DOMANDA Upgrade PC Gaming FHD

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Ciao a tutti, mi chiamo Stefano.
A ottobre 2014 ho assemblato questo pc seguendo consigli e opinioni varie del forum e ora vorrei, a distanzan di quasi 3 anni, vedere se possibile fare un upgrade sensato e senza svenarmi.

PROCESSORE: Intel i5-4690K
MOBO: Asrock Z97 Pro4
VGA: Sapphire Toxic R9 280x
RAM: 2xG-Skill Ripjaws DDR3 1866Mhz 4GB
HDD: Seagate Barracuda ST1000M003 1TB
ALI: XFX 650W TS

MONITOR: attualmente un catorcio, pensavo di prendere un AOC G2460VQL

Premetto che ho già un SSD Samsung 750 Evo da 250GB che però NON ho ancora aggiunto.

Ringrazio anticipatamente tutti per eventuali consigli e pareri =)
 
Ultima modifica:

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Il principale upgrade che potresti fare, se consideri come futuro monitor un AOC G2460VQ6
sarebbe principalmente quello della S.Video, dove come modello, vista la presenza del FreeSync,
sarebbe una RX580 con 8GB di vram.
Purtroppo al momento e sarà cosi ancora per un certo periodo, tali schede sono quasi introvabili e
quelle poche che trovi vengono proposte a prezzi elevatissimi (circa intorno ai 380-400€ e anche oltre)
rispetto ai prezzi normali di mercato che dovrebbero invece posizionarsi intorno ai 280-320€ max.
A questo punto conviene aspettare e vedere l'evolversi della situazione.

Altri consigli....
  • Se non già fatto e se in presenza di un buon dissipatore, direi di portare in overclock il tuo processore a frequenze intono ai 4500Mhz
  • Se la tua ram è di 8GB totali, potresti passare ad un quantitativo di 16GB, visto che giochi di alto livello ultimamente arrivano molto vicino alla saturazione degli 8GB.
Cosi facendo puoi tranquillamente tirare avanti ancora per circa 2-3 annetti senza grossi problemi.

Ciauz
 
Ultima modifica:

Ama89

Nuovo Utente
22
1
Ciao! Grazie mille, al momento infatti pensavo di rimanere con questa scheda video e il monitor era in vista di un futuro utilizzo, infatti ero indeciso su questo modello o sul 144Hz.
Per quanto riguarda la RAM cosa mi consigli? di prendere altre 2x da 1600 4GB come quelle che ho già oppure tanto vale prendere una coppia da 8GB e più MHz?

Il principale upgrade che potresti fare, se consideri come futuro monitor un AOC G2460VQ6
sarebbe principalmente quello della S.Video, dove come modello, vista la presenza del FreeSync,
sarebbe una RX580 con 8GB di vram.
Purtroppo al momento e sarà cosi ancora per un certo periodo, tali schede sono quasi introvabili e
quelle poche che trovi vengono proposte a prezzi elevatissimi (circa intorno ai 380-400€ e anche oltre)
rispetto ai prezzi normali di mercato che dovrebbero invece posizionarsi intorno ai 280-320€ max.
A questo punto conviene aspettare e vedere l'evolversi della situazione.

Altri consigli....
  • Se non già fatto e se in presenza di un buon dissipatore, direi di portare in overclock il tuo processore a frequenze intono ai 4500Mhz
  • Se la tua ram è di 8GB totali, potresti passare ad un quantitativo di 16GB, visto che giochi di alto livello ultimamente arrivano molto vicino alla saturazione degli 8GB.
Cosi facendo puoi tranquillamente tirare avanti ancora per circa 2-3 annetti senza grossi problemi.

Ciauz
 

Xwell

Utente Èlite
7,872
2,907
CPU
Intel i7-3930K
Scheda Madre
Asrock Fatal1ty x79 Professional
HDD
1xOCZ Revodrive3-240G - 2xMachXtreme Turbo-P MXSSD3MDSTP-240G
RAM
Avexir Core 32GB(8x4) AVD3U18660908G-4CI
GPU
PNY QUADRO 4000
Audio
integrata
Monitor
Eizo FlexScan SX2462W
PSU
Super Flower Golden King 550W platinum
Case
BitFenix Survivor
OS
Windows 7 Pro 64bit
Ciao! Grazie mille, al momento infatti pensavo di rimanere con questa scheda video e il monitor era in vista di un futuro utilizzo, infatti ero indeciso su questo modello o sul 144Hz.
Per quanto riguarda la RAM cosa mi consigli? di prendere altre 2x da 1600 4GB come quelle che ho già oppure tanto vale prendere una coppia da 8GB e più MHz?
Prestazionalmente i modelli ddr3 da 2133Mhz non è che facciano comunque miracoli, inoltre
visto che anche le ram ultimamente costano un botto, personalmente metterei altri due moduli identici a quelli che hai già!

Attenzione riguardo al monitor!!!
Se mi vai a considerare modelli fullhd a 144Hz, la scelta più azzeccata in fatto di S.Video
sarebbe quella o di una nvidia GTX1070 oppure una nuovissima amd RX vega 56.
Il problema è che di Vega 56 se ne trovano ancor meno delle rx580.

Ciauz
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili