DOMANDA Upgrade PC Gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Jvri

Nuovo Utente
23
2
Buongiorno a tutti, vorrei alcuni consigli su come migliorare il pc che uso tutti i giorni principalmente per giocare.
Al momento la configurazione è questa:
MB Intel 1151 ASRock Z170 Pro 4S
CPU Intel Socket 1151 i5-6500
PSU 550W EVGA SuperNOVA GS
2 x MEM CRUCIAL DDR4 2133 4GB
2 x MEM CRUCIAL DDR4 2400 4GB
SSD Samsung 860 Evo 1 TB
HD WD 3,5" 1000 GB 1TB 64MB WD WD10EZEX
Radeon PULSE RX 5700 XT 8 GB DDR6
Avendo l'idea di migliorare il sistema ho approfittato di un'offerta e ho preso subito la vga.
Ora essendo in bottleneck vorrei cambiare la cpu e pensavo ad un ryzen 7 2700X, che ne pensate?
Ovviamente dovrei anche cambiare mb, cosa mi consigliate?
Ne approfitto anche per chiedere una cosa, da quando ho cambiato vga mi capita ogni tanto che lo schermo diventi nero dicendo che non c'è segnale (ma in sottofondo continuo a sentire i suoni) e sono costretto a riavviare oppure si freeza tutto, potrebbe essere la psu che non è sufficiente per il nuovo consumo di corrente? ho anche provato a cambiare driver ma niente.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
no non conviene più prendere il 2700x si tratta di un processore non adatto davvero al gaming.

Oggi come oggi si deve prendere un 3600 ma devi cambiare mobo ovviamente com una B450 e ti consiglierei anche ram più spinte come QUESTE

Per la VGA ti dico che la 5700xt pulse ha parecchi problemucci, oltre ai driver amd che non sono proprio il masismo ha ram abbastanza claducce
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ne approfitto anche per chiedere una cosa, da quando ho cambiato vga mi capita ogni tanto che lo schermo diventi nero dicendo che non c'è segnale (ma in sottofondo continuo a sentire i suoni) e sono costretto a riavviare oppure si freeza tutto, potrebbe essere la psu che non è sufficiente per il nuovo consumo di corrente? ho anche provato a cambiare driver ma niente.

Provato i driver versione 19.12.1?
 

Jvri

Nuovo Utente
23
2
no non conviene più prendere il 2700x si tratta di un processore non adatto davvero al gaming.

Oggi come oggi si deve prendere un 3600 ma devi cambiare mobo ovviamente com una B450 e ti consiglierei anche ram più spinte come QUESTE

Per la VGA ti dico che la 5700xt pulse ha parecchi problemucci, oltre ai driver amd che non sono proprio il masismo ha ram abbastanza claducce
Ho letto che ha qualche problema di temperature ma dicevano che la versione che ho preso non dovrebbe soffrirne troppo.
per le ram lo terrei come ultima cosa se mi avanzano 2 soldi da investirci. che modello di B450 consigli?
ho provato aguardare un pò quelle consigliate dal sito am dopo un pò mi perdo nelle specifiche e rinuncio :look:
Provato i driver versione 19.12.1?
non ancora, ho provato i 20.1.1 e i nuovi 20.1.2.
domani se ho tempo proverò
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Ho letto che ha qualche problema di temperature ma dicevano che la versione che ho preso non dovrebbe soffrirne troppo.

La versione che hai preso (la pulse) ha problemi che scaldano le memorie un pò troppo, ma se gli metti un profilo custom le tieni a bada.....i driver non ci puoi fare nulla, amd purtroppo sono incostanti metti quelli che ti vanno meglio.
Si segnalano parecchi problemi di fickering con gli ultimi driver un pò con tutte le xt io consiglierei di regredire con i 19.12.1

Il modello te l'ho linkato, l'ideale sarebbe la tomahawk ma adesso costa davvero troppo

L'alternativa te l'ho messa sopra ed è QUESTA una scheda quasi identica alla tomahawk
Le ram vedi tu ryzen preferisce le alte frequenze
 

Jvri

Nuovo Utente
23
2
scusa, non avevo visto i link.
in che senso profilo custom? intendi come impostazioni del software radeon?
alla fine quindi ho fatto uan cavolata a prendere quella vga... :muro:
e se puntassi su un intel invece che un ryzen? può valerne la pena?
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
scusa, non avevo visto i link.
in che senso profilo custom? intendi come impostazioni del software radeon?
e se puntassi su un intel invece che un ryzen? più valerne la pena?

Intendo un profilo di ventole personalizzato, con radeon software o afterburner è indifferente.

Andare su intel secondo me non è il momento, il processore migliore per il portafogli è sicuramente quello che ti ho indicato.

Attualmente intel converrebbe solo se già su quella piattaforma con eventualmente una migrazione verso un 9700k che a dirla davvero tutta non è manco molto economico

Credimi i ryzen sono molto buoni attualmente il 3600 va molto bene in gaming grazie ormai ad un ipc elevato in più ha l'HT (che non è vantagigoso sempre per i giochi ma lo è in tutte le altre operazioni) ed oltretutto costa meno


L'unico processore che ha ancora senso in intel è il 9700k se si vuole fare un eventuale buid da gaming senza compromessi e a budget illimitato
 

Jvri

Nuovo Utente
23
2
Quindi mi basta dirgli di far girare più forte le ventole per tenere le temperature più basse giusto?
Quindi come CPU meglio il ryzen 5 3600, cambia qualcosa tra normale e X?
Ultima cosa, conviene cambiare la psu con una più potente? Tipo da 650 w o più?
Grazie ancora delle informazioni e scusa delle mille domande

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ho letto che ha qualche problema di temperature ma dicevano che la versione che ho preso non dovrebbe soffrirne troppo.
per le ram lo terrei come ultima cosa se mi avanzano 2 soldi da investirci. che modello di B450 consigli?
ho provato aguardare un pò quelle consigliate dal sito am dopo un pò mi perdo nelle specifiche e rinuncio :look:

non ancora, ho provato i 20.1.1 e i nuovi 20.1.2.
domani se ho tempo proverò
Qualcuno con 2020 ha quel problema, prova a mettere quelli in attesa che lo risolvano
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
67,390
31,394
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi mi basta dirgli di far girare più forte le ventole per tenere le temperature più basse giusto?
Quindi come CPU meglio il ryzen 5 3600, cambia qualcosa tra normale e X?
Ultima cosa, conviene cambiare la psu con una più potente? Tipo da 650 w o più?
Grazie ancora delle informazioni e scusa delle mille domande

Inviato da VTR-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
il 3600x conviene solo se la differenza di prezzo non è molta, altrimenti conviene il 3600 semplice, ma devi cambiare comunque dissipatore (dimenticavo) con QUESTO

Oltretutto le prestazioni del 3600x si raggiungono facilmente con un lieve oc con il 3600 liscio

L'alimentatore che hai va benissimo, il profilo delle ventole vedi tu fai una curva personalizzata e tieni d'occhio la temperatura della memoria, i driver se gli ultimi danno rpoblemi di fickering devi fare un downgrade con quelli che ti ho indicato sopra
 

Jvri

Nuovo Utente
23
2
Qualcuno con 2020 ha quel problema, prova a mettere quelli in attesa che lo risolvano
il 3600x conviene solo se la differenza di prezzo non è molta, altrimenti conviene il 3600 semplice, ma devi cambiare comunque dissipatore (dimenticavo) con QUESTO

Oltretutto le prestazioni del 3600x si raggiungono facilmente con un lieve oc con il 3600 liscio

L'alimentatore che hai va benissimo, il profilo delle ventole vedi tu fai una curva personalizzata e tieni d'occhio la temperatura della memoria, i driver se gli ultimi danno rpoblemi di fickering devi fare un downgrade con quelli che ti ho indicato sopra
Grazie mille ad entrambi delle risposte, per i driver sembrerebbe sia riuscito a risolvere usando quelli che mi avete indicato. in quelli nuovi usciti in questi giorni dice che hanno risolto il fatto dello schermo nero ma non mi fido completamente anche perchè dicono ci sia comunque ancora qualche problema con la RX 5700 XT.
per i pezzi penso prenderò la B450 gaming plus max (a meno che non trovo a buon prezzo la tomahawk) con il 3600 e anche le ram, crepi l'avarizia.
tanto riciclerò tutti i pezzi che tolgo per rendere decente il pc di casa.
a proposito di ram, visto che ci sono va bene prendere quelle indicate quindi le 3200 o conviene spingersi ancora oltre?
perchè ho guardato le build consigliate e parlano delle viper a 3733 o anche 3866 che costano una trentina di euro più, può valerne la spesa?
Grazie ancora dell'aiuto
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili