DOMANDA Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Però mi chiedo, se la scheda video richiede un minimo di 650w ed immagino che i produttori della GPU siano stati leggermente larghi con questa stima, quanto margine di manovra potrei avere? Se in futuro aggiungessi un quarto disco o cose del genere, diciamo 5w, potrei essere a rischio?
ma no...
la scheda video NON richiede 650w, la scheda video 2080ti ha un consumo massimo in gaming che va da 300 a 350w a seconda della versione
Ho visto che cambiano 5 fps quando va bene, quindi molto poco. Lo vorrei fare per divertirmi e perché avendo un dissipatore buono ci sta come cosa.
no aspetta... 5 fps in full hd nel migliore dei casi, in 2560x1440 altro che 5, non cambia neanche l' 1%
Post unito automaticamente:

e perché avendo un dissipatore buono ci sta come cosa.
beh considerando che già a stock quella cpu consuma parecchio...
 

thelord1989

Utente Attivo
242
22
no aspetta... 5 fps in full hd nel migliore dei casi, in 2560x1440 altro che 5, non cambia neanche l' 1%
Questa cosa l'ho notata anche ieri da dei benchmark che ho trovato. Io credevo che aumentando la risoluzione fossero necessarie più risorse e di conseguenza l'OC fosse "più performante", invece è l'esatto contrario. Cosa mi sfugge?

ma no...
la scheda video NON richiede 650w, la scheda video 2080ti ha un consumo massimo in gaming che va da 300 a 350w a seconda della versione
Quindi il valore che inseriscono prende in considerazione una "build media" + un valore di sicurezza, immagino!
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Questa cosa l'ho notata anche ieri da dei benchmark che ho trovato. Io credevo che aumentando la risoluzione fossero necessarie più risorse e di conseguenza l'OC fosse "più performante", invece è l'esatto contrario. Cosa mi sfugge?
allora
aumentando la risoluzione l' importanza di una gpu potente aumenta
ma aumentando la risoluzione l' importanza di una cpu potente diminuisce

allora, salvo scendendo sotto i requisiti consigliabili per un videogioco si intende, se vuoi sfruttare al massimo una scheda video come la 2080ti in full hd ti serve una cpu particolarmente potente, se vuoi sfruttare una 2080ti in 2k il lavoro richiesto alla cpu è sensibilmente inferiore, in 4k è molto inferiore

questo perché una maggior risoluzione pesa sulla scheda video perché deve gestire più pixel, ma aumentare la risoluzione non aumenta il lavoro alla cpu e visto che il lavoro della cpu è proporzionale agli fps generati, aumentando la risoluzione la scheda video genera meno fps e di conseguenza la cpu ha meno lavoro da fare

infatti se ci fai caso i benchmark cpu nei videogiochi sono fatti tutti in full hd con schede video top di gamma, perché se li fai in 2k o 4k non c' è praticamente nessuna differenza tra una cpu di fascia media e una di fascia molto alta
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
allora
aumentando la risoluzione l' importanza di una gpu potente aumenta
ma aumentando la risoluzione l' importanza di una cpu potente diminuisce

allora, salvo scendendo sotto i requisiti consigliabili per un videogioco si intende, se vuoi sfruttare al massimo una scheda video come la 2080ti in full hd ti serve una cpu particolarmente potente, se vuoi sfruttare una 2080ti in 2k il lavoro richiesto alla cpu è sensibilmente inferiore, in 4k è molto inferiore

questo perché una maggior risoluzione pesa sulla scheda video perché deve gestire più pixel, ma aumentare la risoluzione non aumenta il lavoro alla cpu e visto che il lavoro della cpu è proporzionale agli fps generati, aumentando la risoluzione la scheda video genera meno fps e di conseguenza la cpu ha meno lavoro da fare

infatti se ci fai caso i benchmark cpu nei videogiochi sono fatti tutti in full hd con schede video top di gamma, perché se li fai in 2k o 4k non c' è praticamente nessuna differenza tra una cpu di fascia media e una di fascia molto alta
Adesso si spiega, infatti faticavo a trovare benchmark in 2K o 4K con la mia scheda e non capivo il motivo. Chiarissimo, grazie!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili