upgrade pc gaming+streaming+editing amatoriale

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Freddy_roger

Nuovo Utente
14
2
buonasera ragazzi, un mesetto fa ho aperto un post riguardante una configurazione ma, seguendo i vostri consigli ho aspettato i nuovi processori amd e ora mi sono deciso a fare sto benedetto upgrade.
Come da titolo il pc sarebbe utilizzato principalmente in ambito gaming e streaming e di tanto in tanto qualche editing a livello amatoriale.
Dei vecchi componenti salverei solo l alimentatore: corsair ax750, case:cm advanced II, ssd Samsung, HDD caviar green e gpu gtx680(che a breve vorrei comunque sostituire).
Tralasciando per questo momento la scheda video vorrei sostituire il blocco mobo/ram/cpu possibilmente restando al di sotto dei 500euro.
Per il momento non gioco oltre il full hd ma mai dire mai, quel che mi importa è avere benzina sufficiente per giocare a titoli che richiedono molta cpu e al tempo stesso utilizzare OBS ad un preset di encoding quantomeno a fast o possibilmente a medium.
 

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
buonasera ragazzi, un mesetto fa ho aperto un post riguardante una configurazione ma, seguendo i vostri consigli ho aspettato i nuovi processori amd e ora mi sono deciso a fare sto benedetto upgrade.
Come da titolo il pc sarebbe utilizzato principalmente in ambito gaming e streaming e di tanto in tanto qualche editing a livello amatoriale.
Dei vecchi componenti salverei solo l alimentatore: corsair ax750, case:cm advanced II, ssd Samsung, HDD caviar green e gpu gtx680(che a breve vorrei comunque sostituire).
Tralasciando per questo momento la scheda video vorrei sostituire il blocco mobo/ram/cpu possibilmente restando al di sotto dei 500euro.
Per il momento non gioco oltre il full hd ma mai dire mai, quel che mi importa è avere benzina sufficiente per giocare a titoli che richiedono molta cpu e al tempo stesso utilizzare OBS ad un preset di encoding quantomeno a fast o possibilmente a medium.
Beh , con 500€ dovresti farcela tranquillamente a prendere un r5 1600 con buona scheda madre b350 e 16gb di ram ad almeno 3000
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Freddy_roger

Nuovo Utente
14
2
Grazie mille ad entrambi per aver risposto, ho visto che ci sono due ryzen 5 (uno normale e uno con la X). C'è molta differenza a livello gaming/editing?
Ipotizzando di fare un upgrade anche alla scheda video, cosa mi consigliereste per giocare a dettagli massimi in full hd?
 

Freddy_roger

Nuovo Utente
14
2
perfetto molto gentile, ho letto svariate volte che ci sono problemi di incompatibilità con le momorie ram.Quelle consigliate vanno bene fin dall inizio o devo tribulare? mi consiglieresti in caso anche una scheda video che possa garantirmi ottime performance in full hd?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Sono d'accordo con Kenny riguardo al processore, ti sarà sufficiente overclockare manualmente per coprire il gap tra 1600 e 1600X.

Per quanto riguarda la GPU, per giocare in FHD si consiglia la RX480, la XFX GTR 8GB.
Se invece vuoi valutare una scheda superiore per passare magari in futuro al 2K o comunque per essere più longeva rispetto alla RX480, considera la GTX 1070, Palit per spendere meno, altimetri MSI, Gigabyte o Asus.
 

Freddy_roger

Nuovo Utente
14
2
perfetto, diciamo che come upgrade già la rx480 dovrebbe andare bene rispetto alla gtx680 giusto? l'alternativa Intel a questa configurazione cosa potrebbe essere? intendo cpu/mobo/ram..Mi sono dimenticato di dire che sono in possesso di un dissipatore noctua nh d14, quest ultimo non posso utilizzarlo con ryzen a meno che non acquisto un accessorio che lo rende compatibile a ryzen giusto?
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Sì, la RX480 è una ottima scheda con cui fare l'upgrade. Puoi aspettare il 18 aprile, quando verrà lanciata la RX580, che avrà la frequenze leggermente superiori. Poi guardando i prezzi di una e dell'altra potrai valutare su quale conviene investire.

L'alternativa Intel su quella fascia di prezzo è:
- CPU: i5-7500
- MOBO: Asrock H270 Pro4
- RAM: Corsair Vengeance LPX DDR4 2400MHz CL14 2x8GB [CMK16GX4M2A2400C14]

Secondo me ti conviene la build AMD, come prestazioni è superiore.

Per il dissipatore credo che tu ti debba procurare la staffa per il socket AM4.
 
Ultima modifica:

Freddy_roger

Nuovo Utente
14
2
Mi avete chiarito molto le idee ma mi resta un ultimo dubbio. Ho trovato le staffe a 7€ per am4 su un sito quindi andrei ad utilizzare il noctua NH d14 in caso fosse migliore rispetto allo stock. Proprio per motivo mi chiedevo se, convenire acquistare il 1600x(senza dissipatore e quindi con noctua) rispetto al 1600(con dissi stock che comunque non utilizzerei).
Le ram come dicevo qualche post fa non hanno bisogno di strane configurazioni vero? Cioè io inserisco e va tutto? Sono molto poco abile in questo settore a dir la verità
 

omiddo

Utente Attivo
589
259
Puoi sempre acquistare il 1600 e montare il Noctua in tuo possesso invece dello stock fornito.
Per quanto riguarda la RAM, entri nel BIOS e imposti il profilo XMP, se la tua configurazione è Intel overclockabile.
Se è AMD, non so se c'è una funzione analoga all'XMP, ma in ogni caso puoi sempre impostare manualmente nel BIOS la frequenza.
 

Freddy_roger

Nuovo Utente
14
2
Ragazzi, grazie a tutti per l aiuto che mi state dando; Apro una parentesi e vorrei che mi deste un consiglio: ho trovato in vendita un blocco che "a pelle" potrebbe risultare ottimo per le mie richieste. il blocco è così composto: ASUS X99-A LGA 2011-3 in garanzia fino al 2018 Intel 5820K LGA 2011-3 pure questo garanzia fino all anno prossimo AData 16GB 2666 garanzia a vita, il tutto a 380euro. Facendo un rapido conto con la configurazione ryzen dovrei essere attorno alle 500 come era la mia richiesta iniziale(ovviamente tralasciando la scheda video). Cosa ne pensate?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili