Upgrade pc gaming per il diciottesimo :D

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

paolo 98

Nuovo Utente
42
3
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
1tb nvme della crucial per il S.O. e per i programmi, HDD 2TB, HDD 3TB, HDD 4TB
RAM
24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
Monitor
AOC AGON AG241QX
PSU
Seasonic 550W platinum
Case
Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero
OS
Windows 10 Pro
Salve ragazzi, si avvicina il mio diciottesimo compleanno, e pensavo di farmi, con i miei risparmi e spero le mie abbondanti bustarelle :asd: ,un upgrade del mio computer.
Dico subito che il mio interesse giace principalmente nel gaming.

Questa è la mia configurazione attuale (non la ho fatta io ma me la hanno fatta in un negozio):
Scheda madre :
CPU: AMD A10-6790k
MOTHERBOARD: MSI A88X-G43
GPU: zotac GTX 750ti
RAM: DDR3 CORSAIR VENGEANCE 2x8Gb 1866Mhz (cmy16gx3m2a1866c9
)SSD: kingstone da 120GB, 2,5
HDD 1:
st2000dm001 Seagate Hard Disk Desktop da 2 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
HDD 2 (backup):
dt01aca300 Toshiba Hard Disk Desktop da 3 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
Alimentatore: iTek DESERT 650 (650w)
Case:
Aerocool Strike X GT
Dissipatore: 1a02c3w00 n2014 04 14 1l
Tastiera e mouse: CoolMaster Storm Octane SGB-3020-KKMF1-US Tastiera e Mouse da Gaming, Nero
Masterizzatore:
ihas124-14
Monitor 1: philips 247E6QDSD_00 (1920 x 1080) (lo uso con tutti i giochi)
Monitor 2: asus vh192d (1366 x 768
[FONT=&amp]) [/FONT](lo uso per vedere ts3 e altri programmi mentre gioco)

Pensavo di cambiare il processore e la scheda madre e tenendo conto che vorrei provare a fare overclock in futuro, pensavo di sostituirli con un i5 4690k e come scheda madre la asus 90MB0KZ0-M0EAY0 z97 pro gaming.
Ho optato intel perchè la CPU amd mi ha dato alcuni problemi con la mia scheda video.
Ho visto che esiste anche il 6600k che aumenta di un pochino le prestazioni, secondo voi mi conviene di piu' del 4690k (tenendo conto che dovrei ricomprare le ram ddr4 con il 6600k)?
Secondo voi esistono processori migliori o schede madri senza alzare troppo il prezzo?

Per il dissipatore invece dovrei usare quello che mi danno con il processore o prenderne uno ad aria piu' potente o addirittura a liquido (tenendo conto dell'overclock)?

Per la scheda video invece dite di fare un'upgrade (e passare a una 970 o a una della serie 1060/1070) o dite che potrebbe andare bene questa?

p.s: aggiungo anche che sto iniziando ad usare abbastanza la mia stampante 3d quindi mi piacerebbe anche disegnare tridimensionalmente su qualche programma senza lag.
 
Ultima modifica:

sava

Utente Èlite
3,303
827
CPU
I3 4170 stock
Scheda Madre
MSI h97 pc Mate
HDD
SSD Ocz ARC100 -120GB + Seagate 1tb 64mb cache
RAM
kingston 8gb hyperx fury blu 1600
GPU
Nvidia Gtx260 892mb
Audio
integrata
Monitor
Samsung S 24B300
PSU
FSP Aurum S 500W fortron the best
Case
Tt Versa H21
OS
Windows 7 professional 64bit
allora su intell e meglio andare su skylake , poi tutto dipende se vuoi fare oc o no sia chiaro che se vuoi fare oc la spesa aumenta sia per scheda madre e sia per cpu ed oltretutto devi metterci un dissipatore per cpu come si deve e non tipo quello stock , poi non farti rifilare psu itek , e oltretutto per una configurazione come quella basta un 500 o 550 come si deve ma non di certo un itek come scheda video una gtx 1060 o rx 480
 
I

il velo di Maya

Ospite
Salve ragazzi, si avvicina il mio diciottesimo compleanno, e pensavo di farmi, con i miei risparmi e spero le mie abbondanti bustarelle :asd: ,un upgrade del mio computer.
Dico subito che il mio interesse giace principalmente nel gaming.

Questa è la mia configurazione attuale (non la ho fatta io ma me la hanno fatta in un negozio):
Scheda madre :
CPU: AMD A10-6790k
MOTHERBOARD: MSI A88X-G43

GPU: zotac GTX 750ti
RAM: DDR3 CORSAIR VENGEANCE 2x8Gb 1866Mhz (
cmy16gx3m2a1866c9)SSD: kingstone da 120GB, 2,5
HDD 1:
st2000dm001 Seagate Hard Disk Desktop da 2 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
HDD 2 (backup):
dt01aca300 Toshiba Hard Disk Desktop da 3 TB, 7200 RPM, SATA 6 GB/s, 64 MB Cache, 3.5
Alimentatore:
iTek DESERT 650 (650w)
Case:
Aerocool Strike X GT Devil Red
Dissipatore:
1a02c3w00 n2014 04 14 1l
Tastiera e mouse: CoolMaster Storm Octane SGB-3020-KKMF1-US Tastiera e Mouse da Gaming, Nero
Masterizzatore:
ihas124-14
Monitor 1: philips
247E6QDSD_00 (1920 x 1080) (lo uso con tutti i giochi)
Monitor 2: asus vh192d (1366 x 768
[FONT=&amp]) [/FONT](lo uso per vedere ts3 e altri programmi mentre gioco)

Pensavo di cambiare il processore e la scheda madre e tenendo conto che vorrei provare a fare overclock in futuro, pensavo di sostituirli con un i5 4690k e come scheda madre la asus 90MB0KZ0-M0EAY0 z97 pro gaming.
Ho optato intel perchè la CPU amd mi ha dato alcuni problemi con la mia scheda video.
Ho visto che esiste anche il 6600k che aumenta di un pochino le prestazioni, secondo voi mi conviene di piu' del 4690k (tenendo conto che dovrei ricomprare le ram ddr4 con il 6600k)?
Secondo voi esistono processori migliori o schede madri senza alzare troppo il prezzo?

Per il dissipatore invece dovrei usare quello che mi danno con il processore o prenderne uno ad aria piu' potente o addirittura a liquido (tenendo conto dell'overclock)?

Per la scheda video invece dite di fare un'upgrade (e passare a una 970 o a una della serie 1060/1070) o dite che potrebbe andare bene questa?

p.s: aggiungo anche che sto iniziando ad usare abbastanza la mia stampante 3d quindi mi piacerebbe anche disegnare tridimensionalmente su qualche programma senza lag.

Ciao :)

Lascia perdere la gtx 970 che non ha 4gb di ram ma 3,5 gb + 0,5gb di ram. La ram 0,5gb va più lenta rispetto ai 3,5gb. Poi in parte le DX12.

Se vuoi sfruttare al massimo il Full HD 60 hz vai sulla gtx 1060 custom 6gb. Supporta in pieno le DX12, sarà più longeva, poi è più efficiente a livello energetico e consuma di meno rispetto alla gtx 970.

Nella stessa fascia della gtx 1060 custom 6gb, c'è anche la RX 480 custom 8gb. Anche la RX 480 custom è più efficiente a livello energetico, consuma di meno, sarà più longeva e supporta in pieno le DX12. Però in più supporta anche le nuove librerie Vulkan che sono/saranno un' alternativa alle DX12 della Microsoft.

Invece la gtx 1070 è completamente ma completamente inutile per il Full Hd a 60 hz. E' adatta per il 2k o 1440p oppure per il Full HD a 144 hz.
E' la RX 490 che uscirà a fine anno che si troverà nella stessa fascia della gtx 1070.

Non ha proprio senso andare su una piattaforma morta che è il socket 1150. L' i5 4690k è uscito nel 2014 insieme alle scheda madri Z97. Lascia perdere. Poi le ddr3 sono a fine ciclo di vita.

Non ha senso spendere i soldi per tenere le ddr3. Le ddr3 che hai le puoi vendere ad es. qui sul mercatino e ricavarci dei soldi.

Considera che l' anno scorso sono uscite le cpu Intel Skylake (es. i5 6600k) con il nuovo socoket 1151, supportano le ram ddr4 e la configurazione consuma di meno è più effciente a livello energetico, sarà più longeva e permetterà upgrade futuri.

A fine anno usciranno le cpu Intel Kaby Lake S con le schede madri della serie 200 ed il socket sarà sempre 1151. Le schede madri della serie 100 tramite un aggiornamento del Bios saranno compatibili con le cpu Skylake.

Es. di Cpu Kaby Lake S è: i5 7600k oppure se non devi fare overclock ci sarà l' i5 7600 liscio o l' i5 7500.

Le schede madri della serie 200 usciranno a novembre e saranno compatibili anche con le Cpu Skylake. Per fare overclock ci saranno le schede madri Z270.

Riguardo alle ddr4 dato che farai overclock ti consiglio ram con una frequenza maggiore di 2133 mhz.


A fine anno usciranno le Cpu Amd Zen Am4+ con le nuove schede madri Am4+ compatibili con le ddr4.

Invece le Cpu Amd Am3+ sono del 2012 e la piattaforma è morta (schede madri comprese) e nemmeno a livello economico conviene acquistarle.

Non c'è il dissipatore stock con le Cpu della serie k visto che il dissipatore stock è completamente ma completamente inutile per chi fa overclock e che quindi necessità di un dissipatore adatto all' overclock.

Un dissipatore a liquido richiede la manutenzione, es. il cambio del liquido, etc... Ci sono i dissipatori AIO che sono una via di mezzo tra i dissipatori ad aria e quelli a liquido.

Però un buon dissipatore ad aria è migliore di qualsiasi dissipatore AIO di fascia economica.

Per un overclock intenso basta un buon dissipatore ad aria.

Se vuoi puoi andare su i5 6500 o i5 6600 liscio + H170 + ddr4 visto che le differenze in gaming per chi fa overclock sono poche.


Itek è una delle peggiori marche che ci siano. Non hai un alimentatore ma una bomba ad orologeria a cui non ci attaccherei nemmeno il tostapane figuriamoci un pc per uso base. Invece tu addirittura vuoi fare overclock con quell' Itek.
L' alimentatore va per forza cambiato. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc e se vuoi fare overclock diventa ancora più importante.
C'è un' altra cosa: non è da 650 watt.
 
Ultima modifica da un moderatore:
  • Mi piace
Reazioni: paolo 98

paolo 98

Nuovo Utente
42
3
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
1tb nvme della crucial per il S.O. e per i programmi, HDD 2TB, HDD 3TB, HDD 4TB
RAM
24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
Monitor
AOC AGON AG241QX
PSU
Seasonic 550W platinum
Case
Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero
OS
Windows 10 Pro
Innanzitutto grazie mille per le risposte.
Avevo risposto prima dell'ultimo commento XD, comunque ok punterò sugli skylake.

- - - Updated - - -

Dici che mi conviene aspettare l'uscita delle schede madri serie 200 o pensi che il prezzo salirebbe di molto?
Invece l'overclock lo reputi cosi' inutile?
le ram mi conviene prenderle da 2133 mhz anche se non dovessi fare overclock?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: il velo di Maya

nuccio79

Utente Attivo
284
43
con l'oc togli budget ad altro che potrebbe essere piu utile
se puoi aspetti dicembre x amd altrimenti vai sulla serie 100 altrimenti in queste cose aspetti che ti aspetti che escono cose nuove continuamente resti col 2 di picche in mano:asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: paolo 98

paolo 98

Nuovo Utente
42
3
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
1tb nvme della crucial per il S.O. e per i programmi, HDD 2TB, HDD 3TB, HDD 4TB
RAM
24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
Monitor
AOC AGON AG241QX
PSU
Seasonic 550W platinum
Case
Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero
OS
Windows 10 Pro
Ciao :)

Lascia perdere la gtx 970 che non ha 4gb di ram ma 3,5 gb + 0,5gb di ram. La ram 0,5gb va più lenta rispetto ai 3,5gb. Poi in parte le DX12.

Se vuoi sfruttare al massimo il Full HD 60 hz vai sulla gtx 1060 custom 6gb. Supporta in pieno le DX12, sarà più longeva, poi è più efficiente a livello energetico e consuma di meno rispetto alla gtx 970.

Nella stessa fascia della gtx 1060 custom 6gb, c'è anche la RX 480 custom 8gb. Anche la RX 480 custom è più efficiente a livello energetico, consuma di meno, sarà più longeva e supporta in pieno le DX12. Però in più supporta anche le nuove librerie Vulkan che sono/saranno un' alternativa alle DX12 della Microsoft.

Invece la gtx 1070 è completamente ma completamente inutile per il Full Hd a 60 hz. E' adatta per il 2k o 1440p oppure per il Full HD a 144 hz.
E' la RX 490 che uscirà a fine anno che si troverà nella stessa fascia della gtx 1070.

Non ha proprio senso andare su una piattaforma morta che è il socket 1150. L' i5 4690k è uscito nel 2014 insieme alle scheda madri Z97. Lascia perdere. Poi le ddr3 sono a fine ciclo di vita.

Non ha senso spendere i soldi per tenere le ddr3. Le ddr3 che hai le puoi vendere ad es. qui sul mercatino e ricavarci dei soldi.

Considera che l' anno scorso sono uscite le cpu Intel Skylake (es. i5 6600k) con il nuovo socoket 1151, supportano le ram ddr4 e la configurazione consuma di meno è più effciente a livello energetico, sarà più longeva e permetterà upgrade futuri.

A fine anno usciranno le cpu Intel Kaby Lake S con le schede madri della serie 200 ed il socket sarà sempre 1151. Le schede madri della serie 100 tramite un aggiornamento del Bios saranno compatibili con le cpu Skylake.

Es. di Cpu Kaby Lake S è: i5 7600k oppure se non devi fare overclock ci sarà l' i5 7600 liscio o l' i5 7500.

Le schede madri della serie 200 usciranno a novembre e saranno compatibili anche con le Cpu Skylake. Per fare overclock ci saranno le schede madri Z270.

Riguardo alle ddr4 dato che farai overclock ti consiglio ram con una frequenza maggiore di 2133 mhz.


A fine anno usciranno le Cpu Amd Zen Am4+ con le nuove schede madri Am4+ compatibili con le ddr4.

Invece le Cpu Amd Am3+ sono del 2012 e la piattaforma è morta (schede madri comprese) e nemmeno a livello economico conviene acquistarle.

Non c'è il dissipatore stock con le Cpu della serie k visto che il dissipatore stock è completamente ma completamente inutile per chi fa overclock e che quindi necessità di un dissipatore adatto all' overclock.

Un dissipatore a liquido richiede la manutenzione, es. il cambio del liquido, etc... Ci sono i dissipatori AIO che sono una via di mezzo tra i dissipatori ad aria e quelli a liquido.

Però un buon dissipatore ad aria è migliore di qualsiasi dissipatore AIO di fascia economica.

Per un overclock intenso basta un buon dissipatore ad aria.

Se vuoi puoi andare su i5 6500 o i5 6600 liscio + H170 + ddr4 visto che le differenze in gaming per chi fa overclock sono poche.


Itek è una delle peggiori marche che ci siano. Non hai un alimentatore ma una bomba ad orologeria a cui non ci attaccherei nemmeno il tostapane figuriamoci un pc per uso base. Invece tu addirittura vuoi fare overclock con quell' Itek.
L' alimentatore va per forza cambiato. L' alimentatore è uno dei componenti più importanti in un pc e se vuoi fare overclock diventa ancora più importante.
C'è un' altra cosa: non è da 650 watt.

Oltre a cio' che ho chiesto sotto dici che i dissipatori a liquido hanno bisogno di manutenzione, ma stai dicendo tipo cambiare il liquido una volta all'anno e cose del genere?

- - - Updated - - -

con l'oc togli budget ad altro che potrebbe essere piu utile
se puoi aspetti dicembre x amd altrimenti vai sulla serie 100 altrimenti in queste cose aspetti che ti aspetti che escono cose nuove continuamente resti col 2 di picche in mano:asd:
:asd: avevo pensato che ad aspettare escono sempre cose nuove e che quindi non so quanto mi convenga.
l'unica cosa perchè mi consigli amd? rispetto a intel non è un po' indietro?
 

nuccio79

Utente Attivo
284
43
:asd: avevo pensato che ad aspettare escono sempre cose nuove e che quindi non so quanto mi convenga.
l'unica cosa perchè mi consigli amd? rispetto a intel non è un po' indietro?

non consiglio amd ma se aspetti che escono i nuovi cpu e gpu sicuramente ne gioveranno i prezzi
su amd fin quando nn escono nn si saprà niente
 

paolo 98

Nuovo Utente
42
3
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
1tb nvme della crucial per il S.O. e per i programmi, HDD 2TB, HDD 3TB, HDD 4TB
RAM
24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
Monitor
AOC AGON AG241QX
PSU
Seasonic 550W platinum
Case
Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero
OS
Windows 10 Pro
Ok, basandomi su quello che mi avete detto ho deciso che come processore prenderò un i5 6600 (link amazon)(se prendo quello con il moltiplicatore sbloccato che costa 20 euro in piu' non mi dovrebbe giovare in nessun modo come prestazioni vero?)
Per le ram sono indeciso tra 2 modelli: uno ha la frequenza maggiore ma la classe piu' alta mentre l'altro ha la frequenza minore ma con classe maggiore:
-Kingston HyperX Fury Kit di Memoria 16 GB, 2x8 GB, 2133 MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM, Compatibili con Skylake, Nero/Antracite
-Corsair CMK16GX4M2A2666C16 Vengeance LPX Kit di Memoria da 16 GB, 2x8 GB DDR4, 2666 MHz, CL16 XMP 2.0 High Performance, Nero
Io penso che andrei sulle kingstone che se non ho letto male hanno l'auto overclock però non saprei
Per la scheda madre ho avuto molte indecisioni soprattutto perchè sul case ho 3 porte usb 2.0 e una 3.0 ma la scheda madre che ho scelto mi impedisce di collegarle tutte (mi ingegnerò comunque per collegarle) ed è la H170 GAMING M3 della msi.
ho addocchiato anche questa ma visto che a me serve una pci per una scheda che ha delle porte usb 2.0 ho pensato di non prenderla (anche perchè esteticamente mi piace meno ;)) H170 PRO GAMING della asus.
Per la scheda video anche se penso di aspettare perchè magari si abbasseranno i prezzi opterei tra queste due:
-Gigabyte GTX1060 Gaming Scheda Grafica da 6 GB, VGA, Nero
-Asus Scheda Grafica nVidia GeForce STRIX-GTX1060-O6G-GAMING, 6 GB GDDR5, Nero

Come ultima cosa volevo chiedervi per l'alimentatore, avete detto che è brutto e che è una bomba a orologeria ma guardando ho visto che alcuni siti lo valutano bene anche se non è un top gamma stile cooler master. Dite che mi conviene cambiarlo?
Chi piu' sa piu' scriva ;)

p.s: ho visto solo ora che il processore tiene le ram fino a 2133 mhz se le metto piu' alte non funzionano vero? anche se uso le 2666 mhz con il 6600k vero?
 
Ultima modifica:

nuccio79

Utente Attivo
284
43
compri su amazon o va bene altro shop?
ram solo 2133
sw una vale l'altra basta evitare magari palit gainward e inno3d prendi quella che costa meno quindi niente asus
 

paolo 98

Nuovo Utente
42
3
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
1tb nvme della crucial per il S.O. e per i programmi, HDD 2TB, HDD 3TB, HDD 4TB
RAM
24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
Monitor
AOC AGON AG241QX
PSU
Seasonic 550W platinum
Case
Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero
OS
Windows 10 Pro
compri su amazon o va bene altro shop?
ram solo 2133
sw una vale l'altra basta evitare magari palit gainward e inno3d prendi quella che costa meno quindi niente asus

pensavo da amazon ma conosco un tecnico che piu' o meno per la stesso valore mi venderebbe i pezzi e in piu' mi ritirerebbe i miei (ovviamente pagandomeli) aggevolandomi cosi' le spese.
 

paolo 98

Nuovo Utente
42
3
CPU
Intel i7 6700
Dissipatore
Intel Stock
Scheda Madre
MSI H170 GAMING M3
HDD
1tb nvme della crucial per il S.O. e per i programmi, HDD 2TB, HDD 3TB, HDD 4TB
RAM
24gb ddr4 (2x8gb HyperX Fury 2133 MHZ, 1x8gb HyperX Fury 2666 MHz)
GPU
Gigabyte GeForce RTX 2080 Super WINDFORCE OC 8G
Monitor
AOC AGON AG241QX
PSU
Seasonic 550W platinum
Case
Aerocool Strike-x GT Midi-Tower Nero
OS
Windows 10 Pro
Quindi ti serve chi lo monta? Vabbó allora dicci che configurazione ti vuole fare lui è vediamo
scusa, non mi sono spiegato bene: io potrei anche farmelo da solo anzi, mi piacerebbe maggiormente farmelo da solo ma lui mi pagherebbe già il processore e la scheda madre 100 euro che credo non sia male.
Il problema stà appunto se trovo qualcuno a cui vendere i pezzi vecchi ricavando un po' di fondi per il nuovo pc.
se non trovo nessuno a cui darli allora devo rivenderli al tecnico e credo che cio' potrebbe giovarmi (devo scrivergli per farmi fare un preventivo);
se invece trovassi qualcun'altro potrei tranquillamente ordinare tutto da amazon (anche se non ho mai fatto spese di questa portata da amazon) per poi divertirmi e assemblarmelo da solo.
 

nuccio79

Utente Attivo
284
43
Ok ok allora intanto potresti intanto mettere annunci su subito o nei mercatini del sito e valuti a seconda delle richieste dove fare gli acquisti.. questa è solo un idea
 
  • Mi piace
Reazioni: paolo 98

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili