloccato, dissipatore stock (probabilmente da cambiare anche quello, leggere in seguito) GPU: Point Of View Nvidia GTS 250 1 GB GDDR3 memory. RAM: OCZ DDR3 PC3-10666 Fatal1ty Edition 4 Gb Kit Case: Cooler Master Elite 331 con Ali da 520 W incluso (Mai fatto errore più grosso di continuare ad usare l'alimentatore incluso...) HDD: Varia roba ricavata da vecchi PC sia fissi che portatili, ora dovrei avere 1 HDD 200 GB 7200 RPM Maxtor mi pare e 1 HDD 250 GB Seagate da 2.5 pollici 5400RPM. Una volta avevo anche un OCZ Vertex 2 da 64 GB poi rovinato, mai fatto acquisto peggiore come SSD. Varie: Lettore/Mast. DVD Asus DRW-20B1LT, Lettore Floppy e Card Reader Teac Il PC di per sè potrebbe anche non essere indecente, difatti fa tutto quello che mi serve: ne faccio un uso vario, da Internet a Programmi medio/pesanti (CAD, GIS, Montaggio video e rendering) al Gaming a tempo perso (non sono obbligatori dettagli massimi). Inizio però a sopportare poco i tempi di attesa nei render e nel montaggio video, esigenza per cui vorrei potenziare sia GPU che CPU. Utilizzo la più che anomala risoluzione 1804x1004 che è la massima supportata dal mio schermo TV (Samsung 32'' HD Ready, se serve il modello lo posto in seguito in quanto non ricordo a mente). I pezzi che avevo in mente di usare come sostituti sono: CPU: Un AMD Phenom II certamente più potente, ad esempio un X4 965 BE che ormai porti via per 70/80€. Cercavo un 1100T X6 ma sembrano scomparsi dal mondo se si cercano nuovi e boxati e delle cinesate da Hong Kong di eBay non mi fido. Vorrei sapere se CPU più nuove potrebbero essere montate nel socket AM3, in modo da tagliare la testa al toro comprando qualche architettura più recente dei Phenom II. GPU: Avevo pensato a una Radeon HD 7850 2G OC version della Sapphire, che sembra avere TDP simile alla mia 250 ma con prestazioni decisamente superiori. Mi sono stancato di Nvidia e vorrei, se possibile, sfruttare la scheda inclusa nella scheda madre in ambito desktop per consumare meno. Sapete se montando questa scheda si possa fare qualcosa per questa sottospecie di Crossfire? Alimentatore: Lo stock da 520W sembra essere arrivato al limite: durante le sessioni di gioco a volte (ma non sempre) subisco dei freeze improvvisi, che mi costringono a resettare il sistema. Ho prima imputato il problema a qualche banco di memoria fallata della GPU, ma non credo che in PES 2013 si possa consumare tutta la GDDR3 della GPU. In più, ho giocato a GTA IV che occupa 900 dei 1024 MB della memoria video, e in quel caso non ci sono problemi, che dovrebbero apparire immediatamente visto l'uso quasi completo della memoria. Vorrei chiedervi un nome di un alimentatore da 550 o 600W, magari modulabile per non avere cavi in eccesso nel case. Dissipatore CPU: Qui il problema è un altro: sono costretto a stare con lo sportello laterale del case sempre aperto, perchè se lo chiudo la ventola, anche in IDLE, decide che è il momento di girare come una pazza e il rumore è insopportabile. Ho montato tutte le ventole possibili all'interno del case ma non è servito. Cercavo qualcosa che non soffrisse di tale problematica e che mi permettesse di chiudere del tutto il PC senza rimanere coi pezzi "a vista". Vi ringrazierò per ogni idea che mi aiuterete a sviluppare.

- - - Updated - - -

Non so il perchè ma non riesco ad andare a capo persino modificando il messaggio. Perdonatemi se risulta tutto assolutamente illeggibile.

Ultima modifica:
allora...hai pensato di provare a vendere il pc com'è e farne uno da capo? la mobo si ferma ai phenom II...magari sull'usato puoi brincare qualche x6 1090t o 1100t

Ciao, pur pensandoci il problema è: A quanto lo vendi? 300, massimo se proprio trovi chi lo vuole 400 €? Per un PC che a me potrebbe andare bene già cosi com'è? Se proprio devo arrivare a questa soluzione drastica, lo tengo così un altro paio d'anni e poi mi faccio la configurazione nuova con i pezzi più recenti. Ora volevo solo fare un "rappezzo a costo limitato", per campare altri 4 anni e poi buttare il tutto. Non devo fare chissà cosa per ora col PC e non so se il mio prossimo PC vorrà una Quadro oppure una GPU normale, perchè sono in una fase di "stallo". Ciò che voglio dire in sostanza è che per me non è fondamentale giocare, soprattutto a 4xxx x 2xxx al nuovo Battlefield per esempio. Se devo giocare preferisco un 720p a un gioco del 2009/2010. Non so se l'esempio rende l'idea, spero di si. l'unica cosa che davvero vorrei e far girare (Bene o male, che superi i 25 fps insomma) a GTA V quando uscirà, e la GTS comunque non mi aiuta. L'alimentatore in più credo vada cambiato comunque. Il pc non può crashare quando vuole lui.

Ultima modifica:
Ciao,

Allora prendendo in considerazione il tuo tetto massimo di 500 euro ..

ALI - xfx 450 w 44,3 euro
Mobo - Asus m5a97 2.0 74,7 euro
Cpu - FX 4300 114 e ( o fx 6300 125 euro)
VGA - Sapphire 7850 OC 2gb 169,3 euro
Dissipatore - Cooler master 212 evo 31,7 euro
Ram - corsair vengeance 2x4gb 46 euro

TOTALE : 480 euro + s.s.

Ora domanda , che case hai ?????
La risoluzione del monitor è davvero stranissima...mai sentita sinceramente..
Se hai bisogno di spiegazioni sui pezzi,chiedi pure

Ultima modifica:
Praticamente è un PC nuovo, cosa è rimasto? XD Il case è il Cooler Master Elite, che mi hanno affibbiato con l'ali da 520 W interno. Sinceramente non vorrei cambiare tutto, ma solo fare un upgrade delle parti specificate, in modo da evitare spese "meno utili" come la mobo, per potenziare ove più serve (GPU e CPU), leggerò comunque la configurazione da te postata con calma e ci rifletterò, grazie! :) Foto del case: http://www.megaprice.it/images/Cooler_Master_331.jpg

Ultima modifica:
Dimmi il modello del case,anche per capire se quel dissipatore entrerebbe in altezza.

Ribadisco che gli ali integrati sono DA EVITARE.

Comunque sia ,meno utili..non direi , in quanto la tua mobo in possesso si ferma ai phenom , se fosse magari equipaggiata con un chipset 8xx forse,tramite aggiornamento bios avresti potuto ,montare una cpu fx .
Montare ora un Phenom II x4 965 , non credo sia conveniente, e non credo sentirai molta differenza ..poi in oc al massimo può arrivare ai 4ghz mediamente.
Un 1100 T dall'usato sarebbe buono , questo si. Ma i core Vishera , sono molto meglio (vanno quasi quanto i sandy bridge di intel) , a differenza dei Bulldozer che vanno meno dei phenom II.Proprio per questione di architettura.
L'ali comunque è da cambiare in ogni caso,altrimenti rischi di rovinare anche i pezzi nuovi.

allora dato che vuoi mantenere il tuo pc ma dargli uno sprizzo in più di prestazioni, cerca un phenom II x6 1090t o 1100t anche nell'usato che probabilmente lo recuperi con poca spesa, poi alimentatore prendi un xfx550w, il case ti consiglio i ricondizionati, HAF 912 Plus (Refurbished) - Cooler Master Europe Store con questo hai un piccolo mostro di ventilazione e una spesa non eccessiva.

per la vga potresti prenderne una hd7850 o hd7870 che già sarebbe tanto...una 7870xt se hai in previsione un cambio futuro di piattaforma

Dimmi il modello del case,anche per capire se quel dissipatore entrerebbe in altezza. Ribadisco che gli ali integrati sono DA EVITARE. Comunque sia ,meno utili..non direi , in quanto la tua mobo in possesso si ferma ai phenom , se fosse magari equipaggiata con un chipset 8xx forse,tramite aggiornamento bios avresti potuto ,montare una cpu fx . Montare ora un Phenom II x4 965 , non credo sia conveniente, e non credo sentirai molta differenza ..poi in oc al massimo può arrivare ai 4ghz mediamente. Un 1100 T dall'usato sarebbe buono , questo si. Ma i core Vishera , sono molto meglio (vanno quasi quanto i sandy bridge di intel) , a differenza dei Bulldozer che vanno meno dei phenom II.Proprio per questione di architettura. L'ali comunque è da cambiare in ogni caso,altrimenti rischi di rovinare anche i pezzi nuovi.
Ho trovato la scheda del case sulla pagina CM: Elite 331 - Cooler Master - Leading Provider of Computer Case, Cooler, Power Supply, Laptop Cooling, Gaming Peripherals La cosa che ho capito che i Bulldozer non vanno bene, pure essendo compatibili col socket AM3. Di trovare un 1100T si trova, il problema è che ti sparano 200 € o quasi, per un usato. Ci compravo un i7 920 con 200 € una volta, che di sicuro va meglio. Purtroppo lo so che la mobo è quello che è, ma in pratica basta un case nuovo ed abbiam fatto un PC con la configurazione postata, ed è quello che vorrei evitare, ecco perchè ti dicevo "meno utile" :) Come alimentatore cosa mi consigli per il PC attuale? rimango sui 520 W o mi tengo un po' più in alto per sicurezza visto che spesso tendo a montare HDD usati? Grazie, gentilissimo! :)

- - - Updated - - -

allora dato che vuoi mantenere il tuo pc ma dargli uno sprizzo in più di prestazioni, cerca un phenom II x6 1090t o 1100t anche nell'usato che probabilmente lo recuperi con poca spesa, poi alimentatore prendi un xfx550w, il case ti consiglio i ricondizionati, HAF 912 Plus (Refurbished) - Cooler Master Europe Store con questo hai un piccolo mostro di ventilazione e una spesa non eccessiva. per la vga potresti prenderne una hd7850 o hd7870 che già sarebbe tanto...una 7870xt se hai in previsione un cambio futuro di piattaforma
Buona idea, ora guardo grazie! :)

Allora con quel case , il 212 evo ti entra tranquillamente .
I bulldozer sono compatibili con socket AM3+ . E con chipset 8xx o 9xx.
Ti sparano 200 euro perchè è ancora un buona cpu su piattaforma amd. Ma è l unico che ti darebbe un po di velocità in più e sentiresti la differenza.
Non è questione di wattaggio,ma questione di affidabilità e qualità di erogazione. Un xfx 450 w ,basta e avanza ,imho. Non tenere quell'ali ancora per molto, visto che hai già detto che ti da problemi.
Non c entra nulla hdd usati o no.

La 7850 da 2gb va più che bene,anche perchè non sta usando,al momento una risoluzione full hd.
Orientarsi su una 7870 o sulla XT non vale la spesa.
Il suo case ,è vero non è ottimale in quanto a ricircolo d'aria ,ma da quanto ho capito lui non ha pretese..e poi non fa OC. Quindi può risparmiarsi un HAF.Il dissi può prenderlo però , ridurrebbe drasticamente il rumore.

Allora con quel case , il 212 evo ti entra tranquillamente .
I bulldozer sono compatibili con socket AM3+ . E con chipset 8xx o 9xx.
Ti sparano 200 euro perchè è ancora un buona cpu su piattaforma amd. Ma è l unico che ti darebbe un po di velocità in più e sentiresti la differenza.
Non è questione di wattaggio,ma questione di affidabilità e qualità di erogazione. Un xfx 450 w ,basta e avanza ,imho. Non tenere quell'ali ancora per molto, visto che hai già detto che ti da problemi.
Non c entra nulla hdd usati o no.

La 7850 da 2gb va più che bene,anche perchè non sta usando,al momento una risoluzione full hd.
Orientarsi su una 7870 o sulla XT non vale la spesa.
Il suo case ,è vero non è ottimale in quanto a ricircolo d'aria ,ma da quanto ho capito lui non ha pretese..e poi non fa OC. Quindi può risparmiarsi un HAF.Il dissi può prenderlo però , ridurrebbe drasticamente il rumore.
in un ottica di upgrade futuro punterei a un xfx550w e vga buona...tanto il budget c'è

poi non serve fare oc per volere un buon case areato...ne guadagna in temperature di tutti i componenti

in un ottica di upgrade futuro punterei a un xfx550w e vga buona...tanto il budget c'è

poi non serve fare oc per volere un buon case areato...ne guadagna in temperature di tutti i componenti

Ma io avevo capito cosa volevi dire , solo che non mi sembra utile , al momento :) il discorso del 550 lo condivido..ma ho messo il 450,insieme a tutto il resto per stare bassi con il prezzo (ma non è un cattivo ali,anzi) , se prende il 1100 T ad esempio,può prendere tranquillamente il 550w :)
Comunque io aggiungerei anche altri 4gb di ram.

Siete gentilissimi, vi ringrazio. Ho provveduto a girarmi attorno per il 1100T nel frattempo, ho trovato un cinese che li vende a 180 spediti sulla baia, ovviamente non boxati...voi vi fidereste?

son tanti soldi x me... guarda qui sul mercatino magari ti esce l'offerta

Quale sarebbe allora per voi un prezzo onesto per un 1100T usato? A meno di 150 € + SS non la vinci un'asta...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro