DOMANDA Upgrade PC micro-atx

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Confry

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti, sono qui a porre una domanda e chiedere qualche parere sulla mia idea.
Sono possessore di un PC micro-atx della hp, quelli da scrivania per intenderci e stavo riflettendo sull'acquisto di alcuni componenti per effettuare un upgrade che strizzi l'occhio al gaming.
Vi posto le specifiche della mia attuale configurazione.

cpu: i5 4570 3.2ghz
motherboard: hp 1998 model 717372-002
ram: 4x2gb crucial ddr3
scheda video: integrata :-X intel 4600
ssd 256gb
hd 1tb

Sarei interessato a integrare nella seguente configurazione:
una scheda video, gtx 1060 3gb
un case per avere lo spazio necessario per alloggiare comodamente la componentistica nzxt s340 elite
un alimentatore di qualità magari da 550w Corsair vs550

Il tutto per sfruttare ancora la "potenza di calcolo" della cpu e il rispettivo socket che ancora non è da buttare credo.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se secondo il vostro giudizio sarebbe meglio cambiare scheda madre o se posso ancora spremere a fondo quella che ho.
o magari dovrei pensare di passare velocemente a un'altra cpu e cambiare socket..
Vi ringrazio molto per i vostri pareri.
Confry
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,544
12,042
Ciao a tutti, sono qui a porre una domanda e chiedere qualche parere sulla mia idea.
Sono possessore di un PC micro-atx della hp, quelli da scrivania per intenderci e stavo riflettendo sull'acquisto di alcuni componenti per effettuare un upgrade che strizzi l'occhio al gaming.
Vi posto le specifiche della mia attuale configurazione.

cpu: i5 4570 3.2ghz
motherboard: hp 1998 model 717372-002
ram: 4x2gb crucial ddr3
scheda video: integrata :-X intel 4600
ssd 256gb
hd 1tb

Sarei interessato a integrare nella seguente configurazione:
una scheda video, gtx 1060 3gb
un case per avere lo spazio necessario per alloggiare comodamente la componentistica nzxt s340 elite
un alimentatore di qualità magari da 550w Corsair vs550

Il tutto per sfruttare ancora la "potenza di calcolo" della cpu e il rispettivo socket che ancora non è da buttare credo.
Vorrei sapere cosa ne pensate, se secondo il vostro giudizio sarebbe meglio cambiare scheda madre o se posso ancora spremere a fondo quella che ho.
o magari dovrei pensare di passare velocemente a un'altra cpu e cambiare socket..
Vi ringrazio molto per i vostri pareri.
Confry
devi indicare un budget

scheda video vai di 1050ti (134€) o rx580 4gb (235€) o rx570 4gb(206€)
il case dipende dal prezzo, c'è la versione base del phanteks p400 che ha una finestrella laterale non in vetro temperato
alimentatore di qualità e i VS della corsair non vanno d'accordo nella stessa frase
aumenta la ram a 8gb e controlla di avere dei banchi liberi
 

Confry

Nuovo Utente
8
0
grazie per le risposte! siete velocissimi!!
giustamente @mr_loco vi manca una indicazione sul budget...
per la scheda video avevo ipotizzato circa 200€, le alternative inizialmente erano gtx 970 usata o gtx 1060 3gb ma effettivamente anche le rx sono da valutare attentamente...
per case e alimentatore contavo circa 150€ .... i Thermaltake Smart SE potrebbero essere invece una alternativa ""di qualità""??
di ram ho già 4 banchi da 2 gb quindi 8 gb...dovrei raddoppiare??
Cavolo il phanteks p400 con la finestra in vetro temperato non l'avevo ancora visto!!! O_O
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,544
12,042
grazie per le risposte! siete velocissimi!!
giustamente @mr_loco vi manca una indicazione sul budget...
per la scheda video avevo ipotizzato circa 200€, le alternative inizialmente erano gtx 970 usata o gtx 1060 3gb ma effettivamente anche le rx sono da valutare attentamente...
per case e alimentatore contavo circa 150€ .... i Thermaltake Smart SE potrebbero essere invece una alternativa ""di qualità""??
di ram ho già 4 banchi da 2 gb quindi 8 gb...dovrei raddoppiare??
Cavolo il phanteks p400 con la finestra in vetro temperato non l'avevo ancora visto!!! O_O
se valuti anche l'usato una 970 a massimo 150€ può starci non di più
gli smart SE da evitare, c'è una guida per gli alimentatori
le ram errore mio
il phanteks arriva anche con una striscia led rgb compresa
 

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
non sono stato abbastanza chiaro...
sei sicuro che la motherboard sia standard? ho più di un dubbio.
 

Confry

Nuovo Utente
8
0
HTB1Aw2nHpXXXXaYXFXXq6xXFXXXH.jpg

La scheda madre è esattamente questa hp 1998 model 717372-002...
anche io ho un dubbio sulla possibilità di poterla riciclare, sicuramente non è la soluzione perfetta ma la mia idea era quella di sfruttarla finchè la cpu è utilizzabile...
in più non mi pare che le alternative sul mercato con lo stesso socket siano tanto meglio...
 

Allegati

  • HTB1Aw2nHpXXXXaYXFXXq6xXFXXXH.jpg
    HTB1Aw2nHpXXXXaYXFXXq6xXFXXXH.jpg
    124.2 KB · Visualizzazioni: 31

Niemand

Utente Èlite
7,319
2,013
appunto, non è standard come connettori e come fori di fissaggio del dissipatore..
prendi una GTX 1050 Ti low profile e mettiti l'anima in pace
 

Confry

Nuovo Utente
8
0
Ah ecco, perfetto! quindi devo inserire nel budget anche una scheda madre...
dici la low profile per poterla inserire nel case che ho già? ho paura che anche la versione più sottile non ci stia nel case che ho a disposizione... faccio prima a recuperare una scheda madre adatta...
grazie molte...probabilmente avrei dato per scontato che i connettori potessero adattarsi
 

Confry

Nuovo Utente
8
0
Alla fine mi sa che è la soluzione migliore, gira e rigira dovrei riconfigurare tutto!!
Grazie molte!!
Veramente gentili!
 

Confry

Nuovo Utente
8
0
Si momentaneamente è la soluzione migliore...spero solo regga l'alimentatore...le specifiche della lo consigliano 300w e il mio attualmente è 250...ma la scheda è data per 75w di assorbimento
L'alternativa è cambiare scheda madre
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili