DOMANDA Upgrade PC Gaming FHD - MB, CPU e Case [No Budget]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Bosko

Nuovo Utente
7
0
Ciao a tutti,

Faccio seguito alla discussione che avevo aperto nella sezione "Assemblaggio e Problemi" la scorsa settimana [https://www.tomshw.it/forum/threads/computer-gaming-problema-in-fase-accensione.727327/] e a seguito della quale (pur senza svolgere ulteriori verifiche) ho deciso di procedere con la sostituzione sia della MB (quasi certamente guasta) che del processore (prevalentemente per motivi di compatibilità con la MB).

Al di là di MB e CPU, mi piacerebbe anche sostituire il Case, dato che l'Ostrog è risultato essere un po' stretto e con un flusso d'aria non ottimizzato rispetto ai componenti inseriti.
Non so se sarà necessaria cambiare anche RAM e altri componenti, ditemi voi.

Lascio la configurazione attuale:

Motherboard: ASRock Fatal1ty H87
Processore: i5-4670 3.4 GHz
GPU: Sapphire AMD Radeon HD 7950 3Gb GDDR5
RAM: Corsair Vengeance 8Gb (2x4Gb) ddr3-1600mhz (cmz8gx3m2a1600c9)
Alimentatore: XFX PRO 650W
Dissipatore: Cooler Master Hyper TX3 EVO
Case: Enermax Ostrog, Midi-Tower
Monitor: ASUS VH228D
Hard Disks: WD Blue 1TB SATA 6 Gb/s 7200 RPM 64MB Cache 3.5 Inch --- Samsung HD501LJ 500GB 7.2K SATA 3.5" HDD

Non ho vincoli di budget, ma allo stesso tempo non ho nemmeno particolari pretese (necessità di giocare con impostazioni a "Ultra", Overclock, ecc.).
Approfitterei solo del momento per prendere componenti nuove in modo da garantirmi una buona longevità del Pc.


Vi ringrazio anticipatamente e resto a disposizione per qualsiasi richiesta.

Un saluto
Bosko
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window

Bosko

Nuovo Utente
7
0
Ciao!

Ti ringrazio per la rapidissima risposta.
Un paio di domande/curiosità:

- Che benefici mi porta avere RAM da 3000 se la MB al massimo supporta 2666?
- Parlando di SO, ahimé sono rimasto con un bel W7, che però mi sembra di leggere potrebbe darmi grossi problemi con CPU e MB in questione. Conviene prendere il 10 vero?

Grazie ancora
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Ciao!

Ti ringrazio per la rapidissima risposta.
Un paio di domande/curiosità:

- Che benefici mi porta avere RAM da 3000 se la MB al massimo supporta 2666?
- Parlando di SO, ahimé sono rimasto con un bel W7, che però mi sembra di leggere potrebbe darmi grossi problemi con CPU e MB in questione. Conviene prendere il 10 vero?

Grazie ancora

- Ho linkato memorie da 3000 per la differenza di prezzo praticamente inesistente rispetto a quelle da 2666. Inoltre memorie con frequenza più alta possono avere maggiore versatilità di utilizzo nel caso in futuro si vorrà passare a una configurazione Ryzen o con CPU Intel sbloccata (in entrambi i casi è più indicata RAM con frequenza alta);

- Meglio Windows 10 in ogni caso in quanto è più stabile e ha le DirectX 12. Però, essendo esso un po' spione, ti consiglio di disattivare l'assistente Cortana.
 

Bosko

Nuovo Utente
7
0
Tutto chiaro.
Su quel sito che mi hai linkato posso acquistare anche licenza per W10? Vedo che c'è questo disclaimer :

"LE LICENZE DEI SISTEMI OPERATIVI SONO OEM E POSSONO ESSERE ACQUISTATE ESCLUSIVAMENTE IN ABBINAMENTO AD UN PC PRECONFIGURATO O ASSEMBLATO ".


Il dubbio che mi viene, ma forse questa non è la discussione adatta, è: come dovrei gestire il passaggio, avendo in questo momento SO/Programmi sul mio HDD principale (il WD)?
Se non erro dovrei fare il boot da DVD/USB in cui avrò il nuovo OS, che dovrebbe far partire la procedura di Setup, formattare la partizione del mio WD in cui ci sono SO e Programmi, e poi installare li l'SO...
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
Tutto chiaro.
Su quel sito che mi hai linkato posso acquistare anche licenza per W10? Vedo che c'è questo disclaimer :

"LE LICENZE DEI SISTEMI OPERATIVI SONO OEM E POSSONO ESSERE ACQUISTATE ESCLUSIVAMENTE IN ABBINAMENTO AD UN PC PRECONFIGURATO O ASSEMBLATO ".


Il dubbio che mi viene, ma forse questa non è la discussione adatta, è: come dovrei gestire il passaggio, avendo in questo momento SO/Programmi sul mio HDD principale (il WD)?
Se non erro dovrei fare il boot da DVD/USB in cui avrò il nuovo OS, che dovrebbe far partire la procedura di Setup, formattare la partizione del mio WD in cui ci sono SO e Programmi, e poi installare li l'SO...

Se non tieni 50 programmi installati, puoi tranquillamente reinstallare tutto da capo. Sarebbe meno dispendioso questo anziché clonare il contenuto dell'HDD. Naturalmente dovresti fare un backup dei file personali, prima di cambiare il chipset. Riguardo la licenza di W10, su eBay la trovi a 2-3 euro:

https://www.ebay.it/itm/License-Lic...792167?hash=item3b143fbde7:g:tKcAAOSwDDxa54h7
 

Bosko

Nuovo Utente
7
0
No assolutamente, poca roba installata quindi nessun problema a pulire la partizione in oggetto, il mio interesse è preservare quella con i dati personali.
Considera che in questo momento essendo il Pc rotto non ho modo di accedere a nulla, quindi il "backup dei file personali" di cui parli non mi è possibile. Però essendo questi in un'altra partizione, dovrei poter riuscire a fare come ho scritto sopra giusto?
Boot con OS nuovo su supporto esterno, Format partizione principale e stop. Nella seconda partizione ho solo file miei, nessun programma installato...


Come mai questa grande differenza nei prezzi? Un W10 Pro, pur con rilascio digitale, e dall'altra parte 90€ per una Home?
 

Nicknonconsono_353757

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,532
757
CPU
Intel i7 8700
Dissipatore
Noctua NH-L12
Scheda Madre
Asrock B360 Pro4
HDD
SSD Samsung 850 EVO 500 GB; HDD Toshiba P300 1 TB
RAM
Corsair Vengeance 2x8 GB DDR4 2133 MHz CL13
GPU
Gigabyte Aorus 1080 Xtreme
PSU
Seasonic Focus 550 W Platinum
Case
Antec GX500 Window
No assolutamente, poca roba installata quindi nessun problema a pulire la partizione in oggetto, il mio interesse è preservare quella con i dati personali.
Considera che in questo momento essendo il Pc rotto non ho modo di accedere a nulla, quindi il "backup dei file personali" di cui parli non mi è possibile. Però essendo questi in un'altra partizione, dovrei poter riuscire a fare come ho scritto sopra giusto?
Boot con OS nuovo su supporto esterno, Format partizione principale e stop. Nella seconda partizione ho solo file miei, nessun programma installato...


Come mai questa grande differenza nei prezzi? Un W10 Pro, pur con rilascio digitale, e dall'altra parte 90€ per una Home?

Sì, puoi recuperare i file personali con la partizione.

Su eBay le licenze di Windows costano poco perché i negozi che le vendono hanno l'intelligenza di adoperare la politica della quantità, come avviene con i pandori e i panettoni a Natale.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili