Upgrade PC gaming - Soluzione A o B?

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Ciao a tutti, vorrei fare un upgrade al mio PC da gaming. Al momento la config è questa:

CPU: Intel i5 2500k @ 4600 Mhz Vcore 1.39v
VGA: Nvidia MSi GTX 670 PE/OC @1260Mhz Mem@6000Mhz
RAM: DDR3 Crucial Ballistix 2x 8Gb 1866Mhz CL9 1.5v
MoBo: Asus P8Z77 V-Pro
Cooler: Corsair H100 modded + 2x SP120 White
SDD: Samsung 860 EVO 512gb
HDD 1-4: 1TB - 1TB - 2TB - 500 GB
PSU: Corsair Professional Series AX 750w + White sleeved cables
Monitor 1: Dell U2713HM 27" - 2560x1440 - @60Hz - 8ms grey to grey
Case: NZXT Switch 810 Matte Black with Blue Neon and Kaze Master Pro

La mia intenzione è di fare un upgrade al blocco CPU. Infatti ho già acquistato i prodotti che mi interessavano quando sono calati di prezzo. Al momento ho: una Tomahawk X570, un Arctic liquid freezer II 280mm, un 5800X e 32gb crucial 3600mhz CL16 RGB pronti per sostituire il blocco Sandy bridge.
E qui però mi sono venute in mente delle considerazioni e due possibili soluzioni, e quindi vi chiedo un parere :)

Prima di iniziare ho una domanda abbastanza noob: se cambio il blocco CPU, windows fa storie per la licenza? Come funziona?

Soluzione A:
Dato che il case è invecchiato male (le plastiche sono un po' meh), l'alimentatore per quanto si comporti bene e fosse un top di gamma dell'epoca, ha comunque 9 anni di funzionamento alle spalle, e non ho un NVME, vorrei sostituire case, l'SSD con l'NVME (in modo da avere anche una porta sata in più libera) e l'alimentatore. In pratica del vecchio PC terrei solo gli hard disk (l'ssd andrebbe clonato sull'NVME) e ovviamente la GPU.
Il vecchio PC potrebbe diventare un muletto per i miei genitori, lo andrei ad utilizzare con l'integrata del 2500K. Tanto il loro uso è davvero minimo. Firefox, youtube e word al massimo.
Come budget direi che 350-450€ al massimo dovrebbero essere sufficienti per quello che vorrei fare.

La domanda è: cosa potrei comprare?
L'unico requisito per il case è che abbia almeno 5-6 slot per gli hdd e un airflow molto buono. NVME da 512gb o 1tb. Alimentaotre almeno da 750w in previsione di upgrade GPU

Soluzione B:
Tengo il pc così com'è e sostituisco semplicemente ciò che ho già acquistato tenendo in tasca il budget e mi faccio una vacanza ?
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
vorrei sostituire case, l'SSD con l'NVME (in modo da avere anche una porta sata in più libera)
si ma tieni conto di alcune cose
un nvme nel atto pratico non è più veloce di un sata di quelli buoni, ma comunque se non prendi un nvme inutilmente costoso ne vale comunque la pena
un nvme in uso generalmente disabilità 1-2 linee sata (perlomeno così sulla mia scheda madre B560)
certi nvme scaldano parecchio
(l'ssd andrebbe clonato sull'NVME)
è molto sconsigliabile la cosa
L'unico requisito per il case è che abbia almeno 5-6 slot per gli hdd e un airflow molto buono.
5-6 slot 3.5" è un requisito molto difficile da soddisfare, e richiede tassativamente un case full tower
di full tower con buon airflow c' è il corsair 7000D airflow, ha 6 slot 3.5" e costa ben 260€
Prima di iniziare ho una domanda abbastanza noob: se cambio il blocco CPU, windows fa storie per la licenza? Come funziona?
devi disattivare la licenza su quel pc prima di cambiare hardware
poi una volta cambiato hardware si può riattivare su nuovo hw se ovviamente collegata allo stesso account microsoft

io non lo sapevo e ho dovuto ricomprare la licenza di w10 pro dopo aver cambiato scheda madre e cpu alcuni giorni fa... ok 12.50€ ma avrei evitato se lo sapevo prima
Come budget direi che 350-450€ al massimo dovrebbero essere sufficienti per quello che vorrei fare.
case citato prima 250€
ssd nvme 1tb (da 500gb non conviene più su pc di un certo livello) samsung 970 plus > 125€

Alimentaotre almeno da 750w in previsione di upgrade GPU
750w sono tanti, a meno che non hai in mente una rtx3090 o una rx 6900xt, un buon 650w è più che abbondante

comunque per un 750w buono 120€ circa
 
  • Mi piace
Reazioni: LoreEnzo96

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,659
11,440
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
io sarei per la soluzione B, il problema è dove fare la vacanza di questi tempi
 
  • Haha
Reazioni: LoreEnzo96

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buonasera.
Forse la soluzione "C"!

A cosa ti servono 6 slots per hdd se poi ci metti anche nvme? Altro che case da 250€! Ci compri altro materiale.

È un pc gaming vero?
Hai già speso "troppo" per quei componenti presi con gli sconti....
Ora non so i costi che hai affrontato, dico che avresti potuto spendere anche meno. Scegliendo (con gli sconti) altri componenti.
Quindi bilanciare costi/necessità secondo uso.

Forse puoi salvare la licenza ma anche se cloni il S.O. (per usarlo in una macchina del tutto diversa) rischi solo problemi e seccature, se va bene!

Per il nuovo pc sostituirei il psu, a prescindere.
Come ti hanno detto 750w sono tanti, a meno che non intenda cambiare monitor (e spendere un occhio per la gpu) non credo ti serviranno mai.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: LoreEnzo96

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
Innanzitutto grazie per le diverse opinioni, vi rispondo man mano:

si ma tieni conto di alcune cose
un nvme nel atto pratico non è più veloce di un sata di quelli buoni, ma comunque se non prendi un nvme inutilmente costoso ne vale comunque la pena
un nvme in uso generalmente disabilità 1-2 linee sata (perlomeno così sulla mia scheda madre B560)
certi nvme scaldano parecchio
L'idea dell'NVME/sata m.2 (li confondo sempre), è proprio di liberare uno slot sata della scheda madre e lasciare l'ssd nel PC vecchio.
Non riesco a capire dal manuale della X570 se uno dei canali sata venga disabilitato nel caso utilizzassi uno slot M.2.
Ora ho ancora più dubbi ahah

è molto sconsigliabile la cosa
Per il discorso dimensione blocchi? Non ne so moltissimo ma ho sostituito il vecchio ssd da 128 con uno da 512 e non ho avuto problemi, dici che ho avuto solo fortuna? ?
Sarebbe meglio un format?

5-6 slot 3.5" è un requisito molto difficile da soddisfare, e richiede tassativamente un case full tower
di full tower con buon airflow c' è il corsair 7000D airflow, ha 6 slot 3.5" e costa ben 260€
Il case che ho ora è un fulltower, all'epoca avevo intenzione di fare un custom loop. Costava forse 190€. Con 6 slot non c'è proprio nulla? Almeno 4 da 3.5" e due da 2.5" mi servono proprio ?
Il problema è che scattando spesso in RAW con la macchina fotografica ho un hdd pieno solo di foto e altri due solo di giochi e musica

devi disattivare la licenza su quel pc prima di cambiare hardware
poi una volta cambiato hardware si può riattivare su nuovo hw se ovviamente collegata allo stesso account microsoft

io non lo sapevo e ho dovuto ricomprare la licenza di w10 pro dopo aver cambiato scheda madre e cpu alcuni giorni fa... ok 12.50€ ma avrei evitato se lo sapevo prima
Di questo no so proprio niente: ho un account locale e nessun account microsoft collegato, win7 style per capirsi. La licenza che sto usando me l'aveva fornita la scuola superiore e poi avevo fatto un upgrade a win10 nel preiodo gratuito. Come faccio a disabilitare la licenza e a riattivarla?

750w sono tanti, a meno che non hai in mente una rtx3090 o una rx 6900xt, un buon 650w è più che abbondante

comunque per un 750w buono 120€ circa
Ho provato a fare un calcolo usando i calcolatori online, effettivamente un 650 potrebbe bastare. Però la differenza di prezzo è poca e visto che il pc lo aggiorno ogni morte di papa, preferirei rimanere largo e condisiderare l'usura. Se è un discorso che non ha senso e un 650w resta comunque valido nel tempo, lo potrei valutare.

Qui il calcolo dove ho messo valori molto larghi sia per OC di GPU che CPU, non sparerò mai 1.4v sul 5800X ?
Screenshot_22.png

io sarei per la soluzione B, il problema è dove fare la vacanza di questi tempi
È così impossibile viaggiare anche rimanendo in italia? ?

Buonasera.
Forse la soluzione "C"!

A cosa ti servono 6 slots per hdd se poi ci metti anche nvme? Altro che case da 250€! Ci compri altro materiale.
Ciao, si potrebbe sembrare strano, ma come spiegavo sopra mi servono tanti HDD perchè tra foto, musica e giochi non so più dove salvare le cose. Potrei valutare di sostituire gli hdd da 1tb e 500gb e raggruppare tutto in due hdd magari da 4-6tb l'uno, ma sarebbe una bella spesa. Che altre alternative proponi? Probabilmente ignoro una soluzione più semplice/economica

È un pc gaming vero?
Hai già speso "troppo" per quei componenti presi con gli sconti....
Ora non so i costi che hai affrontato, dico che avresti potuto spendere anche meno. Scegliendo (con gli sconti) altri componenti.
Quindi bilanciare costi/necessità secondo uso.
Sì, principalmente gaming, ma uso anche Capture one per editare le foto ed in futuro prenso anche PS & co.
Se sei curioso ho speso:
- per il 5800X circa 358€, il 3600X stava a 320€ e il 12600K a 350€ (per di più non spedito da Amazon), quindi ho preferito il Ryzen 7
- per l'arctic 280 II solo 69€. Non ci ho pensato due volte
- la Tomahawk X570 207€ù
- le ram 191€. Forse solo queste ultime le ho pagate un po'.
Considera che al pc attuale, dal 2012, ho soltanto aggiunto HDD, 8gb di ram e riparato l'H100 aggiungendo un reservoir da 6€ e cambiando i tubi. Aggiorno poso e cerco di far durare tutto per tanto tempo, ecco ?

Forse puoi salvare la licenza ma anche se cloni il S.O. (per usarlo in una macchina del tutto diversa) rischi solo problemi e seccature, se va bene!

Per il nuovo pc sostituirei il psu, a prescindere.
Come ti hanno detto 750w sono tanti, a meno che non intenda cambiare monitor (e spendere un occhio per la gpu) non credo ti serviranno mai.
Per la GPU attendo finchè non ne trovo mid-high tier sotto i 500€. Anche a costo di aspettare un anno ancora ?. Quindi per il PSU consigli anche tu "solo" 650W? Seasonic Focus gold? Corsair RM?
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
questo no so proprio niente: ho un account locale e nessun account microsoft collegato, win7 style per capirsi. La licenza che sto usando me l'aveva fornita la scuola superiore e poi avevo fatto un upgrade a win10 nel preiodo gratuito. Come faccio a disabilitare la licenza e a riattivarla?
O ti fai un account Microsoft collegato al PC o non puoi tentare questo modo.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Buongiorno.
Personalmente sarei andato su intel 12600k. Visto poi quanto hai speso per la mobo.

Di solito Msi disabilita sata 5 e 6 (no ricordo a memoria quel modello).

Sconsiglio storage superiore a 2tb.
Puoi sostituire qualcuno degli attuali con uno di maggiore capienza.
Prendi in considerazione un disco esterno, può tornarti comodo.

Conviene avere un account Microsoft (forse già c'è e non lo sai?).
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Anche a costo di aspettare un anno ancora
Ottimista...
Dovete capire una cosa, la scarsità non è l'offerta ridotta ma la domanda aumentata e guarda caso i prezzi delle schede video sono esplosi proprio nel momento in cui ethereum è aumentato esponenzialmente di valore.
Post unito automaticamente:

Di solito Msi disabilita sata 5 e 6 (no ricordo a memoria quel modello).
Si a me ne disabilita due
Ma non ricordo se lo fa occupando lo slot nvme primario o quello secondario.
In ogni caso la motivazione uso l'nvne per liberare porte sata è errata.
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
Comunque, se il pc vecchio lo riutilizzi (salvo metterci una distro linux) ti servono due licenze windows

Se sul 2500k metti linux o non lo riutilizzi sul nuovo metti la vecchia licenza e fai l'attivazione telefonica dicendo che hai dovuto aggiornare la mobo e normalmente non fanno grandi storie e ti riattivano la licenza
Sarebbe anche da vedere se quella che hai è una licenza "retail" oppure "OEM" (la seconda può dare un po' di problemi in più per la riattivazione su nuovo hw)

Altrimenti come ti hanno consigliato leghi la licenza all'account microsoft che ti semplifica la portabilità al nuovo hw
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
Altrimenti come ti hanno consigliato leghi la licenza all'account microsoft che ti semplifica la portabilità al nuovo hw
si ma in ogni caso bisogna disattivarlo sul vecchio hw prima di cambiare i componenti
altrimenti resta legata alla vecchia scheda madre.
comunque si, usare l' account microsoft è comunque la cosa migliore, anche per poter così sincronizzare impostazioni varie di sistema
 

Ale3Mac

Utente Èlite
1,795
1,747
CPU
R5 7600 (fisso) - i7 8700k (ufficio) - r5 4600H (portatile)
Dissipatore
NH-L12S (fisso) - NH-U12S (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Scheda Madre
MSI B650I EDGE WIFI (fisso) - ASUS Z370A-Prime (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
HDD
Troppi... ;-)
RAM
2x16GB G.Skill Flare X5 (fisso) - 4x8GB G.Skill Ripjaws V (ufficio) - 2x16GB Crucial (portatile)
GPU
Intel ARC A750 (fisso) - AMD Vega 56 (ufficio) - integrata+GTX1650 (portatile)
Monitor
ASUS MG278Q (fisso) - 2x 1080p (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
PSU
Corsair SF750 (fisso) - Corsair RM750X (ufficio) - Lenovo "qualcosa" (portatile)
Case
Fractal Design Terra (fisso) - Corsair Obsidian 450D (ufficio) - Lenovo Ideapad Gaming 3 (portatile)
OS
Windows 11
si ma in ogni caso bisogna disattivarlo sul vecchio hw prima di cambiare i componenti
altrimenti resta legata alla vecchia scheda madre.
Sì e no, chiaramente non ti funziona l'attivazione automatica perché il sistema informatico vede ancora la vecchia mobo collegata
Tuttavia tramite telefono, parlando con l'operatore di solito si riesce a riattivare comunque (perché devono coprirti anche ad esempio il caso di sostituzione mobo a causa rottura imprevista)

E, almeno della mia esperienza, il supporto telefonico sì è sempre dimostrato molto disponibile a risolvere questi "problemi" di attivazione (ovviamente resta inteso che alla fine la licenza è attiva solo su un pc, nessuno te la duplicherà mai)
 

Tony_x

Utente Èlite
25,715
11,641
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
E, almeno della mia esperienza, il supporto telefonico sì è sempre dimostrato molto disponibile a risolvere questi "problemi" di attivazione (ovviamente resta inteso che alla fine la licenza è attiva solo su un pc, nessuno te la duplicherà mai)
può darsi, ma era la licenza quelle "per organizzazione" ...
 

LoreEnzo96

Utente Attivo
353
82
CPU
AMD Ryzen 7 5800X
Dissipatore
Custom loop CPU: rad 360x30mm + 120x30mm
Scheda Madre
Msi Mag X570 Tomahawk Wifi
HDD
x2 Hynix P41 Platinum 2TB - Samsung EVO 860 512GB - x2 Seagate Barracuda 2TB
RAM
DDR4 2x16Gb Crucial Ballistix RGB 3600 MHz
GPU
Sapphire Pulse RX7800 16Gb ~2600MHz @1060mV 2550MHz mem
Audio
Yamaha A-S 301 + Klipsch R-51M + Philips Fidelio X2HR/00
Monitor
LG 27GP850 UltraGear 27" QHD 180Hz 1ms GtG + Dell U2713HM 27" QHD 60Hz 8ms GtG
PSU
Corsair RM850x 2021 + Individual sleeved white cable
Case
Fractal Design Meshify 2 white
Periferiche
ASUS ROG Strix Flare II Animate & Roccat Burst
Net
FTTH 1000/300
OS
Windows 11 Pro 64bit
O ti fai un account Microsoft collegato al PC o non puoi tentare questo modo.
Conviene avere un account Microsoft (forse già c'è e non lo sai?).
Posso usare un account che già ho? Il fatto è che sto usando un account locale, è possibile collegare a posteriori il mio account microsoft a questo locale?
C'è un modo per capire che tipologia di licenza ho?

Ottimista...
Dovete capire una cosa, la scarsità non è l'offerta ridotta ma la domanda aumentata e guarda caso i prezzi delle schede video sono esplosi proprio nel momento in cui ethereum è aumentato esponenzialmente di valore.
Post unito automaticamente:
Se non ricordo male dall'estate 2022 ETH non sarà più minabile e passerà dalla PoW alla PoS. Comunque il problema dei prezzi è anche dovuto alla logistica, c'è questo video interesante:
Solo il tempo ci farà sapere come andrà. Io 8-1200€ per una 3060 o 3070 non vorrei proprio spenderli?.

Si a me ne disabilita due
Ma non ricordo se lo fa occupando lo slot nvme primario o quello secondario.
In ogni caso la motivazione uso l'nvne per liberare porte sata è errata.
non so se è possibile postare link di altri forum, ma qui sembra che dicano sia possibile usare tutte e 6 le sata + 2 nvme, dato che i controller sata e nvme sono diversi(?)
Non ci capisco più niente, help ?

Altrimento potrei prendere una scheda pci-e con controller sata e X porte sata?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili