DOMANDA Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Ciao ragazzi,

ho dato una mano ad un amico a sistemare un pc e mi è venuta voglia di fare un upgrade anche al mio ?

Adesso monto:
  • i7 6700k 4.0 con OC a 4.7;
  • 2080Ti Gigabyte Gaming OC 11G (no OC);
  • ASRock Z170 Gaming K6;
  • 2X G.Skill f4-3000C15-8GTZB (no OC);
  • Samsung SSD 950 PRO 256GB NVMe;
  • Samsung SSD 860 EVO 500GB SATA;
  • 2X HDD per archivio e lavoro;
  • Alimentatore RM 750x;
  • Monitor ROG SWIFT PG348Q.
Visto il periodo vorrei tenere ancora per parecchio tempo la 2080Ti, monitor e gli SSD che mi sembrano ancora buoni.
Uso lo stesso PC per lavoro e gaming, ma per lavoro oltre a qualcosina di Photoshop non ho bisogno di nulla di particolare.

Ha senso fare un upgrade generale di tutto il resto (CPU, MOBA, RAM)?

Ho visto i nuovi Ryzen 5600x ma secondo userbenchmark guadagnerei solo (?) il 16% senza considerare l'OC attuale. Sarà che visti gli incrementi delle prestazioni delle schede video di ultima generazione mi aspettavo qualcosa di più.
Per quanto riguarda le RAM non ho idea se siano ancora performanti.

Grazie!
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,281
11,432
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao ragazzi,

ho dato una mano ad un amico a sistemare un pc e mi è venuta voglia di fare un upgrade anche al mio ?

Adesso monto:
  • i7 6700k 4.0 con OC a 4.7;
  • 2080Ti Gigabyte Gaming OC 11G (no OC);
  • ASRock Z170 Gaming K6;
  • 2X G.Skill f4-3000C15-8GTZB (no OC);
  • Samsung SSD 950 PRO 256GB NVMe;
  • Samsung SSD 860 EVO 500GB SATA;
  • 2X HDD per archivio e lavoro;
  • Alimentatore RM 750x;
  • Monitor ROG SWIFT PG348Q.
Visto il periodo vorrei tenere ancora per parecchio tempo la 2080Ti, monitor e gli SSD che mi sembrano ancora buoni.
Uso lo stesso PC per lavoro e gaming, ma per lavoro oltre a qualcosina di Photoshop non ho bisogno di nulla di particolare.

Ha senso fare un upgrade generale di tutto il resto (CPU, MOBA, RAM)?

Ho visto i nuovi Ryzen 5600x ma secondo userbenchmark guadagnerei solo (?) il 16% senza considerare l'OC attuale. Sarà che visti gli incrementi delle prestazioni delle schede video di ultima generazione mi aspettavo qualcosa di più.
Per quanto riguarda le RAM non ho idea se siano ancora performanti.

Grazie!
Buongiorno
Ma a te non conviene toccare nulla al momento.
L'attuale piattaforma amd è all'ultimo ciclo.
Intel 10th aspetta un "semplice" refresh con la 11th e si ferma lì.
Entro l'anno avrai migliore scelta, chiaro ad un prezzo più importante.
Cambi ora, capisco non per necessità e con la macchina che già hai non sei messo male. Se anche ancora ti soddisfa ti consiglio di pazientare!
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Buongiorno
Ma a te non conviene toccare nulla al momento.
L'attuale piattaforma amd è all'ultimo ciclo.
Intel 10th aspetta un "semplice" refresh con la 11th e si ferma lì.
Entro l'anno avrai migliore scelta, chiaro ad un prezzo più importante.
Cambi ora, capisco non per necessità e con la macchina che già hai non sei messo male. Se anche ancora ti soddisfa ti consiglio di pazientare!
Avevo letto qualcosa anche relativo alle RAM DDR5 in uscita questa estate, a questo punto potrebbe avere senso aspettare anche quelle visto che immagino che le MOBA si aggiorneranno di conseguenza.
Non ho ben presente la commercializzazione delle RAM, immagino usciranno con frequenze basse il primo anno e poi aumenteranno con il tempo.
Avrebbe senso prendere il primo giro di DDR5 commercializzate quest'anno oppure sarebbero paragonabili alla top gamma DDR4?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Troppo presto per dare risposte precise. Bisogna solo aspettare e vedere cosa verrà commercializzato.
Non c'è però da paragonare, allo stesso modo come non paragoni ddr4 / ddr3 indipendentemente della frequenza di esercizio.
Ti dico solo, comincia a raccogliere euri! :)
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Troppo presto per dare risposte precise. Bisogna solo aspettare e vedere cosa verrà commercializzato.
Non c'è però da paragonare, allo stesso modo come non paragoni ddr4 / ddr3 indipendentemente della frequenza di esercizio.
Ti dico solo, comincia a raccogliere euri! :)
Saranno dolori per il portafoglio...
Poi so già che vorrò cambiare il case, farlo più bello e tutte queste cose "inutili" che costeranno altri soldi ?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Capisco ma così funziona. Acquisti ciò che puoi permetterti e secondo uso/bisogno.
Mi pare volessi cambiare anche monitor un giorno....
:)
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Capisco ma così funziona. Acquisti ciò che puoi permetterti e secondo uso/bisogno.
Mi pare volessi cambiare anche monitor un giorno....
:)
Un giorno sì, però per ora mi trovo bene. L'unico limite sono i 100hz ma spesso preferisco giocare tutto ad ultra quindi nemmeno ci arrivo ( a 100 fps), ci penserò con la prossima serie di schede video, sperando che il monitor regga almeno un paio di anni nel frattempo xD
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avevo letto qualcosa anche relativo alle RAM DDR5 in uscita questa estate, a questo punto potrebbe avere senso aspettare anche quelle visto che immagino che le MOBA si aggiorneranno di conseguenza.
Non ho ben presente la commercializzazione delle RAM, immagino usciranno con frequenze basse il primo anno e poi aumenteranno con il tempo.
Avrebbe senso prendere il primo giro di DDR5 commercializzate quest'anno oppure sarebbero paragonabili alla top gamma DDR4?
DDR5 ampiamente disponibili questa estate ne dubito seriamente...
Il passaggio a DDR5 immagino lo inizieremo a vedere concretamente il prossimo anno, tra nuovi socket AMD ed Intel...
Il vantaggio delle DDR5 lo giudicheremo con i primi benchmark, ma immagino che inizialmente non sarà drammatico (ma sentivo di possibilità interessanti come il dual channel con un singolo banco).

Io il tuo PC l'avrei aggiornato, sinceramente. Il 6700K per me inizia ad essere un collo di bottiglia.
Ma questo lo puoi giudicare solo tu (in base ad esigenze e portafoglio). Giochi ad una risoluzione abbastanza alta, e questo aiuta a mitigare il problema... ma 4 core restano 4 core.
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
DDR5 ampiamente disponibili questa estate ne dubito seriamente...
Il passaggio a DDR5 immagino lo inizieremo a vedere concretamente il prossimo anno, tra nuovi socket AMD ed Intel...
Il vantaggio delle DDR5 lo giudicheremo con i primi benchmark, ma immagino che inizialmente non sarà drammatico (ma sentivo di possibilità interessanti come il dual channel con un singolo banco).

Io il tuo PC l'avrei aggiornato, sinceramente. Il 6700K per me inizia ad essere un collo di bottiglia.
Ma questo lo puoi giudicare solo tu (in base ad esigenze e portafoglio). Giochi ad una risoluzione abbastanza alta, e questo aiuta a mitigare il problema... ma 4 core restano 4 core.
Quello che non mi convince tanto è che andrei a spendere tra MOBA, CPU 10700k e dissipatore sui 600 euro per un incremento del 15% (credo con OC, altrimenti meno).
Adesso non so se questi dati che ho trovato sono affidabili, non capisco bene se quello che dice userbenchmark tenga in considerazione i core aggiuntivi e in che modo misuri le performance...

In questi giorni giocando a Ghost Reacon Breakpoint (gioco che ha comunque più di un anno) ad ultra noto che la CPU è spesso fissa al 100%.

Credo che tutto stia nel capire quanto mi diano in più questi core aggiuntivi che se ho capito bene sono comunque ad una clock speed inferiore (6700k vs 10700k).
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Che tipo di lavoro (oltre photoshop)?
Nell'immediato lì i maggiori cores possono fare grande differenza.
Nel complesso il 10700k è tanta roba ma per me rimane valido quanto suggerito e secondo le tue indicazioni.
Inoltre, nel caso dovessi optare per il cambio subito non vedo motivo di sostituire anche la ram (hai 2x8gb 3000mhz c15, giusto?).
1 anno o giù di li può sembrare tanto ma tu che hai già una macchina comunque valida (pur "limitata") puoi permetterti pazientare.
Insomma, se te la cavi così perché forzare la mano?
Imho
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
Che tipo di lavoro (oltre photoshop)?
Nell'immediato lì i maggiori cores possono fare grande differenza.
Nel complesso il 10700k è tanta roba ma per me rimane valido quanto suggerito e secondo le tue indicazioni.
Inoltre, nel caso dovessi optare per il cambio subito non vedo motivo di sostituire anche la ram (hai 2x8gb 3000mhz c15, giusto?).
1 anno o giù di li può sembrare tanto ma tu che hai già una macchina comunque valida (pur "limitata") puoi permetterti pazientare.
Insomma, se te la cavi così perché forzare la mano?
Imho
Niente di che, test di software ma leggeri, nulla da giustificare l'upgrade.
Sarebbe davvero solo per il gaming.
Si ho queste 2x8gb 3000mhz c15!
L'unica "necessità" sarebbe quella di rinnovare i componenti datati ma (per ora) perfettamente funzionanti.
Effettivamente di fretta non ne ho, l'unico tarlo che ho è che la CPU faccia da bottleneck alla GPU e non me la faccia sfruttare a pieno. Però se si tratta di un 10-15%, per me non valgono 600 euro...
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Quello che non mi convince tanto è che andrei a spendere tra MOBA, CPU 10700k e dissipatore sui 600 euro per un incremento del 15% (credo con OC, altrimenti meno).
Adesso non so se questi dati che ho trovato sono affidabili, non capisco bene se quello che dice userbenchmark tenga in considerazione i core aggiuntivi e in che modo misuri le performance...

In questi giorni giocando a Ghost Reacon Breakpoint (gioco che ha comunque più di un anno) ad ultra noto che la CPU è spesso fissa al 100%.

Credo che tutto stia nel capire quanto mi diano in più questi core aggiuntivi che se ho capito bene sono comunque ad una clock speed inferiore (6700k vs 10700k).
clock inferiore ? Il 6700K arriva a 4.2 GHz, il 10700K arriva a 5.1 GHz...

Allora il discorso prestazioni è complesso. Userbenchmark dimenticalo proprio: affidabilità molto bassa.
La differenza tra le due CPU dipende da gioco a gioco. Quelli poco orientati al multithreading (solitamente i più vecchiotti) avranno vantaggi ridotti, quelli più pesanti e moderni avranno vantaggi superiori. Citare un 15% di differenza come media non è probabilmente lontano dalla realtà, ma chiaramente il "peso" dipende dal genere che giochi di più.

La domanda chiave è: vale la pena spendere quei soldi per il 15% ? Qui la risposta la puoi dare solo tu. Se sei soddisfatto del tuo attuale sistema potresti attendere, ma è palese che il prezzo che adesso trovi sul 10700K non lo troverai affatto sul 11700K ad esempio, che sarà nettamente più costoso, e che con il "12700K" (se così si chiamerà) parlando anche di nuovo socket, nuovo chipset e DDR5 i prezzi inizialmente potrebbero lievitare ulteriormente.
 
  • Mi piace
Reazioni: thelord1989

thelord1989

Utente Attivo
242
22
clock inferiore ? Il 6700K arriva a 4.2 GHz, il 10700K arriva a 5.1 GHz...

Allora il discorso prestazioni è complesso. Userbenchmark dimenticalo proprio: affidabilità molto bassa.
La differenza tra le due CPU dipende da gioco a gioco. Quelli poco orientati al multithreading (solitamente i più vecchiotti) avranno vantaggi ridotti, quelli più pesanti e moderni avranno vantaggi superiori. Citare un 15% di differenza come media non è probabilmente lontano dalla realtà, ma chiaramente il "peso" dipende dal genere che giochi di più.

La domanda chiave è: vale la pena spendere quei soldi per il 15% ? Qui la risposta la puoi dare solo tu. Se sei soddisfatto del tuo attuale sistema potresti attendere, ma è palese che il prezzo che adesso trovi sul 10700K non lo troverai affatto sul 11700K ad esempio, che sarà nettamente più costoso, e che con il "12700K" (se così si chiamerà) parlando anche di nuovo socket, nuovo chipset e DDR5 i prezzi inizialmente potrebbero lievitare ulteriormente.
Avevo guardato la frequenza base: 3,8 per il 10700k e 4 per il 6700k. Però vedo che sulla turbo il 10700k batte il 6700k. E non ho idea di quale considerare, credo la turbo visto che mi dicevi che è meglio!
Se non funzionano in modo strano credo che i 4 core in più che funzionano ad una frequenza turbo superiore diano l'effettivo vantaggio del 10700k.
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Max(IT)

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
26,757
14,507
CPU
Intel i7 13900K
Dissipatore
Arctic Freezer II 360
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z690-E Gaming WiFi
HDD
Samsung 970EVO + 970 EVO Plus + 870 SSD
RAM
Kingston Fury Renegade 6400 CL32 32 GB
GPU
PNY RTX 4080 XLR8 OC
Monitor
Asus TUF VG27AQ1A + Samsung 24RG50
PSU
EVGA G6 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
OS
WIndows 11
Avevo guardato la frequenza base: 3,8 per il 10700k e 4 per il 6700k. Però vedo che sulla turbo il 10700k batte il 6700k. E non ho idea di quale considerare, credo la turbo visto che mi dicevi che è meglio!
Se non funzionano in modo strano credo che i 4 core in più che funzionano ad una frequenza turbo superiore diano l'effettivo vantaggio del 10700k.
Finché hanno "spazio" le CPU salgono alle frequenze di Turbo (all cores per il 10700K sono 4.7 GHz, però quasi tutti ottengono 4.9/5 GHz senza troppa fatica).
Devi montarci chiaramente un dissipatore decente ed una motherboard decente.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili