Upgrade pc lavoro casa

Pubblicità

elciopa

Nuovo Utente
Reazioni
7
Punteggio
37
Ciao a tutti,
ieri complici un po' di tracker vari mi son accaparrato CPU (i7-12700F) e GPU (3070 FE) nuove per portare avanti questo upgrade che ho in mente da un po'.
Io col PC ci sviluppo software (ho diverse IDE aperti che compilano e girano in contemporanea), Docker che mangia RAM e CPU come un assassino e ci faccio un po' di photoediting (con Lightroom o simili), Gaming sporadico (Battlefield 5 o simili).
In questi anni ha un po' sentito la coperta corta col mio i5 4670K, quindi vista l' occasione ho deciso di balzare al nuovo i7. La GPU mi piace solo per il fattore estetico, ma la sfrutterò al 10%.

Attualmente ho una configurazione del 2013, da cui vorrei salvare il salvabile, che sono questi componenti:

• PSU: Seasonic M12-Evo II 750W
  • CASE: Corsair Air Carbide 540
  • DISCHI: RAID 1 Seagate Barracuda 2 Tb
  • RAM: Crucial Ballistix Tactical 4x4 GB 1866 Mhz CL 9 ? (ditemi voi se è salvabile)
  • RAFFREDDAMENTO AiO: Corsair Hydro H75 (ditemi voi se è salvabile mettendoci un nuovo adattatore per il socket nuovo)
  • DISCHI SSD: Ho 3 SSD EVO di Samsung, però di sicuro 1 NVME lo voglio prendere (1TB)
  • MONITOR: Ho 2 monitor PB248Q da 1920x1200 che pensavo di cambiare ma ora li tengo viste le "occasioni" dei due componenti già accaparrati

Che cosa mi consigliate di fare? Mi piacerebbe avere thunderbolt 4 o delle porte abbastanza veloci (USB 3.2) se in futuro voglio attaccarci dei dischi esterni.
Budget: 500-600?
Ringrazio per ogni aiuto: sono confuso se val la pena prendere Z690 o B660, RAM DDR4 o DDR5. Tema oscuro per me.

Un saluto,
Ale

• PSU: Seasonic M12-Evo II 750W
  • CASE: Corsair Air Carbide 540
  • DISCHI: RAID 1 Seagate Barracuda 2 Tb
  • RAM: Crucial Ballistix Tactical 4x4 GB 1866 Mhz CL 9 ? (ditemi voi se è salvabile)
  • RAFFREDDAMENTO AiO: Corsair Hydro H75 (ditemi voi se è salvabile mettendoci un nuovo adattatore per il socket nuovo)
  • DISCHI SSD: Ho 3 SSD EVO di Samsung, però di sicuro 1 NVME lo voglio prendere (1TB)
  • MONITOR: Ho 2 monitor PB248Q da 1920x1200 che pensavo di cambiare ma ora li tengo viste le "occasioni" dei due componenti già accaparrati
l'alimentatore va sostituito, per quanto i seasonic sono ottimi, non tutte le ciambelle vengono con il buco e l'M12-EVO è fra quelli, credo abbia anche un bel po di anni alle spalle
le ram non sono compatibili
il dissipatore non è sufficiente, uno ad aria dello stesso prezzo è molto più efficiente, questo vale sempre per tutti gli AIO da 120mm
anche il case non è il massimo, ma è quello messo peggio, lo terrei per risparmiare, cambiandolo in futuro

CPU Cooler: Noctua NH-D15S chromax.black 82.51 CFM CPU Cooler (€89.90 @ Amazon Italia)
Motherboard: Asus ProArt B660-CREATOR D4 ATX LGA1700 Motherboard (€235.00)
Memory: Patriot Viper Steel 32 GB (2 x 16 GB) DDR4-3200 CL16 Memory (€137.76 @ Amazon Italia) vanno spesso a 120€
Storage: Samsung 970 Evo Plus 1 TB M.2-2280 NVME Solid State Drive (€114.98 @ Amazon Italia)
Power Supply: NZXT C750 (2022) 750 W 80+ Gold Certified Fully Modular ATX Power Supply (€99.00)
Total: €676.64

Che cosa mi consigliate di fare? Mi piacerebbe avere thunderbolt 4 o delle porte abbastanza veloci (USB 3.2) se in futuro voglio attaccarci dei dischi esterni.
la mobo ha 4 porte 3.2 type A, 1 porta 3.2 type C compatibile per collegarci un monitor e solo l'header thunderbolt 4, significa che è all'interno della scheda madre e va collegato ad una porta del case o adattatore

RAM: Crucial Ballistix Tactical 4x4 GB 1866 Mhz CL 9 ? (ditemi voi se è salvabile)
e no, quelle sono ddr3, le nuove mobo sono o ddr4 o ddr5
le ddr5 costano ancora parecchio e danno pochi vantaggi in termini di velocità rispetto alla ddr4
meglio avere più ram ddr4 che delle ddr5

consigli in accoppiata a quella cpu
mobo MSI PRO Z690-A WiFi DDR4 - 238€ amazon o
ASUS PRIME Z690-P WIFI D4 - 222€
entrambe hanno gli attacchi interni per la thunderbolt, ma l'asus ha la versione 4, msi la 3, schede madri con la porta sul pannello sul retro costano 500€
approfondimento qui --> https://forum.tomshw.it/threads/intel-alder-lake-gen-12.870882/post-8148158
ram Patriot Viper Steel DDR4 3200 Mhz 64GB (2x32GB) C16 - 227€(ottimo prezzo per 64gb di ram)
RAFFREDDAMENTO AiO: Corsair Hydro H75 (ditemi voi se è salvabile mettendoci un nuovo adattatore per il socket nuovo)
gli aio da 120mm non sono mai stati il massimo, in oltre se ha tanti anni di funzionamento alle spalle ti consiglio di cambiarlo
Thermalright PA 120 SE - 51€ già compatibile con lga 1700

Grazie mille dei feedback. Ma andare su B660 o Z690 che cosa mi cambierebbe a conti fatti se poi metto sempre ram ddr4? Solo maggiori linee PCI giusto?

Alimentatore veramente è da cambiare? Cosa non va bene del mio attuale?

Sent from my DN2103 using Tapatalk

Grazie mille dei feedback. Ma andare su B660 o Z690 che cosa mi cambierebbe a conti fatti se poi metto sempre ram ddr4? Solo maggiori linee PCI giusto?
le linee PCIe in più si traducono in più porte USB e sata

GSgXWI3xpB4SCkp6-scaled.jpg

Alimentatore veramente è da cambiare? Cosa non va bene del mio attuale?
tutto
[1] Seasonic S12II Bronze and related units have or had UVP issues, source.
[2] Seasonic S12III, S12II EVO and A12 - OCP (on any rails) not claimed, nor present in supervisor IC, neither does 12V UVP/OVP. No reviews to prove otherwise

Visto che ci siamo, quale case mi consiglieresti? Sobrio e possibilmente compatto a sto punto.

Povero il mio Seasonic, non ho mai notato problemi.

mi pare di aver capito che hai 5 periferiche sata, 3ssd e 2 hd, il B660 ha solo 4 porte sata

Sì mi ero già orientato per le z690 in quell'ottica. Ma a livello di schede PCI, con una z690 di quelle consigliate da te e una 3070 FE, mi rimane spazio per un eventuale scheda audio?
Domanda strana: io switcho spesso fra Linux e Windows. Esiste qualche Mobo che permette tramite un bottone fisico oppure tramite una shortcut via keyboard di selezionare direttamente un disco di boot rispetto a un altro (senza passare dal boot menu)

Consiglio per un alimentatore full modulare? Su fascia di prezzo simile? E magari fanless fino a tot watt do potenza ( Se provo ad attaccare il mio Seasonic (ha 7/8 anni) il rischio é che si bruci tutto viste le issues rilevate?)

Dissipatori ad aria sono più silenziosi giusto?

Risparmiando sulle ram e puntando a 32 GB per ora, c'è qualcosa di buono ma da 32 GB (2x16) tipo.
Vi ringrazio per fugare ogni dubbio. Siete mitici.

Ultima modifica:
Sì mi ero già orientato per le z690 in quell'ottica. Ma a livello di schede PCI, con una z690 di quelle consigliate da te e una 3070 FE, mi rimane spazio per un eventuale scheda audio?
hai 3 slot PCIe, le linee PCIe non influiscono su quel tipo di componenti
Domanda strana: io switcho spesso fra Linux e Windows. Esiste qualche Mobo che permette tramite un bottone fisico oppure tramite una shortcut via keyboard di selezionare direttamente un disco di boot rispetto a un altro (senza passare dal boot menu)
purtroppo è il sogno di tutti, ma non esiste, ricordo che c'era un software per linux che riavviava direttamente su windows, ma a me basta grub
Consiglio per un alimentatore full modulare? Su fascia di prezzo simile? E magari fanless fino a tot watt do potenza ( Se provo ad attaccare il mio Seasonic (ha 7/8 anni) il rischio é che si bruci tutto viste le issues rilevate?)
c750 gold, antec HCG, entrambi su piattaforma seasonic focus con eco mode, se vuoi cambiare marca vai su un RM750x
Dissipatori ad aria sono più silenziosi giusto?
a parità di prezzo sono più efficienti, ovviamente rapportati sempre alla cpu che monti, un i9 fa fatica anche con il D15 di noctua, chè è il migliore sul mercato
Risparmiando sulle ram e puntando a 32 GB per ora, c'è qualcosa di buono ma da 32 GB (2x16) tipo.
quelle che ti ho linkato sono riscese a 120€

Grazie mille delle risposte. Ordinato ram e Mobo per ora (per la precisione Asus Z690 di quelle linkate).
Per quanto riguarda gli alimentatori il nxzt é molto interessante, ma mi piace anche il Seasonic che costa leggermente meno. Leggo che la 3070 ha un'alimentazione a 12 pin. Come faccio a derivare un 12 pin da quei gruppi che se vedo bene son tutti da 8 per le PCI? (domande stupide ma assemblo 1 PC a decade)

Per quanto riguarda gli alimentatori il nxzt é molto interessante, ma mi piace anche il Seasonic che costa leggermente meno.
NZXT e antec usano la piattaforma dei seasonic focus per fare i loro alimentatori, in pratica sono tutti e tre simili, questo è in offerta a 99€
Leggo che la 3070 ha un'alimentazione a 12 pin. Come faccio a derivare un 12 pin da quei gruppi che se vedo bene son tutti da 8 per le PCI? (domande stupide ma assemblo 1 PC a decade)
a parte la founder che ha una prolunga tutta sua, sull'alimentatore hai 3 uscite PCI, devi collegare 2 cavi a 2 uscite e all'estremità che va sulla gpu hai 2 connettori 6+2

Ottimo grazie, alimentatore preso. Sì io ho preso la Nvidia 3070 FE. Ma il connettore tutto suo é incluso nella scatola oppure devo ordinarlo?
E pasta termica si usa ancora? Meglio prenderla? Scusa per il thread infinito ma ci siamo quasi.
Grazie per tutto.
Un saluto
Ale

Ottimo grazie, alimentatore preso. Sì io ho preso la Nvidia 3070 FE. Ma il connettore tutto suo é incluso nella scatola oppure devo ordinarlo?
è incluso nella confezione
E pasta termica si usa ancora? Meglio prenderla?
se ne utilizzi una buona le temperature ringraziano, se prendi il D15s ti arriva anche un tubetto (piccolo) di NT-H1, se vuoi il meglio prendi l'MX-5

A proposito di case, dopo aver ricevuto l'ali NZXT mi é venuta voglia di un case di NZXT. Come lo vedete il NZXT H510 FLOW rispetto al Corsair 4000 Airflow? Il dissipatore ci starebbe anche in questo? La fattura di questi NZXT sembra molto buona.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro