DOMANDA Upgrade PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Salve a tutti!
Come da titolo, credo sia giunta l'ora di fare un piccolo upgrade al mio pc da gaming, le cui specifiche si possono leggere dal mio profilo.
L'idea di base, per ora, è prendere scheda madre e Ram a maggiore frequenza, per poi un futuro non troppo lontano aggiornare anche il processore.
Vorrei stare sempre su una scheda in versione ATX, che possa supportare le Ram a più alti mhz.
Non ho un budget, nel senso che comunque per ora vorrei concentrarmi appunto solo scheda madre e RAM, ma se in ogni caso riusciste a consigliarmi anche un processore (calcolando che ora ho un i7 6700), ve ne sarei grato!

PS.
Domanda da ignorante in materia: Con questo aggiornamento non potrei comunque usare le mie vecchie ram giusto? (per la frequenza diversa). Oppure posso avere Ram che vanno a diversi mhz?

Grazie mille?
 

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Non puoi montare quel processore su schede madri recenti
Il blocco va cambiato in toto
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Non puoi montare quel processore su schede madri recenti
Il blocco va cambiato in toto
Beh, in tal caso cambierò anche il processore! Cosa mi consiglieresti di prendere? Budget intorno ai 500 euro

EDIT: Comunque io pensavo che il soket del processore fosse sempre lo stesso. Non è sempre l'LGA 1151?
 
Ultima modifica:

Max_R

mid '80s retrogamer
Utente Èlite
2,131
801
Siamo su Socket 1200 per gli intel e poi la compatibilità dipende anche dal chipset e dal bios
In questo momento ho idea che non convenga proprio cambiare dato che non è nemmeno poi male la tua config
Ti suggerirei di puntare ad una scheda video semmai, da riutilizzare poi con un sistema nuovo quando sarà
Che monitor hai?
 

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
Siamo su Socket 1200 per gli intel e poi la compatibilità dipende anche dal chipset e dal bios
In questo momento ho idea che non convenga proprio cambiare dato che non è nemmeno poi male la tua config
Ti suggerirei di puntare ad una scheda video semmai, da riutilizzare poi con un sistema nuovo quando sarà
Che monitor hai?
Dici? Sto giocando a giochi che richiedo ram e cpu oltre che a scheda video (come Ark, ad esempio) e sto avendo un bel po' di problemi con caricamento e render di mappa appunto. In ogni caso avevo anche pensato di cambiare scheda video, ma la 3070 per ora è impossibile da trovare a prezzi onesti.
Monitor ho un HP Pavilion 24xw
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
L'idea di base, per ora, è prendere scheda madre e Ram a maggiore frequenza,
si ma devi cambiare in blocco mobo+CPU+RAM, ti faccio 2 opzioni una a base AMD ed una a base Intel:

configurazione AMD:
configurazione Intel:
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Dieguitos94

Utente Attivo
268
11
CPU
intel i7 - 6700
Dissipatore
ARCTIC Freezer 7 Pro Rev. 2
Scheda Madre
Msi H170 Gaming M3
HDD
SSD: Samsung 850evo 250 GB + HDD WD Black 1TB
RAM
Corsair Vengeance 2133 Mhz 2x8
GPU
Gigabyte Nvidia GTX 1060 6GB Windforce
Monitor
HP Pavillon x24w
PSU
EVGA Supernova G3 - 550w
Case
NZXT H440 V2
Periferiche
Keyboard: Razer Blackwidow Chroma
OS
Windows 10
si ma devi cambiare in blocco mobo+CPU+RAM, ti faccio 2 opzioni una a base AMD ed una a base Intel:

configurazione AMD:
configurazione Intel:
Caspita ti ringrazio! Non essendo mai stato un fan di AMD credo proprio che andrei sulla configurazione Intel. Dici che convenga passare da un i7 a un i5? E poi, ricollegandomi al discorso che ha fatto @Max_R secondo te ha senso cambiare configurazione adesso, o calcolando la build che ho non ha troppo senso? Ero quasi convinto ma Max mi ha messo un bel po' di dubbi a riguardo ahah

EDIT: Ennesima domanda da perfetto ignorante: Cambiando queste componentistiche a livello software non cambia niente vero? Non è che poi devo reinstallare windows o cose così vero?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,581
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dici che convenga passare da un i7 a un i5?
li ho inseriti entrambi per questioni di costi, non sapendo quale sia il tuo bedget non posso sapere quanto saresti disposto a spenderci. Non avevo visto la tua configurazione: non è obsoleta ma neanche l'ultimo grido, hai 16 GiB di RAM, se cambi tutto il blocco prendine 32 GiBa 3600MHz altrimenti il cambio ha poco senso.
ha senso cambiare configurazione adesso, o calcolando la build che ho non ha troppo senso?
anche in questo caso è una questione di costi: per alzare il livello di prestazioni in gaming una NVidia RTX-3070 se si trovasse a prezzi onesti si potrebbe pure prendere e vedere come va, però non ci sono (e quando cambi la GPU dovrai verificare se l'alimentatore regge, è possibile ma non è detto perché NVidia per le 3070 suggerisce 650W).
Inoltre se alzi l'asticella sulla grafica (per es. se alzi la risoluzione o desidere livelli di fps alti) devi comunque prevedere un possibile cambio del blocco CPU+mobo+RAM per evitare eventuali colli di bottiglia. Evita invece di aggiungere 16 GiB alla tua configurazione attuale, altrimenti ti ritrovi con tanta RAM inadeguata alle CPU attuali.
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Dici che convenga passare da un i7 a un i5?
beh gli i5 10th gen hanno 6 core/12 threads, il tuo i7 ha 4 core/8 threads, senza contare l' aumento di frequenza (di ipc nel frattempo)
diciamo che l' i3 10100 va circa come il tuo i7 6700k per capirci
EDIT: Ennesima domanda da perfetto ignorante: Cambiando queste componentistiche a livello software non cambia niente vero? Non è che poi devo reinstallare windows o cose così vero?
no ma considerando che il tuo ssd è da solo 250gb non ci vuole molto a "ripopolarlo"
io quando ho cambiato scheda video ho sfruttato l' occasione per formattare e passare a w10
 
  • Mi piace
Reazioni: Dieguitos94

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili