Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Vinci89

Nuovo Utente
40
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-N5E500BW SSD 850
RAM
Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
Zotac gtx 1080 AMP Edition
Audio
integrato
PSU
Corsair CX650M
OS
Windows 7 64-bit
Salve. Ho intenzione di aggiornare il mio pc da gaming. Questa è la configurazione attuale:

CPU: AMD Ryzen 7 1700
Motherboard: MSI B350 TOMAHAWK
RAM: Corsair DDR4 3200 MHz 2x8 GB
GPU: Zotac gtx 1080 AMP Edition
SSD: Samsung MZ-N5E500BW SSD 850 EVO M.2 SATA 500 GB (con Windows 10)
HDD1: Toshiba P300 2 TB (Volume esteso di Windows)
HDD2: Seagate BarraCuda 1 TB (con Ubuntu)
HDD3: Wester Digital 1 TB (storage dati)
PSU: Corsair CX650M 80 plus bronze

Le modifiche che voglio fare sono le seguenti:
- cambiare cpu attuale con Ryzen 5 5600X;
- cambiare scheda madre con ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI);
- Radeon RX6800 XT o in alternativa la RTX 3070 come nuova scheda grafica;
- Aggiungere Samsung SSD 870 EVO 1TB (più capiente) per Windows e videogiochi e usare l'ssd attuale per Ubuntu;

Secondo voi la scheda madre è una buona scelta? Ho anche dei dubbi sulla capacità dell'alimentatore riguardo questi componenti, non me ne intendo al riguardo.

EDIT: Aggiungo correzioni richieste:
Non ho un budget specifico. Posso spendere fino a 700/800 € circa, scheda video esclusa dato che i prezzi attuali sono quel che sono attualmente. Il monitor è Asus MG278Q 27'' risoluzione 2560x1440 e il dissipatore CPU è quello di AMD venduto assieme alla CPU. Il case è NZXT S340 Elite.
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Salve. Ho intenzione di aggiornare il mio pc da gaming. Questa è la configurazione attuale:

CPU: AMD Ryzen 7 1700
Motherboard: MSI B350 TOMAHAWK
RAM: Corsair DDR4 3200 MHz 2x8 GB
GPU: Zotac gtx 1080 AMP Edition
SSD: Samsung MZ-N5E500BW SSD 850 EVO M.2 SATA 500 GB (con Windows 10)
HDD1: Toshiba P300 2 TB (Volume esteso di Windows)
HDD2: Seagate BarraCuda 1 TB (con Ubuntu)
HDD3: Wester Digital 1 TB (storage dati)
PSU: Corsair CX650M 80 plus bronze

Le modifiche che voglio fare sono le seguenti:
- cambiare cpu attuale con Ryzen 5 5600X;
- cambiare scheda madre con ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI);
- Radeon RX6800 XT o in alternativa la RTX 2070 come nuova scheda grafica;
- Aggiungere Samsung SSD 870 EVO 1TB (più capiente) per Windows e videogiochi e usare l'ssd attuale per Ubuntu;

Secondo voi la scheda madre è una buona scelta? Ho anche dei dubbi sulla capacità dell'alimentatore riguardo questi componenti, non me ne intendo al riguardo.

Salve a te.

Indica il budget in euro, il modello del monitor ed il dissipatore cpu
Non ha molto senso per te un Ryzen 5 5600X visto che hai un Ryzen 7 1700. Vai su un Ryzen 7 5800X.

La RTX 2070 non è più in commercio dato che Nvidia l' aveva sostituita con la RTX 2060 Super. Le RTX 2070 rimaste in fabbrica vennero convertite in RTX 2060 Super.

Considera che non c'è una scheda madre da Gaming e quella scritta serve solo per il marketing.
Ti serve il Wifi?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Salve. Ho intenzione di aggiornare il mio pc da gaming. Questa è la configurazione attuale:

CPU: AMD Ryzen 7 1700
Motherboard: MSI B350 TOMAHAWK
RAM: Corsair DDR4 3200 MHz 2x8 GB
GPU: Zotac gtx 1080 AMP Edition
SSD: Samsung MZ-N5E500BW SSD 850 EVO M.2 SATA 500 GB (con Windows 10)
HDD1: Toshiba P300 2 TB (Volume esteso di Windows)
HDD2: Seagate BarraCuda 1 TB (con Ubuntu)
HDD3: Wester Digital 1 TB (storage dati)
PSU: Corsair CX650M 80 plus bronze

Le modifiche che voglio fare sono le seguenti:
- cambiare cpu attuale con Ryzen 5 5600X;
- cambiare scheda madre con ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI);
- Radeon RX6800 XT o in alternativa la RTX 2070 come nuova scheda grafica;
- Aggiungere Samsung SSD 870 EVO 1TB (più capiente) per Windows e videogiochi e usare l'ssd attuale per Ubuntu;

Secondo voi la scheda madre è una buona scelta? Ho anche dei dubbi sulla capacità dell'alimentatore riguardo questi componenti, non me ne intendo al riguardo.
L’aggiornamento che vorresti fare va benissimo.

Però la RTX 2070 non la fanno più, magari potresti andare di 3070/Ti.

Per l’alimentatore sei un po’ al limite. Prendi un buon 750W e vivi sereno.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Secondo voi la scheda madre è una buona scelta?
considerato il forte sconto di questi giorni sì
per la AMD Radeon 6800XT NVidia suggerisce PSU di 750W per la "founder" (quella prodotta direttamente da AMD), per le versioni custom dipende dalla scheda perché il produttore potrebbe suggerirne di più.

Per il solo upgrade farei in questo modo:
Considerando che hai ben 3 HDD e che dovresti cambiare anche l'alimentatore oltre alla CPU, secondo me a livello pratico ti conviene avere 2 PC, perché sarebbe un vero peccato lasciare sprecato il resto dell'hw che ti avanzerebbe con l'upgrade (a meno che non riesci a rivenderlo): su quello attuale ci metti solo Ubuntu e sull'altro ci metti solo Windows. Potresti pensare ad una cosa del genere:
Questa build ti viene 853€ (esclusa la scheda video), però ti ritrovi con 2 computer e può essere estremamente utile, pensaci
 

Vinci89

Nuovo Utente
40
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-N5E500BW SSD 850
RAM
Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
Zotac gtx 1080 AMP Edition
Audio
integrato
PSU
Corsair CX650M
OS
Windows 7 64-bit
Salve a te.

Indica il budget in euro, il modello del monitor ed il dissipatore cpu
Non ha molto senso per te un Ryzen 5 5600X visto che hai un Ryzen 7 1700. Vai su un Ryzen 7 5800X.

La RTX 2070 non è più in commercio dato che Nvidia l' aveva sostituita con la RTX 2060 Super. Le RTX 2070 rimaste in fabbrica vennero convertite in RTX 2060 Super.

Considera che non c'è una scheda madre da Gaming e quella scritta serve solo per il marketing.
Ti serve il Wifi?

Ho corretto il post iniziale con le info aggiuntive. Intendevo RTX 3070, ho scritto il modello in modo errato. Non è necessario il WiFi nella scheda madre ma l'ho scelta perché è compatibile con il modello dei banchi ram che possiedo.


considerato il forte sconto di questi giorni sì
per la AMD Radeon 6800XT NVidia suggerisce PSU di 750W per la "founder" (quella prodotta direttamente da AMD), per le versioni custom dipende dalla scheda perché il produttore potrebbe suggerirne di più.

Per il solo upgrade farei in questo modo:
Considerando che hai ben 3 HDD e che dovresti cambiare anche l'alimentatore oltre alla CPU, secondo me a livello pratico ti conviene avere 2 PC, perché sarebbe un vero peccato lasciare sprecato il resto dell'hw che ti avanzerebbe con l'upgrade (a meno che non riesci a rivenderlo): su quello attuale ci metti solo Ubuntu e sull'altro ci metti solo Windows. Potresti pensare ad una cosa del genere:
Questa build ti viene 853€ (esclusa la scheda video), però ti ritrovi con 2 computer e può essere estremamente utile, pensaci

La mia intenzione era di aggiornare il pc e vendere i componenti vecchi, per risparmiare un po'. Ma riguardo al tuo parere sul fare un pc nuovo e avere due pc devo rifletterci. Non mi dispiacerebbe avere un muletto con cui smanettare.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Non mi dispiacerebbe avere un muletto con cui smanettare.
infatti io ce l'ho il muletto, è troppo utile averne uno così non si rimane a piedi in caso di emergenza, in fondo l'elettronica che hai non è obsoleta, se te lo fai nuovo, anche se non vuoi tenerlo come muletto, puoi sempre rivenderlo e rientrare in parte dei soldi
 

Vinci89

Nuovo Utente
40
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-N5E500BW SSD 850
RAM
Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
Zotac gtx 1080 AMP Edition
Audio
integrato
PSU
Corsair CX650M
OS
Windows 7 64-bit
E se nella configurazione proposta si sostituisse Ryzen 5 5600x con il 5800x?
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
E se nella configurazione proposta si sostituisse Ryzen 5 5600x con il 5800x?
Se puoi spendere 100€ in più, no problem. Però dovresti sostituire il dissipatore perchè il 5800X è un forno. ?

Io uso il pc per giocare e ho messo proprio il 5800X. Lo tengo con un Noctua D15 (doppia torre e doppia ventola).
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
confermo quanto detto da @Beruvski
con il 5800X servono dissipatori ad aria molto più grossi (Deepcool Gamer Storm Assassin III, Noctua NH-D15S a cui eventualmente aggiungere una ventola, o direttamente l'NH-D15 chromax.black. In alternativa serve un dissipatore a liquido, nel caso suggerisco prudentemente un 360mm (un nostro modo ci ha messo un 240mm e pare vada bene)

Quel processore è letteralmente un forno, una bestia di potenza, ma un c***o di forno. Ma il D15 se la cava bene.
 

Vinci89

Nuovo Utente
40
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-N5E500BW SSD 850
RAM
Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
Zotac gtx 1080 AMP Edition
Audio
integrato
PSU
Corsair CX650M
OS
Windows 7 64-bit
confermo quanto detto da @Beruvski
con il 5800X servono dissipatori ad aria molto più grossi (Deepcool Gamer Storm Assassin III, Noctua NH-D15S a cui eventualmente aggiungere una ventola, o direttamente l'NH-D15 chromax.black. In alternativa serve un dissipatore a liquido, nel caso suggerisco prudentemente un 360mm (un nostro modo ci ha messo un 240mm e pare vada bene)

Bisognerebbe aggiungere un psu maggiore per questi componenti? Non ho mai avuto dissipatori a liquido, come funziona non c'è rischio che si rompa e il liquido coli sui circuiti? Presumo sia più silenzioso dei dissipatori ad aria.
 

Beruvski

Utente Attivo
1,075
439
CPU
Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
ASUS ROG Strix X570-E
RAM
Crucial Ballistix 32 GB (4x8) / 3800 Mhz CL16
GPU
EVGA RTX 3070 Ti FTW3 Ultra
Monitor
LG UltraGear 27GN850 / 27” - 2K - 144 Hz
PSU
Seasonic Focus GX-850 - 80 Gold
Case
Cooler Master H500P Mesh - White
OS
Windows 10 Pro (64 bit)
Bisognerebbe aggiungere un psu maggiore per questi componenti? Non ho mai avuto dissipatori a liquido, come funziona non c'è rischio che si rompa e il liquido coli sui circuiti? Presumo sia più silenzioso dei dissipatori ad aria.

Diciamo che un dissipatore a liquido AiO è meno ingombrante di un doppia torre. Come rumorosità, se parliamo di Be Quiet o Noctua, quasi non li senti, mentre su un AiO a liquido, oltre alle ventole ci devi aggiungere il rumore della pompa (che si trova integrata nel waterblock ovvero sopra la CPU) per far girare il liquido.

Come estetica, vince a mani basse il dissipatore a liquido. Col dissipatore ad aria hai un mattone che occupa metà della mobo e devi comprare RAM a basso profilo.

Il vantaggio più grande del dissipatore ad aria è quello di essere eterno, perchè stiamo parlando di un pezzo di metallo vero e proprio, al quale ci sono attaccate una o due ventole. Ovviamente le ventole sono soggette a usura, ma quelle con 10/15€ le sostituisci.

Il dissipatore a liquido, oltre alle ventole che si usurano, ha anche la pompa che si usura e quando si blocca devi cambiare il dissipatore completo. Però hai a favore un ingombro molto minore e la piena compatibilità (in altezza) con tutti i tipi di RAM.

Con questo non voglio assolutamente screditare i dissipatori a liquido AiO, questa è solo una spiegazione molto trasparente, che a volte (da quello che ho letto nei vari post), in questo forum tende a essere lasciata in secondo piano.
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Bisognerebbe aggiungere un psu maggiore per questi componenti?
no, il consumo elettrico di queste componenti è bassssimo. Per i dissipatori ad aria bisogna fare attenzione all'altezza massima di quelli ospitatio nel case (i dissipatori prima citati sono alti 165mm il D15 e l'Assassin, 160mm il D15S, nel case Matrexx che avevo messo in build ci entrano perché ne ospita fino a 170mm)
 

Vinci89

Nuovo Utente
40
4
CPU
AMD Ryzen 7 1700
Scheda Madre
MSI B350 TOMAHAWK
HDD
Samsung MZ-N5E500BW SSD 850
RAM
Corsair DDR4 3200 MHz
GPU
Zotac gtx 1080 AMP Edition
Audio
integrato
PSU
Corsair CX650M
OS
Windows 7 64-bit
considerato il forte sconto di questi giorni sì
per la AMD Radeon 6800XT NVidia suggerisce PSU di 750W per la "founder" (quella prodotta direttamente da AMD), per le versioni custom dipende dalla scheda perché il produttore potrebbe suggerirne di più.

Per il solo upgrade farei in questo modo:
Considerando che hai ben 3 HDD e che dovresti cambiare anche l'alimentatore oltre alla CPU, secondo me a livello pratico ti conviene avere 2 PC, perché sarebbe un vero peccato lasciare sprecato il resto dell'hw che ti avanzerebbe con l'upgrade (a meno che non riesci a rivenderlo): su quello attuale ci metti solo Ubuntu e sull'altro ci metti solo Windows. Potresti pensare ad una cosa del genere:
Questa build ti viene 853€ (esclusa la scheda video), però ti ritrovi con 2 computer e può essere estremamente utile, pensaci
Ho deciso. L'idea di tenere 2 pc mi piace e anche la configurazione proposta ma ho dei dubbi riguardo l'ssd e il case. Prendere un ssd è meno veloce ma non vedo molta differenza per i giochi, inoltre costa meno. Mentre per il case mi piace di più un nzxt come l'H510 o simile dal punto di vista estetico ma nos so dal punto di vista funzionale.

EDIT: La cpu mi va bene la 5600X. Potrei passare alla 5800x in seguito nel caso i giochi necessitino di più core.
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Prendere un ssd è meno veloce ma non vedo molta differenza per i giochi
io dicevo di prendere l'SSD M2 veloce da un TB che puoi partizionare in 2 e da una parte metti sistema operativo e applicazioni sull'altra i giochi. Comunque, visto che tra SSD 850 EVO e HDD ne hai 4 di unità togli l'SSD e un HDD dal vecchio e non compri nuove unità
per il case mi piace di più un nzxt come l'H510 o simile
L'NZXT H510 è un case noto per essere carino esteticamente ma abbastanza carente in airflow, ti sconsiglio di prendere proprio quello, se ti piace il look "dark" c'è di molto meglio per es. il Corsair 275R AIRFLOW (CC-9011181-WW, black) (è in offerta a 66,99€, di solito costa 78€) oppure il Fractal Design Meshify C (FD-CA-MESH-C-BKO, black).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili