• La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DOMANDA Upgrade pc gaming

Pubblicità

Sleepypoet

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
27
Ciao a tutti, mi trovo in questa situazione. Questa estate mi è tornata la voglia di un pc gaming. Il tempo libero tra moglie e bambina è sempre poco e quindi, volendo soddisfare la mia voglia ad un prezzo contenuto, ho comprato per 550 euro un pc gaming di seconda mano da un ragazzo. Si tratta di un MSI preassemblato, con i seguenti componenti: cpu i5 9400f con dissipatore stock, scheda video Msi rtx 2060, 16 gb ram samsung a 2666mhz, alimentatore scarsino da 350w, ssd sandisk 256 e hd meccanico da 1tb, mobo msi h310 pro. A parte ho un monitor lg ultragear 27 pollici, full hd, g-sync. Diciamo che per i giochi che faccio non mi trovo male. Se però da questo sistema volessi migliorare ancora di più le prestazioni, senza spendere troppo cosa posso sostituire? O mi conviene vendere tutto e pensare ad una nuova configurazione da zero? Vi ringrazio in anticipo.

quali ram sono di preciso?
con quella macchina hai poco da migliorare ti servirebbe rifare quasi tutto e la spesa non è contenuta
cpu, mobo, alimentatore, case, dissipatore ti servirebbero nuovi.
ram in bilico se riusabili o meno
ssd lo recuperi
gpu questo è il componente più costoso, la 2060 alla fine non è male male per un un QHD è scarsa, sul nuovo la sua alternativa è la rx6600 da 300€, quindi per giustificare la spesa di un eventuale nuova gpu dovresti guardare a gpu da circa 500€ come la 3060ti o la rx6750xt
se riesci a cambiare alimentatore magari riesci ad inserire solo la nuova gpu, ma dipende che preassemblato è, perchè se usa attacchi proprietari, formati strani e poco spazio si deve controllare bene, e per quello serve sapere il modello preciso

Capisco..il mio dubbio riguardava proprio il fatto di sostituire solo la scheda video, implementando un nuovo ali. Ho paura che tutto il resto del PC possa fare da"tappo" alla gpu. A questo punto provo a vendere il computer così com'è, e vediamo.. se sono fortunato e riesco nel mio intento, poi ragiono su una nuova macchina da zero. Per ora grazie mille per i consigli.

si ma ti ripeto, serve sapere che preassemblato è per vedere se si riesce a cambiare solo l'alimentatore e la gpu
in problema dei preassemblati spesso è quello che ti ho detto, che usano componentistica poco scandar, quindi i cambi non sempre sono semplici
è tipo questo microscopico?

Ah no no non è così è più grande. Purtroppo prima di sera tardi non rientro in casa per verificare il modello esatto. È praticamente come "questo" ma con la 2060

allora se è la serie infinite di MSi come questo te la cavi
aggiornando solo GPU e PSU ATX ,magari pure un dissipatore cpu migliore di quello stock che fa un po pena, e aggiugendo ventole.
Se invece è l'ininite S (più piccolo, allora le cose si complicano, ma da quello che dici è il pc che ho messo sul link)

queste le opzioni migliori a prezzo contenuto
GPU rtx3060TI - 510€ prime
PSU be quiet 500w system power 9 cm - 64€ prime
dissipatore assassin king 120 se - 27€ prime

No per fortuna è infinite normale, esattamente come quello del link che mi hai inviato (anche se la mia rtx 2060 ha 6gb di ram e non 8..possibile?) Bene dai, allora penso di fare questo tipo di upgrade. Ma la cpu che possiedo non mi potrebbe frenare le prestazioni della 3060ti alla risoluzione full hd che è quella del mio monitor?

No per fortuna è infinite normale, esattamente come quello del link che mi hai inviato (anche se la mia rtx 2060 ha 6gb di ram e non 8..possibile?) Bene dai, allora penso di fare questo tipo di upgrade. Ma la cpu che possiedo non mi potrebbe frenare le prestazioni della 3060ti alla risoluzione full hd che è quella del mio monitor?
dipende dal gioco, la serie 9000 di intel non è così vecchia, sei più gpu limited che cpu, quindi se vuoi spendere poco è sicuramente meglio aggiornare la gpu che la cpu
ecco un test
Avg-Ultra-1080p.png

la tua cpu va quanto un ryzen 3600 circa, e la 3060ti va meno della 3070 nel test, quindi la perdita sarà abbastanza piccola rispetto ad un eventuale serie 5000 di amd
chiaro che sei hai budget sarebbe meglio cambiare tutto, e mettere ram veloci in xmp, ma a budget contenuti i cambi che farei sono quei 3 che ti ho dato, che alla fine li puoi usare anche per una nuova build

Ma invece, dato che avrei voluto lo stesso farlo, sostituire hd meccanico (dove installo tutti i giochi, poiché nvme lo uso solo per windows) dà lo stesso un miglioramento di fps o velocizza solo i caricamenti?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro