Upgrade pc M2?

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti! Volevo acquistare un M2/M3 (non ci ho mai capito troppo riguardo a questi tipi di memorie di archiviazione) per poter velocizzare il computer nei caricamenti e per aumentare la memoria. Attualmente posseggo un SSD da 256 GB e volevo rimpiazzarlo con una memoria del tipo indicato prima da almeno 1TB.
Sapreste indicarmene uno buono tenendo conto della scheda madre che ho (MSI H170 gaming M3)?

Inoltre, calcolando che vorrei metterci sopra il sistema operativo e fare diventare questo nuovo sistema di archiviazione quello principale, qual è il procedimento che devo seguire?
Voglio dire:
Formatto l'SSD e poi come mi muovo per fare il passaggio del sistema operativo da SSD a M2?

Grazie mille!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao basterebbe clonare il tuo attuale disco e poi caricare la clonazione sul m2.
Come m2 ti consiglio l'ottimo: samsung evo.
Esistono molti software per fare la clonazione del disco
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Ciao basterebbe clonare il tuo attuale disco e poi caricare la clonazione sul m2.
Come m2 ti consiglio l'ottimo: samsung evo.
Esistono molti software per fare la clonazione del disco
Perfetto, e se invece volessi fare una pulizia generale e quindi reinstallare windows del tutto? ultimamente mi da 1102103 errori e stavo pensando di salvare i dati in un HDD e resettare completamente tutto il sistema.
 
U

Utente 125751

Ospite
Salve a tutti! Volevo acquistare un M2/M3 (non ci ho mai capito troppo riguardo a questi tipi di memorie di archiviazione) per poter velocizzare il computer nei caricamenti e per aumentare la memoria. Attualmente posseggo un SSD da 256 GB e volevo rimpiazzarlo con una memoria del tipo indicato prima da almeno 1TB.
Sapreste indicarmene uno buono tenendo conto della scheda madre che ho (MSI H170 gaming M3)?

Inoltre, calcolando che vorrei metterci sopra il sistema operativo e fare diventare questo nuovo sistema di archiviazione quello principale, qual è il procedimento che devo seguire?
Voglio dire:
Formatto l'SSD e poi come mi muovo per fare il passaggio del sistema operativo da SSD a M2?

Grazie mille!

Ciao a te.

M2 e M3 sono due metropolitane di Milano quindi ti sei confuso.

M.2 (no M2) non è una memoria ma un form factor (così quello 2.5" etc...) utilizzano per le schede Wifi, schede Bluetooth e per gli ssd.

Gli ssd M.2 sata3 hanno gli stessi limiti degli ssd sata3 visto che utilizzano la stessa interfaccia (cioè quella sata3) però scaldano di più rispetto a quelli informato 2,5".

Non ha senso prendere un ssd solamente per il sistema operativo. Ci vanno almeno i programmi che si utilizzano molto psesso.
Poi un ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.

Infine, come svariate persone fanno, non hai scritto quanti euro puoi spendere.
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,407
11,483
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
allora fai backup dei dati e poi installi windows 10 direttamente sul m2
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Ciao a te.

M2 e M3 sono due metropolitane di Milano quindi ti sei confuso.

M.2 (no M2) non è una memoria ma un form factor (così quello 2.5" etc...) utilizzano per le schede Wifi, schede Bluetooth e per gli ssd.

Gli ssd M.2 sata3 hanno gli stessi limiti degli ssd sata3 visto che utilizzano la stessa interfaccia (cioè quella sata3) però scaldano di più rispetto a quelli informato 2,5".

Non ha senso prendere un ssd solamente per il sistema operativo. Ci vanno almeno i programmi che si utilizzano molto psesso.
Poi un ssd non sostituisce l' hard disk ma va affiancato ad esso.

Infine, come svariate persone fanno, non hai scritto quanti euro puoi spendere.
Chiedo scusa, mi sono evidentemente spiegato male. La mia attuale configurazione di archiviazione vede un SSD da 128GB e un HDD da 1TB. Il problema è che, vista la poca memoria dell’SSD, molti programmi a me utili e alcuni giochi che richiederebbero maggiore velocità nel carimento, sono stanziati nell’HDD. La mia idea è quindi quella di prendere un M.2 da 1TB per poterci mettere dentro il sistema operativo + tutti quei programmi che adesso si trovano nell’HDD che mi farebbe comodo avere nell’SSD. Ovviamente la mia scelta ricade su un M.2 piuttosto che su un SSD classico da 2.5 per questioni di spazio nel case e prestazioni in quanto (correggimi se sbaglio), lettura e scrittura dovrebbero essere più veloci.

Il prezzo non l’ho messo perché è abbastanza irrilevante, ma penso che potrei stare tranquillamente intorno ai 100/150€ (che alla fine guardando Amazon rientra nella fascia di prezzo per gli M.2 di quel tipo e storage!
EDIT: PS: Mi ero dimenticato di ringraziarti per la spiegazione perché ero a lavoro, quindi grazie mille ora ho capito!

allora fai backup dei dati e poi installi windows 10 direttamente sul m2
Con backup intendi spostare i dati importanti su un hard disk oppure esiste una funzione di backup che mi permette di spostare tutti i file personali da un’altra parte per poi scompattarli nel nuovo M.2?
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili