Upgrade PC Gaming FHD [budget 400-500€]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

Xavier Zero

Nuovo Utente
26
1
Buongiorno,
qualche anno fa, più precisamente nel 2017, ho assemblato un pc facendomi consigliare qualche pezzo anche su questo sito. Ora vorrei sondare il terreno per capire come e quanto mi costerebbe migliorarlo fissando un budget ipotetico di 400-500 euro.

La mia configurazione è questa:

Cpu: Inter I5-7400 LGA1151
MB: Msi B250M Pro-VDH
Gpu: GeForce GTX 1060 WindForce OC 6gb
Ram: Corsair Vengeance Lpx DDR4 1x8gb 2400MHz
Dissipatore: Noctua NH-U9B
SSD: Samsung 850 Evo 250Gb
HDD: Toshiba (non ricordo il modello esatto) 1Tb
Alimentatore: CX650M Corsair
Case: aerocool aero-800 midi tower (tutto molto spartano, no led, non mi interessa l'estetica)

Allora, prima di tutto la Gpu ho intenzione di tenermela ben stretta visto l'andazzo coi prezzi. L'alimentatore immagino mi direte sia pure troppo per quello che deve alimentare, ma immagino lo terrò.
Il problema sono Cpu, Ram e la motherboard, che credo sia la cosa più orripilante che abbiate mai visto su questo forum. (Nonostante in questi anni tutti i pezzi abbiano sempre fatto il loro dovere)
Capire inoltre se le sostituzioni si possono fare senza cambiare il dissipatore della Noctua.
L'idea sarebbe utilizzare il pc per giocare a titoli in uscita come elden ring, ovviamente non pompati al massimo, ma questo mi sembra ovvio ? tenendo almeno sui 60fps fissi in FHD senza disintegrarmi la scheda video che poverina un po' ha sempre sofferto il caldo, ma non mi sembra che abbia requirements troppo alti quel titolo in particolare.

Con un budget simile è possibile fare qualcosa a quelle 3 componenti nello specifico, oppure dobbiamo salire ancora di un centello?
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
Ma attualmente hai problemi con i giochi recenti? Boh io aspetterei, nel senso secondo me la CPU non incide in maniera così drammatica.
Nel senso (ora verrò fucilato) ma sto giocando con il mio i72600+8 gb di ram + GTX980 (da 4gb) a Forza 5 e me lo regge con i giusti settaggi (e devo dire ben oltre i medi) a 60 fps senza alcun problema (e non pensavo) streammandolo peraltro via steam link.
Anche io stavo valutando un upgrade, ma mi sono chiesto: ha senso? O trovo un'offerta usata irrinunciabile (trovata e purtroppo sfumata) o altrimenti finchè va avanti in maniera dignitosa in fhd me lo tengo.
Punti di vista ovviamente
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Anche io stavo valutando un upgrade, ma mi sono chiesto: ha senso?
passa a 16 GiB di RAM, ti costa davvero poco e ne avrai grandi benefici;
Capire inoltre se le sostituzioni si possono fare senza cambiare il dissipatore della Noctua.
 

Xavier Zero

Nuovo Utente
26
1
Ma attualmente hai problemi con i giochi recenti? Boh io aspetterei, nel senso secondo me la CPU non incide in maniera così drammatica.
Nel senso (ora verrò fucilato) ma sto giocando con il mio i72600+8 gb di ram + GTX980 (da 4gb) a Forza 5 e me lo regge con i giusti settaggi (e devo dire ben oltre i medi) a 60 fps senza alcun problema (e non pensavo) streammandolo peraltro via steam link.
Anche io stavo valutando un upgrade, ma mi sono chiesto: ha senso? O trovo un'offerta usata irrinunciabile (trovata e purtroppo sfumata) o altrimenti finchè va avanti in maniera dignitosa in fhd me lo tengo.
Punti di vista ovviamente
passa a 16 GiB di RAM, ti costa davvero poco e ne avrai grandi benefici;

Innanzitutto grazie ad entrambi per le risposte.

Devo dire che forse l'unico mio problema riscontrato fino ad ora è la Ram. Al di là del possibile cambio di cpu, MB etc.. ho sempre voluto comprare il secondo banco da 8gb ma guardando i prezzi sono sempre stato titubante. non ho mai capito come sia possibile che un banco da 8 2400mhz di 5 anni fa costi 54 euro su amazon
https://www.amazon.it/dp/B01ARHCZYO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mentre per esempio le crucial che mi vengono qui suggerite costino 59,99 per 2 banchi da 8.

Qualcuno riesce a spiegarmi come sia possibile una tale differenza di prezzo? (sono davvero ignorante in materia, lo chiedo da assoluto profano)


Nelle prossime settimane comunque valuterò attentamente come muovermi
 

Panzer81

Utente Attivo
898
517
passa a 16 GiB di RAM, ti costa davvero poco e ne avrai grandi benefici;

Dicevi a me o a Xavier? Ero comunque tentato ma mi rompe spendere anche solo 60-70 euro (visto che devo cambiare i due blocchi che ho adesso è sostituirli perché uno slot sulla mobo non funziona) su una ddr3 di cui non me ne farei nulla poi in caso di upgrade. Potrei rivenderla ma non so quanto mercato abbia
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
non ho mai capito come sia possibile che un banco da 8 2400mhz di 5 anni fa costi 54 euro su amazon
https://www.amazon.it/dp/B01ARHCZYO/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
mentre per esempio le crucial che mi vengono qui suggerite costino 59,99 per 2 banchi da 8.

è stato già uno sbaglio a priori comprare 1 solo banco in precedenza, soprattutto su una build da gaming
le ram proposte hanno un prezzo scontatissimo e l'offerta non durerà per molto, in genere stanno sulle 75€

il prezzo delle ram è sempre stato pazzo da quando ho memoria, fondamentalmente quel banco non conviene
al massimo puoi prendere questo da 2666 a 39€ funzionerà comunque a 2400mhz cl16
 

BAT

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
22,946
11,580
CPU
1-Neurone
Dissipatore
Ventaglio
RAM
Scarsa
Net
Segnali di fumo
OS
Windows 10000 BUG
Dicevi a me o a Xavier?
dicevo a te, pensavo si capisse dalla citazione.
E non stavo scherzando, la quantità di RAM a bordo ha un impatto (benevolo) molto marcato sulle prestazioni generali (anche se uno può non accorgersene) perché a parte lo spazio di lavoro in più, allontana il momeno in cui il sistema operativo deve ricorrere alla paginazione
 

Tony_x

Utente Èlite
25,789
11,689
CPU
i5 11400F
Dissipatore
Cooler Master 212 Evo "by Noctua"
Scheda Madre
Msi MAG B560M Bazooka
HDD
Samsung 970 Evo Plus 1Tb + Corsair MX500 500gb + WD Blue 1Tb 7200rpm
RAM
Corsair Vengeance 2x16 GB 3200
GPU
Sapphire Radeon RX 6700 XT
Monitor
HP X24ih
PSU
Seasonic M12II Evo 520w Bronze
Case
Corsair Carbide SPEC 03
OS
Windows 10 Pro
senza contare che passerebbe da single a dual channel
 
  • Mi piace
Reazioni: BAT

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!