DOMANDA UPgrade PC motion graphic / videoediting / game

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Ciao a tutti!
Sto facendo evolvere il mio pc e volevo chiedervi qualche consiglio su un paio di cosette...

Ad oggi la mia bestiola è formata da:


  • Operating System Windows 7 Professional 64-bit SP1

  • ALimentatore Corsair cx500

  • CPU Intel Core i5 2500K @ 3.30GHz Sandy Bridge 32nm Technology

  • RAM 8.00GB Dual-Channel DDR3 @ 802MHz (11-11-11-28)

  • Motherboard ASUSTeK COMPUTER INC. P8P67 LE (LGA1155)

  • Vga 1024MB NVIDIA GeForce GTX 560 Ti (ZOTAC International)

  • case Corsair Carbide 400R - black


Il pc lo uso principalmente per lavorare (sono un motion designer e quindi uso molto programmi come after effects, illustrator, premiere pro, cinema 4d, 3d studio max ecc) ma ovviamente vorrei anche farci girare decentemente i giochi più nuovi, tipo battlefield, crysis e un futuro gtaV se mai lo faranno per pc...

Come budget pensavo di non superare i 1000 - 1200 €.

I pezzi su cui mi sto concentrando per adesso sono le ram e la vga, come ram pensavo a 16gb 1600 Mhz dual channel, come vga sono indeciso.
Ho letto molte belle cose sulla gtx 580 che sembra molto buona per lavorare con i programmi dell'adobe che sfruttano i cuda ( ne ha 515, circa 200 in più della mia attuale) e se la cava ancora bene con i giochi.
Ma visto che il budget me lo consente e visto che in futuro (lontano) cambierò anche mobo e processore, aggiungerò un ssd ecc, ero interessato alla appena uscita gtx 780. Secondo voi per lavorare è un bel salto in avanti in termini di prestazioni rispetto alla 580?

P.s.
Ho letto che l'i5 2500k riesce a gestire bene sia la gtx 580 che la 780, ma dovrei overcloccarlo.
A sto punto mi conviene anche sostituire l'alimentatore con uno più potente? Per adesso non ho intenzione di fare sli.

Grazie!
 
Ultima modifica:

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Il pc lo uso principalmente per lavorare (sono un motion designer e quindi uso molto programmi come after effects, illustrator, premiere pro, cinema 4d, 3d studio max ecc) ma ovviamente vorrei anche farci girare decentemente i giochi più nuovi, tipo battlefield, crysis e un futuro gtaV se mai lo faranno per pc...
Versione breve e concisa:
Come CPU direi che l'optimus sarebbe un i7-4770 a cui accoppiare una VGA professionale. Dato, però, che vuoi anche giocarci, ti dico di aspettare l'uscita delle HD8/9000.
Come CPU una buona alternativa dall'ottimo rapporto prezzo/prestazioni è l'FX-8320/8350 che costa meno ma in ambito produttività tallona l'Intel i7.

Versione lunga:
Fermo restando quanto detto sopra pee le CPU, visti i programmi che hai citato temo che le GTX700 sarebbero molto deludenti per te poiché le prestazioni in GPGPU sono state molto castrate rispetto alle passate GTX500. Inoltre, non tutti i programmi che hai citato supportano la tecnologia CUDA, ad esempio Cinema 4D utilizza OpenGL, oppure la supportano insieme ad altre, come Adobe CS6 che supporta sia CUDA sia OpenCL (tranne il Mercury Playback Engine che, sotto windows, supporta solo CUDA).

Per queste ragioni, a meno che non usi moltissimo il MPE di CS6 sotto windows, credo che la soluzione migliore sarebbe una HD7970 GHz Ed. o, meglio ancora, una delle nuove AMD in arrivo.
In ogni caso ti consiglierei di leggere questo articolo AMD FirePro contro Nvidia Quadro, schede video professionali alla prova - Tom's Hardware in cui vengono confrontate VGA professionali e consumer in ambito lavorativo.
 

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Innanzitutto grazie per la risposta.

Per quanto riguarda il processore per ora tengo l'i5, la spesa per il processore serio la farò più avanti. Per ora mi interessava sapere, con la configurazione che ho (tranne le RAM che cambierò con 2 banchi da 8gb 1600Mhz), quale scheda possa farmi avere ottime prestazioni con i programmi adobe cs6, principalmente after effects e premiere, e software di modellazione 3d come cinema 4d.
Il tutto senza tralasciare delle buone performance a livello game su schermo singolo, anche se in questo caso non cerco la perfezione.

Vorrei sapere se la AMD hd7970 ghz (o un eventuale hd8/9000) la posso mettere sulla mia mobo senza problemi e come se la cava con l'i5 2500k.

Come alimentatore secondo te va bene il cx500 o meglio qualcosa di più power?
 

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
Un po' di info e aggiornamenti:

Le ram che ho adesso sono Gskill ripjaws, 2x4gb a 1600Mhz. L'upgrade a 16gb lo farei per lavorare con i programmi di grafica 2d - 3d e video editing.

il processore non è mai stato overcloccato perchè non ho mai avuto il tempo di imparare seriamente, ma l'oc è un tema che dovrò assolutamente affrontare e studiare bene, quindi in un futuro molto prossimo sicuramente lo farò.

Secondo voi mi conviene anche cambiare la scheda madre che ho con una con chip z68? La mia asus ho letto in giro che è un po' s****tella. una mobo più performante magari mi permetterebbe di sfruttare meglio 16gb di ram in previsione anche di un oc su i5 2500k.

Per la vga credo che mi orienterò cmq verso una gtx. Molto molto tentato dalla 780. Magari prima di decidere aspetto l'arrivo delle hd8/9000.

Credo che mi prenderò anche un SSD per il sistema operativo e i programmi di grafica.


Ricordo che il mio obbiettivo è principalmente quello di avere un aumento delle prestazioni nei programmi di grafica e post produzione, quindi suite adobe e cinema 4d. Per quello credo che si, un aumento da 8 a 16gb di RAM lo sentirei parecchio. Dopo di che vorrei avere buone prestazioni in gaming su uno schermo singolo.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
Un po' di info e aggiornamenti:

Le ram che ho adesso sono Gskill ripjaws, 2x4gb a 1600Mhz. L'upgrade a 16gb lo farei per lavorare con i programmi di grafica 2d - 3d e video editing.

il processore non è mai stato overcloccato perchè non ho mai avuto il tempo di imparare seriamente, ma l'oc è un tema che dovrò assolutamente affrontare e studiare bene, quindi in un futuro molto prossimo sicuramente lo farò.

Secondo voi mi conviene anche cambiare la scheda madre che ho con una con chip z68? La mia asus ho letto in giro che è un po' s****tella. una mobo più performante magari mi permetterebbe di sfruttare meglio 16gb di ram in previsione anche di un oc su i5 2500k.

Per la vga credo che mi orienterò cmq verso una gtx. Molto molto tentato dalla 780. Magari prima di decidere aspetto l'arrivo delle hd8/9000.

Credo che mi prenderò anche un SSD per il sistema operativo e i programmi di grafica.


Ricordo che il mio obbiettivo è principalmente quello di avere un aumento delle prestazioni nei programmi di grafica e post produzione, quindi suite adobe e cinema 4d. Per quello credo che si, un aumento da 8 a 16gb di RAM lo sentirei parecchio. Dopo di che vorrei avere buone prestazioni in gaming su uno schermo singolo.
IMHO non ha alcun senso cambiare la MoBo tenendo la tua CPU. Se cambi ti conviene aggiornare tutto l'insieme Mobo+CPU+RAM. La soluzione migliore per prestazioni pure sarebbe un i7, la migliore per rapporto prezzo/prestazioni un FX-8320 da overcloccare selvaggiamente :asd:

Ovviamente, overcloccando la tua CPU avresti dei grandi benefici ma la tua MoBo non la conosco ed è meglio chiedere @dragonrising o @pribolo :sisi:

Quanto alla VGA, la GTX780 sarebbe una pessima scelta per le ragioni che ti ho detto sopra oltre al fatto che ha un costo esorbitante.
 

dragonrising

Bannato
13,054
2,391
CPU
i7 4790k - cooled by CM hyper 612s
Scheda Madre
Asrock z97 professional
HDD
Samsung 850 pro + wd caviar blue
RAM
Corsair Vengeance LP Ddr3 1600Mhz 8GB (2x4gb) 9-9-9-24
GPU
Msi gtx 980 ti gaming
Audio
Integrata
Monitor
Benq XL 2420z
PSU
Evga supernova 750w B2
Case
Corsair 750d
OS
Windows 8.1 Pro 64bit
IMHO non ha alcun senso cambiare la MoBo tenendo la tua CPU. Se cambi ti conviene aggiornare tutto l'insieme Mobo+CPU+RAM. La soluzione migliore per prestazioni pure sarebbe un i7, la migliore per rapporto prezzo/prestazioni un FX-8320 da overcloccare selvaggiamente :asd:

Ovviamente, overcloccando la tua CPU avresti dei grandi benefici ma la tua MoBo non la conosco ed è meglio chiedere @dragonrising o @pribolo :sisi:

Quanto alla VGA, la GTX780 sarebbe una pessima scelta per le ragioni che ti ho detto sopra oltre al fatto che ha un costo esorbitante.
riguardo la vga quoto lord, ASPETTA.
soffermandoci al discorso cpu e mainboard, secondo me il tuo sistema è come un brutto anatroccolo :asd:
l'i5 2500k è un SIGNOR processore e con una chipset p67 overclocchi senza problemi.
perciò io direi di fare il cambio vga all'uscita delle radeon 9xxx (poi valuterai tu in base ai benchmark se optare per nvidia o andare di nuove amd) e riguardo la cpu tenere quella, farti un bel dissipatore da 30/40€ e portare la bestiola sui 4,2/4,3ghz.
Cpu limited in game non lo sei nemmeno con una 780, al massimo leggermente ma proprio poco sopratutto se giochi in full hd
 

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
l'i5 2500k è un SIGNOR processore e con una chipset p67 overclocchi senza problemi.
perciò io direi di fare il cambio vga all'uscita delle radeon 9xxx (poi valuterai tu in base ai benchmark se optare per nvidia o andare di nuove amd) e riguardo la cpu tenere quella, farti un bel dissipatore da 30/40€ e portare la bestiola sui 4,2/4,3ghz.

Ciao!
Dissipatore per cpu ne ho uno già buono, il Noctua NH-U9B. Sulla vga anche, ho l'accelero Twin turbo II. Come dissipazione dovrei essere apposto :)
l'i5 2500k lo vorrei tenere per ora, se cambio il processore inizia ad essere una spesa un po' troppo elevata per un upgrade, un cambio totale lo farei tra un paio d'anni.
Per la mobo ok rimango sul p67, ma come modello dici di tenermi quella che ho? o magari cambiarla con una migliore, anche in relazione all'upgrade della ram da 8gb a 16gb?

Ok per la vga...aspetterò...
 

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
La scheda madre che hai è sufficiente: ti permette tranquillamente di overcloccare. Con quella CPU e quel dissipatore i 4.5Ghz li prendi tranquillamente.
L'unico difetto delle P67, se così vogliamo chiamarlo, è che non supportano la VGA integrata, per cui devi avere per forza installato una dedicata.
 

LordNight

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
24,286
10,143
CPU
Intel i7-6700K @ 4,7GHz // Intel i7-3770K @ 4,6GHz
Dissipatore
NZXT Kraken X61 // Cryorig R1 Ultimate
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 6 // Asrock Z77 Extreme 6
HDD
Samsung SM951 NVMe 512GB + Seagate Barracuda 2TB + vari // Samsung 850 EVO + Seagate Barracuda 2TB
RAM
GSkill Trident Z 2*8GB 3200MHz CL16 @ 3325 MHz CL14 // GSkill Sniper 2*8GB 2400MHz CL11
GPU
Asus GTX 1080 Strix // Intel HD4000
Audio
Vedi "Mainboard"
Monitor
QNIX QX2710 WQHD (2560*1440) IPS 8bit+FRC // Dell U2515H
PSU
EVGA SuperNova 750W G2 // Cooler Master Silent Pro M 500W
Case
Anidees AI Crystal White // Cooler Master Masterbox 5
Periferiche
Sharkoon Skiller SGK1 - Logitech G602 // Microsoft Sculpt Keyboard & Mouse
OS
Win 10 Pro
La scheda madre che hai è sufficiente: ti permette tranquillamente di overcloccare. Con quella CPU e quel dissipatore i 4.5Ghz li prendi tranquillamente.
L'unico difetto delle P67, se così vogliamo chiamarlo, è che non supportano la VGA integrata, per cui devi avere per forza installato una dedicata.
Vista la GPU integrata nei SandyBridge, allora è un pregio non un difetto :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: pribolo

_Lu

Utente Attivo
67
0
CPU
i2500k
Scheda Madre
ASUS p8p67
HDD
500gb
RAM
8gb ddr3
GPU
Zotac gtx 560ti amp edition
PSU
Corsair 600W
Case
Carbide series 400R
OS
Win7 Professional
secondo me il tuo sistema è come un brutto anatroccolo :asd:

Ho preso un paio di ali da cigno al mio sistema, 2 SSD Samsung 840 PRO da 128 Gb, uno per il sistema operativo, e l'altro per il disco cache di after effects e per file temporanei di win e altri programmi.
Non contento ho preso anche un paio di ram dual channel 16 gb Corsair vengeance
vooola...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili