DOMANDA Upgrade pc Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

aleimho

Nuovo Utente
79
2
Buonasera,
Sembra essere arrivato il momento di fare un upgrade al mio pc che tanto mi ha accompagnato negli ultimi 5 anni, vorrei capire se riesco a mantenere qualcuno di questi componenti o se devo "buttarli" tutti.
Mi affido a voi in quanto la precedente build mi è piaciuta molto e mi era stata consigliata su questo sito

Attualmente ho:
Case: Zalman z3 plus
Mobo: Asrock h97 pro 4
Processore: intel i5 4690
Scheda video : gtx 970 gigabyte G1
Ali: Ts xfx 550
Dissipatore: cooler master hyper tx3 evo
hdd: 1TB WDBlue + 1TB WDRed
ssd: Samsung 850 Pro 256GB
Ram: 2x4GB corsair vengeance 1600 MHZ(DDR3?)
Monitor: Da acquistare per gaming + possibile smart working(che non mi affatichi troppo gli occhi), direi 27 pollici

non vi do un budget ma vorrei ottenere circa lo stesso risultato prestazionale di 5 anni fa. Calcolando che avevo speso circa 800 euro senza monitor.

Grazie mille
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
27" deve essere da 2k altrimenti vedi tutto sgranato

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

Tony_x

Utente Èlite
25,719
11,644
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
vorrei capire se riesco a mantenere qualcuno di questi componenti o se devo "buttarli" tutti.
Ad occhio e croce devi cambiare solo il blocco CPU+motherboard+RAM.

In genere tendiamo a suggerire sistemi AMD per via di un miglior rapporto prezzo/prestazioni, tuttavia un paio di utenti mi hanno fatto notare che su CPU di fascia media/medio-alta, la differenza di prezzo Intel/AMD non è più così vistosa (è contenuta tra i 20-40 euro). Le CPU che ti indico sono a 6 core e 12 thread, Intel "vince" nel gaming, AMD se la cava meglio nel multithreading (per una questione di architettura hardware)

Elettronica AMD
Elettronica Intel
Chiaramente io opterei per l'Intel Core i5-10600K + ASUS PRIME H470-PLUS
 

aleimho

Nuovo Utente
79
2
quindi flicker free e riduzione luce blu, anche chiamati eye care
Qualche prodotto da consigliarmi?


Ad occhio e croce devi cambiare solo il blocco CPU+motherboard+RAM.

In genere tendiamo a suggerire sistemi AMD per via di un miglior rapporto prezzo/prestazioni, tuttavia un paio di utenti mi hanno fatto notare che su CPU di fascia media/medio-alta, la differenza di prezzo Intel/AMD non è più così vistosa (è contenuta tra i 20-40 euro). Le CPU che ti indico sono a 6 core e 12 thread, Intel "vince" nel gaming, AMD se la cava meglio nel multithreading (per una questione di architettura hardware)

Elettronica AMD
Elettronica Intel
Chiaramente io opterei per l'Intel Core i5-10600K + ASUS PRIME H470-PLUS

Risposta super esaustiva, avrei detto che mi sarebbe servito cambiare anche la scheda grafica.. Beh meglio così
 

aleimho

Nuovo Utente
79
2
In attesa di risposte mi sono guardato un po' intorno, siccome attualmente il PC gira su una TV 22 pollici HD ready(il monitor mi si era svampato e non lo avevo ancora cambiato.
Ho visto tantissimi pareri positivi per il 27 pollici LG27GL850-B nano-IPS, in questo caso credo sia necessario cambiare anche GPU. Mi date qualche parere sul monitor e come aggiornare la mia Build?
Grazie mille
 

riccarock

Utente Èlite
7,970
2,080
CPU
Amd Ryzen 3700x
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus Rog Strix X570 F-Gaming
HDD
Nvme WD SN850 Black 500Gb,Kingston Renegade 2TB,Toshiba P300 3Tb,WD Red Plus 4Tb,2 Toshiba MG08 16Tb
RAM
Corsair Vengeance 2x8Gb 3200Mhz Cl16
GPU
Asus Tuf OC 3060Ti
Audio
Edifier 1280DBs
Monitor
Asus Tuf Gaming VG279QM
PSU
Seasonic Gx Focus+ 650w 80+. Gold
Case
Fractal Design Define R6
Periferiche
Tastiera Custom
Net
Tim Fibra 1000
OS
Windows 10 Pro
In attesa di risposte mi sono guardato un po' intorno, siccome attualmente il PC gira su una TV 22 pollici HD ready(il monitor mi si era svampato e non lo avevo ancora cambiato.
Ho visto tantissimi pareri positivi per il 27 pollici LG27GL850-B nano-IPS, in questo caso credo sia necessario cambiare anche GPU. Mi date qualche parere sul monitor e come aggiornare la mia Build?
Grazie mille
O 2070S o 3070 quando escono

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
per il 27 pollici LG27GL850-B nano-IPS,
un monitor eccezionale, ma dovresti considerare il fratello LG27GN850 che è identico in tutto e per tutto, eccetto il fatto che non ha l'hub USB incorporato e che per questo motivo costa 30 euro in meno. Se non ti serve l'hub USB nel monitor tieniti i 30 euro in tasca!
 

aleimho

Nuovo Utente
79
2
un monitor eccezionale, ma dovresti considerare il fratello LG27GN850 che è identico in tutto e per tutto, eccetto il fatto che non ha l'hub USB incorporato e che per questo motivo costa 30 euro in meno. Se non ti serve l'hub USB nel monitor tieniti i 30 euro in tasca!
si si ho aggiunto per sbaglio la B. intendevo quello che mi hai linkato.
Per quanto riguarda la MoBo, meglio la z470 plus che mi viene consigliata sopra o la z490P che viene citata sulle build standard intel sui messaggi "importanti"?
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,668
11,452
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
differenze sostanziali tra la z490 e la tuf gaming z490 plus?
quale Z490 precisamente? Z490 è la versione del chipset, le motherboard hanno marca, modello, indicazione del chipset ed eventuali denominazioni di marketing più o meno sensazionalistiche, esempio:
Asus TUF Gaming Z490-Plus =
  • Asus = casa produttrice
  • TUF = linea di motherboard che nel caso di Asus corrisponde a motherboard pensate per essere affidabili e durature. Altre linee sono le Prime (schede solide, senza fronzoli o roba inutile tipo led RGB) e le ROG Strix (schede dedicate ai videogiocatori)
  • Z490 = è il nome del chipset Intel di fascia alta dedicata alla generazione 10 di CPU
  • Plus = il classico nome da marketing che indica che la scheda ha qualcosa in più che le altre non hanno (alcune funzioni speciali), mentre WIFI indica la connettività wireless
 
  • Mi piace
Reazioni: aleimho

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili