Upgrade Pc gaming o nuovo PC?[600€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Salve ragazzi, sono un assiduo giocatore di videogame sportivi al Pc, dato che il mio computer è un pò vecchiotto vorrei capire se mi convenga più aggiornarlo in alcune sue componenti o comprarne uno daccapo.
Premetto che ho sempre rimandato l'idea di aggiornarlo poichè funziona perfettamente, inoltre ho ancora Xp e il cambiarlo mi darebbe qualche noia, ma man mano sto notando che le compatibilità con Xp sono sempre meno e quindi giocoforza dovrò abituarmi.
Per farmi un'idea ho preso i requisiti dell'ultimo FIFA 17 e li ho confrontati con il mio pc, ovviamente, sistema operativo a parte la differenza è tanta, e ho chiesto a qualche negoziante dei preventivi sia per un pc nuovo che nell'aggiornamento di singoli pezzi. Chiedo qui un consiglio più "neutrale" rispetto a quello che potrebbe darmi un rivenditore, che sarebbe decisamente di parte.

Vi elenco di seguito le caratteristiche del mio pc e quelle a cui vorrei aggiornarlo (o meglio i requisiti di FIFA, ma accetto volentieri vostri consigli).

MIO PC:
Sistema operativo: Windows XP
Processore: Intel dual-core E5300 DA 2,60 GHz
RAM: 3 GB
Disco fisso: 2 partizioni, totale 465,76 GB
Scheda video: Nvidia Geforce 9400 GT
Scheda madre: P5 Q PRO-TURBO

REQUISITI:
Sistema operativo:Windows 10 (64-bit);
Processore: Intel Core i5-3550K da 3,4 GHz
RAM: 8 GB
Disco fisso: 500 GB
Scheda video: NVIDIA GTX 660

Avrei mille altre domande da fare ma per ora mi limito a queste, vi ringrazio anticipatamente per le risposta che mi darete.
 
Ultima modifica:

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
bah è molto vecchio per aggiornarlo, con 600€ riesci ad avere un pc discreto, inoltre xp non è più supportato ed a livello sicurezza è scarsino (ovviamente se sta connesso ad internet altrimenti non è un problema, in ogni caso software vecchio su hardware nuovo non va bene)
oltre al gioco hai altre esigienze? nei 600 ci va pure un monitor?
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
No, il monitor è nuovo, comunque il pc lo uso sia per uso quotidiano che, appunto, per giocare.
Negli ultimi 2 anni per evitare di aggiornare il pc sono emigrato su Ps3 ma visto che anche quella è ormai una piattaforma vecchia preferisco aggiornarmi il pc che spendere gli stessi soldi per una console che userei solo per un gioco.
Dal preventivo che mi ha mandato un rivenditore spenderei 545 euro per aggiornare il pc con processore, scheda video, ram e hard disk, mentre il preventivo del pc nuovo sfiora i 700.
Mi rincresce l'idea di metter da parte un pc che per quanto superato funziona in tutto e per tutto, per questo preferivo l'idea di applicare al mio case i pezzi nuovi andando a sostituire solo quelli obsoleti per giocare.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
No, il monitor è nuovo, comunque il pc lo uso sia per uso quotidiano che, appunto, per giocare.
Negli ultimi 2 anni per evitare di aggiornare il pc sono emigrato su Ps3 ma visto che anche quella è ormai una piattaforma vecchia preferisco aggiornarmi il pc che spendere gli stessi soldi per una console che userei solo per un gioco.
Dal preventivo che mi ha mandato un rivenditore spenderei 545 euro per aggiornare il pc con processore, scheda video, ram e hard disk, mentre il preventivo del pc nuovo sfiora i 700.
Mi rincresce l'idea di metter da parte un pc che per quanto superato funziona in tutto e per tutto, per questo preferivo l'idea di applicare al mio case i pezzi nuovi andando a sostituire solo quelli obsoleti per giocare.
ciao,
mi spiace, ma credo che come già detto da @blindknight , dovrai mummificare il tuo PC e passare ad uno nuovo!
Purtroppo non si può intervenire più di quel tanto facendo upgrade...
Volendo puoi riciclare l'hard disk! E così metti un SSD almeno da 120 GB, vedi come vola il tuo PC :P
Il case com'è messo? Dici che è pronto per ospitare un po' di hardware nuovo o anche lui deve andare in pensione?


P.S. Se ricicli il Case del pc, viene così (giochi a dettagli molto alti/ultra praticamente in tutti i giochi a 60 fps ;)

cattura.PNG
Se paghi con bonifico bancario risparmi un po'!
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

VidRam

Utente Èlite
1,880
342
CPU
AMD Ryzen 5 3500X
Dissipatore
DeepCool Gammaxx 400V2 Blue Ed.
Scheda Madre
Gigabyte b550 DS3H rev 1.0
HDD
NVME Intel 600p 512GB
RAM
2x8GB DDR4 Crucial Ballistix èlite 3200mhz
GPU
Nvidia Geforce RTX 2060 6GB Manli
Audio
Asus Xonar AE
Monitor
AOC G2460V 75hz 1ms + Benq FP 17"
PSU
Evga 500w 80plus white
Case
Golden Field P3
Periferiche
Logitech G413 Red Carbon/ Mionix Avior 7000 / Sennheiser GSP350.
Net
Fibra in rame 100 mb\s
OS
Windows 10 Pro 64bit
ciao,
mi spiace, ma credo che come già detto da @blindknight , dovrai mummificare il tuo PC e passare ad uno nuovo!
Purtroppo non si può intervenire più di quel tanto facendo upgrade...
Volendo puoi riciclare l'hard disk! E così metti un SSD almeno da 120 GB, vedi come vola il tuo PC :P
Il case com'è messo? Dici che è pronto per ospitare un po' di hardware nuovo o anche lui deve andare in pensione?


P.S. Se ricicli il Case del pc, viene così (giochi a dettagli molto alti/ultra praticamente in tutti i giochi a 60 fps ;)

Se paghi con bonifico bancario risparmi un po'!
Questa config è un must have per entrare nel mondo gaming pc , e sono d'accordo col cambiare tutto il pc.
Ti potrà sembrare strano, ma dopo riuscirai a vendere facilmente i tuoi pezzi, a buon prezzo vanno a ruba.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
è anche troppo viste le necessità, volendo ci si fa stare anche l'ssd nei 600 prendendo o cpu o vga un po' meno potenti
se comunque il vecchio lo vuoi tenere va bene come muletto per utorrent e simili
 
  • Mi piace
Reazioni: VidRam

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Ciao ragazzi, per quanto riguarda il case direi che è in ottime condizioni pur avendo 7 anni, se decidessi di utilizzarlo ancora potrebbero rimanere le porte usb e lettore cd/dvd o andrebbero cambiati?
Vi posto di seguito due preventivi forniti dal negoziante, uno riguardo un pc nuovo l'altro riguardo i vari pezzi da aggiornare nel caso decidessi di tenere il vecchio (potreste spiegarmi quali sarebbero necessari e quali potrei mantenere del pc vecchio?), sperando in vostri consigli. Grazie davvero a tutti e perdonate le domande!

PC NUOVO:
ASUS K31CD
Processore Intel Core i5, 6400
Chipset Intel H110
Memoria 4 GB DDR3 1600 2 slot presenti sulla motherboard Supporto massimo 32 GB
Hard Disk 1 TB SATA3 HDD 7200rpm
Prezzo € 480,00 + IVA
(Scheda video ASUS Phoenix GeForce GTX 1050: € 145,00 +IVA)

PEZZI PER AGGIORNARE PC VECCHIO:
Scheda madre micro-ATX H110M-K: € 60,00 + IVA
Processore Intel i5-6400: € 215,00 + IVA
Scheda video ASUS Phoenix GeForce GTX 1050: € 145,00 + IVA
Hard disk 500 GB: € 42 + IVA
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
ddr3 su skylake? e skylake al posto di kabylake? per non parlare dei prezzi poi, lascialo perdere và!
comunque del vecchio non tieni niente, i connettori sono cambiati, se metti i modelli esatti di ogni componente ti possimo dire se qualcosa è recuperabile ma il risparmio è praticamente nullo (com 30€ prendi un case)
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Scusa l'ignoranza ma non ho capito molto il discorso iniziale su ddr3 e skylake :hihi:
Comunque il preventivo sul pc nuovo supererebbe in ogni caso i 600 euro (supera addirittura gli 800) quindi non mi convince appieno.
Ne approfitto per chiarire alcune curiosità: è possibile inserire il vecchio hard disk in un nuovo eventuale pc o mantenerlo nel caso decida di aggiornare solo alcuni pezzi? o sarebbe inutilizzabile?

Poi, leggevo su internet che in teoria è possibile mantenere due sistemi operativi sullo stesso pc, sarebbe fattibile? per me sarebbe una soluzione ottimale perchè mi consentirebbe a)di mantenere un sistema operativo con cui mi trovo bene b) perchè non mi costringerebbe a cambiare stampante e scanner per cui non ci sono più aggiornamenti.
In ogni caso, quali componenti devo riportare esattamente?
Grazie ancora.
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
non c'è nulla da capire, skylake va con le ddr4 (ci sono mobo anche con ddr3 ma meglio evitare per una questione di voltaggi troppo alti delle ddr3)
800 non li vale nemmeno lontanamente
sopra hai già una configurazione da 600, cosa c'è che non va? e no non c'è nulla da recuperare, componenti troppo vecchi

si puoi mettere quanti os vuoi, ma non va bene mischiare hardware/software di periodi differenti poi c'è anche un discorso di uefi e bios e formattazione dell hd gpt/mbr che non sono supportate da tutti gli os e alcuni hanno necessità. se vuoi xp prendi un pc vecchio, chiuso il discorso
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
In realtà intendevo che non avevo capito perchè era un linguaggio un pò troppo specifico rispetto alle mie competenze. Ora comunque credo di aver capito, e in effetti anche a me sembravano tantini, non avevo mai speso 800€ per un pc nuovo.
La configurazione da 600 € non ha nulla che non va, però dovrei prendere i pezzi a parte e poi comunque portarli al rivenditore per montare il tutto, quindi preferisco prima valutare un pò di preventivi di vari rivenditori che, magari, allo stesso prezzo ce n'è qualcuno che fa tutto direttamente lui.
 

EasyMan QV

Azienda Verificata
7,864
5,299
In realtà intendevo che non avevo capito perchè era un linguaggio un pò troppo specifico rispetto alle mie competenze. Ora comunque credo di aver capito, e in effetti anche a me sembravano tantini, non avevo mai speso 800€ per un pc nuovo.
La configurazione da 600 € non ha nulla che non va, però dovrei prendere i pezzi a parte e poi comunque portarli al rivenditore per montare il tutto, quindi preferisco prima valutare un pò di preventivi di vari rivenditori che, magari, allo stesso prezzo ce n'è qualcuno che fa tutto direttamente lui.
Se per rivenditori intendi "negozi fisici" , aspettati il peggio: o ti beccherai delle configurazioni da paura (in senso negativo) oppure buone configurazioni ma ovviamente a prezzo più alto....
 

blindknight

Utente Attivo
501
65
CPU
i5 6600k
Dissipatore
cryorig r1
Scheda Madre
gigabyte ga-z170x gaming7
HDD
960 evo + hyperx savage
RAM
g skill ripjaws v 2x4gb
GPU
sapphire r9 fury tri-x
PSU
xfx xtr 650w
Periferiche
ikbc f108 + g502
OS
win10
taocomputer te lo monta con 20€, mi pare, se quella è la tua preoccupazione (che è il sito del pc sopra, ma anche altri eshop lo montano per poco)
 

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
In passato quando ho preso pc sono sempre stato da tecnici che lo assemblavano (per dire, non ho mai preso un pc bello e fatto al centro commerciale) e sinceramente mi sono trovato più che bene, spendendo sempre sui 400/500 euro.
Comunque grazie del suggerimento, ne terrò conto.
 
  • Mi piace
Reazioni: EasyMan QV

Gianfry88

Nuovo Utente
95
7
Salve ragazzi, perdonatemi se torno ad aggiornare la discussione dopo un pò. Volevo consigliarmi ancora con voi perchè, contattando un secondo tecnico, ho ricevuto questo preventivo, cosa ne pensate? Grazie mille.

CPU INTEL CORE i5-7500 (KABYLAKE) 3.4 GHz - 6MB 1151 pin - BOX

Memoria Ram 8 Gb DDR 4

Hard disk 120 GB SSD

SVGA ASUS NVIDIA GTX1050 2GD5 2GB GDDR5 128bit DVI+HDMI+DP PCI-E 3.0

Scheda madre Asrock o Asus
prezzo. €. 690,00

configurazione come sopra ma con

CPU INTEL CORE i3-6100 (Skylake) 3.7 GHz - 3MB 1151 pin - BOX-
Prezzo €. 588,00


 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili