Upgrade PC gaming

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

AlKa

Utente Attivo
137
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Pro
HDD
Samsung M.2 860 evo1TB - Sata: 860 evo 250+500 GB, QVO 2TB
RAM
32GB - G skill 3200mhz
GPU
RTX 3060Ti
Audio
Integrato
Monitor
Acer XB1 1440p Gsync
PSU
Corsair TX 650 v2
Case
Enthoo Luxe
Periferiche
G pro Wireless, G600, G pro TKL,
OS
Win 10 pro
Premessa:

Nonostante credessi di essere gia a buon punto per poter giocare a dettagli mediamente alti o massimi con l'attuale configurazione, (la potete leggere in firma)invece mi son dovuto ricredere.Una settimana fa testando la beta di TERA online(mmorpg in release a maggio),ho realizzato che forse non sono cosi a buon punto come credevo.
Benchè riuscissi a far girare senza problemi games come Crysis 2 con dx11 e patch v1.9 a dettagli quasi massimi, altrettanto per Starcraft 2 a dettagli massimi e tempi di caricamento accettabili, con Tera invece sono iniziati problemi da subito.
Nel primo filmato introduttivo scattava fastidiosamente a tratti.Una volta conclusa l'introduzione video, tutto sembrava apparentemente tornato nella norma a parte qualche sporadico rallentamento durante il caricamento di alcune locazioni open world.Ma non finisce qui.Una volta spostatomi in una delle città piu grandi del gioco dove la dimensione delle strutture e meccanisimi in movimento sono particolarmente elevate il gioco divenne quasi ingiocabile,del tipo rallentamenti/scatti ogni 4-5 secondi.
L'utilizzo delle risorse indicato dal monitoraggio della mia G510 oscillava tra il 58 e 69% CPU e mediamente stabile sul 50% RAM a dettagli medio alti,non massimi e risoluzione a 1920x1080.
Tutto questo pur escludendo la cartella del gioco da interferenze dell'antivirus e deframmentatndo l'hdd dopo l'installazione e disattivanto i servizi inutili e driver video aggiornati.
Aggiungo un link Video del gioco giusto per dare l'idea del dettaglio che questo gioco puo raggiungere.
http://www.youtube.com/watch?v=rTHtJxfOZRk&list=LLxoUESBFSMnhdxOQ4wv94wg&index=1&feature=plpp_video

Considerazioni:
Preusmo che il client del gioco di 25GB ( si proprio 25 mb+mb-) siam probabilmente troppo pesante per un adeguato trasferimento dati tra cpu e hDD meccanico e che crei una sorta di collo di bottiglia col resto del sistema ecco perche ritengo che un SDD a questo punto si renda necessario.Stessa teoria applicata alla RAM, quindi ritengo sia necessario un incremento.

A questo punto ho cosiderato l'upgrade con l'SSD piu prestante possibile, ed un incremento della RAM di ulteriori 8GB con le seguenti componenti:

- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C9D-8GAO 1600MHz 8GB (2x4GB) 9-9-9 2N Low Profile
Sperando lavorni senza problemi in coppia con quelle gia montate.

Sto prendendo in cosiderazione adirittura un 4x8(32GB) e vendere le Sniper 2x4, ma a quanto pare esistono solo per quad channel e se non erro la mia mobo supporta solo il dual.
- RAM DDR3 G.Skill Ares F3-1600C10Q-32GAO 1600MHz 32GB (4x8GB) 10-10-10 2N Low Profile

- SSD Samsung Serie 830 256GB 2,5" Lettura 520MB/sec Scrittura 400MB/sec Sata3 desktop Upgarde Kit

Per l'SSD ho qualche riserva in merito alla capacità essendo un esborso non indifferente, considerando il rischio di rotture e difficolta con RMA o eventuali surclass innovativi imminenti, quindi sono indeciso tra la versione a 128GB o 256.

Per quanto riguarda il comparto video suppongo sia sufficiente la VGA che al momento possiedo o sbaglio?Idem per la CPU?
Quindi mi rivolgo a voi per eventuali suggerimenti o modifiche,o per lo meno se le mie soluzioni e quindi teorie sono esatte.
NOTE:Non ho effettuato alcun overclock di alcun genere al systema fin ora.
Per quanto riguarda il budget sono dispsoto a spendere quanto serve per cio che è realmente indispensabile e ragionevole al fine di godermi questo gioco al meglio e rendere il PC adeguato per eventuali giochi cosi esosi di risorse.
 
Ultima modifica:

NerdHerd

Utente Attivo
1,005
31
CPU
Intel i5 2500K
Scheda Madre
Asrock Extreme 4 Z68 GEN3
HDD
Crucial m4 128gb +2GB STORAGE
RAM
G. Skill 8GB DDR3 1600MHz
GPU
Msi gtx660 OC
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung XL2270HD 1920x1080
PSU
Corsair TX750
Case
Haf 932 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
1. Non è un problema di ram.
2. Credo che con un ssd non noterai grandi cambiamenti visto che il tuo samsung è più che buono.

Probabilmente è la scheda video che non regge
 

AlKa

Utente Attivo
137
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Pro
HDD
Samsung M.2 860 evo1TB - Sata: 860 evo 250+500 GB, QVO 2TB
RAM
32GB - G skill 3200mhz
GPU
RTX 3060Ti
Audio
Integrato
Monitor
Acer XB1 1440p Gsync
PSU
Corsair TX 650 v2
Case
Enthoo Luxe
Periferiche
G pro Wireless, G600, G pro TKL,
OS
Win 10 pro
Grazie per l'intervento.

Ma e' la versione Gtx560 Ti che ho preso ad essere pacco?inteso come brand? Oppure il modello in se è proprio limitato ?Certo che al pensiero di averla presa appena 9 mesi fa, pensando di stare a posto per un bel po, fa rosicare non poco...

Tuttavia trovo pareri discordati per quanto detto sopra in merito a SSD e RAM ,conoscendo chi ha ottenuto riscontri positivi in merito a latenze etc. con upgrade simili.
Chiaramente non davo del tutto per scontato che potesse non trattarsi di VGA,ma se realmente è il problema piu significativo in questo caso, ci rimango proprio male.
Evidentemente ho sopravvalutato questa VGA.

Cmq attendo altri pareri prima di prendere decisioni.
 
Ultima modifica:

NerdHerd

Utente Attivo
1,005
31
CPU
Intel i5 2500K
Scheda Madre
Asrock Extreme 4 Z68 GEN3
HDD
Crucial m4 128gb +2GB STORAGE
RAM
G. Skill 8GB DDR3 1600MHz
GPU
Msi gtx660 OC
Audio
Integrata 7.1
Monitor
Samsung XL2270HD 1920x1080
PSU
Corsair TX750
Case
Haf 932 Advanced
OS
Windows 7 Ultimate
La latenza delle ram la nota solo chi fa bench. In gaming la latenza non si nota. 8gb di ram bastano e avanzano pure.
Si tratta sempre di una beta. Con un ssd avresti tempi di caricamento minori ma durante il gioco non cambierebbe molto.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlKa

AlKa

Utente Attivo
137
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Pro
HDD
Samsung M.2 860 evo1TB - Sata: 860 evo 250+500 GB, QVO 2TB
RAM
32GB - G skill 3200mhz
GPU
RTX 3060Ti
Audio
Integrato
Monitor
Acer XB1 1440p Gsync
PSU
Corsair TX 650 v2
Case
Enthoo Luxe
Periferiche
G pro Wireless, G600, G pro TKL,
OS
Win 10 pro
Pur trattandosi di una Beta, che qualche speranza dovrebbe pur dare,al contrario temo che piu di tanto non cambierà (spero di sbagliarmi :) ).
Il gioco dall'altra parte del globo è gia stato rilasciato mesi fa, e a quanto ho letto (non moltissimo in verita) anche li l'utenza lamenta problemi di performance con hardware piu o meno high end.Per essere piu precisi i noti micro stuttering causati da scheda doppia sly etc... e quant'altro,purtroppo non sono in grado di fornire info piu dettagliate per ora.

Per quanto riguarda L'SSD è una spesa che intendo fare cmq, dato che era pianificata gia da tempo.Aspettavo solo che si presentasse l'occasione per fare la spesa(tipo quella che ho esposto qui).
Ora si apre la questione VGA.
Sto gia guardando alcuni modelli e prezzi ma non mi sento molto competente nelle scelte.L'idea di uno SLY di 560 non mi convince molto sapendo che anche su altri giochi spesso si verificano problemi di artefatti e non sono pienamente performanti quanto una scheda singola etc.
Rimangono cmq pareri personali di bassa competenza.
 
Ultima modifica:

TEXXX_

Utente Attivo
992
92
CPU
i7 2670qm
HDD
WD 750gb
RAM
Kingston 8gb 1600mhz 2x4gb
GPU
nVidia GT 540M
Pur trattandosi di una Beta, che qualche speranza dovrebbe pur dare,al contrario temo che piu di tanto non cambierà (spero di sbagliarmi :) ).
Il gioco dall'altra parte del globo è gia stato rilasciato mesi fa, e a quanto ho letto (non moltissimo in verita) anche li l'utenza lamenta problemi di performance con hardware piu o meno high end.Per essere piu precisi i noti micro stuttering causati da scheda doppia sly etc... e quant'altro,purtroppo non sono in grado di fornire info piu dettagliate per ora.

Per quanto riguarda L'SSD è una spesa che intendo fare cmq, dato che era pianificata gia da tempo.Aspettavo solo che si presentasse l'occasione per fare la spesa(tipo quella che ho esposto qui).
Ora si apre la questione VGA.
Sto gia guardando alcuni modelli e prezzi ma non mi sento molto competente nelle scelte.

Io risparmierei, starei un pò con la 560 dato che non è per niente da buttare, la venderei e una volta raggiunto il budget punterei sulla serie 79xx di AMD o alle nuove nVidia..
 

tecno789

Utente Attivo
359
10
CPU
Ryzen 1700 @ 3.8 Ghz
Scheda Madre
msi b350 tomahawk
HDD
2.5 tb + 250 SSD Samgung 840 EVO
RAM
16 GB DDR4
GPU
rx 480 4GB
Audio
integrata
Monitor
VG248QE
PSU
Cooler Master V550S
Case
Viper PC
OS
Windows 10
Pur trattandosi di una Beta, che qualche speranza dovrebbe pur dare,al contrario temo che piu di tanto non cambierà (spero di sbagliarmi :) ).
Il gioco dall'altra parte del globo è gia stato rilasciato mesi fa, e a quanto ho letto (non moltissimo in verita) anche li l'utenza lamenta problemi di performance con hardware piu o meno high end.Per essere piu precisi i noti micro stuttering causati da scheda doppia sly etc... e quant'altro,purtroppo non sono in grado di fornire info piu dettagliate per ora.

Per quanto riguarda L'SSD è una spesa che intendo fare cmq, dato che era pianificata gia da tempo.Aspettavo solo che si presentasse l'occasione per fare la spesa(tipo quella che ho esposto qui).
Ora si apre la questione VGA.
Sto gia guardando alcuni modelli e prezzi ma non mi sento molto competente nelle scelte.

credo sia proprio la vga a limitarti. Comprando un ssd non cambi di molto l'esecuzione del gioco. O ti accontenti oppure per far girare sempre i giochi a dettagli più alti possibile l'upgrade della vga è quasi d'obbligo.
 

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
E se fosse semplicemente il gioco ottimizzato da schifo? Oltretutto è pure una beta...lo stuttering spesso dipende dal motore grafico mal programmato, non dall''hardware ;) Infatti il tuo pc va benissimo, sia come ram che come hard disk, e mettere un ssd non farebbe miracoli..
 
  • Mi piace
Reazioni: mr.frizz

mr.frizz

Utente Grafene
Utente Èlite
93,236
17,852
CPU
i7 2600k@4.5
Dissipatore
truespirit 140
Scheda Madre
msi z77a-g45
HDD
500 spinpoint f3 + 840 pro 256 + sandisk ultraII 240
RAM
2*4gb tridentZ 2133 cl9
GPU
Sapphire Rx 580 nitro oc+ 4GB
Audio
integrata
Monitor
lg m2232
PSU
corsair tx650v1
Case
Corsair 300r WW
OS
7 ultimate 64
quoto sopra
aspetta la versione ufficiale,e sopratutto driver ad hoc della nvidia...
 

AlKa

Utente Attivo
137
4
CPU
i7 9700k
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro
Scheda Madre
Gigabyte Z390 Aorus Pro
HDD
Samsung M.2 860 evo1TB - Sata: 860 evo 250+500 GB, QVO 2TB
RAM
32GB - G skill 3200mhz
GPU
RTX 3060Ti
Audio
Integrato
Monitor
Acer XB1 1440p Gsync
PSU
Corsair TX 650 v2
Case
Enthoo Luxe
Periferiche
G pro Wireless, G600, G pro TKL,
OS
Win 10 pro
Grazie a tutti per i consigli, utili e preziosi :)
Il motore grafico utilizzato dal gioco è l'Unreal engine 3 ( non è noto se il 3.0 o il 3.5)
Mi auguro davvero che riescano ad ottimizzare il gioco a dovere prima del rilascio.Devo dire pure che ls cosa piu seccante, è di avere la possibilita di giocare a tutte le Beta previste prima del rilascio,ma in queste condizioni... Mi capite spero :)


Probabilmente seguiro i vostri consigli ma vorrei saperne di piu.
Le nuove Nvidia Kepler quando dovrebbero uscire in EU? Si sa gia a che prezzi circa ?
Una volta uscite sul mercato di quanto dovrebbero svalutarsi le scehde che ho elencato sotto ?
A parte questo, il mio systema è adatto all'installazione di queste 3 e delle future in arrivo? O necessita di qualche modifica?(Psu ad esempio?)

VGA Zotac AMP ²! GeForce GTX 580 Core 815MHz Memory GDDR5 4100MHz 3GB DVI HDMI€ 486,60
Questa versione dovrebbe essere l'equivalente della versione Ti giusto ?

VGA Zotac GeForce GTX 580 Core 772MHz Memory GDDR5 4008MHz 3GB DVI HDMI€ 436,40
Mentre questa dovrebbe essere il modello reference ?

VGA Sapphire Radeon HD 7970 Core 925MHz Memory GDDR5 3GB DVI HDMI€ 481,00€ 481,00
Ho preso in considerazione anche questa ATI pur non essendo un gran estimatore di questo marchio, anzi l'esatto opposto...non me ne vogliano i fan :)Ma magari in questo momento potrebbe essere una soluzione migliore della GTX 580, non saprei...

Ho sempre preferito le prime per questioni di temperatura,rumore,consumi,driver...Anche se recemente come detto da Mrfrizz i driver nVidia lasciano un po a desiderare.
In ogni caso queste scehde almeno valgono il prezzo che chiedono?
 
Ultima modifica:

matcasX

Utente Èlite
4,336
750
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
AMD Wraith Stealth
Scheda Madre
Asrock B450 Gaming-ITX/ac
HDD
WD Blue NVMe 500GB + Sandisk SSD Plus 120GB + WD Blue 320GB
RAM
Crucial Ballistix 16GB DDR4 3200MHz
GPU
EVGA GTX 750Ti SC
Audio
integrata
Monitor
HP 24o 1920x1080
PSU
bequiet! SFX Power2 400W
Case
Sharkoon QB One
OS
Windows 10
Le kepler saranno presentate a marzo-aprile se non sbaglio
Il tuo pc andrebbe bene per tutte e 3 ma non ha senso prendere la 580 da 3GB...con quella da 1.5GB spendi meno e vai uguale. Con 500€ a disposizione molto meglio una 7970 che una 580 3GB ;)
Comunque con la 560ti giochi già bene a tutto, quindi aspetterei come minimo le nuove nvidia
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili