DOMANDA Upgrade PC gaming processore, scheda madre e SSD per il SO

Albazir

Nuovo Utente
113
21
Salve a tutti,
Dopo aver scritto sul forum circa alcune problematiche del mio PC e dopo averne assemblato uno nuovo alla mia ragazza (in entrambi i casi ringrazio ancora gli utenti del forum per i fantastici consigli <3 ) mi sono deciso a fare un aggiornamento per il mio attuale PC gaming, utilizzato anche per streaming/registrazione e per foto & video editing.

La mia attuale configurazione è la seguente:
Due monitor (uno 2k 144hz con cui gioco, l'altro 4k per vedere contenuti e lavorare)
SO Windows 10
CPU Ryzen 5 3600
Dissipatore liquido GAMMAXXL due ventole della deepcool
GPU RTX 2070 SUPER
SSD Sabrent 256 per il sistema operativo
RAM patriot viper steel c17 3733 32GB (4x8)
MOBO MSI b450 gaming plus max
HDD 1 TB p300 Toshiba
PSU Antec 80 plus gold 650w

Ho già acquistato come mobo la MSI PRO Z690-A DDR4 e un SSD 970 evo Plus da 250 GB per Windows 11 (il sabrent vorrei riciclarlo per un portatile).
Nei prossimi giorni prenderò un i7 12700k e un altro SSD da 1 TB nvme per giochi e programmi.

Vorrei portare dal vecchio al nuovo giochi (e relativi salvataggi) tramite HDD semplicemente collegandolo alla nuova scheda madre, non dovrei aver problemi giusto?

Il mio dubbio più grande, tuttavia, è la configurazione della scheda madre... Per sfruttare la frequenza delle RAM dovrei entrare nel BIOS e attivare XMP dico bene? Ci provai con la b450 mandando tutto in crash, ma non penso di aver sbagliato nulla, in fondo c'era un semplice "tasto" da premere...
Con la nuova MSI z690, essendo più performante, dovrei star tranquillo, no?

Poi installerò il sistema operativo ex novo (cambiando tutto non ci provo nemmeno a portarmi dietro il vecchio SO) e tramite porting, sposterò steam e giochi dal HDD al nuovo SSD nvme da 1 TB.

Dal momento che non ho mai avuto a che fare con un processore e una scheda madre di questa portata (il Ryzen e la Msi b450 non erano il top nemmeno due anni fa) c'è qualcosa che mi sfugge e che dovrei fare? Aggiornamento BIOS a parte che non credo farò...

Grazie ancora!
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,275
11,429
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao si devi abilitare l'xmp da bios.
Ti direi che puoi risparmiare anche qualche soldino con: i7 12700kf che è la stessa cpu senza gpu integrata.
Per il resto l'hdd ti basta solo collegarlo e dovrebbe andare
 
  • Mi piace
Reazioni: Albazir

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili