DOMANDA Upgrade PC Intel 775

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

luigione

Utente Attivo
23
0
Ciao a tutti. ho un PC così composto:

CPU: Intel Core 2 Duo E6850 3.00 Ghz Socket 775
MB: Asus P5KC
RAM: 4GB DDR2 800MHZ (2x2GB Kingston/Corsair)
GPU: Sapphire Radeon HD5750 1GB GDDR5 Vapor-x
Alimentatore: 450W Corsair
HDD1: Seagate 500GB SATA
HDD2: Samsung 640GB SATA
HDD3: Maxtor 120GB IDE

Data la sua età vorrei effettuare qualche upgrade. Stavo pensando a un q9550 (80/90€) e un SSD, però per quest'ultimo c'è il problema di saturazione della banda del SATA 2 di cui è predisposta la scheda madre. Voi cosa mi consigliate??
 

fakerone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,164
3,900
CPU
i7 6700k
Dissipatore
Full custom!
Scheda Madre
gigabyte z170x g1
HDD
240gb ssd kingston (sigh)1tb hdd segate con migliaia di ore alle spalle (38k)
RAM
16 gb ram ddr4
GPU
gtx 980ti xtreme by gigabyte
Audio
creative Sound Blaster ZxRi
Monitor
lg 34um95-p
PSU
Be quiet! Pure power 10 600w
Case
Phanteks enthoo pro m acrylic window
Periferiche
Troppe!
OS
windows 10
Di non spenderci sopra...
 
  • Mi piace
Reazioni: DiegoT

DiegoT

Nuovo Utente
89
22
Non conviene spendere 90 euro per mettere un q9550, saresti sempre CPU limited e guadagneresti poco in quanto a prestazioni.

Dovresti considerare l'idea di cambiare il blocco Modo+CPU+Ram.
 

luigione

Utente Attivo
23
0
Ok, grazie per le vostre risposte. Purtroppo il budget attuale non permette un tale upgrade. Vorrei considerare almeno l'acquisto di un SSD se risolvo il problema del SATA 2. Un eventuale acquisto come questa scheda di espansione pci-ex CSL - Scheda PCI-Express (PCIe) 2.0 controller/scheda d'interfaccia per SATA III / eSATA III (unitÃ* SSD+HDD) | 6 Gbit/s | 2 porte SATA interne / 2 porte eSATA esterne | ASMEDIA: Amazon.it: Informatica sarebbe compatibile con la mia scheda madre, che ha un pci-ex x1? oltre i due slot per schede video...
 

DiegoT

Nuovo Utente
89
22
Ok, grazie per le vostre risposte. Purtroppo il budget attuale non permette un tale upgrade. Vorrei considerare almeno l'acquisto di un SSD se risolvo il problema del SATA 2. Un eventuale acquisto come questa scheda di espansione pci-ex CSL - Scheda PCI-Express (PCIe) 2.0 controller/scheda d'interfaccia per SATA III / eSATA III (unitÃ* SSD+HDD) | 6 Gbit/s | 2 porte SATA interne / 2 porte eSATA esterne | ASMEDIA: Amazon.it: Informatica sarebbe compatibile con la mia scheda madre, che ha un pci-ex x1? oltre i due slot per schede video...
Che ne dici di AMD? A 90 euro troveresti scheda madre + ram 8gb ddr3. E a circa 76 euro un Athlon X4 860k 3,8 GHz senza GPU integrata e overcloccabile. Ed in futuro potresti cambiare VGA e fare overclock del processore e comprare anche un SSD.

In alternativa alle stesse cifre puoi optare su Intel con il Pentium G3258 o il G3250.
 
Ultima modifica:

luigione

Utente Attivo
23
0
ciao, grazie per la risposta, non so di farcela con i soldi comunque, preferisco più che altro far qualcosa per velocizzare il sistema invece di puntare al gaming, ecco perchè preferirei un SSD magari da riciclare per un futuro pc completamente nuovo
 

DiegoT

Nuovo Utente
89
22
ciao, grazie per la risposta, non so di farcela con i soldi comunque, preferisco più che altro far qualcosa per velocizzare il sistema invece di puntare al gaming, ecco perchè preferirei un SSD magari da riciclare per un futuro pc completamente nuovo
Capisco. Ti faccio un altro ragionamento allora.

Nella tua configurazione attuale ci sono tre hard disk, escludendo l'ide che è lento sicuramente hai installato il sistema operativo su uno dei due sata, e l'eventuale ssd andrebbe a sostituire proprio quello dove sta installato l'OS, sennò non avrebbe senso, quindi avresti già un posto libero e potresti dedicare l'Hdd che ti si libera per uso esterno.

Secondo me quindi niente adattatore.
 

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
E se si puntasse allo striping con un RAID 0? Capacità di archiviazione e velocità in aumento no?
 

DiegoT

Nuovo Utente
89
22
E se si puntasse allo striping con un RAID 0? Capacità di archiviazione e velocità in aumento no?
Avrebbe senso senza spendere soldi e sfruttando i due sata che ha, guadagnando in prestazioni ma perdendo un 140gb di spazio. Però almeno sarebbe a costo zero.

Tenendo presente anche le maggiori percentuali di rottura dei dischi in modalità raid.
 
  • Mi piace
Reazioni: SapphireHunter

SapphireHunter

Nuovo Utente
44
9
CPU
Intel Pentium IV 3.0 Ghz
Scheda Madre
Hewlett-Packard 09E8h
HDD
37GB SAMSUNG SP0411C/R (SATA)
RAM
Infineon/Kingston 1.5 GB DDR2
GPU
Integrata (Intel 82915G/GV/910GL Express Chipset Family)
Audio
Integrata (SoundMAX Integrated Digital Audio)
Monitor
S/M 750ST(T) (1280x1024@60Hz)
PSU
Boxato
Case
Un coso della HP
OS
Windows XP Professional 32-bit SP3
Altrimenti ci sarebbero i V300 della Kingston che sono SSD decenti ad un prezzo più che decente... Il budget è di 90€?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!