Upgrade PC in questo periodo, conviene aspettare?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Heldom

Nuovo Utente
19
3
Guarda sono in giro e non riesco a metterti tutti i link.
Di base una configurazione su 12400 + B660 + 6600XT + monitor 1080P 144 Hz in quel budget ci rientra e permette do giocare a tutto senza limiti.
Se invece punti ad un 1440P 144 Hz dobbiamo un attimo lavorarci perché chiaramente si alza un pochino il prezzo del monitor e si alza il prezzo della scheda video (la 3060Ti diventa consigliata ).
Amazon va bene per tutto, grazie alla garanzia eccezionale. Se vuoi risparmiare potresti prendere la scheda video in un altro store online: si arrivano a risparmiare anche 100 euro a volte. Chiaramente sulla gestione della garanzia poi dipende da negozio a negozio. Di base tutti quelli seri offrono il supporto necessario, ma certo il “1click e rimborso” di Amazon non lo offre nessuno.
Non c'è problema per i link ?, non ho nessuna fretta aspetto con calma, anzi ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
Quindi la scelta sarebbe tra una configurazione con una 6600XT giocando in 1080 p (stando nei 1500), oppure una con un monitor in 2k? (o 1440P? non ho ben capito scusate la mia ignoranza ?) con una 3600 rtx ti però sforando il budget?
Di quanto si sforerebbe eventualmente? Riuscirei a capire questa differenza che dite voi tra le due guardando qualche video sul web o dite che bisogna provarla dal vivo e devo fare una specie di salto nel vuoto? ahahah
Grazie mille per le informazioni sui siti!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Quindi la scelta sarebbe tra una configurazione con una 6600XT giocando in 1080 p (stando nei 1500), oppure una con un monitor in 2k? (o 1440P? non ho ben capito scusate la mia ignoranza ?) con una 3600 rtx ti però sforando il budget?
il discorso è che in full hd con una rx6600 (non la versione XT) avresti prestazioni comparabili al 2k con una rtx3060ti
la rx6600 costa poco più di 400€ e un monitor full hd buono e senza esagerare con cose inutili viene da 150 a 220€
la rtx3060ti viene a partire da 650€ circa e un monitor di caratteristiche comparabili ma da 27" anziché 24 e 2k anziché full hd viene sui 280-350€ circa

tutto il resto del pc resta invariato in pratica
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Heldom

Nuovo Utente
19
3
il discorso è che in full hd con una rx6600 (non la versione XT) avresti prestazioni comparabili al 2k con una rtx3060ti
la rx6600 costa poco più di 400€ e un monitor full hd buono e senza esagerare con cose inutili viene da 150 a 220€
la rtx3060ti viene a partire da 650€ circa e un monitor di caratteristiche comparabili ma da 27" anziché 24 e 2k anziché full hd viene sui 280-350€ circa

tutto il resto del pc resta invariato in pratica
Ciao, cosa cambia con la versione XT? c'è una variazione nel prezzo?
Cosa intendi per prestazioni comparabili? costando di più immagino vi sia una variazione nelle prestazioni, no?
Quindi, scusa se insisto, ma con la configurazione full hd rientrerei nel budget dei 1500 mentre con il 2k li sforerei? (se sì sapresti dirmi anche di quanto)
Ti ringrazio.
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Ciao, cosa cambia con la versione XT? c'è una variazione nel prezzo?
la versione xt è più potente e chiaramente costa di più

Cosa intendi per prestazioni comparabili? costando di più immagino vi sia una variazione nelle prestazioni, no?
intendo fps simili, aumentando la risoluzione, per avere le stesse prestazioni (che nei videogiochi vuol dire tot fps) serve più potenza
(se sì sapresti dirmi anche di quanto)
ci vuole tanto a fare la differenza? i prezzi gli ho elencati, 350-450€ di differenza spalmati tra scheda video e monitor
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Heldom

Heldom

Nuovo Utente
19
3
la versione xt è più potente e chiaramente costa di più


intendo fps simili, aumentando la risoluzione, per avere le stesse prestazioni (che nei videogiochi vuol dire tot fps) serve più potenza

ci vuole tanto a fare la differenza? i prezzi gli ho elencati, 350-450€ di differenza spalmati tra scheda video e monitor
ah okay quindi lo scarto non è tanto di prestazioni ma viene a costare il discorso della risoluzione?
scusami tanto non ci avevo pensato, cerca di essere più cordiale però non mi pare che stia obbligando nessuno a rispondere a questo thread, apprezzo davvero l'aiuto di tutti ma metto le mani avanti in quanto di pc non ne so davvero nulla.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
apprezzo davvero l'aiuto di tutti ma metto le mani avanti in quanto di pc non ne so davvero nulla
ok, fai in questo modo allora, ti faccio 2 configurazioni, per FHD e per QHD

base comune per le build
resto della build per il FHD 1920x1080 (1080p):
Mi prendo un attimo di tempo per l'altra build

[EDIT]ecco qua:
resto della build per il QHD 2560x1440 (1440p):
fatto ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Non c'è problema per i link ?, non ho nessuna fretta aspetto con calma, anzi ti ringrazio ancora per il tempo dedicatomi.
Quindi la scelta sarebbe tra una configurazione con una 6600XT giocando in 1080 p (stando nei 1500), oppure una con un monitor in 2k? (o 1440P? non ho ben capito scusate la mia ignoranza ?) con una 3600 rtx ti però sforando il budget?
Di quanto si sforerebbe eventualmente? Riuscirei a capire questa differenza che dite voi tra le due guardando qualche video sul web o dite che bisogna provarla dal vivo e devo fare una specie di salto nel vuoto? ahahah
Grazie mille per le informazioni sui siti!
2K non è un termine corretto, quindi preferisco riferirmi a 1440P per chiarirlo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
2K non è un termine corretto, quindi preferisco riferirmi a 1440P per chiarirlo.
vero, ma visto che per fortuna il 21:9 sembra essere finito nel dimenticatoio, di 2k ormai ne è rimasto solo uno
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Heldom

Nuovo Utente
19
3
ok, fai in questo modo allora, ti faccio 2 configurazioni, per FHD e per QHD

base comune per le build
resto della build per il FHD 1920x1080 (1080p):
Mi prendo un attimo di tempo per l'altra build

[EDIT]ecco qua:
resto della build per il QHD 2560x1440 (1440p):
fatto ?
Wow, grazie tante per le dritte! guarderò con calma e nel dettaglio le configurazioni che mi hai fatto
2K non è un termine corretto, quindi preferisco riferirmi a 1440P per chiarirlo.
Ahhhh okay, ho capito! ?
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Heldom

Nuovo Utente
19
3
ok, fai in questo modo allora, ti faccio 2 configurazioni, per FHD e per QHD

base comune per le build
resto della build per il FHD 1920x1080 (1080p):
Mi prendo un attimo di tempo per l'altra build

[EDIT]ecco qua:
resto della build per il QHD 2560x1440 (1440p):
fatto ?
Ciao, ho guardato per bene la build che mi hai fatto e avrei qualche domanda da chiederti:
*premetto che ho scelto la build FHD per rientrare nel budget che avevo detto inizialmente
- Per quanto riguarda i due monitor FHD in base a cosa scelgo uno o l'altro? ho provato a guardare recensioni dei singoli due e confrontare le specifiche ma molti dei dati non mi dicono nulla e pure googlando le definizioni non riesco a visualizzare chiaramente i concetti, avresti un'ulteriore dritta? Giusto due concetti elementari su cui i due si differenziano e su cui basarmi nella scelta.
- La garanzia amazon come funziona di preciso? ho letto che sono 30 giorni ma è invariato per ogni venditore?
Anche perché su pezzi come la ram o l SSD mi viene fuori un ulteriore garanzia di 2 o 3 anni di assurant europe insurance, hai mai avuto esperienze con quest'ultima? è consigliabile?

Ringrazio nuovamente e anticipamenteper il tempo dedicatomi
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Per quanto riguarda i due monitor FHD in base a cosa scelgo uno o l'altro?
in base a quello che costa meno ? le caratteristiche sono quasi uguali, il BenQ ha uno schermo leggermente più grande e maggiore frequenza di refresh, entrambe le cose non ti cambieranno la vita
La garanzia amazon come funziona di preciso? ho letto che sono 30 giorni ma è invariato per ogni venditore?
non confondiamo il diritto di recesso con la garanzia legale;
il diritto di recesso per acquisti online stabilisce che se compri online hai 15 giorni di tempo per ripensarci e restituire l'acquisto (anche se perfettamente funzionante), ma Amazon va oltre, ti consente 30 giorni e senza spese a tuo carico (vale anche per prodotti spediti da Amazon ma venduti da terzi); per beni venduti e spediti da terzi sono solo 15gg

Anche perché su pezzi come la ram o l SSD mi viene fuori un ulteriore garanzia di 2 o 3 anni di assurant europe insurance, hai mai avuto esperienze con quest'ultima? è consigliabile?
onestamente, risparmierei i soldi!
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
- Per quanto riguarda i due monitor FHD in base a cosa scelgo uno o l'altro? ho provato a guardare recensioni dei singoli due e confrontare le specifiche ma molti dei dati non mi dicono nulla e pure googlando le definizioni non riesco a visualizzare chiaramente i concetti, avresti un'ulteriore dritta? Giusto due concetti elementari su cui i due si differenziano e su cui basarmi nella scelta.
sono molti simili
le uniche differenze vere e proprie sono:
benq è 24.5" e 165hz, nella dotazione di serie c' è il cavo hdmi quindi permette di usare il freesync con quello, se hai una scheda video nvidia bisogna comprare il cavo display port per usare il gsync
lg è 23.8" e 144hz, ha incluso il cavo display port quindi puoi usare nvidia gsync senza comprare altri cavi ma se prendi una scheda video amd ci devi abbinare un cavo hdmi

questo in pratica è tutto
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Heldom

Nuovo Utente
19
3
in base a quello che costa meno ? le caratteristiche sono quasi uguali, il BenQ ha uno schermo leggermente più grande e maggiore frequenza di refresh, entrambe le cose non ti cambieranno la vita

non confondiamo il diritto di recesso con la garanzia legale;
il diritto di recesso per acquisti online stabilisce che se compri online hai 15 giorni di tempo per ripensarci e restituire l'acquisto (anche se perfettamente funzionante), ma Amazon va oltre, ti consente 30 giorni e senza spese a tuo carico (vale anche per prodotti spediti da Amazon ma venduti da terzi); per beni venduti e spediti da terzi sono solo 15gg


onestamente, risparmierei i soldi!
Ti ringrazio nuovamente per le tue dritte!!!
sono molti simili
le uniche differenze vere e proprie sono:
benq è 24.5" e 165hz, nella dotazione di serie c' è il cavo hdmi quindi permette di usare il freesync con quello, se hai una scheda video nvidia bisogna comprare il cavo display port per usare il gsync
lg è 23.8" e 144hz, ha incluso il cavo display port quindi puoi usare nvidia gsync senza comprare altri cavi ma se prendi una scheda video amd ci devi abbinare un cavo hdmi

questo in pratica è tutto
Ciao, grazie ancora per le informazioni pr ziose.
MODIFICO: subito dopo aver inviato ho spulciato un po' meglio ed ho notato che il cavo in dotazione è display port/hdmi, confermi?
Poi volevo chiederti una curiosità non è che nel vecchio monitor posso fare la stessa cosa (mettere il cavo display port/hdmi) per supportare il gsync? o non lo supporta?
 
Ultima modifica:

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Poi volevo chiederti una curiosità non è che nel vecchio monitor posso fare la stessa cosa (mettere il cavo display port/hdmi) per supportare il gsync? o non lo supporta?
No.
Deve essere predisposto di suo a quelle cose, avere o meno i connettori video non c'entra nulla in sé
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
il cavo in dotazione è display port/hdmi, confermi?
LG ha in dotazione displayport
non è che nel vecchio monitor posso fare la stessa cosa (mettere il cavo display port/hdmi) per supportare il gsync? o non lo supporta?
dipende dal monitor, se è ha una tecnologia con supporto al VRR (Variable Refresh Rate) potrebbe funzionare
 
  • Mi piace
Reazioni: Heldom

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili